In risposta al messaggio di fernando63 del 02/10/2015 alle 08:50:15
Volevo indicazioni sull'uso delle catene da neve su mezzi a trazione posteriore con ruote gemellari!!! Sono assolutamente ignaro di tutto!! Grazie per le info!
- scegli catene adatte a mezzi pesanti, quindi con maglie di dimensioni generose. (non quelle a 30€ cinesi)
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/10/2015 alle 09:46:08
- scegli catene adatte a mezzi pesanti, quindi con maglie di dimensioni generose. (non quelle a 30€ cinesi) - per metterle è identico ad un trazione anteriore o ad un'auto, praticamente si montano tutte nello stesso modo,e soprattutto non devi mettere il camper su zeppe/ crik o robe varie in quanto oltre ad essere una perdita di tempo è anche molto pericoloso. Se vuoi altre info chiedi pure.
montarle nello stesso modo? scusa ma se ho un gemellare, e le ruote sono praticamente quasi attaccate; io adesso non ricordo bene il montaggio su un'automobile, sono di Roma, e noi qui la neve la vediamo ogni 25 anni......,non sono di intralcio le ruote interne ?
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/10/2015 alle 11:12:07
montarle nello stesso modo? scusa ma se ho un gemellare, e le ruote sono praticamente quasi attaccate; io adesso non ricordo bene il montaggio su un'automobile, sono di Roma, e noi qui la neve la vediamo ogni 25 anni......,non sono di intralcio le ruote interne ?
no, tra una ruota e l'altra c'è lo spazio sufficiente per la catena, comunque vendono anche le catene per entrambe le ruote. il tutto dipende da quanto vuoi spendere.
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/10/2015 alle 11:12:07
Vai tranquillo, ho montato catene su gemellato decine di volte la maggior parte di notte al buoio, le ruote sono vicine ma non attaccate, la catena passa tranquillamente. Magari prima prova a casa in tutta tranquillità.
In risposta al messaggio di Pinsero del 02/10/2015 alle 13:57:07
Ciao a tutti Sul ducato sono soldi buttati via quelle proposte da camping sport magenta a 49.00 euro o sono accettabili? Grazie Roberto
Non conosco la catena in questione, ma a naso il prezzo mi sembra un pò basso, generalmente per una buona catena su un mezzo pesante ci vuole almeno il doppio.
https://forum.camperonline.it
#3602034https://forum.camperonline.it
/topic/Ingombro-catene_201693?whichpage=1&ARCHIVE=true&&SearchTerms=Bob%20Plissken
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/10/2015 alle 09:46:08
- scegli catene adatte a mezzi pesanti, quindi con maglie di dimensioni generose. (non quelle a 30€ cinesi) - per metterle è identico ad un trazione anteriore o ad un'auto, praticamente si montano tutte nello stesso modo,e soprattutto non devi mettere il camper su zeppe/ crik o robe varie in quanto oltre ad essere una perdita di tempo è anche molto pericoloso. Se vuoi altre info chiedi pure.
Scusa perché dovrebbe essere pericoloso salire sulle zeppe ? Fa ripassare ila matassa di catene con la ruota abbassata fra le gemelle non è semplice,con ruota interna sui cunei è molto più semplice !!
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/10/2015 alle 18:03:38
Ci sono passato quasi un anno fa, e riporto i passaggi del forum. Messaggio di Bob Plissken del 30/11/2014 13:49:13 Ho cambiato da poco le gomme al mio Daily gemellato posteriore, mettendo le Camping M+S . Anche se perquest'anno non ho nemmeno intenzione di fare molta montagna, ho ben presente che se la situazione dovesse peggiorare (tipo per nevicata notturna o improvvisa discesa della temperatura) le catene diventano fondamentali per garantire un minimo di sicurezza. Avendo le M+S, non mi preoccupo troppo della condizione delle due dita se non ci sono pendenze e/o temperature molto sottozero, ma se il gioco inizia a diventare duro, le catene devono reggere senza problemi i notevoli sforzi a cui le sottoporrò - e non voglio proprio pensare di dovermi preoccupare di modulare la guida per paura di rompere le catene. Dopo tutto questo cappellozzo, ho deciso di comprare catene serie&pesanti, arrivando alla selezione finale: KONIG POLAR - montaggio classico - 107€ per 9,7kg THULE XD 16 - montaggio facilitato (anche su gemellare?) - 126€ per 9,1kg WEISSENFELS REX TR - montaggio facilitato 153€ + spedizione SInceramente sono orientato su una delle prime due... qualcuno le ha provate o ha consigli in merito? A me sembrano a occhio più robuste le POLAR, e poi Il montaggio tradizionale (con spostamento mezzo) non mi preoccupa. Roberto Laika Kreos 3002 Tutta la discussione su e a pagina 2 anche il mio servizio fotografico delle catene da me scelte, molto ma molto ignoranti Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
....quindi meglio prenderle altrove!?!
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/10/2015 alle 00:26:48
Scusa perché dovrebbe essere pericoloso salire sulle zeppe ? Fa ripassare ila matassa di catene con la ruota abbassata fra le gemelle non è semplice,con ruota interna sui cunei è molto più semplice !!
Con fondo innevato o ghiacciato non è così agevole è sicuro mettere una zeppa sotto la ruota, io su un fondo scivoloso la mano sotto la ruota non ce la metterei. ti posso assicurare che la catena passa tranquillamente fra le gemelle, se non lo avessi fatto decine di volte non te lo direi. Se provi a casa con tutta calma ti accorderai che con un po di pratica in 10 minuti monti le catene senza necessità di alzare il camper
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 12:21:22
@RayBand Se chiedevi a me scusami, ma non ho proprio capito la domanda... Se ti riferisci all'offerta da 49€, sono piuttosto ostile, come ho già detto le catene, quando servono, devono essere davvero solide e a quel puntola costruzione non può essere economica, per fattura e materiali. Comunque ho dato un occhiata al sito dove ho comprato l'anno scorso e i prezzi sono un po' aumentati Alla fine però si parla sempre di 50/100€ di differenza su un prodotto che, se buono, dura per tutta la vita del mezzo... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
....si certo, il riferimento era proprio a quell'offerta
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 12:21:22
@RayBand Se chiedevi a me scusami, ma non ho proprio capito la domanda... Se ti riferisci all'offerta da 49€, sono piuttosto ostile, come ho già detto le catene, quando servono, devono essere davvero solide e a quel puntola costruzione non può essere economica, per fattura e materiali. Comunque ho dato un occhiata al sito dove ho comprato l'anno scorso e i prezzi sono un po' aumentati Alla fine però si parla sempre di 50/100€ di differenza su un prodotto che, se buono, dura per tutta la vita del mezzo... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Sono perfettamente d'accordo, quando servono devono essere solide e robuste.