CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carica batterie

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
16
messicano
messicano
30/10/2006 8
Inserito il 30/10/2006 alle: 23:50:43
salve a tutti, chi mi puo' spiegare il funzionamento della carica della batteria di servizio. dopo un anno di normale funzionamento ora non carica piu la batteria di servizio ma mi sono rivolto ad un elettrauto e non ci ha capito niente, ho installato anche il pannello solare grazie
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 23:54:13
cerca di essere più chiaro, cosa intendi dire che non prende più la carica la BS o e l'impianto che non gli manda la carica???
16
messicano
messicano
30/10/2006 8
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:11:46
quote:Originally posted by pegaso 63
cerca di essere più chiaro, cosa intendi dire che non prende più la carica la BS o e l'impianto che non gli manda la carica??? >
> ok ti ringrazio, succede che viaggiando la batteria di servizio mi va a zero e quindi non ricarica e si accende l'emergenza nella centralina (fus da 40amp)se pero' stacco la batteria tutto funziona ma in quel caso penso che uso la batteria motore
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:16:43
Magari prova prima di tutto a verificare lo stato della BS sè è ancora buona o sè sia interotta cio'è da buttare, e poi aspetta magari qualche altra risposta dei più esperti del forum!!!
16
messicano
messicano
30/10/2006 8
Inserito il 31/10/2006 alle: 00:23:01
quote:Originally posted by pegaso 63
Magari prova prima di tutto a verificare lo stato della BS sè è ancora buona o sè sia interotta cio'è da buttare, e poi aspetta magari qualche altra risposta dei più esperti del forum!!! >
> la batteria e' nuova messa da una settimana ma il problema e' che non si ricarica, mi interessava sapere se l'alternatore carica tutte le batterie e se c'e' un rele che comanda solo lo scarico di quella di servizio
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/10/2006 alle: 09:34:23
Vuoi un consiglio...?? cambia elettrauto! Quando sei con il veicolo in moto le batterie vengono entrambe caricate grazie ad un relè che le parallela! Il fatto che quando sei in movimento la batteria non venga caricata mi fà pensare al malfunzionamento di tale relè! lo hai controllato? Un altra prova che puoi effettuare è l'efficenza dell'alternatore: metti in nmoto il mezzo ed accendi i fanali, poi stacca il polo positivo dalla batteria motore se i fari rimangono accesi e non si abbassano l'alternatore è ok!
Challenger genesis 194 52.700€, Anno: 2019
Challenger genesis 194 52.700€, Anno: 2019
Tabbert ROSSINI 450 E- LETTI GEMELLI -FINEST ED. 2023 28.900
Tabbert ROSSINI 450 E- LETTI GEMELLI -FINEST ED. 2023 28.900
Dreamer DREAMER D43 UP ADDICT 63.900€, Nuovo
Dreamer DREAMER D43 UP ADDICT 63.900€, Nuovo
Autostar 590 LT 70.600€, Nuovo
Autostar 590 LT 70.600€, Nuovo
-Altro- CRESCI B3 70.600€, Nuovo
-Altro- CRESCI B3 70.600€, Nuovo
Previous Next
gingi99
gingi99
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 22:03:13
Ciao, ci sono un paio di post con dei problemi analoghi. (uno è mio ed è intitolato CBE ... l'altro invece sono solo intervenuto come indicazione, Cerca CBE). Il problema alla fine era legato ad un falso contatto sui fil che arrivano alla BS, in un caso nel fusibile che arrivava al + della BS (e che quindi èn li vicino), nell'altro caso invece al contatto - della BS che sulla lamera (massa del camper) si era ormai mangiato. A mio parere controlla bene li intorno ... oltre ovviamente allo stato de rele e dei vari fusibli in giro. Quoto comunque franco77 ... cambia elettrauto ... Un saluto festoso, buona fortuna ... (ovviamente a trovare un elettrauto in gamba ... [8D])
16
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/10/2006 alle: 22:38:13
Parti dalla BS e segui il filo grosso che arriva sul positivo...arrivi alla scatoletta che è il relè che parallela le due batterie e le carica quando il motore è acceso... Controlla se tutti i fili di questo relè sono collegati, e verifica anche da dove partono che sia tutto a posto, a volte lo schema è sul coperchio; in ogni caso seguili uno ad uno e verifica il collegamento. Le batterie, con un comune tester, dovrebbero avere a motore spento un voltaggio attorno a 12, a volte se in agonia, anche meno...come accendi il mezzo se l'alternatore funziona, la BM attorno a 13 e più...la BS attorno a 13... Sono controlli che puoi fare anche da solo... Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
messicano
messicano
30/10/2006 8
Inserito il 31/10/2006 alle: 23:59:55
