CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper per scooter oppure no, viceversa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 97
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 22:04:51
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 21:58:50

la versatilità dipende dall'uso che ne fai. Se usi il mezzo solo quando sei via col camper è meglio avere qualcosa dedicato, piccolo, leggero, affidabile. Se lo usi anche a casa è un'altra storia e personalmente non lo prenderei per nessun motivo...
Concordo...yes
Marco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 05:41:47
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01

è un euro 5
Ottimo,mi ero fermato anni fa quando un suo simile era euro 1 e quindi non utilizzabile ovunque. Certo con quello ,problemi di spazio o di portellone ne hai meno. Certo che costa molto e non mi sembra molto pratico in due,date le dimensioni ma ci faro' un pensierino
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 07:53:26
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2024 alle 05:41:47

Ottimo,mi ero fermato anni fa quando un suo simile era euro 1 e quindi non utilizzabile ovunque. Certo con quello ,problemi di spazio o di portellone ne hai meno. Certo che costa molto e non mi sembra molto pratico in due,date le dimensioni ma ci faro' un pensierino
Guardalo e provalo perché è troppo basso, tanto che può essere complicato vedere davanti, in scooter è ancora più importante vedere oltre la macchina che hai davanti per avere il tempo della manovra.
Chi l’ha avuto, quello ed il clone, non è ha parlato mai con tanto entusiasmo, almeno quelli obiettivi
Inoltre il continuo alza e abbassa il manubrio ha dato problemi a lungo andare per l’ appiattimento della ghiera (ma probabilmente sull’Honda non succede)
Ti rammento che, come potrai aver visto da alcune foto che ho postato, si può abbassare la forcella con un laccio a cricchetto e recuperare quei pochi centimetri che mancano 
Poi, come ho detto prima, dipende dall’uso che se ne fa, noi siamo abituati a macinare minimo 100-150 Km in un giorno 

Per la cronaca l’SH 125cc costa qualche euro meno, ma, per esempio il People non arriva a 3000 euro 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/09/2024 alle 07:56:01
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:03:48
Se si vuole proprio lo scooter per il camper, il migliore, a mio parere, è HONDA SH MODE 125.
Io l'ho messo nel carrello per quando non riuscirò più a muovere il SH300. Pesa 60 kg in meno!
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:07:26
Da considerare anche il nuovo 125 cc Yamaha RAYZR: 100 kg e 2.300 euro di listino.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:17:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2024 alle 08:03:48

Se si vuole proprio lo scooter per il camper, il migliore, a mio parere, è HONDA SH MODE 125. Io l'ho messo nel carrello per quando non riuscirò più a muovere il SH300. Pesa 60 kg in meno!
Buongiorno.

il MODE è una versione economica del classico Sh ma, purtroppo, ha un solo ammortizzatore posteriore e, sempre al posteriore, il freno a tamburo.

Non che siamo pecche gravi ma la stessa situazione l'avevo nel Liberty e mi procurava non poco timore sia di stabilità in curva e negli avvallamenti stradali che in frenata.
Forse Honda lavora meglio di Piaggio ma, per risparmiare un po' di peso e qualche €uro, non farei questa scelta.

Parete strettamente personale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:23:53
in casi come questi dare la priorità alla comodità di viaggio credo non sia del tutto corretto; l'utilizzo di uno scooter che ci si porta dietro in camper normalmente è limitato a pochi km giornalieri e magari non tutti i giorni; perchè in fin dei conti, tiralo fuori, e mettilo dentro e su e giù anche l'oggetto più costoso e comodo finisce per essere una rottura di scatole; anche perchè quando si va a vedere/visitare un qualcosa mica si parcheggia a 100km di distanza, o meglio, se lo si fa, si commette un errore fin dall'inizio.

Credo sia meglio concentrare gli sforzi su un prodotto piccolo e compatto, il quale richiede un minimo sacrificio di stivaggio e basta; poco importa se durante il tragitto camper/centro città non ho il comfort di un GS1200. 
Tanto alla fine, tranne rari casi, saranno quei a dir molto 50km al giorno... 

Se invece, come già discusso con emmespanish si deve prendere un oggetto per utilizzarlo nella quotidianità e ANCHE sul camper le cose cambiano, ed è giusto guardare alla comodità di tutti i giorni a discapito dello stivaggio. 

