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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:50:15
Volevo indicazioni sull'uso delle catene da neve su mezzi a trazione posteriore con ruote gemellari!!!
Sono assolutamente ignaro di tutto!!  Grazie per le info!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:09:16
che tipo di indicazioni hai bisogno


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:46:08
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/10/2015 alle 08:50:15

Volevo indicazioni sull'uso delle catene da neve su mezzi a trazione posteriore con ruote gemellari!!! Sono assolutamente ignaro di tutto!!  Grazie per le info!

- scegli catene adatte a mezzi pesanti, quindi con maglie di dimensioni generose. (non quelle a 30€ cinesi)
- per metterle è identico ad un trazione anteriore o ad un'auto, praticamente si montano tutte nello stesso modo, e soprattutto non devi mettere il camper su zeppe/ crik o robe varie in quanto oltre ad essere una perdita di tempo è anche molto pericoloso.
Se vuoi altre info chiedi pure.
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:12:07
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/10/2015 alle 09:46:08

- scegli catene adatte a mezzi pesanti, quindi con maglie di dimensioni generose. (non quelle a 30€ cinesi) - per metterle è identico ad un trazione anteriore o ad un'auto, praticamente si montano tutte nello stesso modo,
e soprattutto non devi mettere il camper su zeppe/ crik o robe varie in quanto oltre ad essere una perdita di tempo è anche molto pericoloso. Se vuoi altre info chiedi pure.
...

montarle nello stesso modo? scusa ma se ho un gemellare, e le ruote sono praticamente quasi attaccate; io adesso non ricordo bene il montaggio su un'automobile, sono di Roma, e noi qui la neve la vediamo ogni 25 anni......,non sono di  intralcio le ruote interne ? 
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:31:51
non possedendo un mezzo con ruote gemellate non sono sicuro ma non credo che le gomme siano attaccate, socuramente sono vicine ma ci deve essere lo spazio per far passare e agganciare l'anello posteriore. Credo che l'installazione si un po' più complicata confronto ad una ruota singola.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:32:43
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/10/2015 alle 11:12:07

montarle nello stesso modo? scusa ma se ho un gemellare, e le ruote sono praticamente quasi attaccate; io adesso non ricordo bene il montaggio su un'automobile, sono di Roma, e noi qui la neve la vediamo ogni 25 anni......,non sono di  intralcio le ruote interne ? 

no, tra una ruota  e l'altra c'è lo spazio sufficiente per la catena, comunque vendono anche le catene per entrambe le ruote. il tutto dipende da quanto vuoi spendere.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:24:11
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/10/2015 alle 11:12:07

montarle nello stesso modo? scusa ma se ho un gemellare, e le ruote sono praticamente quasi attaccate; io adesso non ricordo bene il montaggio su un'automobile, sono di Roma, e noi qui la neve la vediamo ogni 25 anni......,non sono di  intralcio le ruote interne ? 

Vai tranquillo, ho montato catene su gemellato decine di volte la maggior parte di notte al buoio, le ruote sono vicine ma non attaccate, la catena passa tranquillamente. Magari prima prova a casa in tutta tranquillità.
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:57:07
Ciao a tutti
Sul ducato sono soldi buttati via quelle proposte da camping sport magenta a 49.00 euro o sono accettabili?
Grazie Roberto
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:52:08
In risposta al messaggio di Pinsero del 02/10/2015 alle 13:57:07

Ciao a tutti Sul ducato sono soldi buttati via quelle proposte da camping sport magenta a 49.00 euro o sono accettabili? Grazie Roberto

Non conosco la catena in questione, ma a naso il prezzo mi sembra un pò basso, generalmente per una buona catena su un mezzo pesante ci vuole almeno il doppio.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:03:38
Ci sono passato quasi un anno fa, e riporto i passaggi del forum.

https://forum.camperonline.it

#3602034
Messaggio di  Bob Plissken del  30/11/2014 13:49:13
Ho cambiato da poco le gomme al mio Daily gemellato posteriore, mettendo le Camping M+S . Anche se per quest'anno non ho nemmeno intenzione di fare  molta montagna, ho ben presente che se la situazione dovesse peggiorare (tipo per nevicata notturna o improvvisa discesa della temperatura) le catene diventano fondamentali per garantire un minimo di sicurezza. Avendo le M+S, non mi preoccupo troppo della condizione delle "due dita" se non ci sono pendenze e/o temperature molto sottozero, ma se il gioco inizia a diventare duro, le catene  devono reggere senza problemi i notevoli sforzi a cui le sottoporrò - e non voglio proprio pensare di dovermi preoccupare di modulare la guida per paura di rompere le catene. Dopo tutto questo cappellozzo, ho deciso di comprare catene "serie&pesanti", arrivando alla selezione finale: KONIG POLAR - montaggio classico - 107€ per 9,7kg THULE XD 16 - montaggio facilitato (anche su gemellare?) - 126€ per 9,1kg WEISSENFELS REX TR - montaggio facilitato 153€ + spedizione SInceramente sono orientato su una delle prime due... qualcuno le ha provate o ha consigli in merito? A me sembrano a occhio più robuste le POLAR, e poi Il montaggio tradizionale (con spostamento mezzo) non mi preoccupa. Roberto Laika Kreos 3002


