CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve - come sceglierle

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:41:00

Ah, allora se hai preso le 16mm hai fatto, secondo me, la scelta migliore. smiley

Riguardo alla THULE c'è qualcsa di poco chiaro. Peima c'era la KONIG che ha sempre fatto ottime catene come le famose T2. Poi ha ceduto il ramo catene auto alla THULE e ha mantenuto solo quelle professionali.  Ora, aprendo il sito THULE si legge che da questo momento in poi la THULE non si occuperà piu del ramo catene.
Chissà, si saranno accorti della perdita di immagine passando a THULE e torneranno KONIG? Speriamo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:53:41
Si, si....ho letto ( e la Sede è vicino a casa mia..)
Io ho semplicemente segnalato che una grande Casa costruttrice segnale come "adeguate" per Camper anche le catene da 12"
Tutto qui, semplice informazione.
Poi, logicamente, ciascuno fa le proprie valutazioni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:08:45
In risposta al messaggio di 1happydream del 22/11/2015 alle 22:53:41

Si, si....ho letto ( e la Sede è vicino a casa mia..) Io ho semplicemente segnalato che una grande Casa costruttrice segnale come adeguate per Camper anche le catene da 12 Tutto qui, semplice informazione. Poi, logicamente, ciascuno fa le proprie valutazioni

Grazie, hai fatto bene a segnalarmi che la THULE ha anche catene da 12mm per camper, non lo sapevo, ora so qualcosa di piu.
Sicuramente saranno fatte per certi mezzi così detti NON catenabili, cioè che hanno poco spazio tra ruota e parti meccaniche o di carrozzeria.

Comunque, metterei la mano sul fuoco che la THULE le commercializza solo ma non le fa lei, ci vuole nulla che escano dalla stessa fabbrica che fa le CSM , perchè avendole in mano entrambe sono moolto uguali, troppo uguali......prezzo a parte wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 23/11/2015 alle: 02:12:37

mi confermi che sul Ducato X250 su una ruota 215/70/15 si può montare fino a 15mm? quindi la misura 16mm non si può?

io stavo guardando le Thule: 
XB-16 (da 16mm)
o le
XG-12 PRO (da 12mm ma vendute per camper)

al momento monto gomme Michelin Agilis Camping M+S (215/70/15)
per quest'anno volevo vedere di mantenere queste gomme "finte" invernali, poi magari passerò a qualcosa di più adatto tipo Agilis Alpin (vediamo per questo primo anno quanto lo useremo il camper)

se cambio tipo di gomma ma la misura rimane sempre la stessa la catena di quest'anno v ancora  bene?
per la Thule misura 227 viene data compatibile per le seguenti gomme:
  • 215/70- 15, 195/75- 16 (no Michelin Agilis Alpin, Continental Vanco2, Kleber Transpro), 215/60-16 (Bridgestone Duravis), 225/50-1
215/70-15 non mettono la limitazione sulle M.A. Alpin (che invece c'è sulla 195/75-16) !!! 

quindi x chi ha questa ultima misura occorre guardare anche il tipo di Agilis (Camping ok, Alpin NO)  o sbaglio?!

Modificato da mr70it il 23/11/2015 alle 16:13:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 24/11/2015 alle: 18:17:10
Io ho montato lo scorso inverno  le Vanco Winter 2, mi sono trovato molto bene!  mentre percorrevo strade sporche di neve. mi sono sentito sicuro e sono felice della mia scelta. mio cognato ha montato Michelin e mi è sembrato soddisfatto...vedremo questo inverno chi arriverà prima al lago smiley
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:18:08
Per completezza di informazione, puoi inserire il tipo di Camper , la lunghezza/peso e soprattutto se avete affrontato salite/discese e passi alpini/appenninici ?
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/11/2015 alle: 10:13:45

>>> Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo.

sei sicuro? ieri un gommista nella mia zona sostiene che per girare senza catene a bordo non basta avere la sigla M+S ma occorre che ci sia o il simbolino della neve o quello della montagna
quindi le Agilis Camping non bastano!?!

mi hanno offerto (con misura 215/70 R15):
-Michelin Agilis Alpin €647
-Pirelli Carrier Winter €550
-Kleber Transalp €505
qualcuno ha mai avuto le Kleber? 140€ di differenza mi farebbero comodo

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:32:03
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 10:13:45

>>> Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo. sei sicuro? ieri un gommista nella mia zona sostiene che per girare senza catene
a bordo non basta avere la sigla M+S ma occorre che ci sia o il simbolino della neve o quello della montagna quindi le Agilis Camping non bastano!?! mi hanno offerto (con misura 215/70 R15): -Michelin Agilis Alpin €647 -Pirelli Carrier Winter €550 -Kleber Transalp €505 qualcuno ha mai avuto le Kleber? 140€ di differenza mi farebbero comodo  
...

