CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello trasversale portamoto/portatutto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 19/04/2014 alle: 20:36:20
Ancora una volta mi viene la voglia del carrello trasversale con ruote piroettanti che fanno solo in Francia quindi gancio del tipo fisso perché non necessita lo snodo del traino. Perché questo vi chiederete? perché il tutto è più corto non necessita un gran timone perché è un'appendice del camper ma non grava sul peso perché poggia sulle sue ruote non necessita manovre strane in retromarcia perché sono le ruote piroettanti che girano a secondo della direzione del mezzo Ma non sono sicuro se in Italia viene omologato ,in Francia si chi mi sa dire qualche cosa in merito di preciso come stanno le cose GRAZIE oscar12
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/04/2014 alle: 00:25:35
Quest'estate in Croazia a Medulin ho visto in campeggio un camperista veneto con quel tipo di carrello e trasportava uno scooterone, mi pare un Burgman 650, mi disse che non aveva avuto problemi ad immatricolare il carrello mi pare comprato direttamente in Francia. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 20/04/2014 alle: 15:55:28
Grazie per l'informazione,va ha finire che farò anch'io lo stesso.Salutoni oscar12
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 20/04/2014 alle: 23:04:54
Confermo quanto detto da venerdì 13 mi sono informato presso la motorizzazione della mia città mi hanno detto che avendo omologazione europea non ci sono problemi per l'italia.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/04/2014 alle: 09:17:29
ATTENZIONE! Non è proprio esatto. Il carrello di cui parli, omologato in sede europea, può circolare in Italia e può essere agganciato a mezzi italiani. Il problema è che tale rimorchio richiede un sistema di DOPPIO GANCIO, applicato al veicolo. Questo dispositivo DEVE essere collaudato dalla motorizzazione che non lo abiliterà MAI. La stessa situazione si verifica per altri dispositivi di rimorchio che risultano utilizzabili da noi solo se i dispositivi di aggancio vengono applicati su mezzi con immatricolazione di Stati Membri e poi importati in Italia. Ne ho pagato a suo tempo le spese, acquistando un'auto che poi non sono riuscito a modificare, in modo da poterla rimorchiare.

Modificato da ik6Amo il 21/04/2014 alle 09:19:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Inserito il 21/04/2014 alle: 09:51:35
Grazie per la precisazione: stò parlando di questo modello vedi:www.yo-remorque.com/index.php?p... Perché non dovrebbero passare al collaudo? eppure il gancio di traino e uno solo la barra che fissa il tutto a buon bisogno se ne può mettere 2. E se uno viaggia cosi a cosa va incontro multe o altro. Cordialmente Oscar oscar12
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:42:58
Ho guardato il sito del carrello ed è precisato che si attacca al gancio standard, quindi, se il carrello è omologato a livello europeo ed camper ha il gancio regolarmente omologato in Italia io non vedo il problema … ma non sono un tecnico. Siccome la cosa interessa molto anche a me mi piacerebbe conoscere il parere anche di persone esperte. Grazie e buoni km a tutti Baffo50
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 23/04/2014 alle: 07:41:27
Un altro caso "Remora"??Ragazzi,CE POCO DA FARE[:(][:(],se acquistate un rimorchio O viene annotato sulla Carta come Appendice O ha una Carta di Circolazione già SUA....che ottiene SOLO dopo aver ottenuto l'Omologazione ITALIANA,come ben sà l'amico IK...! A suo tempo la Motorizzazione di Padova aveva un punto di vista leggermente diverso ed era un poco più..."aperta",motivo per il quale alcune Omologhe sono state rilasciate,ma si tratta di casi veramente isolati...il caso del camperista,per l'appunto veneto,con il carrellino piroettante è quasi certamente uno di questi...[;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:03:42
Il problema che potresti trovare sta nel collegamento che permette al carrello di muoversi parallelamente al camper. Nell'immagine di cui al link (

http://www.campingcar-bricolois...

