CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello trasporto cose... cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 21/06/2015 alle: 20:42:39
Ciao a tutti, avrei bisogno un vostro consiglio, oggi sistemando il garage del camper con mia moglie per metterlo in assetto "estivo"...ci è venuta un'idea "strana"...e se valutassimo l'acquisto di un carrello rimorchio o appendice???dove stipare per i viaggi estivi sdraio, sedie, tavolino, canotti e aggeggi vari del bimbo, magari bici...così dovremmo risolvere anche il problema peso perchè svuotando il garage rientreremmo ampiamente nei limiti (ora siamo tirati tirati)...faccio una doverosa premessa...il nostro camper ha già il gancio traino, trovato montato quando l'abbiamo preso usato. PRO ? CONTRO ? costi vivi...bollo...assicurazione...qualcuno di voi lo utilizza? Grazie per i suggerimenti !-) Ciao a tutti
L'importante non è arrivare...è viaggiare...
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/06/2015 alle: 00:29:40
Premetto che il carrello non lo possiedo, ma lo sogno. 

Parto dai contro sono numerosi e i cui principali vanno dall'aumento dell'autostrada (che per quelle 2/3 volte l'anno...) a limiti di manovra nel caso ci si infognasse in strade strette da cui dover uscire in retro.

I pro... personalmente aspiro a un furgonato che mi aprirebbe un mondo, ma ha costi rilevanti di almeno 4000€. Per adesso nicchio un po' perché non posso permettermi simili cifre per un capriccione e un po' perché sto pensando di prenderci sopra una patente E e comprarlo con PTT di 1200kg.

I costi, a parte l'investimento iniziale e l'eventuale rimessaggio, per quanto ne so sono ridicoli, in pratica ci vuole l'assicurazione per il rischio statico che sarà di 2 o 3 € al mese (meno di 40 €/anno)
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 08:41:51
La scelta va fatta fra "carrello appendice" e carrello per "trasporto cose".

Le differenze? Enormi.

Il carrello appendice non è un oggetto immatricolato; non ha targa propria ma assume quella del mezzo trainante di cui diventa parte integrante.

Dovrai fare la revisione con il carrello attaccato e non potrai utilizzare il rimorchio per altri mezzi, a meno di non  cancellarne l'uso sul camper e passarlo all'altro.

Non sei soggetto ai limiti di velocità previsti per i rimorchi, ma sei vincolato a determinate dimensioni e pesi.

Il carrello per trasporto cose è un vero e proprio rimorchio. Sommando i pesi del mezzo e del rimorchio non potrai superare i 4250 Kg, altrimenti devi prendere l'estensione di patente E.

Il peso è limitato  da quello rimorchiabile del mezzo trainante; sei assoggettato a limiti di velocità di 70 Kmh su strade ordinarie ed 80 Kmh in autostrada.

Il carrello ha una targa propria che inizia con la lettera X; non necessita di targa ripetitrice. Acquistando carrelli usati potrai trovarne alcuni che hanno targa propria ma necessitano di apposizione di targa ripetitrice, sono i rimorchi immatricolati con il vecchio sistema.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:13:51
E' un ulteriore impiccio e basta.  Porterei semplicemente qualcosa in meno sul camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:48:39
Io ho un rimorchio trasporto cose, da 750kg e 550kg di portata.  In effetti, anch'io se trasferissi 550kg di cose dal camper al rimorchio, sarei dentro i 35q. Ma lo farei unicamente se dovessi andare per motivo non rimandabile, in Svizzera, e solo se dovessi poi fermarmi la i un campeggio.

Non ci penserei minimamente di farmi un viaggio itinerante per l'Europa con il rimorchio.  Quante vlte capita di sbagliare strada e quindi dovere girarsi facendo retro dentro un cancello o un vialetto? Si fa anche con un rimorchio, ma ci vuole moltissima esprienza (io me la cavo perchè lo uso spessisimo con l'auto) e gli spazi necessari.

Se mi dici, vado al mare o ai monti e sto fermo li in un campeggio, allora poterbbe anche essere una idea, ma onestamente me ne fregherei proprio del sovrappeso, che qui è piu facile essere colpiti da un meteorite che pesati wink

Io, il rimorchio lo uso molto con l'auto , abitando in campagna è indispensabile e mai e poi mai potrai farne a meno

ma veramente quasi mai con il camper  (qui non avevo ancora la indispensabile copertura)

Secondo me, se pensi di usarlo anche con l'auto, per esmpioper andare all'ikea a prendere i mobili, per andare a comperare piante, o sacchi di terriccio, o mattoni, sacchi di cemento, trasportarci il trattorino o altri attrezzi di capagna etc, come faccio io, ha seenso prenderlo.
Altrimenti andare a spendere circa 2mila euro (coprendolo costa anche di piu), non so se valga la pena. Calcola anche dove tenerlo, io ho il posto a volontà qui in campagna, ma chi sta in città non è detto che trovi facilmente una soluzione.