Valuterei anche la questione cilindrata in funzione del peso dei soggetti e dell'uso che si intende farne; se i pesi sono abbondanti e l'utilizzo anche montano, o si passa ad un oggetto a marce, o altrimenti starei più su un 150 o meglio un 250cc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/09/2024 alle 08:25:19
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:29:59
io porto la mia sia pur limitatissima esperienza; ho sempre avuto un dueruote da quando ho 14 anni (ora ne ho 64), solo all'inizio un ciclomotore, poi sempre moto a marce, l'ultima una BMW dei poveri; quando siamo andati in Salento in campeggio 4 estati fa ho capito che mi sarebbe servito un motorino: ho preso, fuori Roma, un Agility 200i, 160 cc, raffreddato ad aria, nente di che come potenza, ma con ottimi freni (purtroppo senza ABS); ha convissuto 2 anni con la BMW, poi ho ceduto quest'ultima senza rimpianti, tanto lo scooter lo uso a breve raggio e preferibilmente non in autostrada/superstrada, troppo lento anche verso il traffico pesante.
Per metterlo in opera meno di 15 minuti fra imbarco e fissaggio, lo porto via praticemente sempre
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:30:58
Se si decide di acquistare uno scooter per il camper (garage), bisogna valutare molti aspetti.
Innanzitutto le dimensioni  e principalmente la regolarita' del garage.
Garage piccoli (bassi) o irregolari, limitano molto la scelta.
Poi dimensioni e peso dello scooter.
Ai quali si ricollega la facilita' di carico / scarico.
E' stato l' aspetto che mi ha impegnato di piu'.
Se lo scooter serve come tender al camper e quindi lo si usa per percorsi normalmente brevi, la comodita' non e' rilevante.
Per quanto riguarda la potenza, posso confermare che il mio piccolo Sym Mio 100, 8 cavalli, con due persone di media taglia a bordo accelera senza problemi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:41:18
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 08:23:53

in casi come questi dare la priorità alla comodità di viaggio credo non sia del tutto corretto; l'utilizzo di uno scooter che ci si porta dietro in camper normalmente è limitato a pochi km giornalieri e magari non tutti
i giorni; perchè in fin dei conti, tiralo fuori, e mettilo dentro e su e giù anche l'oggetto più costoso e comodo finisce per essere una rottura di scatole; anche perchè quando si va a vedere/visitare un qualcosa mica si parcheggia a 100km di distanza, o meglio, se lo si fa, si commette un errore fin dall'inizio. Credo sia meglio concentrare gli sforzi su un prodotto piccolo e compatto, il quale richiede un minimo sacrificio di stivaggio e basta; poco importa se durante il tragitto camper/centro città non ho il comfort di un GS1200.  Tanto alla fine, tranne rari casi, saranno quei a dir molto 50km al giorno...  Se invece, come già discusso con emmespanish si deve prendere un oggetto per utilizzarlo nella quotidianità e ANCHE sul camper le cose cambiano, ed è giusto guardare alla comodità di tutti i giorni a discapito dello stivaggio.  Valuterei anche la questione cilindrata in funzione del peso dei soggetti e dell'uso che si intende farne; se i pesi sono abbondanti e l'utilizzo anche montano, o si passa ad un oggetto a marce, o altrimenti starei più su un 150 o meglio un 250cc.
...

Perchè darsi dei limiti quando si possono scegliere tra i buoni prodotti che offre il mercato?
Anche la città nasconde trappole a volte molto pericolose per un due ruote e parlo di pavè, ciottolato, binari di tram, tombini e caditoie, traffico caotico e prepotente creato anche da ciclisti e pedoni.
Quindi preferire nei limiti un mezzo con un buon telaio, freni e sospensioni.

Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente.

Al riguardo delle possibilità di utilizzo posso assicurati che un 100/150 cc anche con variatore ti possono portare ovunque, certamente meno comodi e con tempi più lunghi di un GS 1200 ma questi moderni scooter non temono alcuna salita, nemmeno le più difficili e la loro relativa lentezza ti permette di vivere al meglio viaggio e panorami. 

Avere mezzi più grossi e quindi performanti sarebbe bello ma si sale con il peso e si parla di 50/60 kg assolutamente inaccettabili.
C'è poi da tenere ben presente che, oltre al peso totale del mezzo, bisogna fare attenzione alla portata del garage imposta dal costruttore, qualche volta può non contemplare quello di uno scooter.

