CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve - come sceglierle

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:13:31

Grazie, comunque cercherò uno spry leggero, non voglio tribolare con intrugli vari.  Comunque gia il lavaggio in acqua bella calda e poi la asciugatora prima di riporle è gia un ottima cosa. Si rovinano tanto se si mettono come fanno tanti, nella valigetta tutte bagnate di acqua e sale, e poi le tirano fuori dopo un anno.

Per le varie serrature etc, ho visto che va molto bene il Silikoil, che evita anche che si ghiaccino. O almeno a me sembra che vada bene, a questo punto non do nulla per scontato wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/10/2015 alle: 00:51:31

confermo i danni fatti alle serrature ad opera di svitol wd e altri per le serrature si usa la grafite (basta la polvere ottenuta sfregando su carta vetrata una comunissima matita)

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 16/10/2015 alle: 13:47:57
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/10/2015 alle 00:51:31

confermo i danni fatti alle serrature ad opera di svitol wd e altri per le serrature si usa la grafite (basta la polvere ottenuta sfregando su carta vetrata una comunissima matita)

Io uso lo spary alla vasellina sulle serrature, può andare bene?
Sulla bomboletta c'è scritto che è appropriato, ora mi vengono dei dubbi!
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/10/2015 alle: 14:53:14
tempo addietro avevo una bomboletta spray di un grasso alla graffite Molycote e penso fosse ideale per le serrature, anche se macchiava parecchio, però poi non ricordo la sigla, e neppure saprei dove trovarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:01:51

insomma non va bene praticamente per niente...
probabilmente va buttato via appena comprato, visti i danni che provoca:

non protegge dalll'umidita'
non va usato nelle serrature
non va usato nelle saracinesche

non ti sembra di esagerare un po' ?

http://www.wd40.it/

Modificato da backmarker il 16/10/2015 alle 19:03:03
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:27:53
Sostituito il camper, ora mi trovo con le catene nuove del precedente(a trazione posateriore 225) mentre nell' attuale ne sono sprovvisto.Io in montagna non ci vado e se il meteo prevede neve non ci muoviamo.Però la normativa prevede le catene a bordo da a, così nel gavone tengo la valigetta del precedente veicolo, nel caso di un controllo.Saluti
pane vino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:52:54
In risposta al messaggio di pane vino del 17/10/2015 alle 17:27:53

Sostituito il camper, ora mi trovo con le catene nuove del precedente(a trazione posateriore 225) mentre nell' attuale ne sono sprovvisto.Io in montagna non ci vado e se il meteo prevede neve non ci muoviamo.Però la normativa prevede le catene a bordo da a, così nel gavone tengo la valigetta del precedente veicolo, nel caso di un controllo.Saluti pane vino

Che pneumatici hai? Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo.

Non so se hai visto, ma da CSM hanno ora in offerta

catene da 16mm

che sembrano fatte bene a soli 39 euro, secondo me potresti fare l'"investimento" se devi portarti il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 19/10/2015 alle: 22:19:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 17:52:54

Che pneumatici hai? Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo. Non so se hai visto, ma da CSM hanno ora in offerta catene da 16mm che sembrano fatte bene a soli 39 euro, secondo me potresti fare l'investimento se devi portarti il peso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ma, le Aglis Camping, oltre alla marchiatura M+S, hanno anche l'iconcina dello snowflake? Sono equiparabili in tutto e per tutto alle invernali?? E' una questione che mi sta tediando non poco, visto che non so se è il caso di prendere un treno dedicato oppure farne uno unico per tutte le stagioni, ma non vorrei incorrere in rogne qualora, magari, andando all'estero (es. Austria), non me le riconoscano alla stessa stregua...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/10/2015 alle: 22:59:28
In risposta al messaggio di spadiz del 19/10/2015 alle 22:19:15

Ma, le Aglis Camping, oltre alla marchiatura M+S, hanno anche l'iconcina dello snowflake? Sono equiparabili in tutto e per tutto alle invernali?? E' una questione che mi sta tediando non poco, visto che non so se è il caso
di prendere un treno dedicato oppure farne uno unico per tutte le stagioni, ma non vorrei incorrere in rogne qualora, magari, andando all'estero (es. Austria), non me le riconoscano alla stessa stregua...
...