Comunque i ogni caso, non prenderlo assolutamente immatricolato come CARRELLO APPENDICE, perchè è una rogna infinita per un mucchio di motivi e enormi limitazioni, sicuramente va immatricolato come RIMORCHIO TRASPORTO COSE che ti permette di farne un uso libero, vario e con piu veicoli.
L'assicurazione sono circa 50 euro annui, quindi poca cosa, e il bollo non c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:38:18
In effetti le limitazioni del carrello appendice sono molte; unico vantaggio, non ci sono limiti di velocità.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:39:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/06/2015 alle 12:38:18

In effetti le limitazioni del carrello appendice sono molte; unico vantaggio, non ci sono limiti di velocità.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Per me non è un problema, con il camper anche senza rimorchio solitamente viaggio in prima corsia a velocità camion, e con l'auto, con un rimorchio un metro piu alto frena talmente tanto (è alto poco meno del camper) che piu facile che in autostrada viaggi ai 75 che agli 80 wink
Ovviamente dietro al camper sta in scia e quindi neppure si sente.

Io ho anche un appendice, che comperò mio babbo quando avevo 5 anni e ora ne ho 56, ormai persi anche i documenti e lo uso solo come "carro agricolo" , ma così corto e timone corto è un impazzimento guidare, è quasi impossibile fare manovra perchè va subito sotto sterzo, e con timone corto boi va anche a acciaccare il postriore del mezzo che lo traina. Tanto che se voglio usarlo in campagna, ho preso la saldatrice e allungato il timone di un metro, altrimenti era inutilizzabile anche nei campi e nel bosco.   Io ho guidato molti rimorchi, da qiello di 6m di un motoscafo, al mio attuale etc, ma penso che per potere manovrae in maniera semplice il rimorchio non dovrebbe essere mai piu corto di m.3,50 o 4 e avere un timone lungo almeno 120cm.  In questo modo si fanno manovre anche complesse, molto facilmente e senza rischiare che lo spiglo del cassone acciacchi il posteriore del mezzo perchè se il timone è piu lungo di meta della larghezza del mezzo trainante, il cassone non puo andare a toccare.

Una volta, quando immatricolare un rimorchio costava una cifra esagerata, si immatricolavano gli appendice, ma ora che costa comunque pochissimo, praticamente gli appendice non si immatricolano piu, e si immatricola tutti come rimorchio.

Tra l'altro sugli appendice non si puo trasportare moto o attrzzature varie, ma solo valige o bagagli.  Ma non lo dico certo per te che queste cose le sai bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 22/06/2015 alle: 19:03:35
questa è la mia configurazione
LUIGI SANTONI
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 22/06/2015 alle: 19:17:39
IZ4DJI ti ha dato utili consigli, per quanto riguarda la manovrabilità in retro , basta provare qualche manovra
in un bel piazzale e ci si rende subito conto che può diventare un gioco da ragazzi.
il mio essendo più stretto della motrice non lo vedo , ma come accenno ad una curva vedo spuntare i passaruota del rimorchio e
correggo di conseguenza.telecamera no grazie....sono della vecchia scuola e me la cavo benissimo senza.
se sbagli strada e infili in un vicolo cieco , stacchi , manovri il carrello , giri la motrice e riparti.
non hai un bilico, si può fare.io l ho comprato essenzialmente per portare la moto al seguito , visto che mi ero stufato di andare in giro
in posti meravigliosi ed essere alla mercè di una bici,poi se trasporto cose ci puoi mettere veramente di tutto acquistando spazio e peso sulla motrice.
in autostrada metto il cruise control su 95 , effettivi 90,e come fanno tutti i camionisti , sto a destra.
leggendo qui sui sondaggi di camperonline, siamo solo l 1,7% ad utilizzare questo sistema.

LUIGI SANTONI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:07:14
Anche io, in autostrada mi mantengo alla velocità dei camion, soprattutto quando ho dietro il rimorchio con l'auto.

In alcuni casi mi metto intorno a 110 di contakm, effettivi 95-98 da GPS; questo solo quando il traffico lo permette e rigorosamente senza rimorchio.

Quando portavo la barca al seguito e facevo lunghe tirate, ho anche premuto un pò di più sull'acceleratore. Allora però non c'era il Tutor e me lo potevo permettere.

Quando trainavo la roulotte a volte arrivavo anche a 120 Kmh, ma trainavo con un Frontera wagon ed il sistema era stabilissimo.

Per quanto riguarda il rimorchio, se ha il timone corto è praticamente ingestibile in retromarcia, specia su camper con lo sbalzo lungo.

