, d'inverno la mancanza della luce solare e i maggiori consumi rendono il solare poco utile a compensare i consumi. In risposta al messaggio di champion del 21/09/2016 alle 11:06:05
se hai un pannello che ti ha soddisfatto in estate puoi spostarlo sul nuovo mezzo... a meno che te lo pagano così lo ricompri senza perdere tempo a smontarlo. Per quanto riguardo l'uso invernale, per mia esperienza ti possodire che se d'estate puoi vendere la corrente , d'inverno la mancanza della luce solare e i maggiori consumi rendono il solare poco utile a compensare i consumi. Per ottenere l'80 % del fabbisogno energetico dovresti avere il tetto pieno di pannelli, orientarli correttamente e sperare che ci sia sole.
Infatti devo decidere se lasciarlo sull’Ixeo, barattandolo con altri accessori
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/09/2016 alle 17:30:34
Personalmente sono dell'opinione che due è meglio che uno. Questo principalmente per il fatto che se uno lo hai in ombra (supponi che tu sia parzialmente in ombra, sotto un albero...) uno di loro potrebbe rimanere al solee lavorare (e produrre!!!) COMPLETAMENTE Nel caso invece di un unico pannello da 300w, seppur solo parzialmente in ombra, comunque a risentirne sarà tutto il rendimento del pannello è quasi certamente produrrà meno corrente che nel primo esempio. Inoltre uno potrebbe guastarsi...avrai sempre un pannello che lavora! Sono svariati i casi... Ciao Dany
Mmm,
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 22/09/2016 alle 20:17:04
È quello che farei anch'io. Così x info: miei due vecchi pannelli (55+55W) li avevo spostati da un camper a un'altro, usandoli 14 anni senza cali avvertibili di rendimento; il successivo acquirente del camper li ha usatialtri 7 anni e mi diceva che secondo lui caricavano ancora come quando aveva iniziato a usarli. Insomma se il tuo 140 W ha solo un anno è ancora in rodaggio :)
A questo punto, speriamo di avere sul SUN spazio per entrambi i pannelli
http://www.ryanenergia.com/rego...
http://www.ryanenergia.com/pann...
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2016 alle 16:50:53
Presupponendo che hai spazio anche il 330W sempre della Panasonic è molto valido. Guardando la tipologia di cella opterei per il Panasonic, anche se il sunpower è leggermente più efficiente (19.7 vs 21.5%), perchè èuna cella ad eterogiunzione cioè, la cella presenta due tecnologie diverse: quella monocristallina e quella a silicio amorfo. Come ho già detto in altri topic, le tecnologie più redditizie in condizioni di scarso irraggiamento e/o ombreggiamenti sono: CIS, CIGS, amorfo, CdTe; perchè sfruttano lunghezze d'onda (della luce) diverse. Anche i pannelli sunpower, dal data sheet, sono dichiarati meno sensibili agli ombreggiamenti e più efficienti, rispetto alla concorrenza, in condizioni di scarso irraggiamento; però da quello che so sono celle monocristalline e basta. Panasonic dichiara anche le prestazioni in condizioni di basso irraggiamento, invece, sunpower no... secondo me questi sono dati importanti (esempio: il 330W con 200W/m2 produce 63.5W cioè 4.38A @ 14.5V... tenendo conto di una perdità del 10%, carica comunque 4A) Comunque stiamo parlando di ottimi pannelli... sunpower o panasonic che sia. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Grazie della delucidazione
In risposta al messaggio di Arca76 del 26/09/2016 alle 15:31:40
A parte il regolatore che non lo cambierei,ma che tipo di pannello hai intenzione di montare? Da camper o abitazione ? Sul mio ho un panello da 235 watt 40 volt e ti posso garantire che pompa abbastanza energia Panello montato sul tetto della mansarda per le sue dimensioni 100x165 Cosimo
Avrei intenzione di installare il pannello solare civile Panasonic 245W oppure il fratello maggiore da 330W – nel caso ci fosse spazio, anche due da 245/330
la vedo un po dura. In risposta al messaggio di Arca76 del 26/09/2016 alle 15:47:45
A mio parere visto che vuoi fare un investimento del genere io monterei due panelli da 245 ognuno con il suo regolatore dedicato. Ma verica lo spazio ,a meno che sul nuovo mezzo non abbia neanche un oblo la vedo un po dura. Cosimo
Il problema è proprio questo:
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di volpes del 26/09/2016 alle 20:10:02
Salve a tutti, sono Roberto da Roma e vorrei porre una domanda ,visto che sono ignorante in materia, sento parlare , sul forum, che sono migliori i pannelli policristallini dei mono ma seguendo i Vostri commenti quiho visto che ilPanasonic 245 e il Sunpower 345 sono monocristallini.............scusate ma mi spiegate un attimo.......sbaglio io a leggere e non ho capito niente????. Grazie a chi mi può dare spiegazioni.P. S. Sto cercando info per mettere un pannello sul camper e visto che facciamo mooolta libera ............... Roberto
Il panasonic 245W, come il 330W, adotta due tecnologie. (vedi commento che ho fatto prima)
In risposta al messaggio di Arca76 del 26/09/2016 alle 16:20:34
Allora unico posto privo di ombre ,è la mansarda ammesso che non ci siano oblò Cosimo
Non c’è la mansarda