CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper per scooter oppure no, viceversa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 97
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 08:54:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2024 alle 08:41:36

A mio avviso è giusto fare una riflessione prima di prendere decisioni di questo tipo. Quindi fai più che bene a ragionarci su a lungo facendo tutte le prove necessarie. Conosco persone ultrasettantenni che viaggiano tranquillamente
in scooter, ma nella maggior parte dei casi lo hanno sempre fatto quindi le reazioni agli imprevisti sono automatiche e non fanno troppo i conti con o riflessi allentati legati alla data di nascita. Io sono sempre andato in bicicletta, da bambino fino ad oggi e farlo mi riesce automatico come camminare. Lo stesso vale per mia moglie che, invece, farebbe grande difficoltà a salire da passeggera su uno scooter. Ecco i perché della nostra scelta. Le scelte non vanno mai fatte a prescindere dalle esperienze, ma in funzione di queste. Aggiungo che oggi, con l’assistenza alla pedalata ed il proliferare di piste ciclabili, andare in sicurezza in bicicletta è abbastanza facile.
...
... ma il calendario scorre in avanti e non all'indietro.
Ogni anno che passa la sua scelta sarà sempre meno valida, al primo fondo viscido rimpiangerà di non essere sempre andato in scooter.
Fa bene, molto bene, a pensarci a lungo.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 09:04:01
pensarci va bena ma non troppo a lungo ricodiamoci il tempo passa e ogni lasciata è persa.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 09:35:01
Viaggio in motorino dall’età di 13 anni (non lo dire ai vigili), sono andato sempre al lavoro con quello, con pioggia e neve, e ancor oggi uso lo scooter abitualmente nonostante due ginocchia bioniche.
In camper siamo in tre, Io, la Gabri e l’SH, sempre portato, l’età avanza ma fino a quando riesco a caricarlo a marcia indietro dentro il garage sarà sempre con noi, quando non ce la farò compreró il carica moto interno ma non rinuncerò allo scooter, chi non ce la fa a caricarlo è segaiolo laughlaugh

Eravamo dei grandi camminatori ma, da qualche anno, non riusciamo più a spostarsi agevolmente.

Però se MarcoAlderotti non usa lo scooter da 40 anni è possibile che trovi molta difficoltà visto che il traffico è cambiato molto e che si deve guardare più cosa fanno gli altri di cosa facciamo noi.

I monopattini li trovo pericolosissimi come le biciclette in certe mete

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/09/2024 alle 09:35:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:06:27
in tutta onestà mi sembra si stia esagerando un pochino; mica si deve andare a correre una gara di moto GP.

Sarei d'accordo con voi se si stesse parlando di un GS1200, ma stiamo parlando di uno scooter che guida un ragazzo di 14 anni... e non venitemi a dire che a 14 anni si ha tutta l'esperienza e la forza di un 60enne... e nemmeno raccontatemi che c'è grande differenza tra un 50tino e il 150, perchè sono chiacchiere... 

Se marcoalderotti pensa sia opportuno, per il suo specifico caso, utilizzare uno scooter significa che se la sente e non ha alcun limite; sembrate qua a dare consigli a un ragazzino di 12... anche no! 

Forse conviene parlare di camper, non di scooter o motorini laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:22:17

Ho letto tutto e letto consigli basati su esperienze personali senz'altro comprensibili ma restano pur sempre personali.

Queste letture però, mi hanno reso particolarmente felice perchè mi hanno fatto sentire un 'diverso'.
Dico questo perchè da giovane mio papà non mi permetteva il ciclomotore ed appena sposato ci siamo permessi per alcuni anni una buona moto godendo di quanto ci dava fino alla nascita della prima figlia.
Dopo molti anni e potendoci permettere solo uno scooter per poterlo caricare sul camper siamo tornati ad assaporare il piacere delle due ruote a motore.
Oggi compio 74 e mia moglie mi seguirà tra qualche giorno con la stessa età ma appena possiamo ci saliamo sopra a partiamo.
Quest'estate abbiamo fatto il giro delle gole del Verdon e tra i campi di lavanda. Poi siamo stati a Livigno girando tra il Foscagno, Forcola e Bernina e poi su fino alla diga di Cancano.

A completamento di ciò avrei tanta voglia di sostituire lo scooter con una vera motocicletta anche se non potrò più utilizzarla con il camper.

