In risposta al messaggio di gmp del 06/10/2015 alle 15:09:55
Ciao a tutti, mi sto informando per acquistare le catene per il nuovo camper su ducato X290 che monta gomme 225/75 R16. Cosa si intende per ingombro 12mm o 16mm? Come faccio a sapere quali vanno bene per il mio mezzo? grazie a tutti Gianmaria
Leggi sul libretto di uso e manutenzione del ducato la misura max per le tue gomme (per le 215/70/15 è 15 mm) e poi comprale di marca.
In risposta al messaggio di pista74 del 06/10/2015 alle 17:48:10
Io ho le Konig da 16 mm e ti assicuro che sono ottime e semplici da montare! Ciao Fabio!!!
Parli delle POLAR che ho indicato? (tutta di catena e in sacchetto di juta).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2015 alle 20:45:42
Parli delle POLAR che ho indicato? (tutta di catena e in sacchetto di juta). Oppure intendi le vecchie Konig T2 quelle nella valigetta gialla? Queste le ho anch'io in auto e camper, su entrambe da 16mm, e sono in effettifacili e solide. Però non sono piu prodotte da quando la Konig ha ceduto il ramo Auto alla THULE, e infatti le Thule XB-16 sono identiche alle vecchie KonigT2 (ma secondo me passando a Thule la qualità potrebbe essersi abbassata). Ora la Konig ha mantenuto solo la linea professionale, appunto le POLAR e da li in su, per camion e mezzi da lavoro. Ah, qui una ottima recensione delle Konig POLAR ad opera di un nostro stimato collega: Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
T2, che mi porto dietro dal primo camper!
In risposta al messaggio di pista74 del 06/10/2015 alle 21:34:24
T2, che mi porto dietro dal primo camper! lo scorso inverno per gioco mia moglie mi ha cronometrato, meno di 10 minuti compreso il controllo del fissaggio dopo un centinaio di metri! l'unico problema e' per rimetterlenella valigetta, dalla prima volta che le ho usate non ci sono mai più riuscito!!! p.s.: Secondo me l'unica accortezza per farle durare a lungo e' lavarle dopo averle usate e una bella passata di spray al silicone una volta all'anno! Ciao Fabio!!!
Si, concordo le T2 molto rapide, c'è un sistema per metterle nella valigetta: la tieni sospesa per l'anello giallo e blu, chiuso, poi fai un movimento per piegarlo a 8 in modo che ti trovi con due anelle di metà diametro sovrapposte. A quel punto entra nella valigetta.
) per sciacquarle bene dal sale, poi le stendo a asciugare, e poi le spruzzo con spry tipo WD40, e le lascio a sgocciolare, primaa di riporle nella valigetta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 09:23:05
Si, concordo le T2 molto rapide, c'è un sistema per metterle nella valigetta: la tieni sospesa per l'anello giallo e blu, chiuso, poi fai un movimento per piegarlo a 8 in modo che ti trovi con due anelle di metà diametrosovrapposte. A quel punto entra nella valigetta. Anch'io, al ritorno, solitamente le metto in un lavatoio (quando non c'è la moglie ) per sciacquarle bene dal sale, poi le stendo a asciugare, e poi le spruzzo con spry tipo WD40, e le lascio a sgocciolare, primaa di riporle nella valigetta. Peccato che le Konig T2 non siano piu prodotte , ma siano diventate Thule XB-16. All'aspetto sembrano uguali, ma mi fidavo di piu del marchio Konig. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
shshhhhhhh!!!!!
In risposta al messaggio di pista74 del 07/10/2015 alle 09:58:49
shshhhhhhh!!!!! ....io ho in balcone un lavatoio molto poco comodo e abbastanza piccolo, ....quindi quando sono solo a casa vado di vasca da bagno!!!!!! Grazie della spiegazione per la chiusura, alla prima occasione ci provo subito! Mi manda ai pazzi vedere la valigetta chiusa male! Ciao Fabio!!!
ah, vedo allora che non sono il solo a avere affinato alcune tecniche di soppravvivenza

In risposta al messaggio di gmp del 07/10/2015 alle 11:07:58
comperate le Thule EB-16 245. trovate su amazon a 105€, dovrebbero arrivare venerdì. Per l'utilizzo che prevedo di farne mi sono sembrate il miglior compromesso qualità/prezzo. grazie a tutti per le dritte ciao Gianmaria
come EB-16 ? Sicuro? Sono XB-16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 14:09:51
come EB-16 ? Sicuro? Sono XB-16 Immagino sia un errore di battitura, dovrebbero essere queste: ottimo acquisto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si si!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 09:23:05
Si, concordo le T2 molto rapide, c'è un sistema per metterle nella valigetta: la tieni sospesa per l'anello giallo e blu, chiuso, poi fai un movimento per piegarlo a 8 in modo che ti trovi con due anelle di metà diametrosovrapposte. A quel punto entra nella valigetta. Anch'io, al ritorno, solitamente le metto in un lavatoio (quando non c'è la moglie ) per sciacquarle bene dal sale, poi le stendo a asciugare, e poi le spruzzo con spry tipo WD40, e le lascio a sgocciolare, primaa di riporle nella valigetta. Peccato che le Konig T2 non siano piu prodotte , ma siano diventate Thule XB-16. All'aspetto sembrano uguali, ma mi fidavo di piu del marchio Konig. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2015 alle 14:19:46
Quote: ...poi le spruzzo con spry tipo WD40... AAAGH! Il WD40 è uno sbloccante (anche abbastanza aggressivo), e non va bene per effettuare un'azione protettiva dall'umidità... Meglio uno spray al silicone... Ciao da Dash
Ved che c'è sempre da imparare, e fare una figuraccia è sempre dietro l'angolo
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 17:30:35
Ved che c'è sempre da imparare, e fare una figuraccia è sempre dietro l'angolo . Quindi, con cosa andrebbero unte ? Spry al silicone? Una volta quando da ragazziono avevo la 500 con le catene di ferro nero, le mettevoa bagno in una pentola di olio da motore esausto, ma sicuramente al giorno d'oggi c'è qualcosa di meno sporchevole e migliore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommy,
In risposta al messaggio di gmp del 07/10/2015 alle 11:07:58
comperate le Thule EB-16 245. trovate su amazon a 105€, dovrebbero arrivare venerdì. Per l'utilizzo che prevedo di farne mi sono sembrate il miglior compromesso qualità/prezzo. grazie a tutti per le dritte ciao Gianmaria
Io le Thule le ho prese un paio di anni fa, le ho montate 5/6 volte, ad oggi sono come nuove, dopo l'utilizzo, le lavo e uno spruzzo di olio a silicone.