Un'alternativa allo scooter potrebbe essere quello di una classica motocicletta magari da enduro che sono leggere e prestazionali oppure qualche prodotto di stile retrò e quindi minimale che hanno pesi da scooter. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:55:04
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2024 alle 10:41:18

Perchè darsi dei limiti quando si possono scegliere tra i buoni prodotti che offre il mercato? Anche la città nasconde trappole a volte molto pericolose per un due ruote e parlo di pavè, ciottolato, binari di tram, tombini
e caditoie, traffico caotico e prepotente creato anche da ciclisti e pedoni. Quindi preferire nei limiti un mezzo con un buon telaio, freni e sospensioni. Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente. Al riguardo delle possibilità di utilizzo posso assicurati che un 100/150 cc anche con variatore ti possono portare ovunque, certamente meno comodi e con tempi più lunghi di un GS 1200 ma questi moderni scooter non temono alcuna salita, nemmeno le più difficili e la loro relativa lentezza ti permette di vivere al meglio viaggio e panorami.  Avere mezzi più grossi e quindi performanti sarebbe bello ma si sale con il peso e si parla di 50/60 kg assolutamente inaccettabili. C'è poi da tenere ben presente che, oltre al peso totale del mezzo, bisogna fare attenzione alla portata del garage imposta dal costruttore, qualche volta può non contemplare quello di uno scooter. Un'alternativa allo scooter potrebbe essere quello di una classica motocicletta magari da enduro che sono leggere e prestazionali oppure qualche prodotto di stile retrò e quindi minimale che hanno pesi da scooter.   
...
"Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente."
Ci ho provato e posso confermare che e' cosi'.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 11:09:04
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2024 alle 10:41:18

Perchè darsi dei limiti quando si possono scegliere tra i buoni prodotti che offre il mercato? Anche la città nasconde trappole a volte molto pericolose per un due ruote e parlo di pavè, ciottolato, binari di tram, tombini
e caditoie, traffico caotico e prepotente creato anche da ciclisti e pedoni. Quindi preferire nei limiti un mezzo con un buon telaio, freni e sospensioni. Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente. Al riguardo delle possibilità di utilizzo posso assicurati che un 100/150 cc anche con variatore ti possono portare ovunque, certamente meno comodi e con tempi più lunghi di un GS 1200 ma questi moderni scooter non temono alcuna salita, nemmeno le più difficili e la loro relativa lentezza ti permette di vivere al meglio viaggio e panorami.  Avere mezzi più grossi e quindi performanti sarebbe bello ma si sale con il peso e si parla di 50/60 kg assolutamente inaccettabili. C'è poi da tenere ben presente che, oltre al peso totale del mezzo, bisogna fare attenzione alla portata del garage imposta dal costruttore, qualche volta può non contemplare quello di uno scooter. Un'alternativa allo scooter potrebbe essere quello di una classica motocicletta magari da enduro che sono leggere e prestazionali oppure qualche prodotto di stile retrò e quindi minimale che hanno pesi da scooter.   
...
ma infatti io non limito nulla;
Stiamo parlando di prodotti che "rischiano" di mettere in difficoltà il pilota per questioni di età, preferisco 1000 volte un oggetto basso con cui arrivo ad appoggiare BENE entrambi i piedi, 2 freni a disco di primo ordine e due belle gomme simili a quelle di una moto rispetto a quelle di una bicicletta.

Il Dax che ho portato in esempio e che IO (non ho detto gli altri) prederei qualora optassi per questa scelta ha gomme da 120 e 130, non 80 e 100 che somigliano più a una bicicletta.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 11:48:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 22:04:51

