CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:07:00
Buongiorno,  io ho comprato una batteria da 100Ah agm già 4 mesi fa.Ho notato che il pannello solare la carica fino 13.6volt e poi stacca.Quando scende sotto i 12.4 il pannello la ricarica e via di seguito.(la batteria del motore è nuovissima, quindi il pannello la carica per pochissimi secondi).Parlando con altri camperisti mi hanno fatto notere che le loro batterie (anche agm) il loro pannello le carica fino a 14 volt e poi stacca.Dovrei forse modificare qualche cosa?? A quanto dicono, la loro batteria dura mesi solo con il pannello!...io invece ho notato che comunque ogni tanto attaccarsi alla 220 "ringiovanisce" (meglio del pannello) le batterie!!Cosa ne pensate??

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:12:41
Ciao ,

una Agm pretende tensioni in ricarica da 14,6V. a 15 V.  ( dipende dalla marca )

La tensione di ricarica del tuo regolatore è appena sufficiente per mantenerla carica

..per caricarla con quella tensione , dovresti impiegare c.a 1 mese ( ho esagerato ...ma non troppo ) frown

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:03:57
devi controllare se il regolatore del tuo pannello ha per caso la possibilità di regolare il voltaggio in uscita (di solito non c'è ma non si sa mai).

se non c'è dovresti cambiare il regolatore di carica del pannello, possibilmente con un mppt che sono meglio anche se più costosi.
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 12/08/2015 alle: 07:07:00
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un problema che non riesco a risolvere, premetto che di corrente non ci capisco nulla o quasi, ma neppure il conc ci capisce e neanche un elettrauto. Veniamo al problema che spero di spiegare bene....ho due batterie nuove agm della varta da 90A , un selettore a manopolone per selezionare la batteria in uso oppure entrambe o batterie staccate, un pannello solare da 120 W questa è la situazione, veniamo al problema da un po' di tempo quando seleziono una batteria delle due e poi faccio la lettura sull'apposito display (strumento a se stante) il segnale dei volt comincia a oscillare, cioè segna 12,8...13,2....12,7...13,5 ecc. i valori sono indicativi del fenomeno ed anche la lettura del Ampere del pannello oscilla dando anche 0,0 ...1,2.....0.6.. ecc. e questo lo fa su una batteria e selezionando l' altra no......poi la volta successiva, dopo una sosta il fenomeno si inverte come batteria. Ma la cosa più strana è che mettendo a zero le batterie, cioè batterie staccate lo strumento continua a darmi letture oscillanti di corrente (sia come Volt che come A), mentre prima con batterie staccate non si accendeva nemmeno
Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno più esperto di me sappia darmi un consiglio, ho la sensazione che il problema potrebbe causarmi danni....dimenticavo quando sono allacciato alla 220 il problema di valori oscillanti sulle BS non si verifica.
Grazie a chi saprà aiutarmi

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

Modificato da appaloosa il 12/08/2015 alle 07:09:22
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/08/2015 alle: 07:39:09
In risposta al messaggio di appaloosa del 12/08/2015 alle 07:07:00

Scusate se mi intrometto, ma anche io ho un problema che non riesco a risolvere, premetto che di corrente non ci capisco nulla o quasi, ma neppure il conc ci capisce e neanche un elettrauto. Veniamo al problema che spero
di spiegare bene....ho due batterie nuove agm della varta da 90A , un selettore a manopolone per selezionare la batteria in uso oppure entrambe o batterie staccate, un pannello solare da 120 W questa è la situazione, veniamo al problema da un po' di tempo quando seleziono una batteria delle due e poi faccio la lettura sull'apposito display (strumento a se stante) il segnale dei volt comincia a oscillare, cioè segna 12,8...13,2....12,7...13,5 ecc. i valori sono indicativi del fenomeno ed anche la lettura del Ampere del pannello oscilla dando anche 0,0 ...1,2.....0.6.. ecc. e questo lo fa su una batteria e selezionando l' altra no......poi la volta successiva, dopo una sosta il fenomeno si inverte come batteria. Ma la cosa più strana è che mettendo a zero le batterie, cioè batterie staccate lo strumento continua a darmi letture oscillanti di corrente (sia come Volt che come A), mentre prima con batterie staccate non si accendeva nemmeno Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno più esperto di me sappia darmi un consiglio, ho la sensazione che il problema potrebbe causarmi danni....dimenticavo quando sono allacciato alla 220 il problema di valori oscillanti sulle BS non si verifica. Grazie a chi saprà aiutarmi   Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
...

Ciao ,

comincerei col controllare tutti i collegamneti , a partire dallo staccabatterie ( il manopolone ) , anche loro spesso sono causa di problemi , a parte il fatto che le batterie DEVI farle funzionare sempre in parallelo , sia in scarica che in ricarica

Poi controllerei le batterie stesse , una per volta , nonostante dici essere nuove

In ultimo controllerei il regolatore del pannello , anche lui , se funzionante potrebbe comportarsi stranamente , conseguentemente ad una batteria guasta o un contatto farlocco

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:35:44
In risposta al messaggio di marpai del 11/08/2015 alle 16:07:00

Buongiorno,  io ho comprato una batteria da 100Ah agm già 4 mesi fa.Ho notato che il pannello solare la carica fino 13.6volt e poi stacca.Quando scende sotto i 12.4 il pannello la ricarica e via di seguito.(la batteria
del motore è nuovissima, quindi il pannello la carica per pochissimi secondi).Parlando con altri camperisti mi hanno fatto notere che le loro batterie (anche agm) il loro pannello le carica fino a 14 volt e poi stacca.Dovrei forse modificare qualche cosa?? A quanto dicono, la loro batteria dura mesi solo con il pannello!...io invece ho notato che comunque ogni tanto attaccarsi alla 220 ringiovanisce (meglio del pannello) le batterie!!Cosa ne pensate??  
...

Ciao,

con cosa misuri le tensioni?
Usi uno strumento(tester), o ti affidi alla lettura fatta con la centralina. Se la seconda sappi che i  valori sono solo indicativi, e spesso "spannometrici".

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link