CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:02:26

Il rimorchio immagino abbia la targa XA........... e un suo proprio libretto , vero?

Nel libretto del rimorchio al punto J.1  dovrebbe esserci scritto "RIMORCHIO TRASPORTO COSE USO PROPRIO" in tal caso non paga il bollo

Guardando il libretto del camper alla voce O.1 leggi il peso trainabile con rimorchio frenato, mentre alla voce O.2 il peso trainabile con rimorchio NON frenato.

Mi sa che se su O.2 non c'è scritto nulla (come da me), quel mezzo non puo trainare un rimorchio non frenato.

Però, leggendo qui mi viene qualche dubbio:
http://www.aci.it/index.php?id=939

secondo me da quello che leggo qui dovresti poterlo trainare, e O.2 viene compilato unicamente se dovesse essere inferiore al rapporto standard.
Però è una mia interpretazione, mica ne sono sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/10/2016 alle 21:17:09
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:09:32

sinceramente penile, non mi ritrovo nè con quanto dici in merito ai rimorchi non frenati (il punto o.2 del libretto è vuoto in tutte le auto, verificate x credere), nè con i costi di installazione gancio, che proprio sul forum alcuni utenti hanno riportato costi che variano dai 500 agli 800.
poi ovvio c'è anche chi ha speso di +, ma dove mi sono informato, montanto gancio fisso  spedo 600 euro.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:56:21
Non só che dirti.
io sulla macchina ho popolato sia il campo O1 che O2 con valori di massa differenti. Non è vero che viene popolato solo un campo
il costo del gancio comprende acquisto ferramenta, elettronica montaggio e collaudo che deve essere fatto presso mctc .
non spendi meno di 1000€.
un gancio originale su camper nuovo costa 1930€ appena visto su listino carthago 2016.
quindi non distiamo di tanto. Fatevi fare dei preventivi da diverse officine
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 09/10/2016 alle: 10:29:44
salve...
qui vi togliete tutti i dubbi, sulla possibilità di trainare un rimorchio non frenato, anche se al unto O2 non risulta alcuna dicitura...

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

per quanto riguarda il bollo, presso un ufficio ACI, inserendo la targa del porta moto, mi hanno risposto: " bollo non dovuto".... di più nin sò...
ciao attutti
massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 09/10/2016 alle: 12:45:57
In risposta al messaggio di lusimassi del 09/10/2016 alle 10:29:44

salve... qui vi togliete tutti i dubbi, sulla possibilità di trainare un rimorchio non frenato, anche se al unto O2 non risulta alcuna dicitura...   per quanto riguarda il bollo, presso un ufficio ACI, inserendo la targa del porta moto, mi hanno risposto: bollo non dovuto.... di più nin sò... ciao attutti massimo

sarei curioso di sapere cosa c'è scritto sul libretto del rimorchio al campo (J.1) , tanto per capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 09/10/2016 alle: 22:44:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2016 alle 12:45:57

sarei curioso di sapere cosa c'è scritto sul libretto del rimorchio al campo (J.1) , tanto per capire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

salve...
c'è scritto: rimorchio per trasporti specifici - uso proprio
ciao attutti
massimo
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 10/10/2016 alle: 09:20:26
Mah...ne ho lette di tutti i colori...io comunque trasporto questa..smiley
rapporto tra massa trainata e massa motrice a pieno carico: 0,13
salita e discese fatte in sella ( salita con motore acceso)..con moooolta attenzione.. ho eliminato il portaruota anteriore (la barra curvata dove si appoggia la ruota ) e ho messo un bloccaruota ( quelli che quando ci sali sopra ti blocca la ruota in maniera automatica e ti tiene su la moto finchè non la leghi) ..la moto pesa quasi 270 kg in ordine di marcia...crying ma ci si fa con un poco di attenzione..il mio carrello non è frenato ma in marcia è una piuma e tiene la strada in maniera egregia..l'unica pecca sono le retromarce..con la barra così corta le manovre sono a dir poco " imbarazzantiblush" 

(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Modificato da il borino il 10/10/2016 alle 09:41:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di lusimassi del 09/10/2016 alle 22:44:04

salve... c'è scritto: rimorchio per trasporti specifici - uso proprio ciao attutti massimo