Con le M+S confermo che sono equiparate alle invernali quindi non sei tenuto ad avere le catene a bordo in quasi tutti i paesi europei (Italia, Germania, Austria, Francia). Sono esclusi Stati Uniti e Canada per esempio. Tutto questo secondo il mio gommista, camperista e  persona molto fidata oltre che grande sciatore!
Ciao Fabio!!!
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:57:15
In risposta al messaggio di pista74 del 26/11/2015 alle 11:32:03

Con le M+S confermo che sono equiparate alle invernali quindi non sei tenuto ad avere le catene a bordo in quasi tutti i paesi europei (Italia, Germania, Austria, Francia). Sono esclusi Stati Uniti e Canada per esempio. Tutto questo secondo il mio gommista, camperista e  persona molto fidata oltre che grande sciatore! Ciao Fabio!!!

http://www.alvolante.it/news/go...

sembra che la legge italiana menzioni solo la sigla M+S ma nel frattempo le M+S con fiocco/montagna si sono evolute e la differenza si sente

sinceramente andare in vacanza con tutta la fam. con il dubbio che potevo risparmiarmi delle scocciature non mi piace.
sono sempre più convinto di prendere le Kleber Transalp (€505) e con i soldi risparmiati dalle M.A.Alpin prendermi delle buone catene
nessuno ha esperienza con le Kleber?

per chi ha il Ducato X250 mi confermate che si possono montare anche le catene da 16mm anche se sul libretto sembra che ci sia scritto max 15mm?
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 26/11/2015 alle: 12:03:34
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 11:57:15

sembra che la legge italiana menzioni solo la sigla M+S ma nel frattempo le M+S con fiocco/montagna si sono evolute e la differenza si sente sinceramente andare in vacanza con tutta la fam. con il dubbio che potevo risparmiarmi
delle scocciature non mi piace. sono sempre più convinto di prendere le Kleber Transalp (€505) e con i soldi risparmiati dalle M.A.Alpin prendermi delle buone catene nessuno ha esperienza con le Kleber? per chi ha il Ducato X250 mi confermate che si possono montare anche le catene da 16mm anche se sul libretto sembra che ci sia scritto max 15mm?
...

Comunque catene sempre a bordo sia estate che inverno!!!!
Sabato cambio le gomme e provo a montare le 16 mm che sul 250 non ho mai montato e ti faccio sapere
Ciao Fabio!!!
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 26/11/2015 alle: 12:49:28
@MR70: personalmente io starei lontano da un gommista con quei preventivi (forse è compreso qualcosa d'altro ? tipo rimessaggio gomme estive, convergenza, etc?)
215/70 15 M*S invernali si trovano da 50 a 100 euro cad (+ montaggio)
-a 50 euro si trovano Nexen Winguard e Goodride SW 608 (entrambe valide, pur se lowcost)
-a 100 euro hai il TOP (Michelin e Continental)
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:07:53
In risposta al messaggio di 1happydream del 26/11/2015 alle 12:49:28

@MR70: personalmente io starei lontano da un gommista con quei preventivi (forse è compreso qualcosa d'altro ? tipo rimessaggio gomme estive, convergenza, etc?) 215/70 15 M*S invernali si trovano da 50 a 100 euro cad (+ montaggio) -a 50 euro si trovano Nexen Winguard e Goodride SW 608 (entrambe valide, pur se lowcost) -a 100 euro hai il TOP (Michelin e Continental)

surprise
e pensa che un altro gommista le M. Alpin mi ha chiesto 690€ (io sono in prov MonzaBrianza)
proverò a sentire un gommista in prov. di BG dove ero andato a prendere per l'auto le gomme invernali con i suoi cerchi in lega
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:17:56
La realtà dei "gommisti" è quella da te descritta.
A parte qualcuno che ha (intelligentemente) compreso che il web ha stravolto il mondo "customer", la maggior parte continua ad applicare prezzi ben superiori a quelli che si trovano sugli ENORMI siti web (5/6 in tutta Europa)
Ciascun cliente puo' decidere se affidarsi ai servizi del proprio Gommista di "fiducia" , o utilizzare il canale web (già ora molto diffuso, con scelta e prezzi spesso non paragonabili con una piccola realtà commerciale)
A BG (alta valle) c' è Chioda Gomme ; uno di quelli che hanno capito il cambiamento...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:30:41
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 10:13:45