Con roulotte  o barca ho fatto monte retromarce, anche di centinaia di metri; con il carrello trasporto cose da 300 Kg (non frenato) che ho, ho difficoltà a fare pochi metri, trainandolo con l'auto. Con il camper è impossibile.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:23:32
nel mio, forse si fede un po dalle foto, ho applicato ai lati dei fanalini quei baffi di gomma con le lucine in cima, come hanno i camion, allargano di circa una ventina di centimetri per lato, e quindi vedo le lucine nei retrovisori, che spuntano in larghezza dal camper.   Sembra una stupidaggine, ma con quelle riesco a fare retromarcia anche molto lunga tenendo il rimorchio sempre dritto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
bertuds79
bertuds79
07/12/2009 68
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:55:59
Ciao, se posso dare un consiglio se non hai la patente E carrello trasporto cose portata s pieno carico 750kg quindi rimorchio leggero, se hai la E sempre trasporto cose ma con portata superiore purché consentita dalla legge . 
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 23/06/2015 alle: 00:19:42
Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli !-) Allora, mi sembra di capire che quelli considerati "appendice", che forse nascevano per semplificare la cosa, sono (ovviamente...essendo noi in Italia...) in realtà una "rottura" per tutto il discorso burocratico (abbinamento a motrice, revisione con gingillo attaccato, eventuale cancellazione da libretto in caso di vendita, possibilità di essere trainati solo da quel mezzo...). Valuto dunque quelli "autonomi"...la velocità non è un problema, anch'io vado tranquillo...il bollo mi sembra di capire non si paghi più e l'assicurazione "statica" costa pochi euro (in quella del camper ho già fatto inserire il traino), il dove metterlo si risolve...per le manovre...ricordo mio papà che quando si incasinava (assai raramente per la verità) con il mega carrello tenda (era quasi lungo come una piccola roulotte) che avevamo da bambini...scendeva lo staccava, lo girava, lo riagganciava e si ripartiva...effettivamente lo userei "solo" in estate durante le vacanze "lunghe"...intanto comincio a guardarmi in giro per vedere se vi è qualche offerta/occasione...e faccio 2 conti...sui PRO e CONTRO.

Grazie ancora !-)

L'importante non è arrivare...è viaggiare...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 08:09:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2015 alle 21:23:32

nel mio, forse si fede un po dalle foto, ho applicato ai lati dei fanalini quei baffi di gomma con le lucine in cima, come hanno i camion, allargano di circa una ventina di centimetri per lato, e quindi vedo le lucine nei
retrovisori, che spuntano in larghezza dal camper.   Sembra una stupidaggine, ma con quelle riesco a fare retromarcia anche molto lunga tenendo il rimorchio sempre dritto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il maggior problema che si ha in retromarcia è quello di non vedere il rimorchio e quindi di capire in ritardo quando inizia ad "intraversare".

Tu hai risolto brillantemente il problema; io nel camper ho risolto con la telecamera posteriore; nell'auto il problema non c'è.

L'assicurazione per rischi statici è operativa solo a rimorchio sganciato, quindi quando eventualmente lasci il rimorchio in area pubblica. Finchè questo è agganciato opera l'assicurazione dell'auto.

Non è obbligatoria ma consigliabile.

Alcuni assicuratori la spacciano per obbligatoria; ci sono ormai moltissime sentenze che hanno attestato la facoltatività di tale polizza.

In  conclusione: se operi sempre con il carrello agganciato non ci sono problemi. Devi però staccarlo solo in aree private. Se invece il rimorchio viene sganciato, anche solo per manovra a mano, è obbligatoria la polizza.

Considerata l'incidenza dei sinistri in tali condizioni, la spesa mi sembra eccessiva, anche se provvedo anche io a pagarla, al solo titolo cautelativo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/06/2015 alle: 12:20:59

un consiglio che posso darti con il senno di poi.

Se ti va di spendere un po di piu, evita un riorchio aperto, è scomodo, la roba si insozza tutta e rischi che ti freghino il contenuto. Io ci ho fatto la centinatura e il telone, perchè avevo fatto lo sbaglio di prenderlo aperto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf

però quando il telone è bagnato e dietro anche infangato, non è comodo da aprire.  Tornando indietro prenderei un rimorchio furgonato chiuso come questo:

http://www.crescirimorchi.it/index.php/750f-standard/?pid=55

costano mica poco, ma è un altra vita, ci metti la roba in ordine e pulita, e anche protetta da furti, e quando hai bisogno di qualcosa la prendi in un attimo aprendo uno sportello, come se aprissi il garage del camper.
Casomai si trova anche qualcosa di usato.