ringrazio tutti. a cambiare elettrauto avevo gia pensato, comunque penso sia proprio colpa del rele' perche' con il pannello solare la batteria e' viva ma come metto in moto la BS va a zero, se stacco la batteria con l'apposita chiavetta diventa tutto normale ma e' chiaro che funziona la BM, con pazienza trovero' il guasto grazie di nuovo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 08:30:40
Da quanto dici, il guasto non sta nel relè. Potrebbe essere un falso contatto nei morsetti della BM. La cosa che mi risulta strana è il fatto che, mettendo in moto, la tensione della cellula vada a 0 o giù di lì, mentre staccando la BS hai i valori corretti. Ad occhio direi che viene invertita la polarità dell'impianto della cellula; in questo caso però avresti dovuto notare un'abbassamento globale della tensione, la distruzione del fusibile di protezione della BS, il surriscaldamento del cavo che collega le due batterie e la possibile esplosione della BS; a meno che tale accumulatore non sia ormai danneggiato a tal punto da accettare tutto. Per sicurezza, prova a misurare con un tester la tensione della cellula a motore spento; poi accendi il motore ed annota il valore, poi stacca la BS, leggi il valore ed assicurati che non venga invertita la polarità. Mi sembra di dire fesserie, poichè un'eventualità del genere è praticamente impossibile, ma il difetto che rilevi, se non dovuto ad un falso contatto in qualche punto dell'impianto, denuncia un'inversione di polarità.
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 02/11/2006 alle: 09:43:54
Se avesse un inversione di polarità credo che a quest'ora avrebbe avuto danni parecchio seri. Ciao
17
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3365
Inserito il 02/11/2006 alle: 18:11:51
sul mio vecchio camper mi capitò un caso del genere, era il cavo di massa della batteria servizi che non essendo di adeguata sezione non permetteva ad essa di avere il normale flusso di elettroni. sostituì il cavetto in questione con una treccia di rame e tutto tornò alla normalità. ciao raimondo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 18:56:27
Da quanto viene descritto, non può essere il cavetto di massa della BS. Infatti messicano dice che la BS gli va pressochè a 0 quando accende il motore e che, staccandola, la tensione torna normale. Da quanto deduco, la cosa può esser causata solo da una BS in corto circuito od invertita di polarità. Per quanto riguarda i danni, a parte eventuali TV collegati nel momento in cui si stacca la BS a motore acceso, non dovrebbero essercene, poichè le luci al neon in genere hanno un ponte a diodi per il collegamento, quindi hanno sempre il giusto indirizzamento di polarità, la pompa può funzionare anche girando indietro. Solo il boiler, che comunque dovrebbe esser protetto contro le inversioni di polarità, potrebbe riportare danni, se acceso.
16
messicano
messicano
30/10/2006 8
Inserito il 02/11/2006 alle: 22:50:09
ci sto' lavorando con un elettrauto e credo di arrivare alla conclusione, abbiamo accertato che la batteria e' buona l'alternatore carica bene, la bs non viene caricata dall'alternatore in automatico, devo mettere la batteria in parallelo manualmente con la chiavetta, quindi dovremo trovare il problema o sul rele' o in qualche filo scollegato, sabato mattina penso che risolviamo tutto.
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 02/11/2006 alle: 23:51:52
Se per quello anche i tv a 12 volt hanno un diodo in ingresso contro le inversioni di polarità. Il fatto che debba parallelare le batterie mi fà pensare sempre di più al relè
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/11/2006 alle: 09:39:16
ringrazio tutti. a cambiare elettrauto avevo gia pensato, comunque penso sia proprio colpa del rele' perche' con il pannello solare la batteria e' viva ma come metto in moto la BS va a zero, se stacco la batteria con l'apposita chiavetta diventa tutto normale ma e' chiaro che funziona la BM, con pazienza trovero' il guasto grazie di nuovoid="red">id="size1"> ci sto' lavorando con un elettrauto e credo di arrivare alla conclusione, abbiamo accertato che la batteria e' buona l'alternatore carica bene, la bs non viene caricata dall'alternatore in automatico, devo mettere la batteria in parallelo manualmente con la chiavetta, quindi dovremo trovare il problema o sul rele' o in qualche filo scollegato, sabato mattina penso che risolviamo tutto.id="size1">id="green"> Nell'ultimo intervento di messicano noto un'incongruenza; se infatti fosse il relè, staccando la BS a motore acceso, la tensione dovrebbe andare a 0, non come dice lui nel primo intervento tornare regolare. Fare le diagnosi a distanza è molto difficile, perchè se non viene riferito per filo e per segno quello che accade, si può facilmente sbagliare.

Modificato da maanibal I il 03/11/2006 alle 09:43:09
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.