Concordo...
Per la mia modesta esperienza, inizialmente ho comprato una di quelle mini moto da camper clone dell'Honda DAX. Era mia intenzione usarla per piccoli sponstamenti intorno al campeggio / area sosta per esplorare. Andandoci sempre in due con mia moglie gia' 30-40 km iniziavano ad essere scomodi. Inoltre le doti stradali e l'affidabilita' non erano il massimo della vita. I vantaggi erano che era leggera e entrava nel garage del camper. 
Dopo 3 anni, pero' ho deciso di fare un salto di qualita'. Ho installato il portamoto EDICAR (che avevo ricevuto in dotazione con il camper ma mai usato) e ho comprato una moto usata, una Yamaha tricker 250. Rispetto ad uno scooter tradizionale, la tenuta di strada, la frenata e il confort di marcia mi sono sembrati decisamente superiori. E' comunque bassa e molto leggera, quindi nessuna difficolta' alla guida. Certo la signora dietro non sta comoda come su un SH, ma avere le marce e le gomme scolpite, consentono di affrontare strade improponibili per un SH come strade bianche e sterrate . Il peso e' perfetto per il mio portamoto, non superando i 120kg di omologazione. Per caricare la moto sul portamoto, si fa molta meno fatica che metterla nel garage, lavorando all'esterno la carico benissimo da solo in 5 minuti scarsi . Ps.. ho 57 anni e la yamaha Tricker e' stata la mia prima moto (a parte quella mini di cui parlavo prima), pero' ho sempre avuto scooter. La stabilita' e la facilita' di guida della moto, anche nel traffico, sono enormemente maggiori dello scooter. Anche un mezzo di buona fattura come l'sh 150 che avevo prima, non regge proprio il confronto.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 03/09/2024 alle 11:56:55
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 17:42:57
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01

è un euro 5
è stato il mio primo acquisto x caricarlo tra i letti gemelli del furgone , cosa che ho fatto usando un verricello da 150€ e una rampa pieghevole unito a un carrellino autocostruito e funzionava alla grande . MA la sella era troppo corta e quindi venduta in una settimana ,non ho perso nulla ,nel prezzo era compresa la spesa x il passaggio che ho fatto . usata un anno e poi venduta HONDA MSX 125 che con il pieno partivi da vicenza e arrivavi a milano senza fare benzina . poi ho acquistato HONDA sh 150 ma venduto dopo un anno x difficoltà e pericolosità di incroci in centro con tram a rotaia , prezzo pieno , scooter+cambio proprietà . ora ho un quad 450 e rimorchio ,massima stabilità e soddisfazione x entrambi . i consumi? 16km litro in due senza lesinare in performance sia stradali che fuori , di media 50/70 km solo andata x visitare i dintorni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:36:56
credo la discussione stia deragliando un attimino dalla reale motivazione per cui è stata aperta.

Non credo si tratti di trovare la miglior performance sull'oggetto da acquistare, altrimenti un bel GS1200 dovrebbe soddisfare la maggiroanza dei gusti; poi chiarmente arriva quello che vuole fare i 270km/h e nemmeno il GS va più bene...

Qui la situazione è diversa, ovvero, SEMPRE di COMPROMESSO si tratta.
Gli unici limiti sono dettati dal peso e dal volume dell'oggetto in un normale acquisto, ma qui entra in ballo la questione "pilota" il quale per fortuna ha detto di sentirsi di poter guidare ciò che per alcuni sembra impossibile per via dell'età.

Non esiste il mezzo perfetto, e torniamo nella questione dei compromessi. Ho guidato per tanti anni una due ruote e non ho mai avuto il minimo problema in nessun senso, ne per il tram, ne il peso ne per nulla... 
Non credo che per guidare una due ruote serva il Valentino nazionale, perchè a noi non è richiesta tal prestazione. Infilarsi con la ruota dentro alla rotaia del tram è una della tante possibilità, al pari di andare dritti in una curva, e denota distrazione, perchè anche con la bici le rotaie sono pericolose; vigliamo insegnare a Marco anche a guidare una bici?

A 60 anni, direi che i bollenti spiriti dovrebbero essersi raffreddati, se non lo sono è probabilmente perchè avete guidato due ruote per tanti anni e non temete nulla, quindi che problema c'è?

E' sempre quando si parla degli "altri" che sorgono 1000 problemi... ma "gli altri" siamo tutti noi.

pensare di portarsi dietro una moto comoda, veloce, leggera, che costi poco, che consumi poco e che sia perfetta è semplicemente un ragionamento sbagliato in partenza. Siamo in camper, non dobbiamo fare la Parigi Dakar.