No, le Agilis Camping non hanno lo snowflake, e neppure le lamelle nel battistrada.

Se vuoi un ottima gomma 4 stagioni con lo snowflake e vere lamelle nel battistrada c'è la

Continental Vanco Four Seasons 2

(mi raccomando 2 perchè altrimenti non ha snowflake) che avevo valutato.
Poi alla fine ho messo delle vere invernali

Michelin Agilis Alpin

che penso comunque di usare  tutto l'anno, come fanno tanti.
Dipende poi le une o le altre se le fanno nella tua misura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:02:55
Il prezzo era buono per chi come me le aveva per le ruote da 15 poi mai montate.Il camper nuovo preso pure io con le ruote da 16 e averle comunque sai mai.però quelle della CSM mi sa che non ci sia la misura 225/75 R 16 frown
Andrea
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:29:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 22:59:28

No, le Agilis Camping non hanno lo snowflake, e neppure le lamelle nel battistrada. Se vuoi un ottima gomma 4 stagioni con lo snowflake e vere lamelle nel battistrada c'è la Continental Vanco Four Seasons 2 (mi raccomando
2 perchè altrimenti non ha snowflake) che avevo valutato. Poi alla fine ho messo delle vere invernali Michelin Agilis Alpin che penso comunque di usare  tutto l'anno, come fanno tanti. Dipende poi le une o le altre se le fanno nella tua misura. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Eh, le quattro stagioni non mi hanno mai convinto...non fanno quello che devono nè in estate nè in inverno ;)
Io a libretto le 225/70/15C (112/110R) su MB Sprinter 316 (2001). Essendo la mia prima esperienza da camperista per la prima stagione avrei preso solo le catene...il problema è che non disdegno la montagna (sono un buon sciatore), e qualche we sulle piste non me lo sarei voluto perdere. Magari eviterei le uscite rischiose, confidando nell'affidabilità delle previsioni meteo e, soprattutto, nell'estrema libertà che avere il VR ti concede, a differenza della pensioncina che qundo l'hai prenotata non c'è tempo che tenga ;)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:36:59
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/10/2015 alle 23:02:55

Il prezzo era buono per chi come me le aveva per le ruote da 15 poi mai montate.Il camper nuovo preso pure io con le ruote da 16 e averle comunque sai mai.però quelle della CSM mi sa che non ci sia la misura 225/75 R 16  Andrea

mi sa che hai ragione, anch'io ho la tua stessa misura, ora ci ho guardato e non la ho trovata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:59:42
In risposta al messaggio di spadiz del 19/10/2015 alle 23:29:52

Eh, le quattro stagioni non mi hanno mai convinto...non fanno quello che devono nè in estate nè in inverno ;) Io a libretto le 225/70/15C (112/110R) su MB Sprinter 316 (2001). Essendo la mia prima esperienza da camperista
per la prima stagione avrei preso solo le catene...il problema è che non disdegno la montagna (sono un buon sciatore), e qualche we sulle piste non me lo sarei voluto perdere. Magari eviterei le uscite rischiose, confidando nell'affidabilità delle previsioni meteo e, soprattutto, nell'estrema libertà che avere il VR ti concede, a differenza della pensioncina che qundo l'hai prenotata non c'è tempo che tenga ;)
...

allora siamo "confratelli" anch'io MB 316 ma di quest anno che essendo 4x4 monta 225/75R16