Tutta la discussione su 

https://forum.camperonline.it

/topic/Ingombro-catene_201693?whichpage=1&ARCHIVE=true&&SearchTerms=Bob%20Plissken

e a pagina 2 anche il mio "servizio fotografico" delle catene da me scelte, molto ma molto ignoranti laugh

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:26:48
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/10/2015 alle 09:46:08

- scegli catene adatte a mezzi pesanti, quindi con maglie di dimensioni generose. (non quelle a 30€ cinesi) - per metterle è identico ad un trazione anteriore o ad un'auto, praticamente si montano tutte nello stesso modo,
e soprattutto non devi mettere il camper su zeppe/ crik o robe varie in quanto oltre ad essere una perdita di tempo è anche molto pericoloso. Se vuoi altre info chiedi pure.
...

Scusa perché dovrebbe essere pericoloso salire sulle zeppe ? Fa ripassare ila matassa di catene con la ruota abbassata fra le gemelle non è semplice,con ruota interna sui cunei è molto più semplice !!
 

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:54:51
Ciao, io le ho simili a quelle di Bob Plissken, le mie di diverso hanno l'aggancio che è in gomma anzichè catena, ma il montaggio è lo stesso, non servono le zeppe perchè è più facile senza.....stendi la catena per terra e ci sali sopra con la ruota e poi agganci prima la catena lato interno, nelle mie quella parte  è leggermente più lunga della parte esterna, poi la parte esterna e poi le tiri agganciando l'elastico che ha attaccati diversi ganci per tenderla, fai una prova a casa prima di partire così impari, una volta imparato neanche 5 minuti e le monti, unica accorrtezza, anche io ho un gemellato Iveco e quando parti, se il fondo è ghiacciato non far pattinare le ruote, rischi di mangiare il ghiaccio e fare appoggiare le gomme interne e rimanere bloccato perchè le ruote con le catene a quel punto non fanno più presa.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:38:05
Con una sola catena su due ruote gemelle la gomma senza catena slitta, l'altra scava e rimani piantato lì senza muoverti, come dice giustamente  domiziano
Col vecchio Ford gemellato mi successe proprio questo nel campeggio di Vienna Est, dopo aver tolto le 2 catene sulle 4 ruote posteriori sono uscito senza problemi.

Se prevedi un certo uso invernale ti ci vorrebbero delle gomme da neve anche per non diventare matto se trovi delle strade innevate a tratti.
In Austria se percorri una strada innevata senza catene la multa è salata, se percorri una strada senza neve con le catene la multa è salatissima, in pratica si gira solo con le gomme da neve perché una strada con neve a tratti non è gestibile.

Marco.
 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:21:42
Concordo per le gomme adatte alla situazione, con dei piccoli distinguo in relazione all'uso che uno fa del proprio veicolo.

Per un impiego prevalentemente estivo e qualche puntata in località sciistiche frequentate, cioè dove il servizio pulizia strade è parte del business, ritengo tuttora le M+S la scelta più azzeccata - ben conscio che alla fine monto delle estive omologate per uso invernale, da integrare con le catene se la situazione peggiora. In caso di tormenta, so già che a meno di emergenze non rischio il camper e l'incolumità, ma aspetterò pazientemente il migliorare delle condizioni o almeno il passaggio dello spazzaneve cui accodarmi. Ovviamente, non si può non avere un'autonomia (idrica, di carburanti, di provviste ed elettrica) adeguata ad eventuali imprevisti.

Per un impiego più spiccatamente invernale, specie facendo libera in posti meno "di massa", le gomme invernali "fiocco di neve" sono fondamentali, anche qua però da integrare con le catene se la situazione si aggrava. Al limite c'è da porsi il problema per uso estivo, ma con i chilometraggi medi dei camper un treno invernale può essere cambiato tipo all'inizio della quarta/quinta stagione bianca per la massima resa, con pneumatico ancora in buono stato. 

Per turismo invernale nordico, vale il discorso sopra; di conseguenza tutto il ragionamento mi ha portato - per il mio utilizzo - ad escludere praticamente l'esistenza delle gomme estive. Oltretutto, a mio personale avviso, le catene vanno comunque portate a bordo, specie per il rischio ghiaccio dove servono non solo per partire, ma anche e soprattutto per fermarsi... io poi le porto pure d'estate perché pochi metri di un prato inzuppato da una pioggia improvvisa possono diventare un grosso ostacolo.

