Il camper nuovo ha le michelin MS per cui potevo fare a meno di averle ma però andando in giro spesso con il camper anche se poco e niente in montagna averle mi fare stare più tranquillo
Io abito in città ma un anno andai in posta e aveva appena iniziato a nevicare ma abbondantemente tanto che persi un paio di ore al che vi garantisco che per fare circa 10 km feci una bella fatica e ok le gomme non erano MS ma L'auto in questione è una SUBARU 4x4
Il problema maggiore non era andare ma fermarsi pur andando piano
e in base a quella esperienza ecco spiegato il perché delle catene
P.S. Anche nella subaru comunque le catene le avevo ma non le avevo montate
In risposta al messaggio di delfi1909 del 26/11/2015 alle 22:24:01
Io ieri ho comprato le catene anche se con il precedente camper poi le avevo vendute e mai messeIl camper nuovo ha le michelin MS per cui potevo fare a meno di averle ma però andando in giro spesso con il camper anche sepoco e niente in montagna averle mi fare stare più tranquilloIo abito in città ma un anno andai in posta e aveva appena iniziato a nevicare ma abbondantemente tanto che persi un paio di ore al che vi garantisco che per fare circa 10 km feci una bella fatica e ok le gomme non erano MS ma L'auto in questione è una SUBARU 4x4Il problema maggiore non era andare ma fermarsi pur andando piano e in base a quella esperienza ecco spiegato il perché delle catene P.S. Anche nella subaru comunque le catene le avevo ma non le avevo montate Andrea
Hai fatto benissimo a comperare le catene, secondo me è sempre bene averle a bordo sempre. Pensa che io nel camper le ho montate due volte in inverno, ma altr due volte in agosto per togliermi dall'erba bagnata, e entrambe le volte dentro un campeggio!

In risposta al messaggio di pista74 del 28/11/2015 alle 14:44:41
Montate questa mattina! Nessun problema! catena da 16 su ducato del 2010 anteriore sinistra Ciao Fabio!!!
Bene, ci hai messo un po, ma va bene lo stesso, ora hai il pomeriggio per montare la destra
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 14:55:25
Bene, ci hai messo un po, ma va bene lo stesso, ora hai il pomeriggio per montare la destra . Si scherza...... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
magari il pomeriggio libero.....ora si taglia la moquette!!!!!
In risposta al messaggio di pista74 del 28/11/2015 alle 16:13:24
magari il pomeriggio libero.....ora si taglia la moquette!!!!! ...sto camper mi tiene un pochino impeganto!!!!! Ciao Fabio!!!
Lo sai vero che se tagli anche il persiano che c'è sotto poi la moglie ti taglia qualcosaltro!

.
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/11/2015 alle 17:51:27
Nonostante abbia le termiche su entrambe le auto e sul camper,le catene nel baule ci sono sempre,in certe situazioni puoi avere qualsiasi auto ma senza le catene non fai molta strada. E non sapete come mi fanno incaz....equegli imbranati che si fermano in mezzo alla strada e non sanno manco montarne una(sempre di catene parlo). CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
L'anno scorso mi sono svegliato che qui a casa (sull appennino) c'erano 50cm di neve, con la Suzuki Jimny, nonostante 4x4 e gomme invernali non riusciva a aprirsi la strada, e neppure con due catene. Ma con 4 catene da 16mm mi sono fatto i 2km di strada con la neve alta, per arrivare alla civiltà.

https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di mr70it del 29/11/2015 alle 23:46:46
alla fine ho ordinato le Thule XG-12PRO !!! farò da cavia e poi vi dirò come vanno le 12mm su un camper… facendo qualche ricerca avevo anche trovato una vecchia discussione del 2013 dove si parlava già di questa catena(un utente le aveva comprate) dovendo partire venerdì prossimo per l'Austria non potevo aspettare ancora ad ordinarle altrimenti rischiavo… un piccolo ritardo nella consegna e non si parte (PS per le gomme per il momento mi tengo le mie Agili Camping) al ritorno deciderò cosa fare (se le cambio prendo online le Alpin) grazie di tutto
Sicuramente per condizioni medie non avrai problemi. In Austria poi puliscono la neve prima che tocchi terra
.
In risposta al messaggio di diva61 del 02/12/2015 alle 18:37:16
Bene ragazzi per questa sera ho capito una cosa nuova che il wd 40 non va adoperato.... prodotto che usano nei Kart nelle formule ecc perfino sotto acqua .. ciao
Cioè?
In risposta al messaggio di ddr67 del 02/12/2015 alle 17:00:19
buongiorno a tutti, sono al mio primo camper, in vista dell'inverno vorrei tenere con me delle catene a bordo anche se magari non le userò mai visto che abito in sicilia, il camper e su ducato del 2010 e le gomme sono 215/70R15, anche sul mio libretto c'è scritto di usare catene a ingombro ridotto. Se non ho capito male posso cmq montare delle catene da 16mm, corretto? E poi magari comprare le catene del sito camper magenta a 39 euro che appaiono identiche alle thule xb16 227 che la thule indica adatta al mio camper. Sono un po confuso :( :( :( ddr67
Si, vai tranquillo, prendi quelle del CSM che vanno benissimo sul tuo e hanno un rapporto qualità prezzo, secondo me imbattiile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2015 alle 22:40:55
Si, vai tranquillo, prendi quelle del CSM che vanno benissimo sul tuo e hanno un rapporto qualità prezzo, secondo me imbattiile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie mille tommaso
In risposta al messaggio di mr70it del 29/11/2015 alle 23:46:46
alla fine ho ordinato le Thule XG-12PRO !!! farò da cavia e poi vi dirò come vanno le 12mm su un camper… facendo qualche ricerca avevo anche trovato una vecchia discussione del 2013 dove si parlava già di questa catena(un utente le aveva comprate) dovendo partire venerdì prossimo per l'Austria non potevo aspettare ancora ad ordinarle altrimenti rischiavo… un piccolo ritardo nella consegna e non si parte (PS per le gomme per il momento mi tengo le mie Agili Camping) al ritorno deciderò cosa fare (se le cambio prendo online le Alpin) grazie di tutto
le Thule XG-12PRO (12mm) sono arrivate in fretta la mattina della partenza ho provato a montarne una e non ho avuto grossi problemi (visto anche che sono di quelle che si "autotendono"). Purtroppo o per fortuna in questi gg passati in Austria di neve non si vista traccia quindi non vi posso dire come si comportano.
Sapete dirmi se sul Ducato 2,3 Multijet 130 con ruote 225/75 R16 ci sono problemi con le catene da neve da 16 mm? sul libretto di istruzione c'è scritto di usare catene ad ingombro diretto. Grazie