Grazie, comunque cercherò uno spry leggero, non voglio tribolare con intrugli vari. Comunque gia il lavaggio in acqua bella calda e poi la asciugatora prima di riporle è gia un ottima cosa. Si rovinano tanto se si mettono come fanno tanti, nella valigetta tutte bagnate di acqua e sale, e poi le tirano fuori dopo un anno.
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confermo i danni fatti alle serrature ad opera di svitol wd e altri per le serrature si usa la grafite (basta la polvere ottenuta sfregando su carta vetrata una comunissima matita)
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/10/2015 alle 00:51:31
confermo i danni fatti alle serrature ad opera di svitol wd e altri per le serrature si usa la grafite (basta la polvere ottenuta sfregando su carta vetrata una comunissima matita)
Io uso lo spary alla vasellina sulle serrature, può andare bene?
http://www.wd40.it/
In risposta al messaggio di pane vino del 17/10/2015 alle 17:27:53
Sostituito il camper, ora mi trovo con le catene nuove del precedente(a trazione posateriore 225) mentre nell' attuale ne sono sprovvisto.Io in montagna non ci vado e se il meteo prevede neve non ci muoviamo.Però la normativa prevede le catene a bordo da a, così nel gavone tengo la valigetta del precedente veicolo, nel caso di un controllo.Saluti pane vino
Che pneumatici hai? Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo.
catene da 16mm
che sembrano fatte bene a soli 39 euro, secondo me potresti fare l'"investimento" se devi portarti il peso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 17:52:54
Che pneumatici hai? Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo. Non so se hai visto, ma da CSM hanno ora in offerta catene da 16mm che sembrano fatte bene a soli 39 euro, secondo me potresti fare l'investimento se devi portarti il peso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma, le Aglis Camping, oltre alla marchiatura M+S, hanno anche l'iconcina dello snowflake? Sono equiparabili in tutto e per tutto alle invernali?? E' una questione che mi sta tediando non poco, visto che non so se è il caso di prendere un treno dedicato oppure farne uno unico per tutte le stagioni, ma non vorrei incorrere in rogne qualora, magari, andando all'estero (es. Austria), non me le riconoscano alla stessa stregua...
In risposta al messaggio di spadiz del 19/10/2015 alle 22:19:15
Ma, le Aglis Camping, oltre alla marchiatura M+S, hanno anche l'iconcina dello snowflake? Sono equiparabili in tutto e per tutto alle invernali?? E' una questione che mi sta tediando non poco, visto che non so se è il casodi prendere un treno dedicato oppure farne uno unico per tutte le stagioni, ma non vorrei incorrere in rogne qualora, magari, andando all'estero (es. Austria), non me le riconoscano alla stessa stregua...
No, le Agilis Camping non hanno lo snowflake, e neppure le lamelle nel battistrada.
Continental Vanco Four Seasons 2
Michelin Agilis Alpin
che penso comunque di usare tutto l'anno, come fanno tanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 22:59:28
No, le Agilis Camping non hanno lo snowflake, e neppure le lamelle nel battistrada. Se vuoi un ottima gomma 4 stagioni con lo snowflake e vere lamelle nel battistrada c'è la Continental Vanco Four Seasons 2 (mi raccomando2 perchè altrimenti non ha snowflake) che avevo valutato. Poi alla fine ho messo delle vere invernali Michelin Agilis Alpin che penso comunque di usare tutto l'anno, come fanno tanti. Dipende poi le une o le altre se le fanno nella tua misura. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Eh, le quattro stagioni non mi hanno mai convinto...non fanno quello che devono nè in estate nè in inverno ;)
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/10/2015 alle 23:02:55
Il prezzo era buono per chi come me le aveva per le ruote da 15 poi mai montate.Il camper nuovo preso pure io con le ruote da 16 e averle comunque sai mai.però quelle della CSM mi sa che non ci sia la misura 225/75 R 16 Andrea
mi sa che hai ragione, anch'io ho la tua stessa misura, ora ci ho guardato e non la ho trovata.
