CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavo e antenna TV

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Francesco73
Francesco73
20/02/2006 37
Inserito il 08/08/2006 alle: 11:29:12
Ciao a tutti Ho deciso di comprare una TV con schermo piatto da 10 pollici. Mi rimangono alcuni quesito che volevo sottoporvi: - il cavo dell'antenna lo volevo far passare dal tubo della stufa ma non è pericoloso forare il tubo? Una volta forato e fatto passare il cavo conviene sigillare tra cavo e tubo con qualcosa, tipo silicone? - quale tipo di antenna (non satellitare) mi consigliate a prezzi bassi? è indispensabile l'amplificazione? Grazie a tutti i anticipo per i vostri consigli! Francesco
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 12:27:09
Io eviterei di forare il tubo della stufa per due motivi: 1) sicurezza: il tubo è sigillato alla stufa proprio per evitare che i fumi e co2 entrino nel camper. Forandolo metti in pericolo questa sicurezza 2) i fumi sono molto caldi: addirittura la zona del camino è una tra le più calde. Non credo che sia un luogo adatto per il cavo Se esiste meglio qualunque altra uscita tipo fungo (cappa cucina o altra presa d'aria), se non bisogna fare il foro. Per l'antenna, quella omnidirezionale non va orientata ma non è il massimo, altri tipi vanno orientate: o si fa dall'esterno o dall'interno se fissate ad un palo che attraversa il tetto (foro). Tutte chiaramente dotate di amplificatore di segnale (che comporta alimentazione 12v)

Modificato da Paolomc il 08/08/2006 alle 12:28:56
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/08/2006 alle: 12:27:35
Scusa Francesco, scherzi o dici davvero?[:0]

Modificato da mapalib il 08/08/2006 alle 12:28:15
19
Francesco73
Francesco73
20/02/2006 37
Inserito il 08/08/2006 alle: 12:49:57
Ciao Mapalib in che senso scherzo? Non penso di essermelo inventato io di forare il tubo della stufa, l'ho trovato scritto da qualche parte su questo sito!!!! oppure ti riferivi all'amplificazione dell'antenna? ...pensavo si potesse fare a meno! ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/08/2006 alle: 14:57:59
Forse non ci capiamo su cosa intendi per tubo della stufa. Se intendi il tubo vero e proprio di scarico dei fumi della Truma, mi ripeto: o scherzi o sei matto[;)], se intendi qualche altra cosa allora non so. Io non ho forato nemmeno la protezione di alluminio che racchiude il tubo dentro l'armadio, viste le temperature, poi vedi tu. L'amplificatore non serve o può non essere necessario se usi una normale antenna direzionale, a patto di puntarla ogni volta per cercare la ricezione migliore. L'omnidirezionale invece non ha bisogno di puntamento, ma ha una ricezione generalmente peggiore, quindi l'amplificatore di solito è previsto. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Francesco73
Francesco73
20/02/2006 37
Inserito il 08/08/2006 alle: 15:50:04
Ciao Mapalib, grazie per i consigli, comunque io intendevo il tubo vero e proprio degli scarichi della truma! Mi sembra (sono quasi sicuro) che altri frequentatori del sito parlassero di far passare il cavo dell'antenna dal comignolo per non forare il soffitto da cui io ho dedotto che bisognasse forare il tubo del camino di scarico della stufa!!!! Grazie...e penso (visto che non ho intenzione di fare fori) che farò passare il cavo dal finestrino!!!! ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/08/2006 alle: 17:48:50
Aspetta, probabilmente si parlava del camino di uscita della stufa... cucina, insomma, della cappa aspirante per chi ce l'ha. Sono pronto a mettere la mano sul fuoco, anzi, sui fumi, che nessuno ha mai parlato di forare lo scarico della truma. Un' alternativa può essere l'oblò di areazione del bagno, se c'è. Io ho usato quello per far entrare il filo del pannello fotovoltatico, e tra un po' lo userò anche per i cavi della retrocamera. Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 18:02:55
NON TOCCATE MAI IL TUBO DELLA STUFA, tantomeno per farci passare un cavo che forse verrebbe danneggiato dal calore. Il tubo della stufa è di acciaio inox, rivestito, per motivi di temperature, da un tubo di cartone-alluminio. A parte il fatto che il tentativo di forarlo potrebbe danneggiarlo, poichè di fattura particolare, viene compromessa la sicurezza delle persone a bordo per possibile immissione di fumi. I cavi vanno fatti uscire da altri camini, quello della cappa della cucina ad es. oppure da camini appositamente installati o dagli appositi passacavo. In mancanza degli appositi passacavo, si possono usare le "flange per serbatoio", reperibili presso i negozi di idraulica. Se ne trovano anche in PVC e possono essere completate da un doppio gomito, in modo da fare una U rovesciata, per non far entrare l'acqua piovana. Inutile dire che il lavoro va fatto fare a persona esperta, per evitare infiltrazioni; soprattutto è necessario, una volta forato il tetto del camper con la sega a tazza, introdurre un tubo di plastica tagliato longitudinalmente, in maniera da farlo passare nel foro, messo in modo che rinforzi il vuoto che si crea fra il compensato della parte interna del tetto e l'alluminio superiore. Per quanto riguarda l'antenna.... dopo aver provato varie omnidirezionali e direttive, sono arrivato alla determinazione che una semplice LOG, di quelle che si montano sul tetto di casa, ha la miglior resa. Volendo una maggiore sensibilità si può dotare di amplificatore. Naturalmente l'antenna va installata sull'apposita palina telescopica che si regola da dentro l'armadio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link