Anche a me le 4 stagioni non convincono del tutto, penso che la vera situazione critica per i pneumatici è sulla neve specialmente in discesa, e li anche una piccola differenza fa tanta differenza e quindi è in quella condizione che la gomma voglio che dia il massimo. Nelle altre condizioni, penso che qualsiasi gomma comunque se la cavi senza grosse differenze, e quindi alla fine ho preferito mettere penso la migliore o una delle migliori gomme invernali. Casomai in estate si consumerà un po piu in fretta, ma se calcoli che avere due teni di gomme poi le devi fare durare 8 anni, e ogni anno spendi 40+40 euro per i due cambi stagionali (e solo di questi ci viene il costo di un treno di gonmme) , alla fine anche usando solo le invernali, le cambio ogni tre anni, ho sempre gomme nuove e spendo meno. Senza contare che una gomma invernale poi rende meglio anche in estate sull'erba o se piove. (con il precedente camper fatti gli ultimi due anni interamente con invernali e andato benissimo).

Guardavo che nella tua misura la Vanco four seasons 2 non mi sembra ci sia, c'è solo la Vanco Four seasons (senza snowflake) e che è anche differente.

Guardavo anche che c'è la

Michelin Agilis Alpin

e che costa molto meno che nella mia misura crying. Secondo me potrebbe essere una buona scelta, ma non voglio dare consigli finchè le mie non le ho provate bene tutto l'anno.  Per ora montate da poco e ci ho fatto una trentina di km di strada mista e mi trovo meglio che con le estive, una guida addirittura piu precisa, almeno come senzsazione. Avevo anche incominciato una

breve recensione

.  che continuerò piu avanti.

PS: passato dal Ducato al MB , un altro pianeta sia come guida che come confort, per non parlare della possibilità di andare anche su strade ripide di ghiaia o sterrate senza minimo problema di scivolare (e intendo con la sola trazione posteriore, finora mai avuto la necessità di inserire il 4x4) ,potendo fermare e ripartire, dove con il precedente camper sarei rimasto li bloccato. Amo la montagna, i posti estremi e mi piace infilarmi ovunque senza patema.
Quindi se è il primo camper, hai cominciato veramente alla grande! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:07:43
Andrea,ho cercato anche io  nel catoalogo offerte della GSM non c'è quella misura(225 -75-16) peccato,forse chiedendo direttamente a loro,ci diranno il perchè.Saluti Alessandro
pane vino
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:38:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 23:59:42

allora siamo confratelli anch'io MB 316 ma di quest anno che essendo 4x4 monta 225/75R16 Anche a me le 4 stagioni non convincono del tutto, penso che la vera situazione critica per i pneumatici è sulla neve specialmente
in discesa, e li anche una piccola differenza fa tanta differenza e quindi è in quella condizione che la gomma voglio che dia il massimo. Nelle altre condizioni, penso che qualsiasi gomma comunque se la cavi senza grosse differenze, e quindi alla fine ho preferito mettere penso la migliore o una delle migliori gomme invernali. Casomai in estate si consumerà un po piu in fretta, ma se calcoli che avere due teni di gomme poi le devi fare durare 8 anni, e ogni anno spendi 40+40 euro per i due cambi stagionali (e solo di questi ci viene il costo di un treno di gonmme) , alla fine anche usando solo le invernali, le cambio ogni tre anni, ho sempre gomme nuove e spendo meno. Senza contare che una gomma invernale poi rende meglio anche in estate sull'erba o se piove. (con il precedente camper fatti gli ultimi due anni interamente con invernali e andato benissimo). Guardavo che nella tua misura la Vanco four seasons 2 non mi sembra ci sia, c'è solo la Vanco Four seasons (senza snowflake) e che è anche differente. Guardavo anche che c'è la Michelin Agilis Alpin e che costa molto meno che nella mia misura . Secondo me potrebbe essere una buona scelta, ma non voglio dare consigli finchè le mie non le ho provate bene tutto l'anno.  Per ora montate da poco e ci ho fatto una trentina di km di strada mista e mi trovo meglio che con le estive, una guida addirittura piu precisa, almeno come senzsazione. Avevo anche incominciato una breve recensione.  che continuerò piu avanti. PS: passato dal Ducato al MB , un altro pianeta sia come guida che come confort, per non parlare della possibilità di andare anche su strade ripide di ghiaia o sterrate senza minimo problema di scivolare (e intendo con la sola trazione posteriore, finora mai avuto la necessità di inserire il 4x4) ,potendo fermare e ripartire, dove con il precedente camper sarei rimasto li bloccato. Amo la montagna, i posti estremi e mi piace infilarmi ovunque senza patema. Quindi se è il primo camper, hai cominciato veramente alla grande!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Eheh, il mio è ben più vecchietto, anche se -lo devo ammettere- una delle cose che mi ha spinto a prenderlo era proprio la meccanica, che essendo del 2001, a mio avviso in quel periodo non aveva concorrenti all'altezza: probabilmente si potrà obiettare sulla sospensione posteriore, ma a me non mi pare così un pendolino.

