In risposta al messaggio di Filippo83 del 07/02/2022 alle 13:55:51Pare sia lo spinotto fakra dell'antenna DAB.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco acquistato un possl2win usato su citroen jumper. Il mezzo è dotato di autoradio 1DIN e stavo pensando di sostituirla con un'autoradio 2DIN che avesse android autoe di installare anche la retrocamera. Prima di procedere all'acquisto ho provato a smontare l'autoradio esistente e ho notato che è presente un cavo non collegato all'attuale impianto e mi domandavo cosa fosse. Qualcuno può aiutarmi? ho pensato al GPS o al DAB... Altra domanda: è molto complicato il passaggio cavi dal freno posteriore all'autoradio ed è necessario rivolgersi ad elettrauto o è una cosa che si può fare da soli? Grazie Allego immagine
In risposta al messaggio di Moby Dick del 07/02/2022 alle 15:58:22Ok, grazie mille per quanto riguarda il cavo DAB.
Pare sia lo spinotto fakra dell'antenna DAB. Per il freno a mano dipende dalla tua dimestichezza manuale, ma è una cosa fattibilissima, se è un ducato x250/x290 togli la paretina di plastica sx e dietro trovi il microinterruttore del freno a mano.
In risposta al messaggio di Filippo83 del 07/02/2022 alle 19:18:29hai i comandi autoradio al volante? se si, quel connettore potrebbe essere il segnale canBus dei comandi
Ok, grazie mille per quanto riguarda il cavo DAB. per il freno posteriore mi sono espresso male. Intendevo chiedere se è difficile il passaggio dei cavi per installare la retrocamera dallo stop posteriore fino all'autoradio.Oggi che avevo un po' di tempo ho aperto il freno posteriore in alto e ho notato che c'è la predisposizione per la retrocamera con questo cavo che credo serva proprio allo scopo. Mi sono allora chiesto cosa arrivasse all'autoradio e ho notato che c'è un ulteriore cavo che arriva dietro all'autoradio, ma che sembra poi uscire come connettore ISO. Qualche idea su cosa possa essere?? Grazie
In risposta al messaggio di Filippo83 del 08/02/2022 alle 19:16:36Ciao
Ciao, ho rimosso la plastica del cassetto lato passeggero e effetivamente il cavo era lì. Ora però l'autoradio credo che non abbia un ingresso di quel tipo (6 pin). Pensavo di prendere un ATOTO S8. Immagino che esistaun adattatore che dai 6 pin fa uscire alimentazione (+/-) e video RCA. Giusto? L'alimentazione della camera la devo poi unire sotto chiave e alla retro, mentre il negativo alla massa. Il video andrà nell'autoradio. Corretto? (altra domanda, come faccio a sapere qual è il cavo della retro?) Mi rimane sempre questa ISO con 3 cavi che arriva nello spazio dell'autoradio ma non so a cosa serve. Per rispondere a B747 non ho i comandi al volante.
per l'alimentazione, ho preso solo quella senza attaccarmi alla retro
qs schema per derivare 12v sotto chiave mettendo interruttore
In risposta al messaggio di giomiller del 08/02/2022 alle 20:24:25Ok, mi sembra chiaro.
In risposta al messaggio di Filippo83 del 08/02/2022 alle 21:19:02avevo pensato ai comandi radio al volante perchè il mio, che non li ha, non ha neanche quel connettore. Resto dell'idea che possa essere il segnale CanBus, ma in effetti non posso affermarlo con certezza, di fondo, anche se lo fosse, non avrebbe alcuna utilità.
Ok, mi sembra chiaro. In effetti con la camera della dometic risparmierei di dover adattare il cavo lato camera e lato autoradio, dove il kit universale è già fornito. Ora vedo bene che autoradio scegliere e poi connettoil tutto. Grazie ancora e se qualcuno sa a cosa serve quell'iso con tre cavi che arriva dietro autoradio mi faccia sapere che mi incuriosisce.
In risposta al messaggio di giomiller del 09/02/2022 alle 20:24:56cercando un po' nel forum mi sono accorto che altri hanno avuto lo stesso dubbio e sono arrivati alla risposta
Avevo anche io un connettore in più ma non ho capito di cosa si trattasse e sono andato oltre :)
Predisposizione antenna DAB+ su Ducato furgone | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
In risposta al messaggio di Filippo83 del 09/02/2022 alle 22:51:27e avevo partecipato pure a quel thread :-D cmq allora ricordavo che aveva a che fare con i comandi al volante (non canbus ma resistivi) la cosa curiosa è la presenza del cablaggio anche in assenza dei comandi veri e propri, senza contare che nel mio quel connettore non c'è... controllerò meglio
cercando un po' nel forum mi sono accorto che altri hanno avuto lo stesso dubbio e sono arrivati alla risposta Predisposizione antenna DAB+ su Ducato furgone | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine