quote:Originally posted by Stebel> Se il tuo "principe" ha centraline elettroniche non ti conviene staccare la batteria motore perchè potrebbe perdere la memoria, ti suggerisco di metterlo in moto ogni 15/20 giorni per una mezz'oretta. Salvo-SA
Ho la fortuna di poter tenere al coperto il mio "pricipe", ma se si lascia fermo per un pò di tempo (1, max 2 mesi!) cos'è consigliabile fare (p.s. non c'è corrente 220 in garage!)? Staccare polo negativo bs? La bs anche se completamente carica in questi teorici 2 mesi si può scaricare tutta e quindi rovinarsi???[:(] Cosa consigliate?? ....paola agli esperti...!!![;)][;)] Grazie....!!![8D][:D] >
quote:Originally posted by libeccio> Amico libeccio purtroppo per te non ti confermo nulla! Come ti hanno già risposto, staccando un polo qualsiasi di una batteria (accumulatore) non è possibile "chiudere" il circuito accidentalmente toccando la carrozzeria (massa); l'unico modo è connettersi fisicamente al polo stesso, che avendo da esso staccato il morsetto con i fili ad esso collegati, si trova (il polo) solo soletto e completamente "isolato". @ Anasta è giusto scollegare prima il polo negativo, soprattutto se si lavora in condizioni di poco spazio. (viene consigliato anche dal manuale "uso e manutenzione FIAT" Buoni Km Frank
x frank mi sorge un dubbio: ...................... mi puoi dare conferma di quanto sopra esposto ciao Carmine >
quote:Originally posted by Frank> quoto al 100% hai proprio ragione in effetti il circuito nn si chiude con l'altro pol batteria, ma solo alla carrozzeria la quale non è collegata alla batteria in quanto staccata. Salutoni carmine
quote:Originally posted by libeccio> Amico libeccio purtroppo per te non ti confermo nulla! Come ti hanno già risposto, staccando un polo qualsiasi di una batteria (accumulatore) non è possibile "chiudere" il circuito accidentalmente toccando la carrozzeria (massa); l'unico modo è connettersi fisicamente al polo stesso, che avendo da esso staccato il morsetto con i fili ad esso collegati, si trova (il polo) solo soletto e completamente "isolato". @ Anasta è giusto scollegare prima il polo negativo, soprattutto se si lavora in condizioni di poco spazio. (viene consigliato anche dal manuale "uso e manutenzione FIAT" Buoni Km Frank
x frank mi sorge un dubbio: ...................... mi puoi dare conferma di quanto sopra esposto ciao Carmine >
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