Nel sito di un noto venditore di gomme on-line ci sono le VancoWinter2 anche a buon prezzo, però penso che per quest'anno passo, anche perchè pur non essendo un granchè quelle che mi ha lasciato il precedente proprietario, sono gomme seminuove e condivido il tuo punto di vista sull'utilizzo di un treno invernale per tutto l'anno, pertanto la scelta sarà quella (anche per motivi di spazio) di razionalizzare e mantenere solo un treno.

Io con i Ducato et simila ho solo esperienze con mezzi commerciali, e posso dire che la versione x230 (che in azienda dove lavoro dismetteremo entro la fine anno) col 2.8 aspirato è un gran mulo e decisamente resistente anche nelle finiture (a parte magari il sedile guida, ma in 17 anni ci sta :D ), viceversa il bellissimo (a mio parere) x250 che abbiamo in versione Peugeot (Boxer 2.2/120cv) del 2011 non si sta dimostrando parimenti robusto.

Sì, è il primo camper, anche se come si dice, la mela non cade lontana dall'albero, essendo i miei suoceri camperisti della prima ora (hanno un vecchio Bustner) :D
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/10/2015 alle: 00:35:45
In risposta al messaggio di pane vino del 20/10/2015 alle 19:07:43

Andrea,ho cercato anche io  nel catoalogo offerte della GSM non c'è quella misura(225 -75-16) peccato,forse chiedendo direttamente a loro,ci diranno il perchè.Saluti Alessandro pane vino

Ho trovato una pubblicità di queste su un sito (concorrente) che non cito per ovvi motivi e allora sono andato a vedere sul sito del produttore

http://www.lampa.it/it/prod-520-2881-5417-s_16___catene_da_neve_suv_e_furgoni.asp

a me sembrano identiche a quelle vendute da CSM (casomai le fa la stessa ditta e vendute con diversi matrchi) e come vedi c'è anche la tua misura (che è anche la mia).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/10/2015 alle: 00:46:16
In risposta al messaggio di spadiz del 20/10/2015 alle 23:38:35

Eheh, il mio è ben più vecchietto, anche se -lo devo ammettere- una delle cose che mi ha spinto a prenderlo era proprio la meccanica, che essendo del 2001, a mio avviso in quel periodo non aveva concorrenti all'altezza:
probabilmente si potrà obiettare sulla sospensione posteriore, ma a me non mi pare così un pendolino. Nel sito di un noto venditore di gomme on-line ci sono le VancoWinter2 anche a buon prezzo, però penso che per quest'anno passo, anche perchè pur non essendo un granchè quelle che mi ha lasciato il precedente proprietario, sono gomme seminuove e condivido il tuo punto di vista sull'utilizzo di un treno invernale per tutto l'anno, pertanto la scelta sarà quella (anche per motivi di spazio) di razionalizzare e mantenere solo un treno. Io con i Ducato et simila ho solo esperienze con mezzi commerciali, e posso dire che la versione x230 (che in azienda dove lavoro dismetteremo entro la fine anno) col 2.8 aspirato è un gran mulo e decisamente resistente anche nelle finiture (a parte magari il sedile guida, ma in 17 anni ci sta :D ), viceversa il bellissimo (a mio parere) x250 che abbiamo in versione Peugeot (Boxer 2.2/120cv) del 2011 non si sta dimostrando parimenti robusto. Sì, è il primo camper, anche se come si dice, la mela non cade lontana dall'albero, essendo i miei suoceri camperisti della prima ora (hanno un vecchio Bustner) :D
...