Pazzo, incosciente? Mah, in moto si può anche andare piano e viaggiare con tranquillità e spero di poterlo fare ancora a lungo.
Io quindi non metterei limiti legati all'età anche se sempre coscienti delle proprie capacità e sensibilità.

Tutte le altre scelte? Tutte belle, valide ed opportune ma solo per chi le adotta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:26:30
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 10:06:27

in tutta onestà mi sembra si stia esagerando un pochino; mica si deve andare a correre una gara di moto GP. Sarei d'accordo con voi se si stesse parlando di un GS1200, ma stiamo parlando di uno scooter che guida un ragazzo
di 14 anni... e non venitemi a dire che a 14 anni si ha tutta l'esperienza e la forza di un 60enne... e nemmeno raccontatemi che c'è grande differenza tra un 50tino e il 150, perchè sono chiacchiere...  Se marcoalderotti pensa sia opportuno, per il suo specifico caso, utilizzare uno scooter significa che se la sente e non ha alcun limite; sembrate qua a dare consigli a un ragazzino di 12... anche no!  Forse conviene parlare di camper, non di scooter o motorini 
...
Penso che ognuno debba dare la propria versione dei fatti e la propria opinione, ovviamente meglio se basata su esperienze e valutazioni. Quindi io continuerò a dare la mia opinione, qualunque essa sia a prescindere da quella degli altri, curandomi bene dal contestare quella degli altri, cosa che tu invece fai continuamente. Ma già, sappiamo che tu sei il detentore del “verbo” anche nelle opinioni altrui ! Aggiungo anche che io i consigli li accetto anche ora che di anni ne ho 62 e presumibilmente anche fino al giorno prima di andarmene se chi me li da lo fa con cognizione di cause ed umiltà! 

Quindi Marco, che nei post ha dimostrato di saper correttamente valutare le opinioni di tutti , prenderà sicuramente la decisione migliore per la sua situazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:34:47
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2024 alle 10:22:17

Ho letto tutto e letto consigli basati su esperienze personali senz'altro comprensibili ma restano pur sempre personali. Queste letture però, mi hanno reso particolarmente felice perchè mi hanno fatto sentire un 'diverso'.
Dico questo perchè da giovane mio papà non mi permetteva il ciclomotore ed appena sposato ci siamo permessi per alcuni anni una buona moto godendo di quanto ci dava fino alla nascita della prima figlia. Dopo molti anni e potendoci permettere solo uno scooter per poterlo caricare sul camper siamo tornati ad assaporare il piacere delle due ruote a motore. Oggi compio 74 e mia moglie mi seguirà tra qualche giorno con la stessa età ma appena possiamo ci saliamo sopra a partiamo. Quest'estate abbiamo fatto il giro delle gole del Verdon e tra i campi di lavanda. Poi siamo stati a Livigno girando tra il Foscagno, Forcola e Bernina e poi su fino alla diga di Cancano. A completamento di ciò avrei tanta voglia di sostituire lo scooter con una vera motocicletta anche se non potrò più utilizzarla con il camper. Pazzo, incosciente? Mah, in moto si può anche andare piano e viaggiare con tranquillità e spero di poterlo fare ancora a lungo. Io quindi non metterei limiti legati all'età anche se sempre coscienti delle proprie capacità e sensibilità. Tutte le altre scelte? Tutte belle, valide ed opportune ma solo per chi le adotta.  
...
esattamente alexf, è proprio così.

Gotiti quella moto o scooter fino a quando vorrai.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:40:52
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2024 alle 10:22:17