In risposta al messaggio di spadiz del 19/10/2015 alle 23:29:52
Eh, le quattro stagioni non mi hanno mai convinto...non fanno quello che devono nè in estate nè in inverno ;) Io a libretto le 225/70/15C (112/110R) su MB Sprinter 316 (2001). Essendo la mia prima esperienza da camperistaper la prima stagione avrei preso solo le catene...il problema è che non disdegno la montagna (sono un buon sciatore), e qualche we sulle piste non me lo sarei voluto perdere. Magari eviterei le uscite rischiose, confidando nell'affidabilità delle previsioni meteo e, soprattutto, nell'estrema libertà che avere il VR ti concede, a differenza della pensioncina che qundo l'hai prenotata non c'è tempo che tenga ;)
allora siamo "confratelli" anch'io MB 316 ma di quest anno che essendo 4x4 monta 225/75R16
Michelin Agilis Alpin
e che costa molto meno che nella mia misura
. Secondo me potrebbe essere una buona scelta, ma non voglio dare consigli finchè le mie non le ho provate bene tutto l'anno. Per ora montate da poco e ci ho fatto una trentina di km di strada mista e mi trovo meglio che con le estive, una guida addirittura piu precisa, almeno come senzsazione. Avevo anche incominciato una breve recensione
. che continuerò piu avanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 23:59:42
allora siamo confratelli anch'io MB 316 ma di quest anno che essendo 4x4 monta 225/75R16 Anche a me le 4 stagioni non convincono del tutto, penso che la vera situazione critica per i pneumatici è sulla neve specialmentein discesa, e li anche una piccola differenza fa tanta differenza e quindi è in quella condizione che la gomma voglio che dia il massimo. Nelle altre condizioni, penso che qualsiasi gomma comunque se la cavi senza grosse differenze, e quindi alla fine ho preferito mettere penso la migliore o una delle migliori gomme invernali. Casomai in estate si consumerà un po piu in fretta, ma se calcoli che avere due teni di gomme poi le devi fare durare 8 anni, e ogni anno spendi 40+40 euro per i due cambi stagionali (e solo di questi ci viene il costo di un treno di gonmme) , alla fine anche usando solo le invernali, le cambio ogni tre anni, ho sempre gomme nuove e spendo meno. Senza contare che una gomma invernale poi rende meglio anche in estate sull'erba o se piove. (con il precedente camper fatti gli ultimi due anni interamente con invernali e andato benissimo). Guardavo che nella tua misura la Vanco four seasons 2 non mi sembra ci sia, c'è solo la Vanco Four seasons (senza snowflake) e che è anche differente. Guardavo anche che c'è la Michelin Agilis Alpin e che costa molto meno che nella mia misura . Secondo me potrebbe essere una buona scelta, ma non voglio dare consigli finchè le mie non le ho provate bene tutto l'anno. Per ora montate da poco e ci ho fatto una trentina di km di strada mista e mi trovo meglio che con le estive, una guida addirittura piu precisa, almeno come senzsazione. Avevo anche incominciato una breve recensione. che continuerò piu avanti. PS: passato dal Ducato al MB , un altro pianeta sia come guida che come confort, per non parlare della possibilità di andare anche su strade ripide di ghiaia o sterrate senza minimo problema di scivolare (e intendo con la sola trazione posteriore, finora mai avuto la necessità di inserire il 4x4) ,potendo fermare e ripartire, dove con il precedente camper sarei rimasto li bloccato. Amo la montagna, i posti estremi e mi piace infilarmi ovunque senza patema. Quindi se è il primo camper, hai cominciato veramente alla grande! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Eheh, il mio è ben più vecchietto, anche se -lo devo ammettere- una delle cose che mi ha spinto a prenderlo era proprio la meccanica, che essendo del 2001, a mio avviso in quel periodo non aveva concorrenti all'altezza: probabilmente si potrà obiettare sulla sospensione posteriore, ma a me non mi pare così un pendolino.
In risposta al messaggio di pane vino del 20/10/2015 alle 19:07:43
Andrea,ho cercato anche io nel catoalogo offerte della GSM non c'è quella misura(225 -75-16) peccato,forse chiedendo direttamente a loro,ci diranno il perchè.Saluti Alessandro pane vino
Ho trovato una pubblicità di queste su un sito (concorrente) che non cito per ovvi motivi e allora sono andato a vedere sul sito del produttore
In risposta al messaggio di spadiz del 20/10/2015 alle 23:38:35
Eheh, il mio è ben più vecchietto, anche se -lo devo ammettere- una delle cose che mi ha spinto a prenderlo era proprio la meccanica, che essendo del 2001, a mio avviso in quel periodo non aveva concorrenti all'altezza:probabilmente si potrà obiettare sulla sospensione posteriore, ma a me non mi pare così un pendolino. Nel sito di un noto venditore di gomme on-line ci sono le VancoWinter2 anche a buon prezzo, però penso che per quest'anno passo, anche perchè pur non essendo un granchè quelle che mi ha lasciato il precedente proprietario, sono gomme seminuove e condivido il tuo punto di vista sull'utilizzo di un treno invernale per tutto l'anno, pertanto la scelta sarà quella (anche per motivi di spazio) di razionalizzare e mantenere solo un treno. Io con i Ducato et simila ho solo esperienze con mezzi commerciali, e posso dire che la versione x230 (che in azienda dove lavoro dismetteremo entro la fine anno) col 2.8 aspirato è un gran mulo e decisamente resistente anche nelle finiture (a parte magari il sedile guida, ma in 17 anni ci sta :D ), viceversa il bellissimo (a mio parere) x250 che abbiamo in versione Peugeot (Boxer 2.2/120cv) del 2011 non si sta dimostrando parimenti robusto. Sì, è il primo camper, anche se come si dice, la mela non cade lontana dall'albero, essendo i miei suoceri camperisti della prima ora (hanno un vecchio Bustner) :D
Come si dice il vino vecchio è il migliore
. In effetti una volta Mercedes era Mercedes, cioè una spanna sopra agli altri (ho avuto una GD-240 venduta a 25 anni) mentre ora si è un po allinaata in basso agli altri. Se non sbaglio il tuo dovrebbe essere un bel 2.7 5 cilindri, mentre il mio è solo 2.2 4 cilindri ma che è inaspettatamente elastico (piu del 3.0 del Ducato).
e mi sembra giusto 

http://www.thule.com/it-it/it/p...
In risposta al messaggio di 1happydream del 22/11/2015 alle 17:30:17
Io ho approfittato dell'offerta CSM a 39 euro. Si tratta di un prodotto basico, ma adeguato alle mie esigenze: poca neve, solo emergenza (Camper Van 540 con pneumatici M*S) PS Faccio notare che Thule consiglia come prodotto PRO per camper le catene da 12
Su un camper il 12mm mi sembra molto poco, le ho prese sulla auto di mia moglie da 12 ma solo perchè di piu non ci stava, io uso il 16mm anche sull'auto.