) tale collegamento è contrassegnato con il n. 5. Poichè in Italia non è consentito alcun collegamento meccanico fra motrice e rimorchio, oltra a quello naturale del gancio, la modifica per l'attacco delle due barrette è soggetta ad OMOLOGAZIONE ITALIANA e DEVE esser trascritta sul libretto del mezzo trainante. La motorizzazione non rilascerà MAI tale autorizzazione.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 23/04/2014 alle: 22:20:25
Premesso che non voglio fare ironia e/o il primo della classe, secondo quanto dite il carrello è utilizzabile anche in Italia a condizione che la famosa barretta ( punto n. 5) non sia collegata alla motrice e che il rimorchio sia collegato con il normale gancio di traino standard omologato. Sulle doppie ruote pirolettanti ecc. non vi sono controindicazioni. Si può quindi affermare che solo nel caso in cui si colleghi il carrello con la barretta ( chiaramente in manovra) si è fuorilegge. Nel normale uso stradale con ruote piroettanti fisse e senza barretta si è in perfetta regola. Scusate il “bizantinismo” ma a questo punto la barretta è uno strumento “ di sola manovra” e quindi in manovra si è fuorilegge! Mi viene da dire: “ siamo proprio il paese delle meraviglie” Scusate lo sfogo. Baffo50
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 08:12:39
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 23/04/2014  22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il carrello, senza le barrette NON FUNZIONA e NON E' OMOLOGATO. L'omologazione europea prevede l'uso del carrello tramite le barrette stabilizzatrici. Queste servono per mantenere il carrello SEMPRE parallelo al mezzo trainante. Senza stabilizzatori non hanno senso le ruote pivottanti anzi, sarebbero dannose poichè provocherebbero l'incontrollabilità del rimorchio che inizierebbe ad oscillare fino a battere contro la motrice. Il problema comunque non sono le barrette; quelle fanno parte dell'omologazione europea, quindi sono perfettamente legali anche in Italia. E' illegale invece installare gli attacchi per tali barrette al sistema della motrice. E' questo che in Italia non verrà autorizzato ed è questo che potrà venir contestato dalle forze dell'ordine. A suo tempo ho condotto uno studio approfondito su tali questioni, poichè volevo rimorchiale la mia auto. Ho scoperto di non poter installare gli attacchi, perchè non me li avrebbero mai collaudati e trascritti sul libretto. La soluzione? Installare ed omologare gli attacchi all'estero, naturalmente immatricolando il mezzo magari in Germania o Francia, per poi reimportarlo in Italia. Allora sarebbe tutto legale.

Modificato da ik6Amo il 24/04/2014 alle 08:15:51
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 24/04/2014 alle: 10:25:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/04/2014  08:12:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Condivido quanto hai scritto, ma forse stiamo parlando di due cose diverse o perlomeno di una versione diversa del carrello con le ruote piroettanti. Se vai sul link:

http://www.yo-remorques.com/ind...