Ho letto tutto e letto consigli basati su esperienze personali senz'altro comprensibili ma restano pur sempre personali. Queste letture però, mi hanno reso particolarmente felice perchè mi hanno fatto sentire un 'diverso'.
Dico questo perchè da giovane mio papà non mi permetteva il ciclomotore ed appena sposato ci siamo permessi per alcuni anni una buona moto godendo di quanto ci dava fino alla nascita della prima figlia. Dopo molti anni e potendoci permettere solo uno scooter per poterlo caricare sul camper siamo tornati ad assaporare il piacere delle due ruote a motore. Oggi compio 74 e mia moglie mi seguirà tra qualche giorno con la stessa età ma appena possiamo ci saliamo sopra a partiamo. Quest'estate abbiamo fatto il giro delle gole del Verdon e tra i campi di lavanda. Poi siamo stati a Livigno girando tra il Foscagno, Forcola e Bernina e poi su fino alla diga di Cancano. A completamento di ciò avrei tanta voglia di sostituire lo scooter con una vera motocicletta anche se non potrò più utilizzarla con il camper. Pazzo, incosciente? Mah, in moto si può anche andare piano e viaggiare con tranquillità e spero di poterlo fare ancora a lungo. Io quindi non metterei limiti legati all'età anche se sempre coscienti delle proprie capacità e sensibilità. Tutte le altre scelte? Tutte belle, valide ed opportune ma solo per chi le adotta.  
...
Non è così.
Diventare scooteriti a 64 anni è un'idea che deve essere ponderata molto a lungo, anche perchè Marco vuol comprare un camper che sia soprattutto compatibile con lo scooter.
Il suo limite è in parte dovuo all'età ma soprattutto all'inesperienza, io e lui siamo coetanei, ho avuto il motorino dopo i 17 anni, velocemente diventato una 500 a 18, non ci penso proprio a prendere uno scooter e infilarmi nel traffico moderno, il vaso di coccio tra i vasi di ferro lo lascio fare a chi si vanta di avere un calendario che non va avanti.

Marco è grande e vaccinato, ma anche io...
Marco

http://www.m48.it

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:59:14
Premetto che vado in Vespa dai 16 anni e che non ho mai smesso (e la Vespa PX è la stessa, ristrutturata con con calma e attenzione dal sottoscritto e affidabile oggi a 42 anni come il primo giorno).
Dopo un periodo di pensieri (dubbi sul portarmi appresso un veicolo storico a cui tengo molto), quest'anno ho finalmente allestito il portamoto trovato "di fabbrica" (è a libretto) sul mio camper usato (che scelsi anche per questa caratteristica, tra le altre) ed ho portato con me lo scooter. 
Che dire, abbiamo svoltato: una settimana al lago maggiore senza il pensiero di cercare il campeggio "vicino a..." (tra l'altro determinante, in agosto per trovare posto) e senza dover muovere il camper; gite al lago e in montagna anche a medio raggio (150km a/r) con soddisfazione di entrambi (e mia moglie è tendenzialmente paurosa, con lei mi muovo sempre molto molto tranquillo), parcheggio ovunque quando anche le auto avevano difficoltà. Sono stracontento dell'esito.

Di natura resterò itinerante e con bici al seguito, ma questa possibilità aggiuntiva dello scooter apre davvero un mondo, specie per chi tende a stare piu giorni fermo in uno stesso posto (tipo vacanze al mare) e vuole esplorare i dintorni.

Quindi - fermo restando che nel caso in oggetto suggerirei di provare prima, con noleggio o magari prestito da qualche amico - per me camper + scooter non è ancora una soluzione superata, è semplicemente diversa, coi soliti pro e contro che ognuno giustamente valuterà per sé stesso: ad esempio, mentre mi muovevo al passo col traffico nelle strette strade del lago maggiore pensavo che con l'e-bike a 25 km/h saremmo stati mooolto meno sicuri, senza contare i limiti di autonomia e velocità. Poi certo, se si restringe il campo frequentando solo posti con piste ciclabili, allora le cose si ribaltano.

In ultimo... decidete in serenità ma anche in fretta: come già diceva salito, bisogna anche cogliere l'attimo, poi saremo in tempo semmai a cambiare ancora: penserei al qui e ora, anche se fosse solo per 5-6 anni di scooter (a mio avviso ben di piu) perché privarsene?
Buone scelte
Luca

Modificato da camper66 il 01/09/2024 alle 11:19:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 12:27:53
Morale della favola,se prima ero convinto di comprare camper e scooter,adesso non lo sono piu'.
Giustissimi i dubbi sollevati da chi mi fa notare la mia eta' , non molto indicata  per certi esperimenti,ci aggiungo io che una caduta ,potrebbe provocare non pochi danni rispetto a venti anni fa.
E' pur vero che ,provare non mi costa nente ,comprerei comunque un camper il piu' leggero possibile e se non mettero' lo scooter nel garage ci mettero' altro. Sono in tempo a provare e rinunciare dopo due/tre anni...
Sperando nel frattempo di non aver fatto danni irreparabili....

Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 12:50:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/09/2024 alle 12:27:53

Morale della favola,se prima ero convinto di comprare camper e scooter,adesso non lo sono piu'. Giustissimi i dubbi sollevati da chi mi fa notare la mia eta' , non molto indicata  per certi esperimenti,ci aggiungo io che
una caduta ,potrebbe provocare non pochi danni rispetto a venti anni fa. E' pur vero che ,provare non mi costa nente ,comprerei comunque un camper il piu' leggero possibile e se non mettero' lo scooter nel garage ci mettero' altro. Sono in tempo a provare e rinunciare dopo due/tre anni... Sperando nel frattempo di non aver fatto danni irreparabili....  
...
Puoi sempre noleggiare uno scooter e vedere come ti senti alla guida
Ma anche io sconsiglio di avventurarti alla guida di una moto se mai l'hai usata nel tempo 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:37:32
prendine uno a noleggio va bene anche Vicino a casa Giusto per vedere come lo cavalchi se ok devi fare prova in altro luogo dove ci arrivi in camper e dove non hai mai visto i dintorni.
Ovviamente devd esserci pure il passeggero .
​​​​​Poi decidi se siete compatibili comprate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:45:43
Buona l’idea del noleggio, ma ci sono scooter e scooter, l’ha spiegato bene Alex 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:52:31

Morale della favola,se prima ero convinto di comprare camper e scooter,adesso non lo sono piu'. Giustissimi i dubbi sollevati da chi mi fa notare la mia eta' , non molto indicata  per certi esperimenti,ci aggiungo io che
una caduta ,potrebbe provocare non pochi danni rispetto a venti anni fa. E' pur vero che ,provare non mi costa nente ,comprerei comunque un camper il piu' leggero possibile e se non mettero' lo scooter nel garage ci mettero' altro. Sono in tempo a provare e rinunciare dopo due/tre anni... Sperando nel frattempo di non aver fatto danni irreparabili....  
...
data la cilindrata che sareresti comunque costretto a comprare per stare nei pesi e anche nei costi, guideresti in fin dei conti una bicicletta o poco più. A meno di essere e avere una moglie da 120kg credo che da uomo non avrai chissà quali problemi di gestione dei mezzo e del relativo peso. 
Certo, se ascoltassimo tutti COL saremmo ancora qui a fare il caffè con la moka e ad ascigarci i capelli con il corrugato nella bocchetta della Combi, che in estate come sappiamo è un gudiolo laughlaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 13:58:19

...
Riporto la mia esperienza.
L' abbinata camper + scooter nasce 25 anni fa, con il primo camper, su consiglio di un vecchio camperista.
Scelta di cui sono pienamente soddisfatto.
Camper sempre compatti.
Da 2010, un semintegrale da 670 centimetri
Nessun accessorio pesante a parte telaio maxi e motore 3000.
Viaggiando in due, sto nei pesi, scooter compreso, ovviamente.
I problemi li ho principalmente avuti con lo scooter.
I camper compatti non hanno ovviamente garage particolarmente ampi.
Il mio garage ha in particolare problemi di altezza.
Risolto con uno scooter Sym Mio 100, targato, altezza massima 105 centimetri (mi pare) e peso 100 chili circa.
Il problema piu' grande e' stato come caricare lo scooter nel garage e quindi la scelta del portamoto.
Dopo molti tentativi, sono finalmente approdato allo Speedy System.
C'e' una apposita discussione.
Premetto che anche io sono "diversamente giovane" e ch non ho mai usato moto in vita mia, ad eccezione - appunto - dello scooter del camper.
Mi serve e mi e' servito per raggungere posti che con il camper non sarei riuscito a raggiungere.
Lo uso normalmente per coprire distanze fino a una decina di chilometri.
In 15 anni, circa 5.000 chilometri.
Il Mio ha ruote piccole e va guidato con attenzione.
Sono molto prudente ed evito strade sconnesse o molto trafficate.
Quindi continuo convintamente a tenerlo.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 14:48:48
A parte le solite posizioni personali più o meno celoduriste, non si può negare tre cose:
  1. la pericolosità del mezzo che e’ proporzionale al traffico che si incontra, spostarsi da un campeggio nel bosco ad una caletta isolata non è come fare 10 km di aurelia in liguria alle  6 di sera 
  2. rompersi un pezzo dopo i 60 non è la stessa cosa che farlo a 20
  3. usarlo tutti i giorni e in condizioni estreme è diverso da un uso occasionale, come qualsiasi attrezzo
Sul punto 1
Ieri tra Recco e Varazze ho assistito a ben due incidenti con scooter vs auto, con tanto di ambulanza. 
Io, per ora, sono stato raccolto un paio di volte e, gesso a parte, sono ancora qui. Le altre volte mi sono rialzato da solo. Ma ero molto più giovane.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 16:32:08
Piu che lo scooter in se stesso mi spaventa la capacità di valutazione di un fondo stradale sdrucciolevole o meno, magari con passeggero pesante e rigido che non asseconda i movimenti.
portarsi lo scooter sul camper significa usarlo su strade che non si conoscono.
Ci sono asfalti in zone di mare che con un minimo di umidità /pioggia diventano sapone.
sono situazioni che uno impara a valutare con l’esperienza.
cadere e farsi male lontano da casa puo generare grossi problemi sopratutto se solo 1 guida il camper.
da camperista con scooter  figlio di camperisti con scooter dagli albori dei portamoto scooter + camper sono un’abbinata insostituibile.
va gestita semplicemente con consapevolezza ed attenzione.
reputo i mono pattini infinitamente piu pericolosi.
il bello dei 60anni è che si ha lammaturità x non fare il ******o come il 14enne con lo scooter.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 17:49:00
gli esempi di incidenti non hanno alcun senso logico per questa decisione, ogni giorno infatti si fanno incidenti in monopattino, in bicicletta, in macchina e anche in scooter o moto che sia, quindi, essendo un fattore imponderabile e del tutto casuale lo terrei come ultima considerazione da fare.

