In risposta al messaggio di appaloosa del 12/08/2015 alle 07:07:00
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un problema che non riesco a risolvere, premetto che di corrente non ci capisco nulla o quasi, ma neppure il conc ci capisce e neanche un elettrauto. Veniamo al problema che sperodi spiegare bene....ho due batterie nuove agm della varta da 90A , un selettore a manopolone per selezionare la batteria in uso oppure entrambe o batterie staccate, un pannello solare da 120 W questa è la situazione, veniamo al problema da un po' di tempo quando seleziono una batteria delle due e poi faccio la lettura sull'apposito display (strumento a se stante) il segnale dei volt comincia a oscillare, cioè segna 12,8...13,2....12,7...13,5 ecc. i valori sono indicativi del fenomeno ed anche la lettura del Ampere del pannello oscilla dando anche 0,0 ...1,2.....0.6.. ecc. e questo lo fa su una batteria e selezionando l' altra no......poi la volta successiva, dopo una sosta il fenomeno si inverte come batteria. Ma la cosa più strana è che mettendo a zero le batterie, cioè batterie staccate lo strumento continua a darmi letture oscillanti di corrente (sia come Volt che come A), mentre prima con batterie staccate non si accendeva nemmeno Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno più esperto di me sappia darmi un consiglio, ho la sensazione che il problema potrebbe causarmi danni....dimenticavo quando sono allacciato alla 220 il problema di valori oscillanti sulle BS non si verifica. Grazie a chi saprà aiutarmi Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
Ciao ,
In risposta al messaggio di marpai del 11/08/2015 alle 16:07:00
Buongiorno, io ho comprato una batteria da 100Ah agm già 4 mesi fa.Ho notato che il pannello solare la carica fino 13.6volt e poi stacca.Quando scende sotto i 12.4 il pannello la ricarica e via di seguito.(la batteriadel motore è nuovissima, quindi il pannello la carica per pochissimi secondi).Parlando con altri camperisti mi hanno fatto notere che le loro batterie (anche agm) il loro pannello le carica fino a 14 volt e poi stacca.Dovrei forse modificare qualche cosa?? A quanto dicono, la loro batteria dura mesi solo con il pannello!...io invece ho notato che comunque ogni tanto attaccarsi alla 220 ringiovanisce (meglio del pannello) le batterie!!Cosa ne pensate??
Ciao,
alvaro IZ2MHT