CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Multicontrol Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 08:06:02
Buongiorno a tutti ho un problema col webasto Air Top Evo 40 che ho trovato montato nel Adria twin in quanto non riusciamo a regolare la temperatura attraverso il comando a rotella poichè nella zona letto fa sempre troppo caldo o troppo freddo. Immagino che il problema sia perchè la sonda sia nella cellula e risente del freddo dei vetri...ho letto di questo comando aggiuntivo che essendo digitale permette la regolazione precisa ma prima di acquistarlo vorrei sapere se è "plug and play" o se c'è da fare strane cose coi cablaggi. Qualcuno l'ha montato? La speranza è che questa centralina abbia al suo interno la sonda temperatura così da avere in zona notte la temperatura desiderata...

Questa sarebbe la centralina in oggetto:

https://www.auto-doc.it/webasto...

e vorrei collegarla proprio dove l'ha messa questo ragazzo al minuto 0:52 di questo video

utilizzando i sottotitoli in italiano si capisce ben poco dell'installazione purtroppo frown

PS ho chiesto info al venditore ma sono ancora in attesa di risposta
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:00:32
Quello che ti posso dire è che io ho il modello evo 55 con il pannellino che vorresti montare tu e credo che sia al 100% compatibile con la versione a rotella.

Sicuramente sarà più preciso ma non ti aspettare miracoli perchè è la temperatura che legge la sonda che governa il tutto.
Devo dire che sono comunque più che soddisfatto del funzionamento globale dell'impianto, e la sonda in questione è montata sopra la porta di ingresso dove c'è i lletto basculante.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:59:15
Ti consiglio di chiedere la fattibilità ad un installatore perchè sul mio 3900evo per montare il multicontrol bisogna prendere anche un centralina da interporre tra i 2 apparati e un cablaggio aggiuntivo.

Sul 40 potrebbe essere plug and play ma chiedere per sicurezza
Semi
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 13:29:31
In risposta al messaggio di zorro1977 del 16/11/2020 alle 08:06:02

Buongiorno a tutti ho un problema col webasto Air Top Evo 40 che ho trovato montato nel Adria twin in quanto non riusciamo a regolare la temperatura attraverso il comando a rotella poichè nella zona letto fa sempre troppo
caldo o troppo freddo. Immagino che il problema sia perchè la sonda sia nella cellula e risente del freddo dei vetri...ho letto di questo comando aggiuntivo che essendo digitale permette la regolazione precisa ma prima di acquistarlo vorrei sapere se è plug and play o se c'è da fare strane cose coi cablaggi. Qualcuno l'ha montato? La speranza è che questa centralina abbia al suo interno la sonda temperatura così da avere in zona notte la temperatura desiderata... Questa sarebbe la centralina in oggetto: ... e vorrei collegarla proprio dove l'ha messa questo ragazzo al minuto 0:52 di questo video utilizzando i sottotitoli in italiano si capisce ben poco dell'installazione purtroppo  PS ho chiesto info al venditore ma sono ancora in attesa di risposta
...
Ciao, certo che puoi montarla!
E abbastanza facile, nel precablato che arriva alla rotella, ci sono vari connettori, due di essi servono al multicontrol, guarda in rete.

Io l'ho montato da tempo, migliora la scelta dei gradi voluti, ma non fa miracoli. Un delta T di 3 gradi c'è sempre.
Ad esempio se imposto 21 gradi, si spegne a 22 gradi e si riaccende verso i 19gradi. A 22 hai caldo a 18,5/19 cominci ad avere freddo. Il webasto è così.

Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2302
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:12:12
anche io ce l'ho e confermo quanto detto sul delta di temperatura ma in ogni caso mi trovo benissimo.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 18:02:47
Intanto grazie a tutti.

Guardando i video correlati di quel tedesco mi sono imbattuto proprio nel video del montaggio sul mio stesso furgone...che colpo di ***** laugh anzi già che ci sono lo posto così sarà di sicuro utile a qualcuno prima o poi

tra l'altro è stato così gentile da mettere il link del modello specifico che si interfaccia "plug and play" con Adria twin nel commento sotto la video (ce ne sono molti identici esteticamente ma con codici diversi) e raccomanda di prendere  proprio quello.
Praticamente nel mio caso basta scollegare il cablaggio di connessione dietro alla rotella del webasto di fatto escludendola e usare la connessione predisposta nel pensile di fianco al frigo sfruttando la presa "Thermocall" se ho ben capito...ad ogni modo l'ho ordinato oggi e quando mi arriva aggiorno la discussione.

