http://www.thetford-europe.com/...
In risposta al messaggio di Clint del 29/03/2016 alle 22:08:49
Ciao. qui trovi vita morte e miracoli della cassetta c 200: Buon divertimento
Ti ringrazio per la segnalazione, ma francamente (salvo sviste da parte mia !) non mi pare che ci siano le istruzioni su come smontare i vari componenti.
In risposta al messaggio di bottastra del 29/03/2016 alle 21:55:55
La mia cassetta Thetford perde dalla valvola di sfiato, per cui avrei bisogno di smontarla, per verificare se è da sostituire oppure se necessita soltanto di essere pulita. Ho provato a svitarla, ma senza alcun risultato,anche perchè non so di quanto vada svitata (un quarto di giro, mezzo giro o un giro intero ?). Ho provato in vari modi, ma non sono riuscito a smontarla, nè a smuoverla di un solo millimetro ! Peraltro mi sorge il dubbio che forse, una volta svitata, vada spinta all'interno della cassetta, anzicchè essere tirata verso l'alto. Per evitare di fare danni, ho preferito evitare di andare a tentoni, per cui chiedo aiuto a qualche anima pia che voglia spiegarmi come fare per estrarla !
Ciao bott,
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di renzo07 del 29/03/2016 alle 22:34:47
Ciao bott, guarda qui: vai al minuto 11:30 e si vede come si smonta la valvola, diciamo che da mezzogiorno va portata indietro alle 10 poi si tira in su. Se non e' quella che perde ma il bottone giallo, allora e' visualizzato al minuto 9:58. Renzo.
Grazie: era proprio quello che volevo sapere io e francamente, che la si debba ruotare ad ore 10, era una cosa a cui da solo non sarei mai arrivato !
In risposta al messaggio di bottastra del 29/03/2016 alle 23:05:58
Grazie: era proprio quello che volevo sapere io e francamente, che la si debba ruotare ad ore 10, era una cosa a cui da solo non sarei mai arrivato ! Domani, se riesco a fare un salto al rimessaggio, provo e poi ti facciosapere. Ne approfitto per chiederti: ma se non dovesse venir via perchè inchiodata, come posso fare ? E poi: la valvola, una volta sfilata, può essere smontata a sua volta ? Dico questo perchè mi sorge il dubbio che l'anello iniziale della molla si sia allentato ed abbia fatto sprofondare la molla più del dovuto, per cui probabilmente andrebbe stretto un pochino prima di essere rimesso in sede. Francamente, pur sapendo che il ricambio non costerà chissà quanto, non oso immaginare quanto me lo farebbero pagare i rivenditori della mia zona (ammesso che ce l'abbiano !).
La valvola l'ho smontata e pulita qualche anno fa, ma il mio problema era che non sfiatava e la cassetta andava in pressione.
In risposta al messaggio di renzo07 del 29/03/2016 alle 23:37:05
La valvola l'ho smontata e pulita qualche anno fa, ma il mio problema era che non sfiatava e la cassetta andava in pressione. Si smonta in vari pezzi che possono essere puliti. Attenzione al pezzo di polistirolo che se nonricordo male, ha il foro un po' delicato. L'ho poi sostituita con quella con foro perche' ho montato lo sfiato esterno, il costo e' intorno ai 18 euro, piu o meno circa.[:)] Io ho provato con due cassette ed e' venuta via facilmente. Si fa piu' fatica a girarla a ore 10 che estrarla. Renzo.
OK: allora speriamo bene !
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/03/2016 alle 00:31:22
gira antiorario di un quarto di giro!!
Con un quarto di giro ho provato e non succede nulla. Devo provare posizionando la manopola ad ore 10, come suggeritomi, anche perchè dalle foto di quella valvola mi pare di capire che dovrebbe essere proprio quella la posizione giusta per poterla sfilare (salvo, ovviamente, che non sia inchiodata !).
In risposta al messaggio di Clint del 30/03/2016 alle 09:24:42
Bottastra, non è per essere permaloso ma nel link che ti ho messo, alla voce AUTOMATIC VENT vi è la descrizione esatta di come togliere la valvola......... Buon divertimento
Hai ragione: il sito è talmente ampio che quella voce mi era proprio sfuggita !
In risposta al messaggio di bottastra del 30/03/2016 alle 13:41:46
Hai ragione: il sito è talmente ampio che quella voce mi era proprio sfuggita ! Ti chiedo scusa e ti ringrazio, comunque, per il contributo.
Figurati, avevo messo quel link perchè è il più completo per quanto concerne ricambi e modalità di sostituzione.....ma sai gli anni passano e pensavo di avere preso una cantonata!
In risposta al messaggio di AA430 del 30/03/2016 alle 10:34:35
su come smontarla ti hanno già risposto io ho cambiato nel week end la valvola alla mia cassetta costo del ricambio (valvola intera perchè ci sono anche i vari pezzi singoli ma più difficile reperirli) 20 Euro “Diventare vecchi è obbligatorio - crescere è opzionale.”
Sì, avevo visto anch'io che sul web costa intorno ai 20 euro.
In risposta al messaggio di Clint del 31/03/2016 alle 17:13:06
La valvola di sfogo è tutta scomponibile senza problemi, basta tirare il primo pezzo e poi togli gli altri componenti.
Ti ringrazio: ma il primo pezzo è il disco in polistirolo ? Devo partire di lì ?