CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo che spunta da dietro autoradio - GPS, DAB?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Filippo83
Filippo83
07/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:55:51
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e ho da poco acquistato un possl2win usato su citroen jumper. Il mezzo è dotato di autoradio 1DIN e stavo pensando di sostituirla con un'autoradio 2DIN che avesse android auto e di installare anche la retrocamera.

Prima di procedere all'acquisto ho provato a smontare l'autoradio esistente e ho notato che è presente un cavo non collegato all'attuale impianto e mi domandavo cosa fosse. Qualcuno può aiutarmi? ho pensato al GPS o al DAB...

Altra domanda: è molto complicato il passaggio cavi dal freno posteriore all'autoradio ed è necessario rivolgersi ad elettrauto o è una cosa che si può fare da soli?

Grazie 

Allego immagine
1644231319044%20(1).jpg
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:58:22
In risposta al messaggio di Filippo83 del 07/02/2022 alle 13:55:51

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco acquistato un possl2win usato su citroen jumper. Il mezzo è dotato di autoradio 1DIN e stavo pensando di sostituirla con un'autoradio 2DIN che avesse android auto
e di installare anche la retrocamera. Prima di procedere all'acquisto ho provato a smontare l'autoradio esistente e ho notato che è presente un cavo non collegato all'attuale impianto e mi domandavo cosa fosse. Qualcuno può aiutarmi? ho pensato al GPS o al DAB... Altra domanda: è molto complicato il passaggio cavi dal freno posteriore all'autoradio ed è necessario rivolgersi ad elettrauto o è una cosa che si può fare da soli? Grazie  Allego immagine
...
Pare sia lo spinotto fakra dell'antenna DAB.
Per il freno a mano dipende dalla tua dimestichezza manuale, ma è una cosa fattibilissima, se è un ducato x250/x290 togli la paretina di plastica sx e dietro trovi il microinterruttore del freno a mano.
bongybongy
Filippo83
Filippo83
07/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:18:29
In risposta al messaggio di Moby Dick del 07/02/2022 alle 15:58:22

Pare sia lo spinotto fakra dell'antenna DAB. Per il freno a mano dipende dalla tua dimestichezza manuale, ma è una cosa fattibilissima, se è un ducato x250/x290 togli la paretina di plastica sx e dietro trovi il microinterruttore del freno a mano.
Ok, grazie mille per quanto riguarda il cavo DAB.

per il freno posteriore mi sono espresso male. Intendevo chiedere se è difficile il passaggio dei cavi per installare la retrocamera dallo stop posteriore fino all'autoradio.

Oggi che avevo un po' di tempo ho aperto il freno posteriore in alto e ho notato che c'è la predisposizione per la retrocamera con questo cavo che credo serva proprio allo scopo.
1644257372816.jpg

Mi sono allora chiesto cosa arrivasse all'autoradio e ho notato che c'è un ulteriore cavo che arriva dietro all'autoradio, ma che sembra poi uscire come connettore ISO. Qualche idea su cosa possa essere??
1644257372790.jpg

Grazie
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:30:13
Ciao 
Il cavo che hai trovato dietro terzo stop, nella predisposizione autoradio - almeno per me-non termina direttamente dietro autoradio ma nella zona sotto cassetto lato passeggero. 
Dovresti trovarlo lì arrotolato poi da lì passi nel sotto vaschetta sempre lato passeggero e quindi arrivi alla zona dietro autoradio. 
Almeno io hi fatto così 

Telecamere con connettore identico sono le dometic 

Per accensione telecamera ho preso 12v da quel connettore iso che è sotto chiave, messo interruttore e aziono telecamera quando voglio io

gio_miller
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 10:26:10
In risposta al messaggio di Filippo83 del 07/02/2022 alle 19:18:29

Ok, grazie mille per quanto riguarda il cavo DAB. per il freno posteriore mi sono espresso male. Intendevo chiedere se è difficile il passaggio dei cavi per installare la retrocamera dallo stop posteriore fino all'autoradio.
Oggi che avevo un po' di tempo ho aperto il freno posteriore in alto e ho notato che c'è la predisposizione per la retrocamera con questo cavo che credo serva proprio allo scopo. Mi sono allora chiesto cosa arrivasse all'autoradio e ho notato che c'è un ulteriore cavo che arriva dietro all'autoradio, ma che sembra poi uscire come connettore ISO. Qualche idea su cosa possa essere?? Grazie
...
hai i comandi autoradio al volante? se si, quel connettore potrebbe essere il segnale canBus dei comandi
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Filippo83
Filippo83
07/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:16:36
Ciao,

ho rimosso la plastica del cassetto lato passeggero e effetivamente il cavo era lì.
1644343335363.jpg

Ora però l'autoradio credo che non abbia un ingresso di quel tipo (6 pin). Pensavo di prendere un ATOTO S8. Immagino che esista un adattatore che dai 6 pin fa uscire alimentazione (+/-) e video RCA. Giusto? 

