Premesso che non sono un appassionato utilizzatore del CB, ho la necessità temporanea di doverlo utilizzare per viaggiare in compagnia di altri mezzi, mi hanno consigliato il portatile della Midland ALAN 42 MULTI.
Il mezzo è un semintegrale in vetroresina, qualcuno conosce la potenza effettiva media in campo aperto di questo CB, cioè a che distanza posso trasmettere/ricevere?
Grazie
guarda io ne ho uno uguale ma con la sua antenna non supera 1 massimo 1.5 km se invece lo colleghi con l'antenna esterna arriva anche a 3 km
ciao e buoni km
Scusa terranova, ma con una ALAN 516 come quella in foto, che è una LPD, ci gioco nei boschi e nei caseggiati a distanze notevoli, non capisco come tu con un CB non riesca ad andare oltre a quella distanza...
Ciao a tutti, preciso che parlare di chilometraggio per quanto riguarda la portata degli apparati non è sicuramente il modo migliore di affrontare l'argomento in quanto i troppi fattori in gioco cambiano sensibilmente il risultato finale. Con mezzo watt in altura si fa il giro del mondo mentre con 5 watt tra i monti si rischia di non sentire una persona 3 curve dopo. Detto questo l'apparato ALAN 42 multi ,come la maggior parte degli apparati, fornisce 4 watt in antenna che consentono di comunicare tranquillamente in carovana. Usando un'antenna esterna anche di piccole dimensioni migliora notevolmente la possibilità di comunicare.
ciao
Ho anch'io un alan 42 (e un mansardato tetto vetroresina) e chiedo : con una di quelle antenne da 70/80 cm sul parafango la situazione migliora molto o per ottenere risultati discreti è necessaria antenna lunga o sul tetto e magari un'apparato fisso? ( ho seguito altri post sull'argomento ma sinceramente non sono riuscito a farmi un'idea )
Sicuramente è preferibile un apparato fisso rispetto al portatitile in quanto ha filtri in ricezione migliori e la potenza d'uscita è di solito 5 watt reali mentre i portatili tendono a dare meno potenza di quella dichiarata per non parlare dell'alimentazione che nei portatili è un punto cruciale.L'antenna esterna migliora in ogni caso notevolmente la qualità delle trasmissioni ma io consiglio di metterla sul tetto rispetto al parafango. Tenete presente che l'antenna più è libera da ingombri meglio funziona.
ciao
Scusate l'intromissione....
io ho due "mattoncini" da 3w di potenza con tre canali e un'antenna stilo lunga circa 2m
sul camper il precedente proprietario aveva il cb per cui ho l'attacco per l'antenna e un'antenna fissata sul parafango.
Secondo voi è possibile fare un attacco per collegare la "radiolina" con l'antenna del camper e usare così la radio portatile anche in viaggio?
Ciao Gipsi, quei due "mattoncini" tieniteli da conto visto che sono con ogni probabilità delle "belle" radio quarzate!!! In ogni caso la risposta alla tua domanada è si! Basta comprare un PL che adatti la presa della tua radio a quella dell'antenna.
Per farti un esempio con ogni probabilità la tua radio ha un uscita a baionetta tipo questo: e il cavo d'antenna invece usa questo altro tipo quindi basta comprare questo adattatore al costo medio di 2 euro ed ecco che sei ON AIR!
ciaoooo
ps. scusate per la grandezza delle immagini ma piccole non si capiva nulla!
X Marco536
Si le due radioline hanno i canali quarzati, ma non ho capito, questi PL, dove li metto? L'unico "attacco" presente sul fianco delle radio è quello per l'alimentazione, l'antenna non si svita.
Ciao Gipsy, non avevo intuito che l'antenna fosse fissa all'appareato. La situazione allora è diversa nel senso che dovresti staccare l'antenna e mettere al suo posto un PL a baionetta. Il lavoro di per se non è difficile ma se non hai esperienza col saldatore converrebbe portarlo a qualcuno che possa fare il lavoro in modo preciso e sicuro. Prova a chiedere ad un negozio di elettronica o a qualche negozio di riparazione tv o se conosci qualche radioamatore ancora meglio ...risparmieresti i soldi del lavoro! hi
ciao!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.