CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie ultimate speed ULG 12 A1 (A2)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 10/12/2015 alle: 22:00:02

no, non deve funzionare così.

forse è proprio per questo che non puoi decidere nulla... perché non va.

La funzione start la devi per forza di cose dover selezionare tu, perché sei TU che decidi o meno di accendere il mezzo.

www.susezzapasa.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 28/12/2015 alle: 11:05:23
Aggiornamento:....Ho provato con calma e da manuale il carica ed effettivamente funziona come dicono, avevo fatto dei cambi repentini di batteria e sembra che il microprocessore andasse in tilt, ho parlato con un ragazzo alla Lidl che ne ha 2 (Lui e suo fratello) e vanno come il mio.

Ora veniamo al mio dubbio: stranamente sul manuale non si parla mai di correnti di carica o mantenimento, solo di Amp. non verificabili (sui manuali degli altri carica, compreso il piccolo della lidl si danno Amp. e voltaggi di di carica e mantenimento classici !4,5 e 13,8 verificati da tester, più o meno) .
Questo COSO in carica rapida, (consigliata in inverno ma mi guardo bene di non usarlaangry) su batterie a 12,5  volt, butta fuori tra i 16-17 volt, mentre con carica normale è sui 14,5-14,7. (chissà quanti volt quando da i 75 Amp di avviamento, spero di non averne mai bisogno)
Sul mantenimento invece ha strani comportamenti, a seconda della batteria sta dai 13 ai 14,7, a volte va su e giù, quello che mi preoccupa è che rimane troppo spesso (parecchie ore) sui 14,7 e non lo capisco.
Il ragazzo della lidl mi ha detto che essendo in inverno, fa parte della gestione soffisticata del microprocessore, secondo lui è normale.

Ora chiedo ad esperti VERI: secondo Voi può essere normale un comportamento così?

@ giampy68, mi sembra di aver capito che ne hai uno anche Tu: lo hai provato?
Ivo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 28/12/2015 alle: 20:59:28
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2015 alle 11:05:23

Aggiornamento:....Ho provato con calma e da manuale il carica ed effettivamente funziona come dicono, avevo fatto dei cambi repentini di batteria e sembra che il microprocessore andasse in tilt, ho parlato con un ragazzo
alla Lidl che ne ha 2 (Lui e suo fratello) e vanno come il mio. Ora veniamo al mio dubbio: stranamente sul manuale non si parla mai di correnti di carica o mantenimento, solo di Amp. non verificabili (sui manuali degli altri carica, compreso il piccolo della lidl si danno Amp. e voltaggi di di carica e mantenimento classici !4,5 e 13,8 verificati da tester, più o meno) . Questo COSO in carica rapida, (consigliata in inverno ma mi guardo bene di non usarla) su batterie a 12,5  volt, butta fuori tra i 16-17 volt, mentre con carica normale è sui 14,5-14,7. (chissà quanti volt quando da i 75 Amp di avviamento, spero di non averne mai bisogno) Sul mantenimento invece ha strani comportamenti, a seconda della batteria sta dai 13 ai 14,7, a volte va su e giù, quello che mi preoccupa è che rimane troppo spesso (parecchie ore) sui 14,7 e non lo capisco. Il ragazzo della lidl mi ha detto che essendo in inverno, fa parte della gestione soffisticata del microprocessore, secondo lui è normale. Ora chiedo ad esperti VERI: secondo Voi può essere normale un comportamento così? @ giampy68, mi sembra di aver capito che ne hai uno anche Tu: lo hai provato? Ivo
...

Ciao ho fatto anch'io una prova veloce
Se non ricordo male però loro consigliano per l'inverno la "Deep Cycle" e non la "Fast"
Ho provato a fare una carica con il "Deep" ed ho visto,non ricordo quanto mi sembra un paio d'ore, 14,7 con il led verde accesso....alche mi sono preoccupato ed ho scollegato tutto....
La volta dopo ho selezionato "Regolar" e sono stato lì a controllare il voltaggio  anche con un tester,la carica piano piano si è portata fino ai volt 14,5 di display,col tester 14,3/14,4 perciò più o meno c'eravamo,il giorno dopo segnava 13,8 il display e il tester 13,7
adesso appena ho tempo riprovo con la "Deep" controllando passo passo.
Il "tilt" del microprocessore mi è successa anche a me,però mene sono accorto subito....infatti lasciando passare quei 1 o 2 minuti con cavi staccati riprende a funzionare.
    
