a detta di alvaro che qui e la bibbia sui cb e tra le migliori
http://cellularlemm.com/?show=A...
In risposta al messaggio di Roca del 02/09/2015 alle 18:31:09
una cosa cosi per esempio a detta di alvaro che qui e la bibbia sui cb e tra le migliori Trattasi di una lem at 106 credo che sia fuori produzione... prova acercare qualcuno che ha una rimanenza dimagazzino. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Ciao Roberto,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ik4yaz del 02/09/2015 alle 23:23:58
Ciao cammello69 un abbraccio un saluto a te e sig.ra. Andrea, non avventurarti in cose strane ,alla lunga dispendiose e non danno risultati, il CB usa frequenze che si attestano attorno ai 27 mhz, ora la legge fisica chedetermina la buona resa di un antenna dice che per funzionare al minimo sindacabile deve essere lunga almeno 1/4 d'onda della frequenza usata, ora senza entrare nei dettagli i 27 megahertz(mhZ) hanno una lunghezza d'onda pari ad 11 metri, il quarto di 11 è 2,75 centimetri , cioè il minimo per un antenna che funziona decentemente a quella frequenza è questo,ora tutto ciò che è più corto funziona solo perchè sono introdotti degli accorgimenti che sopperiscono a questa mancanza di lunghezza ,e si dice che l'antenna è caricata, cioè alla base ,nella parte iniziale dell'antenna viene messo una bobina di filo di rame di lunghezza tale che la radiofrequenza vede un qualche cosa che sembra ciò che le serve per essere irradiata, questo inganno fa si che l'antenna venga vista come il giusto carico, (impendenza) che deve essere il più possibile vicino a 50 hom altrimenti la radio vede un disadattamento ROS onde stazionarie che è l'energia non irradiata, questa diventa calore e fonde i finali della radio, in oltre introduce perdite elevate e dei pochi watt che escono dalla radio una piccolissima parte viene realmente irradiata,ora sintetizzando moltissimo,l'antenna più è corta e meno funziona, poi se la metti sul parafango diventa difficile tararla e la resa cala ancora perchè anche la distanza da ostacoli e dal suolo influisce nella resa, l'altezza dal suolo o dal piano in cui è montata l'antenna dovrebbe essere come minimo ,sempre 1/4 d'onda, ma più è alta e meglio è, considera che ai miei tempi con un antenna di 7,5 metri di lunghezza al 4°piano su un palo di 6 metri con il Cb ci si collegava e lo si fa ancora il brasile e l'australia con una potenza di 25 watt (illegale) max potenza 5W legale. Sono stato lunghissimo mi scuso ma la spiegazione per avere un minimo di senso non può essere meno corta, come l'antenna :) p.s. ciao cammello equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it
Ciao Fabrizio, collega della zona 4.

alvaro IZ2MHT
(saluti per Loredana)
In risposta al messaggio di littlefordy del 11/09/2015 alle 14:16:16
Un consiglio spassionato per cortesia : meglio Midland Alan 100 oppure Intek M60 plus ? Grazie Andrea, Pamy, Willy & Fordone, 4 ever !!!
Ciao Andrea,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di littlefordy del 11/09/2015 alle 14:16:16
Un consiglio spassionato per cortesia : meglio Midland Alan 100 oppure Intek M60 plus ? Grazie Andrea, Pamy, Willy & Fordone, 4 ever !!!
http://www.ebay.it/itm/Midland-...
In risposta al messaggio di alex31 del 14/09/2015 alle 21:32:14
buonasera a tutti, per questo tipo di impianto son necessari patentini vari? alex31
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/09/2015 alle 01:17:25
Ciao, no, nessuna patente. Basta versare a gennaio di ogni anno la tassa di concessione pari a 12€, e portare con se la ricevuta nominativa. La radio la può usare solo l'intestatario della ricevuta, che è e rimane personale. Non si paga per la radio, ma per la persona fisica. [;)]73 de
Ok grazie 1000! ....ero davvero propenso ad istallare un Cb anziché comprare una piccola ricetrasmittente tipo quella che uso per volare vhf/uhf per avere una migliore ricezione....ma dopo aver letto diversi dei vostri post anche datati mi son ricreduto e ho abbandonato l'idea. all'inizio volevo montarlo per far i tour in Tunisia e Marocco...ma poi in seguito a instabilità e sicurezza in quei paesi avendo 2 bimbi piccoli ho dovuto rinunciare, ora che mi era tornata la voglia ho letto della scarsa portata ed utilizzo tra camperisti che non ne giustifica il costo che rimarrebbe solo amatoriale....doverlo tener chiuso per non far sentire i rosari dei camionisti ai miei bambini sarebbe assurdo.