CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB sul camper.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Ribuzio
Ribuzio
17/09/2006 66
Inserito il 29/11/2006 alle: 12:46:06
Vorrei montare un Midland Alan 48 sul mio camper. Però sono assolutamente un profano in materia. Ho scelto orientativamente questo modello (ancora non l'ho comprato) perchè vedo che è molto diffuso. Cosa mi consigliate? Vado bene con il Midland? Inoltre che autorizzazioni servono? é vero che bisogna farlo tarare altrimenti non si parla nè si riceve? Se lo trovo usato devo fare qualche prova per garantirmi che funzioni bene? Scusate l'incompetenza, ho il camper da anni ma solo ora penso al CB perchè devo fare un viaggio in team e mi hanno chiesto di montarlo. Grazie per l'attenzione. [:)]
19
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 29/11/2006 alle: 13:06:14
Io ho lo stesso CB da anni e funziona benissimo. Per quanto riguarda l'autorizzazione all'uso devi inviare una autocertificazione di inizio attività alla regione in cui risiedi (il modulo losi può scaricare direttamente da internet) e pagare la tassa annuale. per l'installazione ticonsiglio di farla fare da una persona competente in quanto verificherà ed ventualmente tarera il ROS dell'impianto. Buoni km Aldo
19
Ribuzio
Ribuzio
17/09/2006 66
Inserito il 29/11/2006 alle: 14:27:06
Grazie Aldo per l'esauriente risposta. Allora vado tranquillo. Ciao
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 20:23:40
Ciao, hai trovato il miglior CB in commercio, se in buono stato ti terrà compagnia per anni. Pensa che l'Alan 48 è talmente fatto bene che non è stato modificato dai produttori per oltre 20 anni, ed è sempre stato prodotto uguale a come è oggi. Solo recentemente, con l'adozione del multistandard europeo (che in Italia non serve) hanno fatto la nuova versione, ma il 48 "vecchio" è imbattibile ! Carlo
19
Ribuzio
Ribuzio
17/09/2006 66
Inserito il 05/12/2006 alle: 10:39:20
Grazie Carlito. Deciso per il Midland Alan 48. Che cos'è il multistandard europeo? Io viasggio molto fuori Italia, avrò problemi con il CB? Grazie a tutti. Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
yckx
yckx
29/11/2006 7
Inserito il 05/12/2006 alle: 12:12:03
posso chiedere a che distanze riuscite a parlare con il cb? grazie per le risposte e auguri a tutti.
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 06/12/2006 alle: 14:43:53
Ciao, con il cb sul camper, se in spazio aperto riesco a parlare a circa 10 km, se in mezzo alle case forse 1 km. Un quiz per chi ne sa piu' di me: se a motore acceso si sentono dei disturbi (tipo un fischio quando si accelera), ma non sisentono piu' se si stacca l'antenna cosa si puo' fare? Questa prova forse dice che i disturbi non entrano dall'alimentazione. Grazie Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/12/2006 alle: 15:04:49
@ fbonfi Forse l'alternatore "trasmette"...[:D] Prova con un corto e grosso cavo di rame a collegare il cofano motore alla carrozzeria vicino alle cerniere. Queste di solito non permettono un buon collegamento a massa del cofano. Ciao e buoni Km. Marco.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 06/12/2006 alle: 23:11:42
Ciao, allora, in assenza di ostacoli, la portata max del CB può arrivare anche a migliaia di km, a seconda della cosiddetta propagazione. Se stai in un punto alto ed aperto, come ad esempio dal mare, puoi ascoltare anche le coste degli altri paesi. Ad esempio l'altra domenica arrivavano i francesi qui ad Ostia. In presenza di ostacoli, dal camper, la portata si riduce notevolmente, soprattutto in città. In autostrada, se non sei tra le montagne, hai una decina di km massimo di portata. Il rumore che senti accendendo il motore viene dall'alternatore e si può rimediare aggiungendo un apposito filtro all'alimentazione e collegando una buona massa sempre all'alimentazione. Puoi scaricare la dichiarazione di inizio attività qui: ttp://www.comunicazioni.it/it/DocSupp/888/Dichiarazione%20CB%20All%20B.doc sullo stesso sito trovi tutte le informazioni. Carlo
19
Ribuzio
Ribuzio
17/09/2006 66
Inserito il 07/12/2006 alle: 10:50:00
Questo forum è veramente una cosa grande. Basta guardare qua e la e si trovano un sacco di informazioni interessanti ma sopratutto utilissime. Grazie a tutti voi che mi avete dato suggerimenti e consigli. Tanta buona strada a tutti. Maurizio
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 07/12/2006 alle: 19:22:10
[quote..con il cb sul camper, se in spazio aperto riesco a parlare a circa 10 km, se in mezzo alle case forse 1 km..[/quote] Con il mio ALAN 100 + antenna da 160 cm sul tetto del fuoristrada, dai Castelli Romani ho parlato con Frosinone [8D] .. con gli apparecchi "non modificati" - 5W - l'antenna è fondamentale. Rispetto ad una macchina, dove puoi piazzare una bella calamita in mezzo al tetto (piano riflettente), con i nostri VR siamo un po' meno favoriti ... certo è più comodo mettere un'antennina di 70 cm su un morsetto ad un angolo del cofano ... ma avremo difficoltà a comunicare con chi ci sta dietro [:I] ... va bene, ma non pretendiamo troppo[;)] buoni km ... modulando sul canale 15[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link