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2 20 102
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:18:54

Ho all'attivo centinaia di migliaia di Km con rimorchi di vario tipo, carichi e scarichi. Non ho mai avuto grossi problemi. Certo, devi guidare come chi ha un rimorchio attaccato dietro, prevedendone le reazioni.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:32:30
il MIO carrello è un ELLEBI immatricolato PORTACOSE  o PORTATUTTO , non paga tasse , posso caricare quello che voglio , ho limiti solamente in altezza dato che il garage è sotterraneo e il carrello è a meno UN centimetro dal basculante . naturalmente è frenato cosa che consiglio vivamente specialmente in discesa e con una frenata decisa avere un carrello che frena e non spinge è cosa saggia . personalmente eviterei acquisti di carrelli leggeri o minimali che con le strade che ci ritroviamo  
potrebbe essere un azzardo.

  
questa è la motrice 
.

 questo è il carico .





e questo è il mio portatutto .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:23:20

una cosa così avrei sempre paura che per un sobbalzo in curva si ribalti.
Poi, il rimorchio è tanto piu facile da guidare quanto piu è lungo (ovviamente entro un certo limite), i rimorchi corti fanno impazzire a fare retromarcia, si mette subito di traverso, starei come minimo su un rimorchio lungo 350/400cm che si manovra molto meglio e molto piu facilmente. Altra cosa, cercare un modello con timone lungo, se il timone è lungo come la metà del camper si scongiura la possibilità di spaccare il paraurti del camper con lo spigolo del cassone.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/09/2016 alle: 13:35:49
Io così quest'anno c'ho fatto circa 2500 km in Sicilia senza grandi problemi onestamente, magari sui passi dolomitici è un po diverso.

Questo è un modello della Cresci pt6f più piccolo di quello che ha postato Tommaso non so se è sufficiente per portare un gs è circa 2,3 x 1,3 x 1,45 di altezza circa io ci ho messo un sh più l'attrezzatura sub, canoa gonfiabile e un po di altre cosette varie. Di solito lo uso con l'auto per portarci mobili e quant'altro per la casa ed il giardino concordo che averlo chiuso è di una comodità estrema.
Se le dimensioni vanno bene te lo consiglio non ha un prezzo esagerato e anche le dimensioni rimangono abbastanza contenute e quindi gestibile anche se lo devi staccare al volo per far manovra.
Saluti
Marco
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 06/09/2016 alle: 13:51:49
marco, che larghezza ha il piano di carico? (larghezza utile...)
io devo prendere un carrello per portare il quad, sia in camper, che quando mi sposto in auto con quad a seguito.

poi però il carrello andrà in garage con il quad caricato sopra.

si riesce a spostare a mano o è troppo difficoltoso?

averlo chiuso consentirebbe di meterci anche altro, tipo valigie, bici, gommone gonfiabile ecc...
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:48:32
La larghezza è 1,3 dichiarata se vuoi posso misurarlo ma sono fuori va a finire a domani sera.
Da solo a pieno carico si movimenta abbastanza bene certo in piano su asfalto altrimenti diventa difficile ma in 2 in Sicilia lo abbiamo sistemato anche con una piccola pendenza e con un fossetto da superare.
Il dentro è questo:


Io ho aggiunto qualche piccolo optional fai da me come le luci e le staffe di fissaggio alte per bloccare le cose all'interno.
Fammi sapere ciao.
MArco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:57:00
Se mai dovessi usare il RIMORCHIO (non chiamatelo carrello che non è corretto) veramente con il camper per viaggiare, non avrei dubbi a farci installare un moover come nelle caravan, a me piace potere sempre contare su me stesso in ogni evenienza, e con la schiena malmessa che mi ritrovo vedo il moover come un salvavita laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:21:32
in francia ho visto una soluzione un po bizzarra, ma credo funzionale praticamente un portamoto agganciato al telaio del camper quasi come quelli che vediamo dalle nostre parti con un unica differenza che aveva un ruotino posteriore per scaricare il peso a terra e non su posteriore del camper, purtroppo non sono riuscito a fotografarlo anche se ne ho incontrato più di uno
una cosa del genere solo quello che si vede nel link ha un solo aggancio e due ruote mentre quello aveva due agganci al mezzo ed una sola ruota

http://clinic-camper.blogspot.i...



