CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Rimor Arsilici AL 310 X

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 06/12/2016 alle: 23:57:56
Buonasera a tutti,
Lo scorso weekend ho dovuto rientrare alla svelta causa batterie a 8,5 Volt.
Sono andato al Lago Maggiore con il mio Rimor 645 TC su Mercedes del 2004 acquistato solo qualche mese fà e sono rimasto a piedi con la corrente.
Sono un neocamperista alle prime esperienze e questa era la mia quinta uscita.
Confesso che sono partito senza collegare il camper alla 220 il giorno prima, ma avendo visto che le due BS e la BM avevano 11,9 volt sono partito tranquillo.
Dopo 36 ore tutte tre le batterie erano a 8,5 e per fortuna, avendo dietro i cavi, mi ha fatto pertire un'altro camperista.
Ora mi chiedo: come mai si è scaricata anche la BM? non dovrebbe essere staccata dalla stessa centralina?
Ho controllato la centralina ( Arsilici AL 310 X ) ma non ho notato nulla di anomalo nel senso che tutti gli spinotti erano belli fermi.
Può essere la centralina che non va oppure devo solamente inserire un interuttore sul + della BM?
Un grazie a chi vorrà aiutarmi.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:41:16
In risposta al messaggio di bici48 del 06/12/2016 alle 23:57:56

Buonasera a tutti, Lo scorso weekend ho dovuto rientrare alla svelta causa batterie a 8,5 Volt. Sono andato al Lago Maggiore con il mio Rimor 645 TC su Mercedes del 2004 acquistato solo qualche mese fà e sono rimasto
a piedi con la corrente. Sono un neocamperista alle prime esperienze e questa era la mia quinta uscita. Confesso che sono partito senza collegare il camper alla 220 il giorno prima, ma avendo visto che le due BS e la BM avevano 11,9 volt sono partito tranquillo. Dopo 36 ore tutte tre le batterie erano a 8,5 e per fortuna, avendo dietro i cavi, mi ha fatto pertire un'altro camperista. Ora mi chiedo: come mai si è scaricata anche la BM? non dovrebbe essere staccata dalla stessa centralina? Ho controllato la centralina ( Arsilici AL 310 X ) ma non ho notato nulla di anomalo nel senso che tutti gli spinotti erano belli fermi. Può essere la centralina che non va oppure devo solamente inserire un interuttore sul + della BM? Un grazie a chi vorrà aiutarmi.
...

11.9v in partenza e poi la discesa a 8.5v non e un buon segno.....una batteria quando e carica ed e ok stà sui 13v ....perciò sei già partito con le batterie scariche !!!
tirale giu dal camper e fattele caricare per bene....poi(se non sono da cambiare) le rimonti e rifai un uscita senza 220 e vedi se tengono...
e non mettere interruttori strani sul +....al massimo puoi mettere uno stacca batteria ma non risolvi il problema...

9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 07/12/2016 alle: 11:11:00
D'accordo che sono partito con le batterie non al massimo ma sono tutte tre nuove, sono state montate prima di ritirarlo.
Comunque rimane il fatto che le altre 4 uscite che ho fatto sempre in libera non mi è successo nulla, però avevo le batterie perfettamente cariche.
Quello che mi preoccupa è il fatto che la BM si scarica assieme alle BS allo stesso modo e nella stessa quantità.
Per questo chiedevo se è normale o no.
bici48
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 07/12/2016 alle: 11:23:27
In risposta al messaggio di bici48 del 07/12/2016 alle 11:11:00

D'accordo che sono partito con le batterie non al massimo ma sono tutte tre nuove, sono state montate prima di ritirarlo. Comunque rimane il fatto che le altre 4 uscite che ho fatto sempre in libera non mi è successo nulla,
però avevo le batterie perfettamente cariche. Quello che mi preoccupa è il fatto che la BM si scarica assieme alle BS allo stesso modo e nella stessa quantità. Per questo chiedevo se è normale o no. bici48
...