>>> Perchè se per caso hai pneumatici con la marcatura M+S come gli Agilis Camping o simili, non sei tenuto a avere le catene a bordo. sei sicuro? ieri un gommista nella mia zona sostiene che per girare senza catene
a bordo non basta avere la sigla M+S ma occorre che ci sia o il simbolino della neve o quello della montagna quindi le Agilis Camping non bastano!?! mi hanno offerto (con misura 215/70 R15): -Michelin Agilis Alpin €647 -Pirelli Carrier Winter €550 -Kleber Transalp €505 qualcuno ha mai avuto le Kleber? 140€ di differenza mi farebbero comodo  
...

Cio che identifica una gomma invernale a livello della normativa, è unicamente la marcatura M+S.  Il simbolo del fiocco di neve per la normativa Italiana non esiste e è ininfluente. Se non sbaglio è un simbolo dattato dalla normativa USA:

E' anche vero che comunque sarebbe bene avere sempre e comunque le catene a bordo, è capitato che in caso di tempeste particolari, gli agenti fermino le auto e obblighino al montaggio delle catene, anche con gomme invernali, per fare proseguire. Chi non le ha non viene fatto proseguire. Penso che gli agenti possano avere una discrezionalità a seguito di condizioni particolari e eccezzionali di neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:39:50
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 11:57:15

sembra che la legge italiana menzioni solo la sigla M+S ma nel frattempo le M+S con fiocco/montagna si sono evolute e la differenza si sente sinceramente andare in vacanza con tutta la fam. con il dubbio che potevo risparmiarmi
delle scocciature non mi piace. sono sempre più convinto di prendere le Kleber Transalp (€505) e con i soldi risparmiati dalle M.A.Alpin prendermi delle buone catene nessuno ha esperienza con le Kleber? per chi ha il Ducato X250 mi confermate che si possono montare anche le catene da 16mm anche se sul libretto sembra che ci sia scritto max 15mm?
...

Nel Ducato ho sempre montato le catene da 16mm , sia nel primo dove avevo i 15" che nel secondo dove avevo il 16".

Le Thule XB-16 sono sicuramente ottime catene, però, ho da poco comperato un paio di catene MCS da Camping Sport Magenta in offerta a €. 39,90 , sempre da 16mm e sono fatte molto bene, praticamente identiche come costruzione e sistemi di tensione alle Thule.
Ero in effettii molto dubbioso visto il costo modesto, ma una volta che le ho avute in mano i miei dubbi si sono dissolti.
Unica cosa che forse potrebbe essere differente è la durezza del acciaio, che quello si vedrà solo con l'uso, ma per il resto sono identiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:52:41
In risposta al messaggio di mr70it del 26/11/2015 alle 13:07:53

e pensa che un altro gommista le M. Alpin mi ha chiesto 690€ (io sono in prov MonzaBrianza) proverò a sentire un gommista in prov. di BG dove ero andato a prendere per l'auto le gomme invernali con i suoi cerchi in lega

Solitamente, prima di andare dal mio gommista di fiducia a fare un preventivo, do sempre un occhiata ai prezzi su Gommadiretto che è un po un riferimento.

Per esempio nella mia misura 225/75R16 121R le Michelin Agilis Alpin sul web costavano 895 euro ai quali sarebbe stato da aggiungere il montaggio che solitamente viene conteggiato 10 o 15 euro a gomma, quindi avrei speso dai 935 ai 955 euro.
Il mio gommista me le ha fatte a 920 euro montate.
Quindi, non sempre il web fa risparmiare.
Inoltre se le gomme avessero un problema, il gommista se ne fa carico e il giorno dopo ti permette di girare comunque.
Capitato a chi ha comperato online che le gomme fossero difettose, ovvio che il venditore se ne fa carico, ma vanno smontate (a proprie spese) e rispedite (e intanto il camper sta sui mattoni se quelle vecchie sono state gia buttate). Poi loro analizzeranno il difetto, e invieranno le nuove, ma puo essere che passa un bel po di tempo.