ciao romeo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:42:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 14:57:00

Se mai dovessi usare il RIMORCHIO (non chiamatelo carrello che non è corretto) veramente con il camper per viaggiare, non avrei dubbi a farci installare un moover come nelle caravan, a me piace potere sempre contare su me stesso in ogni evenienza, e con la schiena malmessa che mi ritrovo vedo il moover come un salvavita Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ciò che dici è esatto e il RIMORCHIO con all'interno il quad se è in piano e liscio ok altrimenti un moover è e potrebbe essere anche la mia soluzione . peccato che fra batteria e motore aumenti ulteriormente il fuori peso già di 80 kg oltre i 750kg . comunque un pensiero lo stò già facendo .

carlo
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/09/2016 alle: 19:05:08

ciao , per curiosità, a quanto lo vendevi il portamoto, io ne stavo cercando uno usato da istallare eventualmente su kreos 3002
grazie
buona serata
oiraM
alexpix
alexpix
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 19:57:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/09/2016 alle 08:18:54

Ho all'attivo centinaia di migliaia di Km con rimorchi di vario tipo, carichi e scarichi. Non ho mai avuto grossi problemi. Certo, devi guidare come chi ha un rimorchio attaccato dietro, prevedendone le reazioni. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Quello che volevo farti capire e' che i rimorchi portamoto economici come questo:

Pesano circa 100 kg vuoto  e a una certa velocita' saltano anche di 50 cm circa, chiaro che se vai a 20 km/h il problema non si presenta e comunque questo e' il problema minore perche' difficilmente si viaggia con il carrello vuoto (e lo chiamo carrello perche' rimorchio lo e' solo nella carta di circolazione).
Il problema e' che perde i pezzi ed e' anche pericoloso, io ho dovuto fare qualche modifica per renderlo funzionale.
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:16:27
In risposta al messaggio di marioselli del 06/09/2016 alle 19:05:08

ciao , per curiosità, a quanto lo vendevi il portamoto, io ne stavo cercando uno usato da istallare eventualmente su kreos 3002 grazie buona serata oiraM

l'avrei venduto anche a 800€, solo che chi se lo fosse eventualmente preso avrebbe dovuto spendere 300€ per le staffe di fissaggio per il proprio mezzo, (le mie sono per Hobby Toskana) in più 150€ per la centralina di comando fari, poi il montaggio, alla fine non sarebbe stato molto conveniente, tanto che ho deciso di tenerlo e di darlo in dotazione quando cambierò il camper!
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 07/09/2016 alle: 07:01:18
Ciao ragazzi, se a qualcuno interessa io ho un portamoto da vendere, prima lo usavo x andare in pista con la moto, ora lo uso x andare con il kart, ma dato che è molto largo e lungo lo vorrei cambiare e prendere uno più piccolo (che ho già trovato).
È praticamente nuovo, frenato e vi garantisco che questo anche vuoto non salta. Io anche se è omologato portamoto, gli appoggio su un pianale di legno marino e lo uso per spostare di tutto, ovvio non sono in regola, ma se rispetti i pesi e posizioni su bene le cose non ho mai avuto problemi. Mi hanno anche fermato e controllato e non avevo su la moto, ma oggetti che stavo spostando, hanno guardato come erano fissati, il peso non era fuori limite perché voluminosi ma leggeri e mi hanno fatto andare tranquillamente 
Se a qualcuno potrebbe interessare, fatemi sapere.
Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 08:07:05
In risposta al messaggio di alexpix del 06/09/2016 alle 19:57:04

Quello che volevo farti capire e' che i rimorchi portamoto economici come questo: Pesano circa 100 kg vuoto  e a una certa velocita' saltano anche di 50 cm circa, chiaro che se vai a 20 km/h il problema non si presenta
e comunque questo e' il problema minore perche' difficilmente si viaggia con il carrello vuoto (e lo chiamo carrello perche' rimorchio lo e' solo nella carta di circolazione). Il problema e' che perde i pezzi ed e' anche pericoloso, io ho dovuto fare qualche modifica per renderlo funzionale.
...

