In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 19/11/2016 alle 16:07:10
Tommaso ,come al solito risposta esauriente : grazie . Come dal titolo io ho le 225x65 R16C ed in altre occasioni la misura delle catene l'ho trovata da solo .Questa volta la confusione è nata dal fatto che Renault esclude una misura (la 205x75 R16 ) e per la mia indica solo la gomma XC Camping che mi sembra sia solo Michelin .E le altre marche? Seguirò i tuoi consigli . Saluti ,Giuseppe
Mi devo scusare per la mia disattenzione, avevo letto il testo ma non il titolo

.
Le gomme XC era un vecchio modello della Michelin , ora non piu in produzione, e non le riimpiange nessuno perchè avevano un aderenza sull erba e bagnato scandalosa.
Esistevano poi le XC normali sostituite dalle Agilis , e le XC Camping sostituite dalle Agilis Camping.
Le gomme camping, che siano XC Camping o Agilis Camping, vanno gonfiate a pressioni maggiori, solitamente fino a 5,5 , mentre le gomme non camping vanno gonfiate, solitamente a 4,75 come massimo (salvo differente indicazione stampata sulla gomma).
Le Vanco Camper essendo gomme camping le considererei come le gomme camping della Michelin, probabilmente anche le Vanco Camper hanno la marcatura CP (che significa camping) anzichè la C che contraddistingue le gomme non camping.
Se per le 225/65R16 le catene sono autorizzate, le puoi comunque montare, sia che le gomme siano C che CP, perchè la misura esterna, che è quello che conta, è identica.
Per esempio queste catene da 16mm (art.1641) sono anche per la tua misura di gomma:
http://www.campingsportmagenta.com/it/catene-da-neve-4x4-16-mm-cf1641