è una dicitura che non conosco sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:12:44
In risposta al messaggio di il borino del 10/10/2016 alle 09:20:26

Mah...ne ho lette di tutti i colori...io comunque trasporto questa.. rapporto tra massa trainata e massa motrice a pieno carico: 0,13 salita e discese fatte in sella ( salita con motore acceso)..con moooolta attenzione..
ho eliminato il portaruota anteriore (la barra curvata dove si appoggia la ruota ) e ho messo un bloccaruota ( quelli che quando ci sali sopra ti blocca la ruota in maniera automatica e ti tiene su la moto finchè non la leghi) ..la moto pesa quasi 270 kg in ordine di marcia... ma ci si fa con un poco di attenzione..il mio carrello non è frenato ma in marcia è una piuma e tiene la strada in maniera egregia..l'unica pecca sono le retromarce..con la barra così corta le manovre sono a dir poco imbarazzanti    (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
...

proprio per rendere le retromarce piu facili io preferisco comunque un rimorchio piu lungo, tra 3,70 e 4m che rende tutto piu facile. Io lo preferisco anche piu largo, diciamo largo come il mezzo trainante o appena meno, perchè potendolo vedere da entrambi gli specchietti, la manovra è oltremodo piu semplice.
Tanto, quando si viaggia che sia largo o stretto, lungo o corto, non cambia nulla.

Il mio è largo 160cm e per poterlo vedere in manovra ci ho aggiunto ai lati due di quei "baffi" di gomma con la lucetta come hanno i camion, che arrivano a circa 2m, così vedo negli specchi la punta dei "baffi" e anche di notte.

Vero che si vede anche dalla retrocamera, ma non è la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:49:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2016 alle 11:12:44

proprio per rendere le retromarce piu facili io preferisco comunque un rimorchio piu lungo, tra 3,70 e 4m che rende tutto piu facile. Io lo preferisco anche piu largo, diciamo largo come il mezzo trainante o appena meno,
perchè potendolo vedere da entrambi gli specchietti, la manovra è oltremodo piu semplice. Tanto, quando si viaggia che sia largo o stretto, lungo o corto, non cambia nulla. Il mio è largo 160cm e per poterlo vedere in manovra ci ho aggiunto ai lati due di quei baffi di gomma con la lucetta come hanno i camion, che arrivano a circa 2m, così vedo negli specchi la punta dei baffi e anche di notte. Vero che si vede anche dalla retrocamera, ma non è la stessa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

infatti...aiuto tramite telecamera..la uso anche per il mio portabici/ portamoto da gancio traino...però visto che con il mio furgone mi intrufolo in posti anche "strettini" qualche volta mi aiuto sganciandolo e lo giro appoggiandolo al ruotino...è estremamente  equilibrato e per niente pesante...poi il carrello, con le misure che ha,  mi sta in garage tranquillamente facendolo coestistere con la moto, le bici e lo Zippetto 100 che mi porto in giro al posto del "mostro" laugh  
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 10/10/2016 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di il borino del 10/10/2016 alle 11:49:49

infatti...aiuto tramite telecamera..la uso anche per il mio portabici/ portamoto da gancio traino...però visto che con il mio furgone mi intrufolo in posti anche strettini qualche volta mi aiuto sganciandolo e lo giro appoggiandolo
al ruotino...è estremamente  equilibrato e per niente pesante...poi il carrello, con le misure che ha,  mi sta in garage tranquillamente facendolo coestistere con la moto, le bici e lo Zippetto 100 che mi porto in giro al posto del mostro    (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
...

il borino, ma hai garage doppio a casa o tieni il carrello su box singolo?
stò x fare lo stesso passo, con box singolo mettendo dentro il carrello con il quad sempre sopra e stò cercando di capire se la cosa possa funzionare...
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 10/10/2016 alle: 12:53:00

sì ho il box singolo (mis. 220 x 520) e riesco a sistemare il carrello, sopra il carrello le bici, a fianco lo scooter e davanti a questo la moto.. con questa configurazione riesco a uscire  anche con lo scooter senza spostare la motowink.. questo è il vantaggio del carrello singolo..già se hai quello che trasporta tre moto il discorso cambia (sarà largo 30/50 cm in più)..con quello che trasporta quad non saprei proprio...