Conosco bene le reazioni di quel tipo di rimorchio, sia  carico che scarico. Certo che non ci puoi affrontare strade dissestate o dossi rallentatori a velocità elevate; questo però fa parte della guida dei rimorchi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:19:49
In risposta al messaggio di vespucci del 06/09/2016 alle 16:21:32

in francia ho visto una soluzione un po bizzarra, ma credo funzionale praticamente un portamoto agganciato al telaio del camper quasi come quelli che vediamo dalle nostre parti con un unica differenza che aveva un ruotino
posteriore per scaricare il peso a terra e non su posteriore del camper, purtroppo non sono riuscito a fotografarlo anche se ne ho incontrato più di uno una cosa del genere solo quello che si vede nel link ha un solo aggancio e due ruote mentre quello aveva due agganci al mezzo ed una sola ruota ciao romeo
...

lascia perdere quella boiata francese con le ruotine, è brevettato ma non omologato, e sapessi quante balle ti raccontano ma chiedigli che ti diano una copia dell'omologazione o che ti mettano per scritto che in francia può circolare, non niente niente di niente, a me la cosa interessava come iniziativa commerciale ma mi sono dovuto arrendere, per le notizie che ho io questo biroccio non può circolare su strada pubblica da nessuna parte ne in francia ne in germania ne altrove.
camperlento
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:45:40
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/09/2016 alle 07:01:18

Ciao ragazzi, se a qualcuno interessa io ho un portamoto da vendere, prima lo usavo x andare in pista con la moto, ora lo uso x andare con il kart, ma dato che è molto largo e lungo lo vorrei cambiare e prendere uno più
piccolo (che ho già trovato). È praticamente nuovo, frenato e vi garantisco che questo anche vuoto non salta. Io anche se è omologato portamoto, gli appoggio su un pianale di legno marino e lo uso per spostare di tutto, ovvio non sono in regola, ma se rispetti i pesi e posizioni su bene le cose non ho mai avuto problemi. Mi hanno anche fermato e controllato e non avevo su la moto, ma oggetti che stavo spostando, hanno guardato come erano fissati, il peso non era fuori limite perché voluminosi ma leggeri e mi hanno fatto andare tranquillamente  Se a qualcuno potrebbe interessare, fatemi sapere. Ciao
...

Nippon, ti ho scritto una mail
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di oldtractor del 06/09/2016 alle 20:16:27

l'avrei venduto anche a 800€, solo che chi se lo fosse eventualmente preso avrebbe dovuto spendere 300€ per le staffe di fissaggio per il proprio mezzo, (le mie sono per Hobby Toskana) in più 150€ per la centralina
di comando fari, poi il montaggio, alla fine non sarebbe stato molto conveniente, tanto che ho deciso di tenerlo e di darlo in dotazione quando cambierò il camper!
...

grazie mille!
 
oiraM
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 08/09/2016 alle: 01:01:33
In risposta al messaggio di subzer0 del 07/09/2016 alle 13:45:40

Nippon, ti ho scritto una mail

Ti ho risposto, subzer0
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 07/10/2016 alle: 18:18:55
vorremmo anche noi abilitare il nostro camper per  trasportare 2 moto ma solo per corto chilometraggio verso zone alpine quindi per questo esclusivo utilizzo.mi domandavo è necessaria una patente speciale e come faccio a sapere se il mio mezzo (rimor europeo) ng 5 può essere attrezzato per questo uso
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
9
mapo68
mapo68
07/10/2016 2
Inserito il 07/10/2016 alle: 19:07:54
Buonasera a tutti, iscritto da qualche secondo e camperista da qualche giorno, vi chiedo se qualcuno di voi per poter caricare la bici da corsa, ha provato a far costruire una struttuta rigida sul portamoto. grazie, Andrea
mapo68
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