CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batteria servizi con generatore in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Beta
Beta
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:38:18
Ciao a Tutti, la mia domanda come si evince dal titolo del messaggio è questa: se durante il viaggio tengo acceso il generatore per caricare la batteria di servizio, ed averla completamente carica all'arrivo (il generatore immette direttamente la 220 Volt e carica le batterie tramite il caricabatteria che esce a 20 Amp, non è stata collegata l'uscita a 10 Amp dal generatore alla batteria)come si comporta l'alternatore nella ricarica durante il viaggio? "vede" che c'è un'altra fonte di alimentazione per la carica della batteria di servizio? vanno in conflitto oppure l'alternatore carica solo quella motore ed ignora quella servizi? Spero di essere stato abbastanza chiaro Ciao e Grazie Michele Betassa
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 16/11/2006 alle: 13:57:26
quote:Originally posted by Beta
Ciao a Tutti, la mia domanda come si evince dal titolo del messaggio è questa: se durante il viaggio tengo acceso il generatore per caricare la batteria di servizio, ed averla completamente carica all'arrivo (il generatore immette direttamente la 220 Volt e carica le batterie tramite il caricabatteria che esce a 20 Amp, non è stata collegata l'uscita a 10 Amp dal generatore alla batteria)come si comporta l'alternatore nella ricarica durante il viaggio? "vede" che c'è un'altra fonte di alimentazione per la carica della batteria di servizio? vanno in conflitto oppure l'alternatore carica solo quella motore ed ignora quella servizi? Spero di essere stato abbastanza chiaro Ciao e Grazie Michele Betassa >
> Di solito , con motre acceso , le due batterie sono collegate in parallelo , quindi l'alternatore ricarica entrambe... Ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:30:27
Io personalmente eviterei !
19
oldmonty
oldmonty
22/05/2006 16
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:49:40
Temo che franco abbia ragione[;)]id="blue">
gingi99
gingi99
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:52:31
Prova a pensarlo come un sistema idraulico: Le batterie sono dei contenitori, il caricabatterie e l'alternatore e il pannello solare la sorgente dell'acqua. Tutta l'acqua disponibile (corrente generata da alternatore e caricabatteria, etc.) va dove c'è meno resistenza (la piu scarica - tra BS e BM)e quindi va colmando dove c'è spazio (BM e BS). Tutto questo con il limite di quanta ne arriva .. (limite appunto del caricabatterie 20A e Alternatore 60/80A meno consumo dell sistema luci, etc.etc.) Quando i serbatoi (BM e BS) sono pieni (carichi), l'acqua (corrente) si ferma e aumenta la pressione (tensione). Infatti in fase di carica, normalmente la pressione (tensione) è sotto al livello di quando è carica. Ovviamente il caricabatterie deve avere una valvola di non ritorno ( solo dare) e limitare la sua uscita (.. e di solito sono così ..) Io personalmente non vedo problemi, altrimenti ci sarebbe lo stesso problema con i pannelli solari ... ... ed adesso sbizzarritevi gurù dell'elettrotecnica .. [:D][:D] Un saluto festoso !

Modificato da gingi99 il 16/11/2006 alle 16:53:54
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:56:06
D'estate quando viaggio con il condizionatore cellula ed il generatore acceso non è successo niente; e mentre il generatore funziona alimenta il condizionatore, il frigo va a 220 Volt, il rasoio elettrico si ricarica e carica anche la batteria servizi. La mia è una curiosità, vorrei capire il funzionamento, ad esempio: l'alternatore sente che c'è una fonte a 220 Volt e carica solo la batteria motore? il parallelatore come si comporta? non può mettere le batterie in parallelo se c'è un'altra fonte di corrente o mi sbaglio? La cosa mi interessa perchè in inverno l'alternatore non è detto che riesca a caricare bene la batteria servizi durante il viaggio perchè ricarica prima quella motore, giusto? quindi tra assorbimenti dovuti a luci anabbaglianti, luci laterali, posteriori,superiori, retronebbia, fendinebbia, tergicristalli, luci cellula, ventola riscaldamento, frigo a 12 volt si rischia di arrivare a destinazione con la batteria servizi che è più scarica di quando si è partiti; ed allora, avendolo, accendo il generatore in viaggio e carico per bene la batteria servizi. Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 16/11/2006 alle: 19:07:12
Lo stesso problema lo dovresti avere se essendo all'acciato al 220 accendi il generatore,quando io l'ho fatto montare mi hanno detto che non c'è problema,infatti sia con il condizionatore e generatore acceso durante il viaggio o generatore e corrente (anche se generatore e corrente di solito non servono insieme)non ho mai avuto problemi.Ciao Nyppo.[;)]
oldman
oldman
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 22:07:06
@ Beta: se hai allacciato solo l' uscita 220V del generatore, senza sfruttare quella in continua a 12V, allora la situazione in cui ti trovi quando sei in viaggio e avvii il generatore è piuttosto paragonabile a quella di un comune camperista senza generatore che è fermo in un parcheggio, si è allacciato alla colonnina 220V e avvia il motore. Infatti l' allaccio alla colonnina è equivalente alla messa in moto del generatore. Un impianto elettrico classico (mi riferisco in particolare al CBE) riconosce varie situazioni per le sorgenti di energia elettrica: 1) chiave di aviamento motore staccata e assenza di tensione alla presa esterna 220V: siamo in campeggio libero. La BM e le sue utenze sono completamente disgiunte da quelle della celula e dalla BS; 2) chiave di avviamento motore in posizione di marcia e assenza della 220: siamo in viaggio. BM e BS sono in paralllelo, e l' alternatore le carica entrambe. Tutte le utenze del camper (automobilistiche e abitative) sono alimentate dal parallelo delle batterie e dall' alternatore; 3) chiave staccata e 220V disponibile dalla colonnina: siamo in AA. Il caricabatterie interno tiene in carica la BS e con una corrente ridotta anche la BM (questo non è vero per tutti i camper); inoltre alimenta i carichi della cellula (la BS è in tampone). 4) chiave in posizione di marcia e 220V esterna presente: è la situazione che ci interessa, ma la documentazione CBE non ne parla! Comunque secondo buon senso, le due batterie dovrebbero essere separate e la situazione dovrebbe essere quella sub 3) salvo la mancanza di corrente verso la BM, che viene tenuta in carica separatamente dall' alternatore. La coesistenza tra 220V della colonnina e la 220V del generatore non è possibile in quanto due sorgenti di tensione alternata anche se hanno lo stesso valore (220V) non possono essere messe in parallelo per le inevitabili differenze di frequenza e di fase. Quindi nel tuo impianto ci deve essere un commutatore di rete (manuale o automatico) che immette nel circuito o la 220V della colonnina o la 220V del generatore. saluti

Modificato da oldman il 16/11/2006 alle 23:56:08
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 06:39:50
Per quel che ne so io entrano in conflitto le 2 cariche, e mi pare che possano provocare anche dei danni, dipende da come è l'impianto elettrico!!! SALUTONI ARMANDO
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 09:01:48
Il sistema del camper, se come in origine, è fatto per non provocare assolutamente alcun danno, per cui c'è sicuramente una commutazione che imposta le priorità di carica. Alcuni costruttori prediligono la 220V; altri il generatore del mezzo; sta di fatto che, se non si modifica l'impianto originale, alimentare a 220V il camper in moto, serve solo a far ricaricare la BS esclusivamente con la 220V o con il generatore, a seconda di come ha deciso il progettista la momento della costruzione del mezzo. Esaminiamo ora il caso di alimentazione contemporanea dei due sistemi: Il generatore del mezzo carica a tensione costante, senza alcuna limitazione di corrente, quindi innalzerà la tensione a valori di 14,2-14,7V, a seconda dei casi (se c'è il booster la cosa non cambia, solo che la corrente è limitata e la tensione può attestarsi anche a 14,9V). Il carica 220V è un sistema automatico che carica la batteria ed interrompe o limita la corrente, quando il valore di tensione arriva a certi livelli. A questo punto possiamo dire che tutti e due i sistemi, se non commutati dall'automatismo del mezzo, possono contribuire alla carica della BS e della BM insieme, poichè le batterie, se non si usa il booster, vengono messe in parallelo a motore acceso, ma che la carica 220V si interrompe quando la tensione del sistema arriva a certi valori. Considerato che normalmente la limitazione del carica 220V interviene intorno ai 13,8- 14,2V, possiamo anche dire che, trascorsi i primi momento dopo l'avviamento, l'ausilio del generatore è perfettamente inutile, poichè comunque escluso dal sistema automatico di carica del camper. Naturalmente il discorso vale fino a quando non si supera, con l'assorbimento, la corrente generata dall'alternatore del mezzo; in caso di superamento di tale soglia e di conseguente abbassamento di tensione, è utile l'alimentazione a 220V, considerando però che gli alimentatori dei nostri mezzi riescono ad erogare in media 10-15A; al massimo una ventina di A quelli più potenti.

Modificato da maanibal I il 17/11/2006 alle 09:05:06
Beta
Beta
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 17:28:24
Grazie a Tutti quelli che mi hanno risposto e chiarito le idee. Ciao Michele Betassa
19
oldmonty
oldmonty
22/05/2006 16
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:27:34
mio caro Franco77, davanti a queste considerazioni, noi che non capiamo a che serve tenere il generatore acceso durante il viaggio, quando l'alternatore provvede a caricare entrambe le batterie del camper, siamo proprio poveri di tecnica[V][V][V]ciao
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:36:49
quote:Originally posted by oldmonty
mio caro Franco77, davanti a queste considerazioni, noi che non capiamo a che serve tenere il generatore acceso durante il viaggio, quando l'alternatore provvede a caricare entrambe le batterie del camper, siamo proprio poveri di tecnica[V][V][V]ciao >
> Per il semplice motivo che se d'inverno va la stufa,il frigo è sulla batteria,hai dei bimbi che tengono la tele accesa durante il viaggio ,l'alternatore non ce la fa ha caricare bene anche le due batterie,a meno che tu non ne metta uno maggiorato.Ciao Nyppo.[;)]
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 20/11/2006 alle: 09:36:51
La prima raccomandazione che mi ha fatto il concessioinario quando ho ritirato il camper (Adriatik 573), è stata quella di non avviare il motore con l'allaccio alla 220 inserito, pena bruciare immediatamente la centralina ...... ovviamente ho sempre prestato la massima attenzione, e neanche mi sogno di provare a smentirlo. Forse centraline diverse possono supportare tale operazione, ma se puoi chiedi al produttore. Ciao
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:05:36
Secondo me è perfettamente inutile tenere acceso un generatore mentre il motore è acceso. Sicchè più di tanti Amper nella batteria non entrano, infatti se l'impianto è costruito a dovere i regolatori di corrente (dell'alternatore del motore, del generatore, centralina del vr, del pannello solare) in funzione della capacità della batteria èrogano non più di 5-6 A a seconda della sua capacità e stato di carica. Qualsiasi carica rapida di un accumulatore è volutamente manuale, del tutto eccezionale e limitata nel tempo per non danneggiarlo. [;)][;)]saluti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:20:34
quote:Originally posted by maanibal I
Il sistema del camper, se come in origine, è fatto per non provocare assolutamente alcun danno, per cui c'è sicuramente una commutazione che imposta le priorità di carica. Alcuni costruttori prediligono la 220V; altri il generatore del mezzo; sta di fatto che, se non si modifica l'impianto originale, alimentare a 220V il camper in moto, serve solo a far ricaricare la BS esclusivamente con la 220V o con il generatore, a seconda di come ha deciso il progettista la momento della costruzione del mezzo. Esaminiamo ora il caso di alimentazione contemporanea dei due sistemi: Il generatore del mezzo carica a tensione costante, senza alcuna limitazione di corrente, quindi innalzerà la tensione a valori di 14,2-14,7V, a seconda dei casi (se c'è il booster la cosa non cambia, solo che la corrente è limitata e la tensione può attestarsi anche a 14,9V). Il carica 220V è un sistema automatico che carica la batteria ed interrompe o limita la corrente, quando il valore di tensione arriva a certi livelli. A questo punto possiamo dire che tutti e due i sistemi, se non commutati dall'automatismo del mezzo, possono contribuire alla carica della BS e della BM insieme, poichè le batterie, se non si usa il booster, vengono messe in parallelo a motore acceso, ma che la carica 220V si interrompe quando la tensione del sistema arriva a certi valori. Considerato che normalmente la limitazione del carica 220V interviene intorno ai 13,8- 14,2V, possiamo anche dire che, trascorsi i primi momento dopo l'avviamento, l'ausilio del generatore è perfettamente inutile, poichè comunque escluso dal sistema automatico di carica del camper. Naturalmente il discorso vale fino a quando non si supera, con l'assorbimento, la corrente generata dall'alternatore del mezzo; in caso di superamento di tale soglia e di conseguente abbassamento di tensione, è utile l'alimentazione a 220V, considerando però che gli alimentatori dei nostri mezzi riescono ad erogare in media 10-15A; al massimo una ventina di A quelli più potenti. >
> Come ho detto non sono sicuro che funzioni su tutti i camper,[;)] ma sul mio è severamente vietato stare allacciati alla 220 e mettere in moto il motore, perlomeno è quanto cè scritto sul manovale del camper CARTHAGO....[:)][:)] salutoni armando
oldman
oldman
-
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:56:43
@Yuma58: nel mio invece (Marlin con impianto CBE) non è vietato e quindi appena posso mi riprometto di fare delle prove, anche perché per distrazione l'ho già fatto altre volte (avviare il motore con la 220V allacciata) e non è successo niente... A dire la verità una volta ho fatto di peggio... Ho avviato il motore, l'ho scaldato un po' e poi sono partito, strappando il cavo 220V che non avevo staccato ([:I][:I] errori di gioventù [:I][:I]) saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/11/2006 alle: 16:26:04
quote:Originally posted by oldman
@Yuma58: nel mio invece (Marlin con impianto CBE) non è vietato e quindi appena posso mi riprometto di fare delle prove, anche perché per distrazione l'ho già fatto altre volte (avviare il motore con la 220V allacciata) e non è successo niente... A dire la verità una volta ho fatto di peggio... Ho avviato il motore, l'ho scaldato un po' e poi sono partito, strappando il cavo 220V che non avevo staccato ([:I][:I] errori di gioventù [:I][:I]) saluti >
> Impianto cbe, ma figurati il mio parla tedesco...[;)][:D] SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link