Quindi, la mia idea è che se anche dal gommista di fiducia ci fosse un maggiore costo fino al 15-20% conviene comunque andare li, e solo se la differenza è molta o troppa, puo convenire l'acquisto online. Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:27:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 14:52:41

Solitamente, prima di andare dal mio gommista di fiducia a fare un preventivo, do sempre un occhiata ai prezzi su Gommadiretto che è un po un riferimento. Per esempio nella mia misura 225/75R16 121R le Michelin Agilis Alpin
sul web costavano 895 euro ai quali sarebbe stato da aggiungere il montaggio che solitamente viene conteggiato 10 o 15 euro a gomma, quindi avrei speso dai 935 ai 955 euro. Il mio gommista me le ha fatte a 920 euro montate. Quindi, non sempre il web fa risparmiare. Inoltre se le gomme avessero un problema, il gommista se ne fa carico e il giorno dopo ti permette di girare comunque. Capitato a chi ha comperato online che le gomme fossero difettose, ovvio che il venditore se ne fa carico, ma vanno smontate (a proprie spese) e rispedite (e intanto il camper sta sui mattoni se quelle vecchie sono state gia buttate). Poi loro analizzeranno il difetto, e invieranno le nuove, ma puo essere che passa un bel po di tempo. Quindi, la mia idea è che se anche dal gommista di fiducia ci fosse un maggiore costo fino al 15-20% conviene comunque andare li, e solo se la differenza è molta o troppa, puo convenire l'acquisto online. Parere personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ho visionato anch'io qualche sito e da una prima analisi sulle Kleber Transalp c'è una differenza di 30€ che potrebbero anche ridursi se il mio gommista dovesse concedermi uno sconto (10-15 euro)
Sulle M.Alpin invece la differenza invece è notevole 90€, quindi o si è sbagliato o non credo che si possa avvicinare al prezzo online.
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:45:40
Quoto al 100% il ragionamento di IZ4.
Il Gommista offre un "servizio" che puo' essere importantissimo e deve essere giustamente pagato.
Da tener presente che anche con l'acquisto sul web si possono far arrivare "direttamente" al Gommista Partner di montaggio gli pneumatici.
Lui li valuterà , e solo dopo il suo OK verranno montati.
In caso di pneumatico difettoso, in entrambi i casi (Gommista di fiducia/Gommista Partner di montaggio), occorre attendere i tempi tecnici di sostituzione.
E , in alcuni casi, il Gommista di fiducia puo' fare la differenza.
Ecco perchè io specifico sempre il target di riferimento:
-Gommista di fiducia per chi desidera un "servizio": dal rimessaggio degli estivi, all 'assistenza "immediata", fino al cambio gomme rapido
Logicamenete spesso i prezzi sono piu' elevati e la scelta ridotta.
-Sito web+Partner di montaggio per chi desidera una  scelta ampia e a prezzi imbattibili (logicamente bisogna conoscere marche e modelli validi)
I siti web fanno scontistiche all'inizio di stagione e/o per consegne lunghe (3 settimane): quindi sono indicati per il cliente che si muove con grande anticipo, consapevolezza e conoscenza del settore, e disposto ad aspettare.

@MR70: le Kleber costano (montate) 400 euro
Il tuo gommista (505 euro) applica un ricarico di 105 euro: sta a te valutare la scelta.
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/11/2015 alle 19:18:08

Per completezza di informazione, puoi inserire il tipo di Camper , la lunghezza/peso e soprattutto se avete affrontato salite/discese e passi alpini/appenninici ?

ho un Mc Luis Lagan 220, la sua massa complessiva è di 3500 e vado spesso in campeggio in montagna quindi a volte mi è capitato di fare dei passi, però preferisco andare al mare. Come dice @pista74 se hai le M+S per legge non sono obbligatorie le catene a bordo :)
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:01:06
"...a volte mi è capitato di fare dei passi..."
Intendi con la NEVE ??

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link