Installa un pannello solare e ti passano tutte le paure!!!! : 

http://www.campingsportmagenta....

Ciao ciao yes
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 12:47:39
In risposta al messaggio di bici48 del 07/12/2016 alle 11:11:00

D'accordo che sono partito con le batterie non al massimo ma sono tutte tre nuove, sono state montate prima di ritirarlo. Comunque rimane il fatto che le altre 4 uscite che ho fatto sempre in libera non mi è successo nulla,
però avevo le batterie perfettamente cariche. Quello che mi preoccupa è il fatto che la BM si scarica assieme alle BS allo stesso modo e nella stessa quantità. Per questo chiedevo se è normale o no. bici48
...

se si scarica e perchè qualcosa di collegato la tira giu....(anche perchè l'unico momento che la bm e in parallelo con la bs e durante il collegamento con la 220...se e selezionabile dal display)......
poi ti conviene scrivere all'arsilicii direttamente....se hai il dubbio che e l'alimentatore il problema...loro ti diranno come provarne l'efficenza...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 07/12/2016 alle: 17:38:25
Si, difatti ho telefonato alla Arsilicii e ho trovato molta disponibilità da parte del tecnico.
Mi ha spiegato come fare la prima prova del 9, cioè:
Accendere la centralina, scollegare le batterie di servizio e vedere se i servizi funzionano ugualmente, in modo che lui riesca a capire dove può essere il problema.
Le telefonerò il risultato e lui mi dirà il passo successivo in modo che piano piano arriveremo alla causa.
bici48
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:23:20
Finalmente sono riuscito a fare la prova che mi ha suggerito il Tecnico della ArSilicii.
Effettivamente, una volta scollegate le BS, ho visto che funziona tutto come prima, cioè la BM è collegata alla centralina tramite relè ( così mi è stato detto ), il quale non stacca la BM e contribuisce a farla scaricare in egual misura come le BS.
A qualcuno di voi è già successo? Avete interposto uno staccabatteria manuale per staccarla?
Oppure mi consigliate di non toccare nulla e mandarla a riparare?
Grazie.

Modificato da bici48 il 14/12/2016 alle 21:27:21
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/12/2016 alle: 22:01:19
Ciao bici48, io dire che sarebbe meglio sostituire il relais difettoso piuttosto che aggiungere  stacca batterie.  ....
Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura con la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 09:52:30
quello che non riesco a capire  e ....sto relè dove si trova e perche la bm e collegata alla cellula ?
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 15/12/2016 alle: 17:50:21
In risposta al messaggio di Otocototo del 14/12/2016 alle 22:01:19

Ciao bici48, io dire che sarebbe meglio sostituire il relais difettoso piuttosto che aggiungere  stacca batterie.  .... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura con la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Difatti sto pensando di fare così, solo che tra tutto devo tenere il camper fermo per un mese almeno, sempre se tutto va bene.
Devo saltare tutte le feste.
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 15/12/2016 alle: 17:59:32
In risposta al messaggio di nemo family del 15/12/2016 alle 09:52:30

quello che non riesco a capire  e ....sto relè dove si trova e perche la bm e collegata alla cellula ?

Questo relè si trova dentro la centralina ArSilicii.
Il suo compito era quello di staccare la BM durante le soste, ma evidentemente ha finito la sua vita e mi tiene la BM ancora collegata, con la conseguente scarica.
Fattostà che sono rimasto in panne.
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:10:17
per cominciare scaricati  tutti i componenti del tuo mezzo wink

http://www.arsilicii.com/ita/tu...