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 28/12/2015 alle: 23:15:53
Non l'hò ancora provato bene ,sulle batterie cariche che ho provato mi da che sono cariche ,attaccando il piccoletto suo fratello ,va in carica per poco tempo poi la spia diventa verde ,se metto lo start si attacca una ventola ma non vedo che succeda nulla,starò a vedere quando avrò una batteria scarica, tanto la garanzia è di tre anni .
giampy68
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 29/12/2015 alle: 14:30:52
Mi fa piacere che siamo almeno in 3 a fare da cavie con questo evolutissimo caricabatteriewink
Avevo aperto la discussione per capire se funzionava, e devo dire che da quello che ho letto e sentito, funziona in questo modo.
Perciò non lo posso riportare, ora il dubbio è: lo uso tranquillamente o meglio che uso gli altri carica, anche se sono meno intelligenti?

Ora farò un discorso da ESPERTOsmiley (forse)
Ho fatto una accurata ricerca sulla rete (google): Quasi tutti concordano sul fatto che i voltaggi di carica e mantenimento corrispondono a 14,5 e 13,8 circa.
Ma ho trovato anche una tesi interessante che spigherebbe lo strano comportamento del mio caro ULG 12 A2 ( ho letto un sacco di roba e purtroppo non sono più riuscito a trovare gli articoli che hanno formato questa tesi).
Sembra che il voltaggio di carica e mantenimento non siano il problema, ma per una carica efficiente e ottimale debbano essere regolati in base alla temperatura della batteria, più freddo=più volt, il vero problema nell'eccessivo voltaggio è per le centraline che oltre i 16 volt potrebbero guastarsi, sembra sia normale che in <carica veloce> si carichi con circa 16 volt e un 10 Ah per brevi periodi, sembra faccia più danni alla batteria lo stupido alternatore che con i suoi 14,5 volt carica in estate batterie dentro il motore a temperature anche di 50 gradi o più, mentre si possa caricare tranquillamente una batteria messa in ammollo con acqua e ghiaccio con caricabatterie da 24 volt.
In pratica il nostro caro ULG 12 A2 farebbe parte delle ultime generazioni di caricabatterie a gestione microprocessore <chip software> che è provvisto di varie sicurezze a prova di imbecille, se una cosa è pericoloso farla o non serve, ti toglie la funzione.
La nostra cara Lidl ce lo offre a soli € 49, e sembra che un coso del genere abbia costi di almeno il triplo.
Perciò regolatevi e fate come vi parecheekylaugh
PS: sono curioso di vedere i voltaggi che userà questa estate col caldosurprise
Ivo
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:34:18
Non vedo l'ora di avere una batteria scarica per provarlo ,solitamente i prodotti lidl non mi hanno mai deluso , questi prodotti sono diffusissimi in tutta europa e vista la serietà dell'azienda c'è da fidarsi ,pensate che ritiravano ( con rimborso totale) tempo fà un prodotto venduto 5- 6 anni addietro .
giampy68
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:34:28
@giampy68: potresti lasciarlo attaccato ad una batteria carica per qualche ora e vedere i voltaggi di mantenimento.

Sulla mia auto a motore e batteria fermi da un giorno fa il mantenimento a 14,5  , oggi lo ho attaccato a motore caldo appena fermata l'auto, per un paio di ore è rimasto sui 13,4 poi pian piano si è portato a 14,3. e l'ho staccato.
L'avevo provato sulle BS in  AGM cariche a 12,8  e per un giorno le ha tenute sui 13,4, poi ho staccato.
Ho 2 vecchie batterie ancora buone e tenute cariche, le mantiene per un giorno a 14,5 la piombo acido e 14,7 l'AGM.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link