CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper nuovo, pannello nuovo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 10:19:25
Sull’Ixeo ho un pannello da Camper da 140W, con regolatore MPPT (12V/20A) che ha fatto il suo dovere in estate (installato Maggio scorso), dovrò verificare come si comporta nella stagione invernale ... ma nel frattemo mi sta venendo l’idea – malsana – di installare sul nuovo un nuovo pannello che mi assicuri al 80% la ricarica invernale enlightened

Non so ancora quale sarà lo spazio disponibile sul tetto, però vedo due possibilità:
  1. migrare l’attuale pannello, con l’aggiunta di un gemello da 140W (totale 280W), vale la pena ???
  2. installare un nuovo pannello da 300>350W ???

Soprattutto per la seconda opzione, quale modello consigliate ??? avendo anche un “occhio” ai costi, of course laugh

Grazie, ciao Cesare
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:06:05
se hai un pannello che ti ha soddisfatto in estate puoi spostarlo sul nuovo mezzo... a meno che te lo pagano così lo ricompri senza perdere tempo a smontarlo.
Per quanto riguardo l'uso invernale, per mia esperienza ti posso dire che se d'estate puoi vendere la corrente smiley, d'inverno la mancanza della luce solare e i maggiori consumi rendono il solare poco utile a compensare i consumi.
Per ottenere l'80 % del fabbisogno energetico dovresti avere il tetto pieno di pannelli, orientarli correttamente e sperare che ci sia sole.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:19:10
In risposta al messaggio di champion del 21/09/2016 alle 11:06:05

se hai un pannello che ti ha soddisfatto in estate puoi spostarlo sul nuovo mezzo... a meno che te lo pagano così lo ricompri senza perdere tempo a smontarlo. Per quanto riguardo l'uso invernale, per mia esperienza ti posso
dire che se d'estate puoi vendere la corrente , d'inverno la mancanza della luce solare e i maggiori consumi rendono il solare poco utile a compensare i consumi. Per ottenere l'80 % del fabbisogno energetico dovresti avere il tetto pieno di pannelli, orientarli correttamente e sperare che ci sia sole.  
...

Infatti devo decidere se lasciarlo sull’Ixeo, barattandolo con altri accessori yes così da poter installare sul nuovo un sistema – diciamo – più performante anche d’inverno laugh

Sono consapevole che d’inverno …  però ho letto che molti consigliano pannelli policristallini, altri mono, altri ancora amorfo superiori i 250W per poterli “sfruttare” anche d’inverno,  ma forse erano solo discorsi da BAR ops da Forum cheeky

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:37:21
Non so ancora lo spazio “disponibile”, però non costa nulla ipotizzare la scelta del futuro pannello angel

Leggendo varie testimonianze sul Forum, i migliori – che consentono una carica invernale – dovrebbero essere (non in ordine di importanza):
  • Panasonic 245
  • Sunpower 345

Oppure ???

Grazie, ciao Cesare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5857
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:50:53
Presupponendo che hai spazio anche il 330W sempre della Panasonic è molto valido.
Guardando la tipologia di cella opterei per il Panasonic, anche se il sunpower è leggermente più efficiente (19.7 vs 21.5%), perchè è una cella ad eterogiunzione cioè, la cella presenta due tecnologie diverse: quella monocristallina e quella a silicio amorfo. Come ho già detto in altri topic, le tecnologie più redditizie in condizioni di scarso irraggiamento e/o ombreggiamenti sono: CIS, CIGS, amorfo, CdTe; perchè sfruttano lunghezze d'onda (della luce) diverse.

Anche i pannelli sunpower, dal data sheet, sono dichiarati meno sensibili agli ombreggiamenti e più efficienti, rispetto alla concorrenza, in condizioni di scarso irraggiamento; però da quello che so sono celle monocristalline e basta.
Panasonic dichiara anche le prestazioni in condizioni di basso irraggiamento, invece, sunpower no... secondo me questi sono dati importanti (esempio: il 330W con 200W/m2 produce 63.5W cioè 4.38A @ 14.5V... tenendo conto di una perdità del 10%, carica comunque 4A)
Comunque stiamo parlando di ottimi pannelli... sunpower o panasonic che sia.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:30:34
Personalmente sono dell'opinione che "due è meglio che uno".
Questo principalmente per il fatto che se uno lo hai in ombra (supponi che tu sia parzialmente in ombra, sotto un albero...) uno di loro potrebbe rimanere al sole e lavorare (e produrre!!!) COMPLETAMENTE wink
Nel caso invece di un unico pannello da 300w, seppur solo parzialmente in ombra, comunque a risentirne sarà tutto il rendimento del pannello è quasi certamente produrrà meno corrente che nel primo esempio.

