CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
fra69
fra69
10/04/2007 85
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:52:36
Chi potrebbe essere così gentile da indicarmi distributori di GPL che non fanno storie nel caricare il bombolone ( doppia camera ) in provincia di Lodi o Milano sud ?, dove ero solito andare hanno cambiato gestione ed i nuovi non caricano.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:15:56
se il bombolone è regolare con annessa relativa certificazione di prodotto e posa non dovrebbero fare storie ma per colpa di molti camperisti furbastri ingiustamente ci van di mezzo tutti , comunque tra Lodi e Milano sud ne trovi svariati che non rifiutano il rifornimento , oserei dire quasi tutti ma il tuo bombolone oltre che doppia camera deve essere documentato 

Mario
18
fra69
fra69
10/04/2007 85
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:00:56
Scusa, ma si rifiutano senza chiedere documentazione o altro ( i camper no ! ) , potresti essere così gentile da segnalare quelli da cui ti sei veramente rifornito ?

Grazie ancora
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:25:31
c'è poco da fare...

le possibilità di rifornire sono sempre meno a differenza di ciò che viene scritto su qusto forum dove sembra sempre non esserci problemi...
Concordo con Ecostar che se l'impianto è certificato e montato a regola d'arte nessuno dovrebbe fare storie... ma c'è poco da fare, se dicono no ti attacchi al tram.
Per qusto motivo io consiglio o bombole o gasolio.

PS: se nessuno ti comunica ciò che chiedi, vuol dire che sotto sotto c'è inceterzza e alla prossima scadenza dei 10 anni ci penserei bene se rimontarlo o meno.

in bocca al lupo!

www.susezzapasa.it

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 09/02/2016 alle: 15:29:08
In tutta la provincia di Pavia mai avuto alcun rifiuto.
Ovviamente possiedo bombolone doppia camera con montaggio certificato, il terzo da quando giro in camper, ma nessuno mi ha mai chiesto la documentazione.

Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/02/2016 alle: 15:46:05
Ciao,

da sempre vado con le bombole, ma ora ho due auto a GPL, e capita di trovare distributori così

Che riportano un Decreto Legislativo:
https://www.eni.com/eni-imprese/attachments/pdf/DL-220206-N128.pdf
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2006/74/3.htm

N.B.
avevo già postato in passato questa foto, allora alcuni iscritti al forum dichiararono la non veridicità della presa di posizione del gestore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:24:40
Alvaro , leggi bene quel cartello esposto poi fatti un giro nella giungla legislativa inerente alla legge esposta e capirai , tra l'altro quando mai un serbatoio di GPL fisso cosidetto bombolone viene installato all'interno di autocaravan ? , casomai si riferisce a bombole domestiche amovibili e sul nostro territorio oltre a quelle rientrano anche le ricaricabili di qualsiasi marchio e tipologia ma non rientrano i serbatoi esterni solidali al telaio del mezzo anche se l'utlizzo del contenuto è prettamente domestico 

Mario

Modificato da ecostar il 09/02/2016 alle 20:30:40
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:29:48
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2016 alle 20:24:40

Alvaro , leggi bene quel cartello esposto poi fatti un giro nella giungla legislativa inerente alla legge esposta e capirai , tra l'altro quando mai un serbatoio di GPL fisso cosidetto bombolone viene installato all'interno
di autocaravan ? , casomai si riferisce a bombole domestiche amovibili e sul nostro territorio oltre a quelle rientrano anche le ricaricabili di qualsiasi marchio e tipologia ma non rientrano i serbatoi esterni solidali al telaio del mezzo anche se l'utlizzo del contenuto è prettamente domestico  Mario
...

Ciao Mario,tutto bene? Anche a casa?

Anto15  Scusate per l'intromissione,

L''amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:47:16
Ogni tanto leggo di qualcuno che si trova in questa situazione....smiley
A me è capitato 3 volte che il gestore dell'impianto tentò di non rifornirmi.....dico tentò, perchè alla fine, dopo che io gli ho fatto gentilmente notare di essere in possesso di regolare documentazione e con regolare bombolone a norma appena sostituito, ho mi caricava, ho avrei chiamato la finanza.
Quindi come vedi, se sei dalla parte del giusto, puoi tranquillamente far valere le tue ragioni.....altrimenti, ti conviene stare muto e andare via!!wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 09/02/2016 alle: 23:13:24
Anche io c'è l'ho montato , icom doppia camera , ho il documento di montaggio a regola d'arte , non ho mai avuto problemi fino a oggi da nessuna parte . Questa estate ho rifornito in Sardegna e nessun problema , di sicuro lo rimonterò .
Massimo
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 09/02/2016 alle: 23:51:48
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2016 alle 20:24:40

Alvaro , leggi bene quel cartello esposto poi fatti un giro nella giungla legislativa inerente alla legge esposta e capirai , tra l'altro quando mai un serbatoio di GPL fisso cosidetto bombolone viene installato all'interno
di autocaravan ? , casomai si riferisce a bombole domestiche amovibili e sul nostro territorio oltre a quelle rientrano anche le ricaricabili di qualsiasi marchio e tipologia ma non rientrano i serbatoi esterni solidali al telaio del mezzo anche se l'utlizzo del contenuto è prettamente domestico  Mario
...

Scusa ma leggendo il cartello mi pare chiaro che specifici il divieto di riempire serbatoi posti su auto o camper "che non siano esclusivamente adibiti ad autotrazione",
Quindi , indipendentemente dalla forma, materiale e collocazione dei serbatoi si impedisce la ricarica di serbatoi adibiti, nel nostro caso,  ad uso riscaldamento-cottura.  
giob
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/02/2016 alle: 07:38:25
Boooooo, leggo di tutto di più, per la mia esperienza, tra bomboloni a alugas mai il minimo problema, né di ricarica, né di problemi di gelo, né di blocchi dovuti a strane sostanze, anzi i problemi li ho avuti con le bombole in ferraccio mussoliniane.

Mick
kokorde worldwide president

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:31:44
In risposta al messaggio di giob del 09/02/2016 alle 23:51:48

Scusa ma leggendo il cartello mi pare chiaro che specifici il divieto di riempire serbatoi posti su auto o camper che non siano esclusivamente adibiti ad autotrazione, Quindi , indipendentemente dalla forma, materiale e collocazione dei serbatoi si impedisce la ricarica di serbatoi adibiti, nel nostro caso,  ad uso riscaldamento-cottura.   giob

il cartello specifica serbatoi colocati all'interno del camper .... , secondo tè le bombole domestiche amovibili cosa sono ? , in un camper dove sono collocate ? , ci sarebbe anche dell'altro ma preferisco starmene zitto evitando di pestare la coda al can che dorme 

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:45:15
consiglio...

se vi dicono di no, piuttosto andate da un altro...
Le minacce non servono a nulla e potrebbero ritorcersi su di voi...

ad esempio... voi chiamate la finanza... questa arriva e magari vi concede il rifornimento... ma per fare questo dovete essere CERTIFICATI sia come serbatoio a doppia camera, sia come MONTAGGIO, il fai da te non è permesso...

a questo punto il gestore leggeremente arrabbiato potrebbe alzare altra "polvere" ad esempio sul peso del vostro mezzo... e/o altro....

il resto lo lascio immaginare...

www.susezzapasa.it

14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 10/02/2016 alle: 20:46:36
È un problema di accise ... 
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:43:50
Sì,e se  io uso il gpl per alimentare esclusivamente un motore a combustione interna quale il gruppo elettrogeno come la vedete?
Cosimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:57:21
inutile andare a cercare cose inesistenti...

se avete un serbatoio ICOM corredato di certificato per il montaggio a regola d'arte legalmente siete in regola. Cosa facciate con quel gas non interessa a nessuno.

La scelta del distributore che può anche essere discutibile è l'unica cosa che fa la differenza (se siete in regola con il resto) ma è anche l'unica cosa che non credo valga la pena discutere.

Ho un carissimo amico che allo scadere del bombolone non lo ha rimontato proprio per quel motivo, ogni volta era un un gratta e vinci... da notare che il mezzo è uscito con il serbatoio di serie.

www.susezzapasa.it

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/02/2016 alle: 22:19:20
Secondo me è una questione fiscale di tassazione ,altrimenti dovrebbero chiedere anche agli automobilisti il certificato di istallazione.
Perchè non lo fanno?
Cosimo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 22:35:48
Io ho sentito dire che l'assicurazione del distributore risponde solo per rifornimenti per autotrazione e sarebbe un motivo molto plausibile.
I gestori probabilmente hanno paura che in caso di incendio l'assicurazione non paghi e potrebbe succedere che in futuro nessuno rifornisca piu' camper.
Per questo motivo io non ho montato il bombolone.
Alessandro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/02/2016 alle: 22:52:32
In risposta al messaggio di Arca76 del 10/02/2016 alle 22:19:20

Secondo me è una questione fiscale di tassazione ,altrimenti dovrebbero chiedere anche agli automobilisti il certificato di istallazione. Perchè non lo fanno? Cosimo

non si tratta di questione fiscale ma solo di sicurezza , tasse e accise visto che sul gpl da trazione sono superiori da quello domestico non c'entrano nulla ma è tutta una questione di sicurezza 

mario
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 11/02/2016 alle: 19:20:22
avevo letto il dgls 128/06 non trovando il punto in cui vieti di riempire serbatoi
l' ho riletto oggi ma oggettivamente dal telefono faccio fatica
voi trovate il punto in cui vieti il rifornimento di serbatoi omologati?

http://www.parlamento.it/parlam...

perche' io ho solo trovato all' art. 18:
5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito  [omissis]
e direi che non ci piove
e poi
7. Chiunque, senza autorizzazione del proprietario del serbatoio, travasa GPL in serbatoi di terzi installati presso i consumatori ed a loro concessi in comodato o in locazione [omissis]

ma serve un riepimento coatto e su serbatoi in comodato .. non di proprieta'

ma la cosa che piu' mi diverte di questa faccenda e' che il GENIO che ha fatto il cartello postato da alva ha totalmente ignorato l' articolo 20

1. Le disposizioni del presente decreto non si applicano:
a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione;

cioe' per i piu' distratti il decreto legislativo in oggetto citato NON si applica al distributore su cui e' attaccato

Enjoy the journey, not only the destination
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link