@IvanG se ottenessi un delta di soli 3° farei una festa...ora o si suda o si ha freddo da dover infilare la testa sotto al piumone crying
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:34:06
Diciamo che non capisco il perche' adria non lo abbia gia montato di serie, visto che mi pare il tuo sia un supreme.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 21:44:58
perchè sono dei pellegrini...hanno lesinato su molte cose, comunque nel complesso son contento, però tante ****atine da sistemare
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 16:35:14
fatto, plug and play e funziona, questo weekend spero di provarlo e aggiorno la discussione così avremo un feedback x capire se ha una sua sonda che regola la temperatura o se dovrò cercare la sonda temperatura e spostarla in zona notte come temo 
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 13:07:15
In risposta al messaggio di zorro1977 del 19/11/2020 alle 16:35:14

fatto, plug and play e funziona, questo weekend spero di provarlo e aggiorno la discussione così avremo un feedback x capire se ha una sua sonda che regola la temperatura o se dovrò cercare la sonda temperatura e spostarla in zona notte come temo 
Ciao, in un video seguente sposta il Multicontrol sulla porta al posto della rotella.

Io ho ordinato un sgx supreme e mi piacerebbe chiederti alcune alcunee non ti causa disagio. Magari per mail: marcogeri@hotmail.it
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:21:38
In risposta al messaggio di zorro1977 del 19/11/2020 alle 16:35:14

Tranquillo che non c'è la sonda temperatura integrata nel multicontrol. 
Ti devi accontentare di come è. 

Il comfort non è il massimo nei van con il webasto per via della piccola cubatura d'aria.  Va molto meglio nei mansardati. 
il bello del multicontrol è il fatto di poter impostare un valore di temperatura, con la  rotella quasi impossibile  e poter programmare l'accensione.
io che uso il van ogni giorno lo accendo un'oretta prima per sbrinare il parabrezza. 

l'unica è provare a spostare il sensore di temperatura in altro luogo,  l'ideale è a metà altezza del mezzo e lontano da fonti di calore. 

Ciao 

Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 23/12/2020 alle 20:22:21
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 10:25:46
Si ho visto che nei video successivi ha messi il multicontrol sopra la porta al posto della rotella, ma non per problemi di temperatura, solo x sua comodità aveva specificato, infatti ci sono video dove mostra lo scarto reale del riscaldamento di solo 1 - 2 gradi...e dice pure che la sonda temperatura è inglobata nel multicontrol...onestamente non son riusciuto a trovare il bulbo della sonda sopra alla porta dove dovrebbe stare secondo il mio concessionario, comunque, è comodo poter impostare i gradi a piacimento al posto della rotella, ma a me il webasto non stacca praticamente mai. Solo quando non fa molto freddo all'esterno e lo imposto sui 16 gradi allora dopo un tot arriva a staccare. Vero che lo uso alla velocità + bassa delle tre disponibili x evitare il rumore di notte finchè si dorme perchè da un po' fastidio, ma anche se c'è freddo fuori e dentro stesi a letto quasi di si suda (infatti lascio una piccola fessura sull'oblò x far circolare aria altrimenti è troppo caldo) di notte va praticamente ininterrottamente, quindi non legge la temperatura mi viene da pensare. Alla fine ho montato il multicontrol inutilmente insomma perchè ho lo stesso problema di prima che non riesco a regolare la temperatura interna, troppo caldo o troppo freddo, quindi lo metto alla ventilazione minima e così si sta bene devo dire...il multicontrol mi ha solo dato la comodità di non dover scendere dal letto per andare a smanettare sulla rotella sopra la porta.

@markino139 scrivi pure qua se vuoi così magari scriviamo informazioni utili a chi leggerà... altrimenti se preferisci scrivimi a doppio7@libero.it
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2020 alle 10:25:46

Si ho visto che nei video successivi ha messi il multicontrol sopra la porta al posto della rotella, ma non per problemi di temperatura, solo x sua comodità aveva specificato, infatti ci sono video dove mostra lo scarto
reale del riscaldamento di solo 1 - 2 gradi...e dice pure che la sonda temperatura è inglobata nel multicontrol...onestamente non son riusciuto a trovare il bulbo della sonda sopra alla porta dove dovrebbe stare secondo il mio concessionario, comunque, è comodo poter impostare i gradi a piacimento al posto della rotella, ma a me il webasto non stacca praticamente mai. Solo quando non fa molto freddo all'esterno e lo imposto sui 16 gradi allora dopo un tot arriva a staccare. Vero che lo uso alla velocità + bassa delle tre disponibili x evitare il rumore di notte finchè si dorme perchè da un po' fastidio, ma anche se c'è freddo fuori e dentro stesi a letto quasi di si suda (infatti lascio una piccola fessura sull'oblò x far circolare aria altrimenti è troppo caldo) di notte va praticamente ininterrottamente, quindi non legge la temperatura mi viene da pensare. Alla fine ho montato il multicontrol inutilmente insomma perchè ho lo stesso problema di prima che non riesco a regolare la temperatura interna, troppo caldo o troppo freddo, quindi lo metto alla ventilazione minima e così si sta bene devo dire...il multicontrol mi ha solo dato la comodità di non dover scendere dal letto per andare a smanettare sulla rotella sopra la porta. @markino139 scrivi pure qua se vuoi così magari scriviamo informazioni utili a chi leggerà... altrimenti se preferisci scrivimi a doppio7@libero.it
...
Arrivato a giugno, testato gia mare o monti estivi. Bellissimo ma quante pecche per tutti quei soldi. E poi mi sembra tutto molto delicato. Speriamo... tra poco test invernali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link