Io ho un rimorchio trasporto cose, da 750kg e 550kg di portata. In effetti, anch'io se trasferissi 550kg di cose dal camper al rimorchio, sarei dentro i 35q. Ma lo farei unicamente se dovessi andare per motivo non rimandabile, in Svizzera, e solo se dovessi poi fermarmi la i un campeggio.
Non ci penserei minimamente di farmi un viaggio itinerante per l'Europa con il rimorchio. Quante vlte capita di sbagliare strada e quindi dovere girarsi facendo retro dentro un cancello o un vialetto? Si fa anche con un rimorchio, ma ci vuole moltissima esprienza (io me la cavo perchè lo uso spessisimo con l'auto) e gli spazi necessari.
Se mi dici, vado al mare o ai monti e sto fermo li in un campeggio, allora poterbbe anche essere una idea, ma onestamente me ne fregherei proprio del sovrappeso, che qui è piu facile essere colpiti da un meteorite che pesati

Io, il rimorchio lo uso molto con l'auto , abitando in campagna è indispensabile e mai e poi mai potrai farne a meno

ma veramente quasi mai con il camper (qui non avevo ancora la indispensabile copertura)

Secondo me, se pensi di usarlo anche con l'auto, per esmpioper andare all'ikea a prendere i mobili, per andare a comperare piante, o sacchi di terriccio, o mattoni, sacchi di cemento, trasportarci il trattorino o altri attrezzi di capagna etc, come faccio io, ha seenso prenderlo.
Altrimenti andare a spendere circa 2mila euro (coprendolo costa anche di piu), non so se valga la pena. Calcola anche dove tenerlo, io ho il posto a volontà qui in campagna, ma chi sta in città non è detto che trovi facilmente una soluzione.
Comunque i ogni caso, non prenderlo assolutamente immatricolato come CARRELLO APPENDICE, perchè è una rogna infinita per un mucchio di motivi e enormi limitazioni, sicuramente va immatricolato come RIMORCHIO TRASPORTO COSE che ti permette di farne un uso libero, vario e con piu veicoli.
L'assicurazione sono circa 50 euro annui, quindi poca cosa, e il bollo non c'è.