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:54:39
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/10/2015 alle 18:03:38

Ci sono passato quasi un anno fa, e riporto i passaggi del forum. Messaggio di Bob Plissken del 30/11/2014 13:49:13 Ho cambiato da poco le gomme al mio Daily gemellato posteriore, mettendo le Camping M+S . Anche se per
quest'anno non ho nemmeno intenzione di fare molta montagna, ho ben presente che se la situazione dovesse peggiorare (tipo per nevicata notturna o improvvisa discesa della temperatura) le catene diventano fondamentali per garantire un minimo di sicurezza. Avendo le M+S, non mi preoccupo troppo della condizione delle due dita se non ci sono pendenze e/o temperature molto sottozero, ma se il gioco inizia a diventare duro, le catene devono reggere senza problemi i notevoli sforzi a cui le sottoporrò - e non voglio proprio pensare di dovermi preoccupare di modulare la guida per paura di rompere le catene. Dopo tutto questo cappellozzo, ho deciso di comprare catene serie&pesanti, arrivando alla selezione finale: KONIG POLAR - montaggio classico - 107€ per 9,7kg THULE XD 16 - montaggio facilitato (anche su gemellare?) - 126€ per 9,1kg WEISSENFELS REX TR - montaggio facilitato 153€ + spedizione SInceramente sono orientato su una delle prime due... qualcuno le ha provate o ha consigli in merito? A me sembrano a occhio più robuste le POLAR, e poi Il montaggio tradizionale (con spostamento mezzo) non mi preoccupa. Roberto Laika Kreos 3002 Tutta la discussione su  e a pagina 2 anche il mio servizio fotografico delle catene da me scelte, molto ma molto ignoranti    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

....quindi meglio prenderle altrove!?!indecision
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/10/2015 alle: 12:21:22
@RayBand
Se chiedevi a me scusami, ma non ho proprio capito la domanda... Se ti riferisci all'offerta da 49€, sono piuttosto ostile, come ho già detto le catene, quando servono, devono essere davvero solide e a quel punto la costruzione non può essere economica, per fattura e materiali. 

Comunque ho dato un occhiata al sito dove ho comprato l'anno scorso e i prezzi sono un po' aumentati sad

Alla fine però si parla sempre di 50/100€ di differenza su un prodotto che, se buono, dura per tutta la vita del mezzo...

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 03/10/2015 alle: 18:37:06
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/10/2015 alle 00:26:48

Scusa perché dovrebbe essere pericoloso salire sulle zeppe ? Fa ripassare ila matassa di catene con la ruota abbassata fra le gemelle non è semplice,con ruota interna sui cunei è molto più semplice !!  

Con fondo innevato o ghiacciato non è così agevole è sicuro mettere una zeppa sotto la ruota, io su un fondo scivoloso la mano sotto la ruota non ce la metterei. ti posso assicurare che la catena passa tranquillamente fra le gemelle, se non lo avessi fatto decine di volte non te lo direi. Se provi a casa con tutta calma ti accorderai che con un po di pratica in 10 minuti monti le catene senza necessità di alzare il camper
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 03/10/2015 alle: 20:12:36
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 12:21:22

@RayBand Se chiedevi a me scusami, ma non ho proprio capito la domanda... Se ti riferisci all'offerta da 49€, sono piuttosto ostile, come ho già detto le catene, quando servono, devono essere davvero solide e a quel punto
la costruzione non può essere economica, per fattura e materiali.  Comunque ho dato un occhiata al sito dove ho comprato l'anno scorso e i prezzi sono un po' aumentati  Alla fine però si parla sempre di 50/100€ di differenza su un prodotto che, se buono, dura per tutta la vita del mezzo...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

....si certo, il riferimento era proprio a quell'offertawink
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:59:14
Comunque lo scorso anno in Francia ho percorso circa 90 km con le catene montate, da Briancon sino quasi a Grenoble, con neve oltre i 20cm e tratti puliti (gallerie), quando a sera le ho tolte erano intatte... proprio quelle comperate a Magenta. Quindi non mi sembra  siano proprio da buttare. Per montarle salgo sempre con la ruota interna su un cuneo, così quella esterna rimane sollevata da terra, la calzo e la chiudo.
Ciao Giorgio.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:29:58
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 03/10/2015 alle 12:21:22

@RayBand Se chiedevi a me scusami, ma non ho proprio capito la domanda... Se ti riferisci all'offerta da 49€, sono piuttosto ostile, come ho già detto le catene, quando servono, devono essere davvero solide e a quel punto
la costruzione non può essere economica, per fattura e materiali.  Comunque ho dato un occhiata al sito dove ho comprato l'anno scorso e i prezzi sono un po' aumentati  Alla fine però si parla sempre di 50/100€ di differenza su un prodotto che, se buono, dura per tutta la vita del mezzo...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Sono perfettamente d'accordo, quando servono devono essere solide e robuste.
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