cosa se fosse vera sarebbe di una gravità inaudita e pericolosissima sarebbe come giocare con il fuoco da parte di chi li fabbrica
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2016 alle 16:08:51
cavo singolo specifico per fotovoltaico ??? Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico? Cavo bipolare NORMALE da esterno 2 x 6 mmq e via senza problemi. Marco.
Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico?
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2016 alle 20:10:37
si ho notato anche io che i cavi per fatovoltaico hanno l'anima non color rare ma colore argento , non è tanto il costo che anche se il doppio del cavo tradizionale il problema è come procurarselo visto che non lo vendono tutti i negozi di materiale elettrico,poi è anche molto più grosso e passa più a fatica nelle canaline all'interno del camper
si ho notato anche io che i cavi per fatovoltaico hanno l'anima non color rare ma colore argento
http://www.ipersolar.it/index.p...
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2016 alle 14:28:09
salve ,vorrei togliermi un dubbio perchè qualcosa non mi squaglia ....ma il cavo singolo specifico per fotovoltaico ha le stesse caratteristiche conduttive e uguale scala mm2 di misura dai cavi tradizionali a paritàdi sezione mm2 ,lo chiedo perchè confrontando una sezione da 6 mm2 di cavo tradizionale e un 4 mm2 di cavo specifico per fotovoltaico a parte la sezione di guaina esterna che è vistosamente maggiore sui cavi fotovoltaici essendo più isolati per l'uso esterno es esposizione ai raggi uv , ma oltre a questo la cosa strana è che la sezione interna del rame nonostante sia identica anche se uno dichiarato da 4 e l'altro da 6 entrambi misurano circa 3 mm di anima interna (misurazione con calibro ) ora mi chiedo se mi fosse capitato un cavo tradizionale taroccato ? ma non credo perchè sul camper tutti i cavi tradizionali di quella sezione è marchiata 1 x 6 mm2 e sono identici e idem con patate anche per il 4 mm2 per fotovoltaico , quindi il dilemma permane .... unica soluzione logica è che i cavi specifici per fotovolico abbiano riferimenti di misura e conduttività diversi dai cavi tradizionali essendo maggiorati in tutto rispetto ai cavi tradizionali.
In risposta al messaggio di ergosum del 05/10/2016 alle 19:36:33
Perché, esistono gli elettroni specifici per fotovoltaico? Esistono cavi specifici per gli impianti FV . La differenza non sta ovviamente negli elettroni ma nella formazione del cavo e soprattutto nell'isolante. FG21M21- CEI 20-91 IMQ Cavi per applicazioni in impianti fotovoltaici, con isolamento e guaina elastomerici, Sono caratterizzati da proprietà meccaniche ottimali in un intervallo di temperatura di esercizio da - 40 a + 90 °C, elevata resistenza all'abrasione,alla lacerazione, ai raggi UV, all'ozono, all'acqua, non propagazione della fiamma, basso sviluppo di fumi, assenza di alogeni, resistenza agli agenti atmosferici che ne permette una durata almeno pari alla vita dell'impianto fotovoltaico. Poi d'accordo che un cavo FG7 svolge la stessa funzione.
Si ma sono dei normali cavi resistenti alle intemperie, semplicemente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2016 alle 07:15:35
Si ma sono dei normali cavi resistenti alle intemperie, semplicemente. Il problema è che un cavo con particolari caratteristiche viene etichettato nei negozzi di accessori per camper come speciale per impianti fotovoltaiiciquadruplicandone il prezzo quando va bene. Insomma... un normale H07RN-F 4 conduttori da 2,5 mmq ciascuno collegati come due coppie di fili va benissimo. Intemperie e U.V. ? E allora mettilo in un banalissimo ed economicissimo corrugato per esterni, mica serve comprare un cavo della NASA garantito per resistere 99 anni sul pianeta Venere. Poi volendo vendono anche dei prodotti appositi per pulire i pannelli fotovoltaici ma anche li si parla di un vetro e quindi si pulisce come qualsiasi vetro di qualsiasi finestra. Magari riescono anche a venderci una scala apposita per andare a pulire i pannelli fotovoltaici del camper al modico prezzo di 1000 euro... Marco.
Comprata