Attendiamo Marcoalderotti che pubblichi un video dove vediamo il suo stato psicofisico per decidere cosa deve fare laughlaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 17:51:43
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 17:49:00

gli esempi di incidenti non hanno alcun senso logico per questa decisione, ogni giorno infatti si fanno incidenti in monopattino, in bicicletta, in macchina e anche in scooter o moto che sia, quindi, essendo un fattore imponderabile
e del tutto casuale lo terrei come ultima considerazione da fare. Attendiamo Marcoalderotti che pubblichi un video dove vediamo il suo stato psicofisico per decidere cosa deve fare 
...
Beh, diciamo che le.probabilita di fare un incidente da parte di una persona anziana(senza offesa alcuna)che non ha mai guidato, piuttosto che un una persona pari età ma che lo usa fin da bambino, sono molto ma molto più alte 
Silvio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 18:00:41
Discussione interessante,mi casca proprio a fagiolo.E'  da un po' di tempo che sto valutando l'eventuale acquisto di uno scooter,non per caricarlo sul camper(non ho neanche il garage),benche' lo farei volentieri,sicuramente comodo,risolverebbe un po' di problemi,ma questi penso che li risolvero' tornando all'accoppiata auto  piu' caravan.
La mia indecisione,è data dall'eta'.Ormai ho passato i 71,e come detto,il calendario avanza.Da ragazzo ho guidato di tutto,dai cinquantini alle Vespe,dal Velo solex al mitico Ducati Scrambler (eccezionale)passando per un Gilera 125.
Ma s parla di oltre 50 anni fa,quando passai alle 4 ruote.
Oggi,vorrei prendere uno scooter,magari a tre ruote per maggior sicurezza,che mi servirebbe principalmente per andare da La Spezia a Riomaggiore,dove ho un Airbnb che affitto,da marzo a novembre.
Attualmente,(da 8 anni) uso il treno,con la macchina solo di notte se occorre.Di giorno è impossibile parcheggiare...
Quindi Treno,circa 8 minuti di viaggio,che pero' tra andare alla stazione a piedi,aspettare il treno,quando in orario,dalla staz. di Riom. a casa altri 10/15 min.,in poche parole vanno via un'ora per andare e una per tornare.
Con l'auto,o lo scooter,sono circa 20 Min.
Ma i dubbi,sono molti.Da ragazzo son aduto come molti,senza conseguenze,ma oggi? I medici mi sconsigliano l'uso della bici,per problemi di schiena importanti.In caso di caduta brutta rischio la paral...
Ma anche il tre ruote mi lascia perplesso,finira' che prendo un Twizi  Renault,che è classificato quadriciclo,ma costruito come una piccola auto...
In ogni caso,mi avete dato un sacco di info utilissime,vedo che molti si pongono i miei stessi dubbi.
A partire dal sollevare la moto sul cavalletto,non dovrei farlo proprio.A suo tempo in effetti si usava l'appoggio laterale...Niente casco(mai usato) e sopratutto,un traffico completamente diverso.
Si,son cose da ponderare bene.Buoni viaggi a tutti.

Cordialmente

Eta Beta

Modificato da eta beta il 01/09/2024 alle 18:04:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link