Inoltre uno potrebbe guastarsi...avrai sempre un pannello che lavora!
Sono svariati i casi... smiley

Ciao
Dany
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:05:40
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/09/2016 alle 17:30:34

Personalmente sono dell'opinione che due è meglio che uno. Questo principalmente per il fatto che se uno lo hai in ombra (supponi che tu sia parzialmente in ombra, sotto un albero...) uno di loro potrebbe rimanere al sole
e lavorare (e produrre!!!) COMPLETAMENTE  Nel caso invece di un unico pannello da 300w, seppur solo parzialmente in ombra, comunque a risentirne sarà tutto il rendimento del pannello è quasi certamente produrrà meno corrente che nel primo esempio. Inoltre uno potrebbe guastarsi...avrai sempre un pannello che lavora! Sono svariati i casi...    Ciao Dany
...

Mmm,

a dir la verità, ci avevo pensato: “due gusti, son meglio di due” angel

Se ci stanno, potrei migrare l’attuale pannello da 140W ed aggiungere uno nuovo delle marche/portata sopra descritte wink

Grazie, ciao Cesare
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 22/09/2016 alle: 20:17:04
È quello che farei anch'io. Così x info: miei due vecchi pannelli (55+55W) li avevo spostati da un camper a un'altro, usandoli 14 anni senza cali avvertibili di rendimento; il successivo acquirente del camper li ha usati altri 7 anni e mi diceva che secondo lui caricavano ancora come quando aveva iniziato a usarli. Insomma se il tuo 140 W ha solo un anno è ancora "in rodaggio" :)

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 22/09/2016 alle 20:19:21
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/09/2016 alle: 21:25:17
In risposta al messaggio di Armando del 22/09/2016 alle 20:17:04

È quello che farei anch'io. Così x info: miei due vecchi pannelli (55+55W) li avevo spostati da un camper a un'altro, usandoli 14 anni senza cali avvertibili di rendimento; il successivo acquirente del camper li ha usati
altri 7 anni e mi diceva che secondo lui caricavano ancora come quando aveva iniziato a usarli. Insomma se il tuo 140 W ha solo un anno è ancora in rodaggio :)
...

A questo punto, speriamo di avere sul SUN spazio per entrambi i pannelli angel

Grazie, ciao Cesare
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 23/09/2016 alle: 20:59:25

http://www.ryanenergia.com/rego...

http://www.ryanenergia.com/pann...

Secondo voi il pannello e il regolatore sono compatibili tra di loro è una buona combinazione tra prezzo e qualità.Il regolatore rispetto al pannello quanto guadagno può dare?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 26/09/2016 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2016 alle 16:50:53

Presupponendo che hai spazio anche il 330W sempre della Panasonic è molto valido. Guardando la tipologia di cella opterei per il Panasonic, anche se il sunpower è leggermente più efficiente (19.7 vs 21.5%), perchè è
una cella ad eterogiunzione cioè, la cella presenta due tecnologie diverse: quella monocristallina e quella a silicio amorfo. Come ho già detto in altri topic, le tecnologie più redditizie in condizioni di scarso irraggiamento e/o ombreggiamenti sono: CIS, CIGS, amorfo, CdTe; perchè sfruttano lunghezze d'onda (della luce) diverse. Anche i pannelli sunpower, dal data sheet, sono dichiarati meno sensibili agli ombreggiamenti e più efficienti, rispetto alla concorrenza, in condizioni di scarso irraggiamento; però da quello che so sono celle monocristalline e basta. Panasonic dichiara anche le prestazioni in condizioni di basso irraggiamento, invece, sunpower no... secondo me questi sono dati importanti (esempio: il 330W con 200W/m2 produce 63.5W cioè 4.38A @ 14.5V... tenendo conto di una perdità del 10%, carica comunque 4A) Comunque stiamo parlando di ottimi pannelli... sunpower o panasonic che sia. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Grazie della delucidazione yes

Stavo pensando se installassi un Panasonic (245/330 da verificare prossimamente lo spazio) è sufficiente come regolatore MPPT il Western 15A (WRM15) ??? oppure è meglio il fratello maggiore da 30A – nel caso ci fosse spazio per due pannelli ???

Leggo che ci sono altri MPPT più economici, ma sul Forum ci sono molti pareri favorevoli ai Western wink

Grazie, ciao Cesare
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:31:40
A parte il regolatore che non lo cambierei,ma che tipo di pannello hai intenzione di montare?
Da camper o abitazione ?
Sul mio ho un panello da 235 watt 40 volt e ti posso garantire che pompa abbastanza energia
Panello montato sul tetto della mansarda per le sue dimensioni 100x165
Cosimo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:38:29
In risposta al messaggio di Arca76 del 26/09/2016 alle 15:31:40

A parte il regolatore che non lo cambierei,ma che tipo di pannello hai intenzione di montare? Da camper o abitazione ? Sul mio ho un panello da 235 watt 40 volt e ti posso garantire che pompa abbastanza energia Panello montato sul tetto della mansarda per le sue dimensioni 100x165 Cosimo

Avrei intenzione di installare il pannello solare civile Panasonic 245W oppure il fratello maggiore da 330W – nel caso ci fosse spazio, anche due da 245/330 angel

In alternativa, ho visto regolatori da 20A della EPSOLAR (ad esempio: Tracer2215BN) yes

Devo ancora decidere se lasciare l’attuale pannello da 140W con relativo regolatore sul vecchio mezzo, ed installare un sistema più “performante” sul nuovo laugh

Grazie, ciao Cesare
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:47:45
A mio parere visto che vuoi fare un investimento del genere io monterei due panelli da 245 ognuno con il suo regolatore dedicato.
Ma verica lo spazio ,a meno che sul nuovo mezzo non abbia neanche un oblosurprise la vedo un po dura.