Marcoalderotti comprerà la moto che ritiene opportuna e dopo averla usata 4 volte, rileggerà questa discussione e riderà a crepapelle come sto facendo io da giorni... 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:31:06
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/09/2024 alle 11:48:24

Per la mia modesta esperienza, inizialmente ho comprato una di quelle mini moto da camper clone dell'Honda DAX. Era mia intenzione usarla per piccoli sponstamenti intorno al campeggio / area sosta per esplorare. Andandoci
sempre in due con mia moglie gia' 30-40 km iniziavano ad essere scomodi. Inoltre le doti stradali e l'affidabilita' non erano il massimo della vita. I vantaggi erano che era leggera e entrava nel garage del camper.  Dopo 3 anni, pero' ho deciso di fare un salto di qualita'. Ho installato il portamoto EDICAR (che avevo ricevuto in dotazione con il camper ma mai usato) e ho comprato una moto usata, una Yamaha tricker 250. Rispetto ad uno scooter tradizionale, la tenuta di strada, la frenata e il confort di marcia mi sono sembrati decisamente superiori. E' comunque bassa e molto leggera, quindi nessuna difficolta' alla guida. Certo la signora dietro non sta comoda come su un SH, ma avere le marce e le gomme scolpite, consentono di affrontare strade improponibili per un SH come strade bianche e sterrate . Il peso e' perfetto per il mio portamoto, non superando i 120kg di omologazione. Per caricare la moto sul portamoto, si fa molta meno fatica che metterla nel garage, lavorando all'esterno la carico benissimo da solo in 5 minuti scarsi . Ps.. ho 57 anni e la yamaha Tricker e' stata la mia prima moto (a parte quella mini di cui parlavo prima), pero' ho sempre avuto scooter. La stabilita' e la facilita' di guida della moto, anche nel traffico, sono enormemente maggiori dello scooter. Anche un mezzo di buona fattura come l'sh 150 che avevo prima, non regge proprio il confronto.
...
Sono più vecchio di un anno rispetto a te, senz'altro concordo sul fatto che ci sono senz'altro mezzi a due ruote più comodi, confortevoli e sicuri, poi però subentrano altri fattori per quanto riguarda l'utilizzo in camper... Il peso e l'ingombro che normalmente vanno di pari passo... Banalmente un due ruote più potente è per forza di cosa più pesante... Per quanto riguarda l'alloggiamento senz'altro il portamoto è più comodo di un garage seppur spazioso, di contro si allunga lo sbalzo del camper di oltre un metro con conseguente aggravio sul retrotreno (ecco che il peso diventa un fattore determinante)... Inoltre c'è il problema delle nuove regole per i portamoto da valutare...  Uno scooter dentro un garage quando ci si allontana per qualche commissione è "apparentemente" più al sicuro, di contro c'è la maggiore scomodità nel caricarlo, tanto per dire che ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro...

Quest'estate eravamo a Favignana e abbiamo noleggiato uno scooter... Puoi immaginare che di certo non era il top tra performance, sicurezza e comfort, d'altronde è stato già quasi un miracolo che siamo riusciti a trovarlo... Beh, molte calette a Favignana, per chi la conosce lo sa, si raggiungono solo ed esclusivamente tramite stradine sterrate, oppure via mare... Eppure, in due, con la dovuta accortezza, ce le siamo fatte tutte raggiungendo il posto più vicino alla spiaggia stessa... Aggiungo che circolavano solo bici muscolari, elettriche e scooter, auto praticamente zero se non qualcuna al porto, anche perché di parcheggio non ce n'era quasi nemmeno per lo scooter... Di monopattini ovviamente neanche l'ombra...
Marco
21
scmarcos
scmarcos
07/12/2003 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:16:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2024 alle 05:41:47

Provo a dire la mia visto che siamo coetanei: secondo me la prima cosa che devi valutare è se te la senti di guidare uno scooter. Quindi devi trovare qualcuno che te lo fa provare in parcheggio piano piano, se la prova va bene procedi oltre. Poi devi valutare che camper prendere, quindi se è nuovo e senza nessun accessorio, dovresti pesarlo e poi mammano che decidi che accessori mettere, quanta acqua tiene il serbatoio, quanto pesate voi due ecc. arrivare al peso in ordine di marcia, a questo punto dovete verificare quanto peso utile vi rimane e quindi anche valutere il tipo di scooter. Tenete conto anche di tutti gli accessori: stoviglie, vestiti, ombrelloni e sdraie, sedie ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link