su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:22:18
non vorrei sbagliare ma su quella centralina si poteva anche agire decidendo dove prendere la corrente se solo dalla batteria servizi o anche dal motore in caso di bisogno......
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:41:31
Dovresti avere un interruttore sopra l'alimentatore , spegnilo e riaccendi dopo un paio di minuti, 
la prova se la cellula e alimentata x sbaglio dalla bm va fatta con la 220v scollegata e la bs  scollegata e il pannello solare ovviamente.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 20:30:23
posso pure sbagliarmi ma la AL310/320X/rc e collegata alla bm solo in uscita per ricaricarla (con parallelo attivato) e non in entrata...anche perchè vi è il D+(attivo solo con motore acceso) per bloccare il tutto e per non far scaricare la bm !! (infatti sul mio se stacco le bs in cellula non funziona nulla e si spegne l'alimentatore in automatico senza toccare l'interuttore sullo scatolotto)....sempre che l'impianto originale non sia stato modificato !!

Modificato da nemo family il 15/12/2016 alle 20:33:59
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 21/12/2016 alle: 18:55:21
Oggi mi sono tolto una bella curiosità: ho smontato la centralina AL 310 X e l'ho aperta.
Ho avuto la conferma sul mio dubbio
Il  circuito stampato orizzontale, quello più grande, è perfetto mentre quello piccolo posizionato in verticale, quello che ha i due transistor fissati con il rivetto, ha un transistor completamente bruciato.
Ho letto quì sul Forum che consigliavano di saldarli vicino al rivetto per fare in modo che il contatto fosse più sicuro, in effetti uno è saldato mentre quello che è bruciato non è stato saldato e si vede chiaramente che era già stato sostituito però senza saldatura.
Ora domattina telefono in ArSilicii spiegando il mio intervento e spero che mi mandino il transistor da sostituire così evito di stare un mese senza centralina.
Qualcuno di voi ha già fatto questo intervento? oppure l'ha fatto fare?
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 27/12/2016 alle: 11:52:19
Ho contattato via email l'assistenza della ArSilicii e mi ha risposto il tecnico addirittura il giorno di Natale alle ore 22,22 , incredibile!
Le avevo spiegato cosa ho trovato e mi ha pregato di inviarle la foto per documentare ciò che ho visto sulla scheda.
Dopo averla visionata mi indicherà la procedura per la riparazione o eventuale sostituzione.
Devo dire che aziende serie ce ne sono ancora e l'ArSilicii è una di queste.
Oggi provvederò a fare la foto e spedirgliela e poi sentirò il da farsi per sistemare la scheda.
Vi aggiornerò sulla situazione in modo che possa anche essere di aiuto a qualcun'altro.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 13:26:06
In risposta al messaggio di bici48 del 27/12/2016 alle 11:52:19

Ho contattato via email l'assistenza della ArSilicii e mi ha risposto il tecnico addirittura il giorno di Natale alle ore 22,22 , incredibile! Le avevo spiegato cosa ho trovato e mi ha pregato di inviarle la foto per documentare
ciò che ho visto sulla scheda. Dopo averla visionata mi indicherà la procedura per la riparazione o eventuale sostituzione. Devo dire che aziende serie ce ne sono ancora e l'ArSilicii è una di queste. Oggi provvederò a fare la foto e spedirgliela e poi sentirò il da farsi per sistemare la scheda. Vi aggiornerò sulla situazione in modo che possa anche essere di aiuto a qualcun'altro.
...

si esiste pure quella vecchia modifica......che e questa della foto....

9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 27/12/2016 alle: 15:28:05
La mia è proprio così, e si è bruciato il primo in basso.
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 10/01/2017 alle: 21:49:38
Oggi mi è arrivata la nuova centralina con la modifica dei collegamenti e del pulsante di accensione. Domani mi accingo alla sostituzione seguendo le istruzioni che ArSilicii mi ha fornito e spero di non combinare guai.
La cosa che mi ha incuriosito è il fatto che devo praticare un foro di 4 - 5 mm.sul fronte del pannello dove ci sono le prese per gli spinotti, perchè la spia di accensione non sarà più sull'interruttore ma sul fronte del pannello, perciò molto visibile. Ciò che prima era visibile solo di striscio.
Speriamo in bene. Vi farò sapere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link