Cosimo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:52:32
In risposta al messaggio di Arca76 del 26/09/2016 alle 15:47:45

A mio parere visto che vuoi fare un investimento del genere io monterei due panelli da 245 ognuno con il suo regolatore dedicato. Ma verica lo spazio ,a meno che sul nuovo mezzo non abbia neanche un oblo la vedo un po dura.   Cosimo

Il problema è proprio questo:
non penso che ci stiano due pannelli cool

Ecco perchè sto “valutando” anche il modello da 330W  da abbinare un buon regolatore MPPT laugh

Grazie, ciao Cesare
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 26/09/2016 alle: 16:20:34
Allora unico posto privo di ombre ,è la mansarda ammesso che non ci siano oblò 
Cosimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5857
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:08:55
Io preferisco avere pannelli di stessa marca e modello per motivi di tensioni e quindi scelta dell'MPPT.

Per quanto riguarda gli MPPT anche i Victron sono buoni oltre agli EPSOLAR e Western.

https://www.victronenergy.it/up...

Il panasonic da 245W è 80x158cm, è l'unico modello da abitazione con larghezza da 80cm ed efficienza prossima al 20%.
Altro dato importante di un pannello fotovoltaico è il coefficiente di temperatura di Pmax; questo dato indica quanta potenza perde (in % rispetto alla potenza di targa) ogni grado centigrado in più sopra i 25°, più è basso meglio è. Il panasonic ha il valore più basso sul mercato: -0.29%/°C
Panasonic dichiara che dopo 25 anni il pannello ha una potenza minima superiore dell'80% rispetto a quella di targa, sunpower dichiara superiore all'85%.

Il pannello non viene ombreggiato dagli oblò se questi non sono aperti, forse quando sono aperti potrà venire parzialmente oscurato... però dipende da come sono messi gli oblò e dove andrà montato il pannello.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:11:10
Per conto mio la soluzione ideale per la ricarica della batteria sarebbe uno o due pannelli uguali con UN solo regolatore mppt.

se pero' per risparmiare sposti il pannello col suo regolatore dal vecchio al nuovo camper e metti un nuovo pannello con un secondo regolatore mppt va bene uguale.

il fatto e': val la pena si o no fare il lavoro di spostare pannello e regolatore da un camper all'altro ?

la risposta e' soggettiva e devi decidere tu.
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:10:02
Salve a tutti, sono Roberto da Roma e vorrei porre una domanda ,visto che sono ignorante in materia,  sento parlare , sul forum,  che sono migliori i pannelli policristallini dei mono  ma seguendo i Vostri commenti qui ho visto che il
  • Panasonic 245   e  il       Sunpower 345    sono monocristallini.............scusate ma mi spiegate un attimo.......sbaglio io a leggere e non ho capito niente????.  Grazie a chi mi può dare spiegazioni.
P. S.  Sto cercando info per mettere un pannello sul camper e visto che facciamo mooolta libera ............... Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5857
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:56:52
In risposta al messaggio di volpes del 26/09/2016 alle 20:10:02

Salve a tutti, sono Roberto da Roma e vorrei porre una domanda ,visto che sono ignorante in materia,  sento parlare , sul forum,  che sono migliori i pannelli policristallini dei mono  ma seguendo i Vostri commenti qui
ho visto che ilPanasonic 245   e  il       Sunpower 345    sono monocristallini.............scusate ma mi spiegate un attimo.......sbaglio io a leggere e non ho capito niente????.  Grazie a chi mi può dare spiegazioni.P. S.  Sto cercando info per mettere un pannello sul camper e visto che facciamo mooolta libera ............... Roberto 
...

Il panasonic 245W, come il 330W, adotta due tecnologie. (vedi commento che ho fatto prima)
Io non metterei un policristallino data la sua efficienza bassa.
I policristallini hanno un leggero vantaggio in condizioni di irraggiamento non ottimale (es: parziali ombreggiamenti, cielo coperto); le celle monocristalline (tipo quelle sunpower o panasonic) riescono ad annullare questo vantaggio del policristallino. 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:04:02
In risposta al messaggio di Arca76 del 26/09/2016 alle 16:20:34

Allora unico posto privo di ombre ,è la mansarda ammesso che non ci siano oblò  Cosimo

Non c’è la mansarda cool

Però il SUN ha i seguenti oblò:
panoramico frontale
sopra la dinette
sopra la cucina

L’oblò sopra i letti gemelli:

Un piccolo oblò in bagno, un fungo sopra la doccia e per finire in bellezza:
parabola Oyster 65 cool

Grazie, ciao Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link