Non per niente, se noti, i camper stranieri hanno tutti questo tipo di rimorchio furgonato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2015 alle 12:22:31
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 23/06/2015 alle: 16:49:32
Io vado controcorrente e ho scelto l'appendice, che non ha limitazioni di velocità, non deve essere assicurato (perché non è un rimorchio e non ha rischio statico non potendo essere sganciato su suolo pubblico) e per quello che ci devo portare va più che bene. L'unica scocciatura è stata la trascrizione a libretto la prima volta, doverlo portare alla revisione non è un problema, tanto andare con il solo camper o anche con il rimorchio non fa differenza...

Il fatto di non poterlo trainare con altri mezzi può essere un problema solo se in famiglia si hanno altri mezzi dotati di gancio, non è il mio caso e così ho la scusa per non poterlo prestare se me lo chiedessero! ;-)

In ogni momento posso decidere di immatricolarlo come rimorchio se volessi farlo.

A livello di manovrabilità non so valutare le differenze con altri rimorchi perché è il mio primo carrello, sicuramente è più complesso fare la retro ma mi ci sono abbastanza abituato e quando ho problemi lo sgancio, tanto è piccolo e leggero! Ho guadagnato ca 400 kg di carico utile e con la copertura di alluminio è anche esteticamente gradevole.

Per il trasporto degli scooter ho già espresso più volte su questo forum le mie considerazioni, tolti questi ci si può portare veramente un sacco di cose, utile soprattutto per la vacanza con destinazione stanziale (anche solo per il w.e.).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/06/2015 alle: 00:12:44
Dalle dimensioni mi sembra un appendice B , non un appendice A

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 26/06/2015 alle: 12:25:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 00:12:44

Dalle dimensioni mi sembra un appendice B , non un appendice A Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non so a cosa si riferisca A o B, il mio appendice è quello classificato in questo modo:

2° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg. Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2015 alle: 14:02:56
In risposta al messaggio di Obolo del 26/06/2015 alle 12:25:38

Non so a cosa si riferisca A o B, il mio appendice è quello classificato in questo modo: 2° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg. Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg.

si, 2a categoria è il B

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:42:34
salve....
gancio traino messo, circa 1900 euri tutto compreso, a Padova, presso Top-Group....
rimorchio frenato, da max 750kg, comprato ( non ancora consegnato ) da M-Rimorchi, zona Altopascio...
completo di sponde, e passaggio proprietà a 1310 euri.....
il 22/06, per la prima volta, ho trasportato 2 moto, per una pistata al Mugello.... con carrello simile, non frenato, prestato da un amico del figlio... non ho trovato particolari difficoltà, escluso al momento di sorpasso ai TIR.... ma se devo rispettare il limite dedicato, non sarà un problema, anche se 80 sono veramente pochini....
che dire, penso di aver fatto cosa buona e giusta... aspettiamo però, vediamo anche costi autostrade, e consumi....
al momento mi è utile, visto che il figlio, partecipa ad alcune gare amatoriali di moto.... e quando sarà il momento delle ferie carico la mia multi 1100, e viaaaa.....
se si rivelasse un flop, rivendiamo tutto e buonanotte...
ciao attutti
massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:46:11
In risposta al messaggio di lusimassi del 26/06/2015 alle 17:42:34

salve.... gancio traino messo, circa 1900 euri tutto compreso, a Padova, presso Top-Group.... rimorchio frenato, da max 750kg, comprato ( non ancora consegnato ) da M-Rimorchi, zona Altopascio... completo di sponde, e passaggio
proprietà a 1310 euri..... il 22/06, per la prima volta, ho trasportato 2 moto, per una pistata al Mugello.... con carrello simile, non frenato, prestato da un amico del figlio... non ho trovato particolari difficoltà, escluso al momento di sorpasso ai TIR.... ma se devo rispettare il limite dedicato, non sarà un problema, anche se 80 sono veramente pochini.... che dire, penso di aver fatto cosa buona e giusta... aspettiamo però, vediamo anche costi autostrade, e consumi.... al momento mi è utile, visto che il figlio, partecipa ad alcune gare amatoriali di moto.... e quando sarà il momento delle ferie carico la mia multi 1100, e viaaaa..... se si rivelasse un flop, rivendiamo tutto e buonanotte... ciao attutti massimo  
...

dietro a un camper non ti fa minimamente aumentare il consumo, anzi, visto che si va un po piu pianino, io con il rimorchio consumo meno.
La velocità è 80 ma il contakm ruba, poi c'è una certa tolleranza, quindi ti metti alla stessa velocità dei TIR (che hanno lo stesso limite) e alla fine sono piu dei 90 di contakm, velocità piu che buona.

Hai ragione, nei sorpassi bisogna stare attenti, perchè se ci si dimentica che c'è il rimorchio, si rientra troppo presto.

Con il rimorchio, per sicurezza ho sempre la retrocamera accesa anche in marcia normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link