nella sezione filmato è possibile vedere il carrello con la “biellette” e senza “biellete”( barra fissa fra rimorchio e camper) dove si comporta da normale carrello appendice. Nel filmato è anche possibile vedere che la “biellette” nel normale uso su strada va riposta in un apposito alloggiamento e che le ruote piroettanti diventano fisse come qualsiasi normale carrello. Dopo aver visto quel filmato ho fatto le mie considerazioni. Siamo chiaramente tutti alla ricerca di qualcosa che ci consenta mobilità una volta arrivati a destinazione ( campeggio e/o area sosta) ma i 35 quintali, la trazione anteriore, gli sbalzi, ecc ci costringono a soluzioni impossibili. Baffo 50
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 15:14:31
Il funzionamento è possibile anche senza il braccetto o i braccetti (a seconda delle versioni) stabilizzatori; in questo caso DEVE essere impedito alle ruote il movimento pivottante. Dai filmati si vede chiaramente che le ruote sono fisse. In questo caso la retromarcia diventa praticamente impossibile, a causa della ridotta lunghezza del rimorchio. Infatti al minimo accenno di retro, intraversa. Praticamente, senza il braccetto stabilizzatore diventa un normale rimorchio, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Il bello del sistema è che, con il braccetto stabilizzatore, il comportamento del sistema è solidale a quello del camper e la guida è rappresentata come quella di un mezzo con sbalzo elevato, senza però i problemi di peso che caratteristici dello sbalzo. Nell'altro modo è come un normale rimorchio, con l'aggravante che la ridotta lunghezza impedisce la manovra in retromarcia. Se così deve essere, preferisco un normale rimorchio portamoto; almeno un pò di retro posso farla, e senza spendere un capitale. 2417 euro non sono pochi; un rimorchio portamoto si prende a partire da 600 euro.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 24/04/2014 alle: 18:59:18
Ragazzi...possiamo parlare quanto volete di barrette,fermi,retromarce e ruote pivottanti si o no...il discorso è solo uno:SE NON HAI L?OMOLOGAZIONE ITALIANA NON FAI NULLA!!! Ora ho lo scooter nel garage perchè non voglio più il carrello...motivo??Avete idea di quanto incide nei pedaggi Autostradali[:0][:0][:0][:0][:0]?Informatevi...e vedrete che se parliamo di scooter e non di moto....prenderete il portamoto da fissare al telaio (alla faccia di Autostrade per l'Italia e compagnia cantante[:D][:D][:D])!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/04/2014 alle: 08:20:10
Io ho sia la possibilità di scooter nel garage che quella di trasportarmi dietro l'auto. Non ho paura di agganciare un rimorchio, grande o piccolo che sia. Certo che, se potessi usare il "francese" con i braccetti, lo acquisterei; dovendolo usare come normale rimorchio, comprerei un rimorchio portamoto molto più economico. Ecco quanto posso portarmi dietro: Questo è un SH 300 Honda E questa è l'auto che a volte (inverno) mi porto dietro.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 25/04/2014 alle: 10:50:38
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 24/04/2014  18:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ik6Amo, francamente ti invio, non tanto per il carrello con la Smart, soluzione che potrei adottare anch’io con la patente BE, ma per SH 300 nel garage, io purtroppo ho fatto una scelta che ha privilegiato il letto a penisola ( nautico) è l’altezza del mio garage e di solo un metro. Per questo sono alla ricerca di qualche accrocchio che mi risolva il problema. Non posso di certo risolverlo appendendo oltre 150 KG ( portamoto) allo sbalzo di un mezzo di metri 7,40 su ducato. Alla fine dovrò arrendermi alla patente C, anche se per mia età anagrafica sono fuori tempo massimo, potrò così avere la comodità della pianta attuale e un altezza del garage sufficiente per uno scooter degno di questo nome. Baffo 50
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 25/04/2014 alle: 21:43:27
questo e' il mio... ci posso caricare sia la smart che la motoretta.. e anche qualcos'altro :-) :-) patente BE... ma con piu' di 150.000km in giro per l'italia...con trazione anteriore e 130cv... senza aver mai avuto nessun problema con il carrello... tranne quando un giorno ha deciso di sorpassarmi in superstrada ahahahahahah per la retromarcia.. e'solo questione di abitudine... per assurdo ora le sbaglio quando non ho il carretto attaccato...
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:54:05
Ciao Angelobiz, che modello è il tuo bel carrello mi interessa [hr]Karl Hymer Usato

Quelli con il camper "Patente C"

Glamping vs Camping

Come avete organizzato il vostro garage?

Come avete organizzato la vostra veranda?

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2014 alle: 08:21:06
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 25/04/2014  21:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io, naturalmente, ho la BE. Guarda che la retromarcia con un mezzo a sbalzo pronunciato ed un carrello molto corto è praticamente impossibile. Il rimorchio si intraversa d'improvviso alla sola oscillazione del mezzo. Più lungo è il rimorchio, più facile è la retro. A questa difficoltà devi aggiungere che, in caso di carrello piccolo, non riesci a controllarlo con gli specchietti, se non quando intraversato.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 26/04/2014 alle: 09:58:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/04/2014  08:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità' che altezza ha il tuo garage per poterti permettere di metterci SH300, per le altre considerazioni concordo perfettamente ma il camper senza orpelli (rimorchio) resta molto più' gestibile sotto tutti i punti di vista, grazie Baffo 50
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 26/04/2014 alle: 11:34:45
Questo sotto in foto è il mio sistema x essere libero di muovermi come meglio mi pare. Ora sono in sicilia e me la sto godendo alla grande.... purtroppo il tempo è bizzarro oggi piove e c'è freddo se avessi portato la moto sarebbe rimasta sul carrello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link