CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo 220V avvolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 144
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 20/04/2015 alle: 19:40:31
Ciao Alva, Sono felice di risponderti, anche perchè il quesito è fondato. La lunghezza è raccomandata non da me ma dal CEI. Loro hanno stabilito nella apposita sezione della 64-8 che nella costruzione dei campeggi le piazzole debbono poter essere raggiunte a partire dalla colonnina con un cavo di non oltre 25 metri. Ne discende che i proprietari ( e i progettisti per loro) faranno le interdistanze tra le colonnine esattamente con quella misura, difficilmente di meno perchè ai loro occhi sarebbe uno spreco. Un cavo da 20metri anche se elettricamente più "raccomandabile" non potrebbe essere utilizzato sempre e da tutti e saremmo punto e a capo. Dovendo dare una "raccomandazione" che valga per tutti e nel maggior numero delle situazioni possibili si è scelta quella formula e quella dizione. Secondo il CEI è inutile farlo più corto ed è pericoloso farlo più lungo. Già così, nella sua semplicità e lapidarietà si sollevano mille distinguo, figuriamoci se la norma fosse più articolata e possibilista. Ovvio però che, detto tra di noi, mi pare impossibile che si possa contestare una lunghezza di poco difforme, diciamo di 30 metri. Dopotutto siamo in Italia, il paese dei compromessi. Veniamo ai prolunghi con spina e presa. nessuno proibisce il loro uso e nessuno ne incoraggia la diffusione, si possono adoperare ma a patto che : siano fatti con i materiali idonei e approvati siano COSTRUITI a regola d'arte, con il grado di protezione mantenuto IN TUTTO il manufatto secondo le specifiche di prodotto e CERTIFICATI. Il fai da te, anche se eseguito dal più titolato degli ingegneri nella sua attrezzatissima cantina-officina NON VARREBBE UN FICO SECCO. il sottile distinguo non è adatto per il mondo dei camperisti smanettoni. Ho estrema difficoltà a far comprendere il vero significato e la valenza tecnico - legale della parola CERTIFICAZIONE. Sei tu capace di far capire che anche sapendosi costruire un apparato R/T seguendo gli schemi e comprando i pezzi sfusi, il risultato non è un apparecchio omologato e l'utente che lo usa commette un reato ? Per molti la differenza sta nella complessità, per cui se è relativamente facile è anche relativamente lecito. E invece non è così ! Immagino che i cavi di prolungo di cui parli siano più che sicuri e certificati per cui volendo ne puoi mettere in serie anche 3 senza protezioni aggiuntive. La norma nel fare raccomandazioni ai camperisti "sorvola" sulle giunzioni. Resta il fatto che ogni giunzione è un punto debole che va attenzionato. A mio avviso, per non avere rogne e nel contempo maggiori chance in caso di problema, le giunzioni andrebbero segnalate e anche protette meccanicamente. Il cavo è perfettamente calpestabile dai nostri mezzi mentre la plastica delle prese NO e una presa spaccata sotto tensione in un terreno da campeggio, dove i mezzi in movimento sono la regola, è PIU' una responsabilità di chi l'ha messa in condizioni di essere spaccata che di colui che l'ha spaccata. Rifletti.

Modificato da franco1945 il 20/04/2015 alle 19:57:15
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 20/04/2015 alle: 20:21:44
Che poi alla fine del discorso non è che sto cavo costi poi chissà quaanto. Per maggiore comodità ho infatto comprato oggi un pezzo da 8 metri (costo 8,71), presa 4,8 e spina 3,23. Insomma con 16,74 € mi sono fatto la prolunghina a norma.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/04/2015 alle: 20:25:15
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/04/2015  19:40:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Franco hai detto bene. Le prolunghe devono essere fatte a regola d'arte. Quanti le sanno fare? Secondo me pochissimi, e pochissimi sanno aprire una spina/presa CEE correttamente... figuriamici costruire una prolunga a norme. Ti dirò di più, in azienda (la sede della tua città è in Viale Strasburgo 19 angolo Via De Gasperi), le prolunghe le montavamo noi dipendenti, da circa 15 anni non possiamo più e una ditta esterna le costruisce e le certifica con tanto di etichetta. Quindi c'è poco da scherzare. Giusta anche lì'osservazione sul collegamento in serie di più prolunghe, il problema è la tenuta della connessione sul suolo, infatto viaggio, come ho scritto, con 3 prolunghe da 7,5, 15 e 25 metri che uso singolarmente, va per la maggiore la 15 metri, ma non è sempre così. Mi piace usare quella corta se la presa è nelle immediate vicinanze, gli accumuli di cavo sotto al camper non mi piacciono. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/04/2015 alle: 10:22:08
Caro Alva, come previsto questo "stupido " 3D, che si trascina praticamente invariato da anni, ha ottenuto almeno lo scopo di fare evidenziare chi per mestiere e contiguità con il mondo delle professioni e delle "responsabilà" ha coscienza dei pericoli che si celano dietro "il fai da tè sconsiderato" (luce, gas, elaborazioni varie), e chi invece per i motivi più vari è convinto che " se lui lo sa fare o crede di saperlo fare " allora : SI PUO' FARE !! Se l'assunto e genericamente valido per il bricolage minuto è invece fuorviante quando si sconfina in campi potenzialmente pericolosi e regolamentati da specifiche normative. Il paradosso che ho potuto rilevare dalle centinaia di risposte è che per il camperista medio tanto più è minore la preparazione e la competenza specifica tanto più forte è la sconsiderata voglia di metterci mano e di fare di testa sua. per non parlare di coloro, che pur avvertiti e coscienti, pensano più o meno così : " perchè mai devo spendere i miei euro in un coso inutile quando mi ci posso pagare tanti bei LED o gadget carini ?". E' doloroso evidenziarlo ma è così. L'Italiano può spendere cifre assurde per una "griffe" sulla felpa ma per una "etichetta" sul prolungo CHE DAREBBE SICUREZZA A LUI, ALLA SUA FAMIGLIA, AGLI ALTRI, ci pensa sù almeno 3 volte. ! Dovessi ripassare da via De Gasperi ti comunico che nei pressi hanno aperto una filiale di una pasticceria - rosticceria favolosa, potremmo andare a fare una "ispezione" agli impianti, se ti và. saluti Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link