CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper fermo, che fare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Stebel
Stebel
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 16:49:12
Ho la fortuna di poter tenere al coperto il mio "pricipe", ma se si lascia fermo per un pò di tempo (1, max 2 mesi!) cos'è consigliabile fare (p.s. non c'è corrente 220 in garage!)? Staccare polo negativo bs? La bs anche se completamente carica in questi teorici 2 mesi si può scaricare tutta e quindi rovinarsi???[:(] Cosa consigliate?? ....paola agli esperti...!!![;)][;)] Grazie....!!![8D][:D]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 17:22:01
quote:Originally posted by Stebel
Ho la fortuna di poter tenere al coperto il mio "pricipe", ma se si lascia fermo per un pò di tempo (1, max 2 mesi!) cos'è consigliabile fare (p.s. non c'è corrente 220 in garage!)? Staccare polo negativo bs? La bs anche se completamente carica in questi teorici 2 mesi si può scaricare tutta e quindi rovinarsi???[:(] Cosa consigliate?? ....paola agli esperti...!!![;)][;)] Grazie....!!![8D][:D] >
> Se il tuo "principe" ha centraline elettroniche non ti conviene staccare la batteria motore perchè potrebbe perdere la memoria, ti suggerisco di metterlo in moto ogni 15/20 giorni per una mezz'oretta. Salvo-SA
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 14/01/2007 alle: 17:30:51
e cmq non serve a nulla staccare il negativo, semmai si stacca sempre il positivo dalla batteria id="blue">id="size3"> carmine
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:12:56
Io stacco entrambe le batterie, sul ducato power la batteria motore mi si scarica in tre/ quattro settimane. P.s. la mia centralina si ricorda perfettamente tutto ogni volta che ricollego la batteria, e secondo le vigenti leggi della fisica , è indifferente interrompere il cicuito elettrico, in prossimità del polo positivo o di quello negativo. Saluti Franco
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:18:27
Salute a tutti, @libeccio Attenzione libeccio a dare certi consigli! Staccare un polo della batteria (positivo o negativo che sia) equivale ad "isolare" la stessa da qualsiasi carico, quindi è perfettamente equivalente!!! @stebel Dipende dal carico sempre presente nel tuo mezzo. Ad es. Il mio camper monta una valvola di sicurezza antigelo (come quasi tutti i camper attuali) che assorbe circa 50Ma. Se moltiplichi 50 Ma (0,05A) per 24 ore per 30 giorni, risultano circa 36 Ah. (grosso modo il 50% di ciò che puoi richiedere da una BS da 100 Ah senza rovinarla), e questo solo per la valvola di sicurezza. Se proprio non hai possibilità di ricaricarla, magari anche solo mettendo in moto il motore per diversi minuti, è meglio che stacchi la BS. Non conosco il consumo della tua centralina motore, ma probabilmente è minore che non quella della cellula. Qualche collega informato ti potrà confermare o meno. Buoni Km Frank
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:52:17
e per l' ovalizzazione delle ruote come la metti??? dammi retta muovilo almeno ogni 10-15 giorni! ciao raimondo
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:58:58
Quella della valvola di sicurezza che ti fa fuori la batteria è l'ennesima str****** della truma combi. Secondo me conviene non staccare niente e, come dice sierra, accendere il motore ogni 15-20 giorni. Se poi, intanto che accendi il motore, fai anche un giretto, faresti un gran favore alle gomme. Enrico
Stebel
Stebel
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 21:50:12
Intanto grazie a tutti per l'interessamento! Il mio "principe" in realtà è il Prince 46 dell'Elnagh....[;)][;)]. Comunque io pensavo di staccare solo la bs e non la bm (a cui credo rimaga attaccato anche l'antifurto!)! Seconda domanda.....visto che siete cosi diponibili...[8D]...quanto ci mettono + o - due bs da 100w a ricaricarsi dopo la sosta (quindi saranno al 10-20%!) rispettivamente in viaggio o attaccate alla 220 di casa?? Grazie ancora.......ma sto forum è na bomba!!!![:o)][:o)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 22:58:01