Come si dice il vino vecchio è il migliore wink. In effetti una volta Mercedes era Mercedes, cioè una spanna sopra agli altri (ho avuto una GD-240 venduta a 25 anni) mentre ora si è un po allinaata in basso agli altri. Se non sbaglio il tuo dovrebbe essere un bel 2.7 5 cilindri, mentre il mio è solo 2.2 4 cilindri ma che è inaspettatamente elastico (piu del 3.0 del Ducato).

Il mio secondo camper fu un Ducato 2.8 idtd del 1999 e in 8 anni mai avuto il minimo problema, quindi ero andato tranquillo nel 2007 con l' X250 che invece ne ha avute una dietro all'altra, secondo me progettato male, in fretta e al limite minimo della resistennza, quindi altamente inaffidabile, venduto dopo 8 anni dalla disperazione (ma solo perchè prima non potevo permettermelo altrimenti lo avrei cambiato anche dopo 6 mesi).

Ora con lo Sprinter mi si è aperto un mondo nuovo, comodo e silenzioso come una berlina, la guida leggera e rilassante di una utilitaria, ottima stabilità e tenuta di strada e la trazione di un caterpillar. Non potevo sperare di meglio.
Poi solo il tempo potrà farmi dare un giudizio sulla affidabilità.
Quindi ho capito, hai preso il camper altrimenti i suoceri non avrebbero dato la figlia a un non camperista laughlaugh e mi sembra giusto laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:30:17
Io ho approfittato dell'offerta CSM a 39 euro.
Si tratta di un prodotto "basico", ma adeguato alle mie esigenze: poca neve, solo emergenza (Camper Van 540 con pneumatici M*S)
PS Faccio notare che Thule consiglia come prodotto PRO per camper le catene da 12"

http://www.thule.com/it-it/it/p...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:12:42
In risposta al messaggio di 1happydream del 22/11/2015 alle 17:30:17

Io ho approfittato dell'offerta CSM a 39 euro. Si tratta di un prodotto basico, ma adeguato alle mie esigenze: poca neve, solo emergenza (Camper Van 540 con pneumatici M*S) PS Faccio notare che Thule consiglia come prodotto PRO per camper le catene da 12  

Su un camper il 12mm mi sembra molto poco, le ho prese sulla auto di mia moglie da 12 ma solo perchè di piu non ci stava, io uso il 16mm anche sull'auto.

Come Thule, le piu adatte per un camper sono quelle da 16MM
http://www.thule.com/it-it/it/products/snow-chains/snow-chains/van-and-rv/thule-xb-16-210-_-04825210

Le CSM da 16mm (ho preso il secondo paio per il camper per montarle su tutte le ruote) sono fatte bene, belle grosse e fatte come le Thule di cui sopra, con lo stesso sistema di tensione.

La catena da 12 è piu facile che si strappi o si consumi e si rompa, oltre a avere meno tenuta sicuramente, si monta solo dove non ci sta la catena da 16.

Se si monta la catena vuole dire che la situazione è pesante, altrimenti si va con le sole gomme invernali, e quindi piu la catena e grossa  e meglio è.
Secondo me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:44:31
Grazie per le tue considerazioni.
Io ho segnalato quanto riporta THULE: oltre alle 16 mm  si possono anche usare le 12mm
Ciascuno, in base alle singole esigenze (massa del Camper e pendenza Salite/Discese), opterà per la "sua" scelta migliore.
PS Io ho le 16" smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link