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alemati
alemati
09/04/2006 8
Inserito il 23/12/2006 alle: 18:04:17
Salve a tutti: sono camperista da circa 10 anni. Ho un problema sul mio mezzo (Adriatik Coral 660sp): quando inserisco la 220 attaccandolo alla rete elettrica il caricabatterie interno non funziona (e il voltometro resta inesorabilmente sullo zero); con il motore acceso, l'alternatore carica benissimo. Orbene mi hanno detto che occorre cambiare tutta la centralina per la quale mi hanno richiesto la (secondo me) folle cifra di Euro 680!!!! Qualcuno sa dirmi se posso fare qualche prova particolare, se e' possibile riparare la centralina o se ha idea del suo costo? Risiedo in Emilia Romagna. Aggiungo anche che il mezzo e' del giugno 2004. Grazie in anticipo a tutti e Buon Natale[:)]
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/12/2006 alle: 20:12:49
assicurati bene puo capitare che si preme il bottone di accensione sulla centraline dovresti avere la presenza della rete misura la tensione della batteria a vuoto e poi accendi il caricatore deve salire il solo caricabatteria si puo cambiare se non trovi lo stesso tuo puoi risolvere mettendo uno diverso da 20A un caricabatterie e tale e serve a quello cambia la maeca
marlin
marlin
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Inserito il 23/12/2006 alle: 21:32:02
prima di lanciarti in spese folli dai un occhio al 90% è solo una saldatura o un componente difettoso e anche un appassionato di elettronica potrebbe facilmente identificare il pezzo a meno che non sia tutta bruciata o fusa. ( a striscia la notizia hanno beccato un idraulico che sostitutiva l'intera centralina di una caldaia per un fusibile) la sola parte del caricabatteria potresti anche autocostruitela con i kit di nuova elettronica o gpe. Sempre valide le "nostre" centraline della cbe in sostituzione ma non so i prezzi
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carburotone
carburotone
31/12/2006 7
Inserito il 31/12/2006 alle: 18:47:10
Salve a tutti e scusate se mi intrometto.. ma la questione del caricabatterie interessa pure me da molto seguo il vostro forum ma avrei bisogno di un piccolo aiuto. Sul mio Furgone camperizzato (VW T4) ho le 2 batterie separate (servizi e motore) che vengono caricate normalmente dall' alternatore è presente anche un impianto indipendente da 220V che funziona quando sono connesso alla rete elettrica. Visto che sto facendo alcuni lavoretti, volevo montare un caricabatterie automatico a tre fasi (Carica - assorbimento - mantenimento) che mentre sono connesso alla 220V mi carichi e mantenga in carica la BS anche quando la utilizzo (ES. luci interne) Premesso che monto come BS una batt. tradizionale da 65AH, che caratteristiche dovrebbe avere il carica batterie?? io sapevo che dovrebbe avere una carica pari ad 1/10 la capienza della batteria...ma voi mi illuminerete di sicuro. Ne ho trovato uno con queste caratteristiche: Tensione di alimentazione 230V 50/60Hz Potenza assorbita W 70 Tensione di carica: V 12 Corrente di carica: 4A Corrente convenzionale A - Capacità nominale di riferimento Ah max 28 Regolazione corrente di carica N° 2 potrebbe andare per la mia BS da 65AH?? grazie 1000 in anticipo per l' aiuto!!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/12/2006 alle: 19:12:08
ciao, prima verifica cavo elettrico esterno, poi in corrispondenza della presa, all'interno del camper, c'è il salvavita verifica se è scattato, il caricabatteria/centralina di solito ha un interruttore (acceso/spento)in + ha un spia rossa/verde che si accende a seconda se carica o è in mantenimento, dentro l'apparecchio ( se manca sulla scatola stessa ) c'è un fusibile, per sostituirlo forse devi smontare le 4 viti della scatola, in ultimo se la batteria è kaput o sotto a 3volt, e la centralina è recente, non parte, in quanto legge la situazione di "corto" e và in protezione, controlla anche i fusibili da 50/70 amp a lamella, di solito vicino alle batterie. Per mia esperienza personale spesso è il fusibile ( di vetro ) all'interno del caricabatteria. BUON ANNO A TUTTI!!!!! massimo
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alemati
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09/04/2006 8
Inserito il 03/01/2007 alle: 21:56:43
Grazie a tutti per gli interventi, ma tutti i controlli consigliati erano gia' stati fatti (purtroppo senza esito). La centralina e' della Schaudt: ho trovato il loro sito e ho provato a scrivere (in inglese) ma non mi hanno ancora risposto. Nel frattempo ho contattato un esperto di elettronica ma e' come andare dal....Papa!!Mi armero' di santa pazienza. Nel frattempo sono stato in giro per 4 giorni e devo dire che la batteria dei servizi si e' dimostrata fantastica ugualmente. Se qualcuno ha qualche idea e' sempre bene accetto!!! Grazie e buon 2007. Luciano
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