L'alimentazione della camera la devo poi unire sotto chiave e alla retro, mentre il negativo alla massa. Il video andrà nell'autoradio. Corretto? (altra domanda, come faccio a sapere qual è il cavo della retro?)
1644343335336.jpg

Mi rimane sempre questa ISO con 3 cavi che arriva nello spazio dell'autoradio ma non so a cosa serve. Per rispondere a B747 non ho i comandi al volante.
1644343335308.jpg

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:44:41
In risposta al messaggio di Filippo83 del 08/02/2022 alle 19:16:36

Ciao, ho rimosso la plastica del cassetto lato passeggero e effetivamente il cavo era lì. Ora però l'autoradio credo che non abbia un ingresso di quel tipo (6 pin). Pensavo di prendere un ATOTO S8. Immagino che esista
un adattatore che dai 6 pin fa uscire alimentazione (+/-) e video RCA. Giusto?  L'alimentazione della camera la devo poi unire sotto chiave e alla retro, mentre il negativo alla massa. Il video andrà nell'autoradio. Corretto? (altra domanda, come faccio a sapere qual è il cavo della retro?) Mi rimane sempre questa ISO con 3 cavi che arriva nello spazio dell'autoradio ma non so a cosa serve. Per rispondere a B747 non ho i comandi al volante.  
...
Ciao 
La telecamera dometic ha kit adatto anche per lato radio 
Screenshot_20200517-171021(2).jpgper l'alimentazione, ho preso solo quella senza attaccarmi alla retro

Dovresti avere degli schemi con il materiale che tu hanno fornito oppure guarda datasheet tipo radio che prendi e dove c'è pagina con schema interfaccia iso trovi spiegazione dei contatti 

Alternativa.. Tester e girando chiave fai passare i pin 

Per terra ho utilizzato un punto che andava a massa nella zona vano radio 

Se devi mettere 2din probabilmente devi modificare vano tagliando 2 supporti plastica e Comprando kit per montaggio autoradio 

Io avevo dovuto prendere anche kit per chiudere bene vano autoradio con piccola cornice 
gio_miller

Modificato da giomiller il 08/02/2022 alle 19:48:36
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:20:07
. 
IMG_20200626_114250(3).jpgqs schema per derivare 12v sotto chiave mettendo interruttore

Deviazione fatta con morsettuera wurt (adatta alle vibrazioni ma isolata comunque per ulteriore sicurezza) 

Interruttore montato sotto poco sopra porta bibite 

IMG_20220208_201419.jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:24:25
IMG_20200626_105933(1).jpg
gio_miller
Filippo83
Filippo83
07/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 21:19:02
In risposta al messaggio di giomiller del 08/02/2022 alle 20:24:25

Ok, mi sembra chiaro.

In effetti con la camera della dometic risparmierei di dover adattare il cavo lato camera e lato autoradio, dove il kit universale è già fornito.

Ora vedo bene che autoradio scegliere e poi connetto il tutto.

Grazie ancora e se qualcuno sa a cosa serve quell'iso con tre cavi che arriva dietro autoradio mi faccia sapere che mi incuriosisce.

22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 10:21:05
In risposta al messaggio di Filippo83 del 08/02/2022 alle 21:19:02

Ok, mi sembra chiaro. In effetti con la camera della dometic risparmierei di dover adattare il cavo lato camera e lato autoradio, dove il kit universale è già fornito. Ora vedo bene che autoradio scegliere e poi connetto
il tutto. Grazie ancora e se qualcuno sa a cosa serve quell'iso con tre cavi che arriva dietro autoradio mi faccia sapere che mi incuriosisce.  
...
avevo pensato ai comandi radio al volante perchè il mio, che non li ha, non ha neanche quel connettore. Resto dell'idea che possa essere il segnale CanBus, ma in effetti non posso affermarlo con certezza, di fondo, anche se lo fosse, non avrebbe alcuna utilità.

p.s. nel connettore ISO non c'è il segnale della retromarcia, è nella fusibiliera in basso a sx rispetto al volante, ma come già detto, non ti consiglio di utilizzarlo. Personalmente io ho utilizzato un monitor separato dall'autoradio e l'ho messo sotto chiave per tenerlo sempre acceso a motore in moto
Ciao! Gianluca
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 20:24:56
Avevo anche io un connettore "in più" ma non ho capito di cosa si trattasse e sono andato oltre :)

gio_miller
Filippo83
Filippo83
07/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 22:51:27
In risposta al messaggio di giomiller del 09/02/2022 alle 20:24:56

Avevo anche io un connettore in più ma non ho capito di cosa si trattasse e sono andato oltre :)  
cercando un po' nel forum mi sono accorto che altri hanno avuto lo stesso dubbio e sono arrivati alla risposta

Predisposizione antenna DAB+ su Ducato furgone | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine

22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:45:21
In risposta al messaggio di Filippo83 del 09/02/2022 alle 22:51:27

cercando un po' nel forum mi sono accorto che altri hanno avuto lo stesso dubbio e sono arrivati alla risposta Predisposizione antenna DAB+ su Ducato furgone | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
e avevo partecipato pure a quel thread :-D cmq allora ricordavo che aveva a che fare con i comandi al volante (non canbus ma resistivi) la cosa curiosa è la presenza del cablaggio anche in assenza dei comandi veri e propri, senza contare che nel mio quel connettore non c'è... controllerò meglio
Ciao! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link