CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie di serie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 14/10/2015 alle: 07:01:53
Sul mio camper (Pilote R470 del 1991) c’è installato il caricabatterie che vedete nello schema

Non mi sembra di quelli moderni a 3 stadi che vanno in tensione di mantenimento a fine carica, per cui il mio dubbio è quello di sapere se ci possono essere problemi a lasciarlo sempre inserito quando sono collegato alla 220 V.

Le istruzioni sono in francese, che per me è quasi arabo.
Attraverso traduttore di Google mi sembra di aver capito che sia dotato di un qualche circuito di commutazione dalla tensione di carica (14,2 V) a quella di rest (12,8V), ma non ne sono sicuro e vorrei evitare di rovinare le batterie.

Potete darmi qualche indicazione?
Potrebbe essere una buona idea sostituirlo con un caricabatterie moderno a tre stadi, magari con due uscite, una per BM e una per BS?

Grazie

Incollo le istruzioni per chi mastica il francese più di me (e ovviamente ha voglia di leggerle)

Ce chargeur floating 10 A prévoyant une protection d'entrée 240V - 50 Hz par disjoncteur bipolaire, permet la distribution du 240 V dans le véhicule. Le précablage d'un support fusible et d'une borne de sortie permet la connection d'une utilisation 12 V directement sur le chargeur.

- consommation à vide: 0,22 Amperes
- consommation en charge : max 1 A
- led d'indication de fonctionnement du chargeur (possibilité de déporter ce voyant, une borne étant prévue à cet effet),
- courant de charge max : 10 A,
- tension de coupure pour la fin de charge : 14,2 V
- tension de réenclenchement   : 12,8 V
- dimensions : 210 x 210 x 105
- poids : 3,5 kg
- protégé contre les court-circuits et les inversione de polarité.

PARTICULARITES
Ce type de chargeur ne débite aucun courant et ne délivre aucune tension à ses bornes tant qu'il n'est pas connecté à une batterie dont la tension doit au moins étre de 6 Volte.

Son principe de fonctionnement permet de laieser le véhicule connecté en permanence au réseau EDF. Ceci ne vous dispense pas pour autant de vérifier régulièrement le niveau d'électrolyte de vos batteries. En effet, le phénoméne chimique engendré par la charge se traduit par une consommation d'eau plus ou moins importante suivant l'état et la technologie des batteries.

CARACTERISTIQUES DU TRANSFORMATEUR

Transformateur de sécurité conforme à NF EN60742 associé au chargeur 63.312.0 type W2.

tension primaire : 220 - 240 V
I max   : 10 A
Hz        : 50
n° du modèle    : I 248
Marque            : SCHEIBER
35°/E

Transformateur protégé par un coupe circuit thermique à réenclenchement automatique (en cas d'ouverture de ce dernier, le courant sera rétabli automatiquement lorsque la partie correspondante de l'appareil sera suffisamment refroidie) 

Modificato da camperoide il 14/10/2015 alle 07:04:21
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:27:01
Ciao ,

è un caricabatterie da 10A 14,2V.  a fine carica passa al mantenimento 12,8V.

// Son principe de fonctionnement permet de laieser le véhicule connecté en permanence au réseau EDF. //

Qui dice che puoi lasciarlo sempre allacciato e che ciò non ti esonera dal controllare il livello dell'elettrolita , che dipende comunque dall'età e dalla tecnologia costruttiva della batteria

Che batterie hai e da quanti Ah ?

Per batterie in Agm la tensione di ricarica è un po' bassina , tutto sommato non mi sembra male , anche Cbe ha scelto di ricaricare con la stessa tensione

...io lo lascerei yes

Mar..cucciolowink
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:36:25
Grazie marcucciolo
puntuale e preciso come sempre.

Quindi dovrebbe esserci una centralina elettronica che regola una sorta di doppio stadio (carica e mantenimento)
Purtroppo è difficile da aprire, ma ci proverò, anche per ricostruire tutto il cablaggio.

Ho in tutto due batterie ad acido liquido, la BM (80 ha) e la BS (100 ha da trazione).

Molto probabilmente quando è stato concepito quel caricabatterie le AGM ancora non esistevano o non erano diffuse come ora. Cmq resterei sempre su quelle ad acido libero, magari con piastra tubolare rinforzata.

Non so però come sono collegate .
Il pannello solare ha due uscite e le carica entrambe.
Il caricabatterie ne ha una sola e dentro il camper c’è un tale groviglio di fili che solo a guardarlo mi piglia male frown
Ovviamente tra i documenti non ho lo schema dell’impianto elettrico crying

Modificato da camperoide il 14/10/2015 alle 09:39:33
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 12:44:04
Beh , le batterie ad acido libero , sono le mie preferite , il caricabatterie per due da 100Ah è piccolino , ma col tempo comunque arriva a caricarle

Se non ti da problemi , lascia l'impianto come si trova , l'importante è non avere a bordo apparecchi troppo energivori , in tal caso l'impianto deve essere correttamente dimensionato e più lineare possibile

Le batterie servizi andrebbero più vicine possibile e in parallelo fra loro ( + con + e - con - ) , l'importante è avere un fusibile sulla linea principale , quella che alimenta la centralinawink

Mar..cucciolosmiley
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 15/10/2015 alle: 07:13:19
Per ora non mi da alcun fastidio. Anzi, il fastidio sarebbe doverci mettere le mani wink
Il mio è stato solo uno scrupolo.
L’inverno scorso abbiamo tenuto il camper all’aperto ed è bastato il pannello solare per tenere in carica le batterie.
Quest’anno lo terremo sotto una tettoia per cui sarà necessario avvalersi del caricabatterie.

In un’altra discussione avevo chiesto lumi circa il frigorifero a compressore, perché con il caldo di questa estate quello trivalente era andato in tilt.
Ora ha ripreso a funzionare. Non egregiamente, ma basta per le nostre esigenze, per cui anche il problema energetico ora non si pone.
Ne riparleremo eventualmente a primavera smiley

Grazie di nuovo

A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
copertura esterna parabrezza MH
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica ducato, con t...
sicce
5 minuti fa
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link