CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene per Master 3000 225x65xR16C?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:09:12
La richiesta può sembrare banale ma nasce dal fatto che il libretto di istruzioni del Master nonchè le tabelle di alcune marche di catene mi
generano delle perplessità :

-il libretto dice che sulle 205x75 R16  ,la cui pressione di gonfiaggio è 4,2 ant 4,75 pos ,NON si possono montare le catene ,consente il montaggio sulle 225x65 R16 la cui pressione consigliata è 3,8 ant 4,4 pos .
-un addendum al libretto ,riferendosi alle versioni camper ,mantiene il divieto per le 205x75R16 ma lo consente per le 225x65 R!6 XC camping (quindi Michelin) la cui pressione passa a 4,5 ant e 5,5 pos.

Si da il caso che io abbia le Vanco camper della Continental che non sono XC e che la tabella della Konig per quella dimensione/camper  suggerisce una maglia da 16mm mentre altre marche suggeriscono 12 mm o addirittura 9mm : non riuscendo a cavare una sintesi dai dati su riportati e non volendo rischiare di trovarmi con lo sterzo che non gira o peggio, chiedo lumi a chi ha il Master 3000 e monta normalmente le catene .

Saluti ,Giuseppe 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 18/11/2016 alle: 19:31:47
La marca del pneumatico o la pressione non cambia nulla riguardo alle catene, basta la misura del pneumatico, ma non ho capito poi che misura hai tu sul camper.

In un camper sicuramente maglia da 16mm, piu piccola è innefficace e poi si rompe alla prima scivolata.

Per esempio quelle che trovi siu Camper Sport Magenta, a 39 euro, sono catene con maglia da 16mm , fatte bene (copia delle KONIG) e ci sono per ogni misura di gomma.
Guarda sotto al passaruota sterzando in un senso o nell'altro quanto spazio rimane, e controlla anche all'interno tra pneumatico e sospensione, se ci passa un dito ci passa anche la catena.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/11/2016 alle: 16:07:10
Tommaso ,come al solito risposta esauriente : grazie .
Come dal titolo io ho le 225x65 R16C ed in altre occasioni la misura delle catene  l'ho trovata da solo .Questa volta la confusione è nata dal fatto che Renault esclude una misura (la 205x75 R16 ) e per la mia indica solo la gomma XC Camping che mi sembra sia solo Michelin .E le altre marche?
Seguirò i tuoi consigli .

Saluti ,Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 19/11/2016 alle: 17:35:19
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 19/11/2016 alle 16:07:10

Tommaso ,come al solito risposta esauriente : grazie . Come dal titolo io ho le 225x65 R16C ed in altre occasioni la misura delle catene  l'ho trovata da solo .Questa volta la confusione è nata dal fatto che Renault esclude
una misura (la 205x75 R16 ) e per la mia indica solo la gomma XC Camping che mi sembra sia solo Michelin .E le altre marche? Seguirò i tuoi consigli . Saluti ,Giuseppe
...

Mi devo scusare per la mia disattenzione, avevo letto il testo ma non il titolo blush.

Le gomme XC era un vecchio modello della Michelin , ora non piu in produzione, e non le riimpiange nessuno perchè avevano un aderenza sull erba e bagnato scandalosa.
Esistevano poi le XC normali sostituite dalle Agilis , e le XC Camping sostituite dalle Agilis Camping.
Le gomme camping, che siano XC Camping o Agilis Camping, vanno gonfiate a pressioni maggiori, solitamente fino a 5,5 , mentre le gomme non camping vanno gonfiate, solitamente a 4,75 come massimo (salvo differente indicazione stampata sulla gomma).

Le Vanco Camper essendo gomme camping le considererei come le gomme camping della Michelin, probabilmente anche le Vanco Camper hanno la marcatura CP (che significa camping) anzichè la C che contraddistingue le gomme non camping.

Se per le 225/65R16 le catene sono autorizzate, le puoi comunque montare, sia che le gomme siano C che CP, perchè la misura esterna, che è quello che conta, è identica.

Per esempio queste catene da 16mm (art.1641) sono anche per la tua misura di gomma:

http://www.campingsportmagenta.com/it/catene-da-neve-4x4-16-mm-cf1641


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/11/2016 alle: 13:02:49
Ci mancherebbe che tu debba scusarti per una banalità .

Quando ti deciderai a fare un compendio con tutte le risposte ,delucidazioni ,lavori in fai date sarà sempre tardi ,anche se basta spulciare il tuo "profilo"

In effetto le gomme hanno la stampigliatura CP ; il prezzo delle catene mi sembra ottimo rispetto a 104 € delle Konig e senz'altro le acquisterò appena Camping Sport M mi confermerà che le cf1641 dell'annuncio equivalgono alle cf1640 delle tabelle della MCS Melchioni che le fabbrica oppure che dispone
anche delle cf1640.

Ti ringrazio ancora e saluto ,
Giuseppe
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:23:24

Io avevo gia un paio di catene KONIG T2 e volevo un secondo paio per situazioni estreme, avendo il camper 4x4 , e ho provato queste di CSM,  perchè volevo spendere poco, visto che le ho prese per precauzione ma spero di non doverle mai usare.
Le ho confrontate con le KONIG T2 e la costruzione è identica, sembra una copia, stesso sistema di aggancio etc... unico dubio ci potrebbe essere sul materiale, cioè sulla durezza dell'acciaio e quello si impara solo usandole.
Anch'io scrissi a CSM perchè c'era qualcosa che non mi tornava sulla misura, risposero in fretta e inmaniera circostanziata.

La Konig sono in valigetta di plastica, queste in una custodia di tela grossa e con rinforzo in plastica, con cerniera lampo, che non so quanto potrà durare se si usano spesso.

Ti ringrazio per i complimenti e stima che mi dimostri smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2016 alle 14:24:36
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:04:27
@IZ4DJI : guarda che io non sviolino mai ; il tuo "reportage" su pesi e contravvenzioni in varie nazioni d'europa è stampato e fa parte della dotazione del mio camper (che è ben pesante) così da sapere sempre a cosa si va incontro .
OT ma non tanto :ho visitato il tuo sito invidiando l'ordine dei tuoi apparati ,cosa che non sono mai riuscito ad ottenere per i miei .
CAMPING Sport  ha modificato l'avviso - catene per cui le ho acquistate : per il sacchetto non mi preoccupo ,userò il box di quelle del precedente camper.
Saluti , Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:42:30
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 21/11/2016 alle 16:04:27

@IZ4DJI : guarda che io non sviolino mai ; il tuo reportage su pesi e contravvenzioni in varie nazioni d'europa è stampato e fa parte della dotazione del mio camper (che è ben pesante) così da sapere sempre a cosa si va
incontro . OT ma non tanto :ho visitato il tuo sito invidiando l'ordine dei tuoi apparati ,cosa che non sono mai riuscito ad ottenere per i miei . CAMPING Sport  ha modificato l'avviso - catene per cui le ho acquistate : per il sacchetto non mi preoccupo ,userò il box di quelle del precedente camper. Saluti , Giuseppe
...

Grazie per essere andatoa visitare il mio sito. Se ti fa piacere prprio ieri ho pubblicato anche diario e foto del viaggio alle isole Shetland smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Oggi alle 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Oggi alle 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Oggi alle 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Oggi alle 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Oggi alle 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Oggi alle 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Oggi alle 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Oggi alle 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link