Ah, allora se hai preso le 16mm hai fatto, secondo me, la scelta migliore.

In risposta al messaggio di 1happydream del 22/11/2015 alle 22:53:41
Si, si....ho letto ( e la Sede è vicino a casa mia..) Io ho semplicemente segnalato che una grande Casa costruttrice segnale come adeguate per Camper anche le catene da 12 Tutto qui, semplice informazione. Poi, logicamente, ciascuno fa le proprie valutazioni
Grazie, hai fatto bene a segnalarmi che la THULE ha anche catene da 12mm per camper, non lo sapevo, ora so qualcosa di piu.
.
>>> Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo.
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 10:13:45
>>> Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo. sei sicuro? ieri un gommista nella mia zona sostiene che per girare senza catenea bordo non basta avere la sigla M+S ma occorre che ci sia o il simbolino della neve o quello della montagna quindi le Agilis Camping non bastano!?! mi hanno offerto (con misura 215/70 R15): -Michelin Agilis Alpin €647 -Pirelli Carrier Winter €550 -Kleber Transalp €505 qualcuno ha mai avuto le Kleber? 140€ di differenza mi farebbero comodo
Con le M+S confermo che sono equiparate alle invernali quindi non sei tenuto ad avere le catene a bordo in quasi tutti i paesi europei (Italia, Germania, Austria, Francia). Sono esclusi Stati Uniti e Canada per esempio. Tutto questo secondo il mio gommista, camperista e persona molto fidata oltre che grande sciatore!
In risposta al messaggio di pista74 del 26/11/2015 alle 11:32:03
Con le M+S confermo che sono equiparate alle invernali quindi non sei tenuto ad avere le catene a bordo in quasi tutti i paesi europei (Italia, Germania, Austria, Francia). Sono esclusi Stati Uniti e Canada per esempio. Tutto questo secondo il mio gommista, camperista e persona molto fidata oltre che grande sciatore! Ciao Fabio!!!
http://www.alvolante.it/news/go...
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 11:57:15
sembra che la legge italiana menzioni solo la sigla M+S ma nel frattempo le M+S con fiocco/montagna si sono evolute e la differenza si sente sinceramente andare in vacanza con tutta la fam. con il dubbio che potevo risparmiarmidelle scocciature non mi piace. sono sempre più convinto di prendere le Kleber Transalp (€505) e con i soldi risparmiati dalle M.A.Alpin prendermi delle buone catene nessuno ha esperienza con le Kleber? per chi ha il Ducato X250 mi confermate che si possono montare anche le catene da 16mm anche se sul libretto sembra che ci sia scritto max 15mm?
Comunque catene sempre a bordo sia estate che inverno!!!!
In risposta al messaggio di 1happydream del 26/11/2015 alle 12:49:28
@MR70: personalmente io starei lontano da un gommista con quei preventivi (forse è compreso qualcosa d'altro ? tipo rimessaggio gomme estive, convergenza, etc?) 215/70 15 M*S invernali si trovano da 50 a 100 euro cad (+ montaggio) -a 50 euro si trovano Nexen Winguard e Goodride SW 608 (entrambe valide, pur se lowcost) -a 100 euro hai il TOP (Michelin e Continental)
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 10:13:45
>>> Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo. sei sicuro? ieri un gommista nella mia zona sostiene che per girare senza catenea bordo non basta avere la sigla M+S ma occorre che ci sia o il simbolino della neve o quello della montagna quindi le Agilis Camping non bastano!?! mi hanno offerto (con misura 215/70 R15): -Michelin Agilis Alpin €647 -Pirelli Carrier Winter €550 -Kleber Transalp €505 qualcuno ha mai avuto le Kleber? 140€ di differenza mi farebbero comodo
Cio che identifica una gomma invernale a livello della normativa, è unicamente la marcatura M+S. Il simbolo del fiocco di neve per la normativa Italiana non esiste e è ininfluente. Se non sbaglio è un simbolo dattato dalla normativa USA:
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 11:57:15
sembra che la legge italiana menzioni solo la sigla M+S ma nel frattempo le M+S con fiocco/montagna si sono evolute e la differenza si sente sinceramente andare in vacanza con tutta la fam. con il dubbio che potevo risparmiarmidelle scocciature non mi piace. sono sempre più convinto di prendere le Kleber Transalp (€505) e con i soldi risparmiati dalle M.A.Alpin prendermi delle buone catene nessuno ha esperienza con le Kleber? per chi ha il Ducato X250 mi confermate che si possono montare anche le catene da 16mm anche se sul libretto sembra che ci sia scritto max 15mm?
Nel Ducato ho sempre montato le catene da 16mm , sia nel primo dove avevo i 15" che nel secondo dove avevo il 16".
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 13:07:53
e pensa che un altro gommista le M. Alpin mi ha chiesto 690€ (io sono in prov MonzaBrianza) proverò a sentire un gommista in prov. di BG dove ero andato a prendere per l'auto le gomme invernali con i suoi cerchi in lega
Solitamente, prima di andare dal mio gommista di fiducia a fare un preventivo, do sempre un occhiata ai prezzi su Gommadiretto che è un po un riferimento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 14:52:41
Solitamente, prima di andare dal mio gommista di fiducia a fare un preventivo, do sempre un occhiata ai prezzi su Gommadiretto che è un po un riferimento. Per esempio nella mia misura 225/75R16 121R le Michelin Agilis Alpinsul web costavano 895 euro ai quali sarebbe stato da aggiungere il montaggio che solitamente viene conteggiato 10 o 15 euro a gomma, quindi avrei speso dai 935 ai 955 euro. Il mio gommista me le ha fatte a 920 euro montate. Quindi, non sempre il web fa risparmiare. Inoltre se le gomme avessero un problema, il gommista se ne fa carico e il giorno dopo ti permette di girare comunque. Capitato a chi ha comperato online che le gomme fossero difettose, ovvio che il venditore se ne fa carico, ma vanno smontate (a proprie spese) e rispedite (e intanto il camper sta sui mattoni se quelle vecchie sono state gia buttate). Poi loro analizzeranno il difetto, e invieranno le nuove, ma puo essere che passa un bel po di tempo. Quindi, la mia idea è che se anche dal gommista di fiducia ci fosse un maggiore costo fino al 15-20% conviene comunque andare li, e solo se la differenza è molta o troppa, puo convenire l'acquisto online. Parere personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ho visionato anch'io qualche sito e da una prima analisi sulle Kleber Transalp c'è una differenza di 30€ che potrebbero anche ridursi se il mio gommista dovesse concedermi uno sconto (10-15 euro)
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 19:18:08
Per completezza di informazione, puoi inserire il tipo di Camper , la lunghezza/peso e soprattutto se avete affrontato salite/discese e passi alpini/appenninici ?
ho un Mc Luis Lagan 220, la sua massa complessiva è di 3500 e vado spesso in campeggio in montagna quindi a volte mi è capitato di fare dei passi, però preferisco andare al mare. Come dice @pista74 se hai le M+S per legge non sono obbligatorie le catene a bordo :)