Modificato da il borino il 10/10/2016 alle 12:57:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 10/10/2016 alle: 14:22:33
In risposta al messaggio di il borino del 10/10/2016 alle 11:49:49

infatti...aiuto tramite telecamera..la uso anche per il mio portabici/ portamoto da gancio traino...però visto che con il mio furgone mi intrufolo in posti anche strettini qualche volta mi aiuto sganciandolo e lo giro appoggiandolo
al ruotino...è estremamente  equilibrato e per niente pesante...poi il carrello, con le misure che ha,  mi sta in garage tranquillamente facendolo coestistere con la moto, le bici e lo Zippetto 100 che mi porto in giro al posto del mostro    (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
...

per me è questione di orgoglio personale riuscire a fare qualsiasi manovra con rimorchio agganciato, vivrei come una grossa onta e perdita di autostima doverlo sganciare winklaugh, d'altronde se ci riescono i camion, perchè non devo riuscirci io? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 10/10/2016 alle: 14:29:09

per chi ha il box esiste un rimorchio che è l'uovo di colombo:

Allcar Wall Trailer

E' un trasporto cose da 750kg, quindi ci si puo portare di tutto, dalla moto, barca etc, e in una rapida mossa si piega e accosta al muro.

Da così

A così

Tra l'altro ha timone molto lungo che ne migliora di tanto la maneggevolezza.

Secondo me, senza sponde il quad ci sta sopra, se poi sporge un po dietro si mette il cartello carichi sporgenti e si è regolari.
Anche lateralmente, se sporge qualche cm di lato dal pianale non c'è problema perchè comunque la larghezza del rimorchio è data dalle ruote che sono a fianco del piano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2016 alle 14:33:47
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 10/10/2016 alle: 19:54:17
si l'avevo visto, ma cosa un botto.

adesso ho trovato una ditta tedesca che porta ogni mercoledì i carrelli fino a bolzano (io da vicenza ci metto poco ad andarlo a prendere) e lo immatricoladirettamente in mattinata alla motorizzazione di bolzano.

il bello è che costa un quarto rispetto quelli soliti cresci, ellebì, umbra ecc.

già un paio di ragazzi nostro gruppo hanno preso il loro carrelli e li abbiamo già passati ai raggi X e sono fatti davvero molto molto bene.
16
stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:25:30
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/10/2016 alle 19:54:17

si l'avevo visto, ma cosa un botto. adesso ho trovato una ditta tedesca che porta ogni mercoledì i carrelli fino a bolzano (io da vicenza ci metto poco ad andarlo a prendere) e lo immatricoladirettamente in mattinata alla
motorizzazione di bolzano. il bello è che costa un quarto rispetto quelli soliti cresci, ellebì, umbra ecc. già un paio di ragazzi nostro gruppo hanno preso il loro carrelli e li abbiamo già passati ai raggi X e sono fatti davvero molto molto bene.
...

Subzero perché non posti una foto del carrello di cui parli?

grazie

Stesi
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:31:51
questo è il carrello che prenderò per portarmi il quad/scooter

http://www.haenger-center.com/N...

come vedete il prezzo del nuovo è meno di quelli che si trovano usati.

Modificato da subzer0 il 10/10/2016 alle 22:33:14
16
stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:00:37
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/10/2016 alle 22:31:51

questo è il carrello che prenderò per portarmi il quad/scooter :711.html come vedete il prezzo del nuovo è meno di quelli che si trovano usati.

Bello secondo te riesco con questo a caricare 2 moto del peso di 400 kg. Circa?
Stesi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:09:52
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/10/2016 alle 22:31:51

questo è il carrello che prenderò per portarmi il quad/scooter :711.html come vedete il prezzo del nuovo è meno di quelli che si trovano usati.

non è l'altro che costa molto, è questo che costa poco laugh

Però, un che ha la assoluta necessità di metterlo in verticale nel box o in verticale dietro al camper in rimessaggio (per non pagare due posti) , quella è una soluzione unica.
Io abito in campagna con un piazzale di ghiaia dove potrei tenere una decina di rimorchi, e quindi non lo comprerei certo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:20:27
In risposta al messaggio di stesi del 10/10/2016 alle 23:00:37

Bello secondo te riesco con questo a caricare 2 moto del peso di 400 kg. Circa? Stesi

il mio quad pesa 380 kg, nessun problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link