in viaggio nella migliore delle ipotesi puoi mandare alla BS circa 6-8 ah quindi per ricaricare una 100a al 20% occorreranno circa 15 ore di guida, considerando che man mano che si carica accetta sempre meno corrente. Da casa può volerci circa 10 ore, perchè devi considerare che avviene con una corrente pari al 10% della capacità della batteria stessa. In viaggio con il Power Service puoi inpiegare circa 7-9 ore preferibilmente con BS a scarica lenta. Questo per una BS se sono 2 è il doppio! Una cosa sensata sarebbe di non scaricarle tanto, è deleterio anche per le batterie stesse ciao raimondo

Modificato da raimondo56 il 15/01/2007 alle 22:58:46
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 20/01/2007 alle: 17:04:08
x frank mi sorge un dubbio: 1)caso positivo + collegato alla batteria se scollego la batteria staccando il polo negativo,che solitamente è collegato a massa sulla carrozzeria. Se accidentalmente qualche ultilizzatore va a massa, con la carcassa del mezzo, lo stesso si autoalimenterebbe dato che il polo positivo della batteria e collegato prova ne è che se accidentalmente il plo positivo della batteria tocca la carrozzeia, si ha una scarica di corto circuito con pericolo di bruciature "nell'ordine di 6000A 2) caso - negativo collegato nel caso contrario con il cavo del polo positivo scollegato dalla batteria, anche se avvenisse un corto credo proprio che non accadrebbe nulla mi puoi dare conferma di quanto sopra esposto ciao Carmine
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:58:13
x libeccio: se il negativo della BS è scollegato (dalla carrozzeria) e un utilizzatore tocca la carrozzeria il circuito non si chiude, quindi niente corti o consumi. Io consiglierei di staccare il negativo in modo che se devi stringere un dado (dipende dal tipo di morsetto) e la chiave tocca la carrozzeria non fai corto tocccando tra massa e carrozzeria, che sono la stessa cosa. Col positivo invece in questo caso faresti corto attraverso la chiave inglese. Ma in garage non c'è illuminazione? Ed allora se apri l'interruttore o una scatola di derivazione non puoi avere la 220 per il caricabatterie, magari sotto timer? Anche fosse ancora (improbabile) a 125 si potrebbe risolvere.... Comunque il problema delle ruote rimane, ma ci sono cric e piedini... Andrea
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 21/01/2007 alle: 20:09:45
quote:Originally posted by libeccio
x frank mi sorge un dubbio: ...................... mi puoi dare conferma di quanto sopra esposto ciao Carmine >
> Amico libeccio purtroppo per te non ti confermo nulla! Come ti hanno già risposto, staccando un polo qualsiasi di una batteria (accumulatore) non è possibile "chiudere" il circuito accidentalmente toccando la carrozzeria (massa); l'unico modo è connettersi fisicamente al polo stesso, che avendo da esso staccato il morsetto con i fili ad esso collegati, si trova (il polo) solo soletto e completamente "isolato". @ Anasta è giusto scollegare prima il polo negativo, soprattutto se si lavora in condizioni di poco spazio. (viene consigliato anche dal manuale "uso e manutenzione FIAT" Buoni Km Frank
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 22/01/2007 alle: 10:38:33
quote:Originally posted by Frank
quote:Originally posted by libeccio
x frank mi sorge un dubbio: ...................... mi puoi dare conferma di quanto sopra esposto ciao Carmine >
> Amico libeccio purtroppo per te non ti confermo nulla! Come ti hanno già risposto, staccando un polo qualsiasi di una batteria (accumulatore) non è possibile "chiudere" il circuito accidentalmente toccando la carrozzeria (massa); l'unico modo è connettersi fisicamente al polo stesso, che avendo da esso staccato il morsetto con i fili ad esso collegati, si trova (il polo) solo soletto e completamente "isolato". @ Anasta è giusto scollegare prima il polo negativo, soprattutto se si lavora in condizioni di poco spazio. (viene consigliato anche dal manuale "uso e manutenzione FIAT" Buoni Km Frank
>
> quoto al 100% hai proprio ragione in effetti il circuito nn si chiude con l'altro pol batteria, ma solo alla carrozzeria la quale non è collegata alla batteria in quanto staccata. Salutoni carmine
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link