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Centralina stacca la 12v

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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/09/2006 alle: 10:35:37
nel mio elnagh doral succede che ogni tanto la centralina stacca le utenze, rilevando bassa tensione di batteria (le luci divengono fioche, il voltmetro del pannello rileva 10v). Poi il guasto scompare e tutto torna normale per giorni! La batteria non è nuova ma è comunque ancora efficiente, terminata l'anomalia eroga corrente x ore di accensione delle utenze (lampade e tv). Il tutto è successo 3 volte, in sosta al mare in serate umide e fresche, non vorrei fosse riconducibile all'umidità/condensa. Sarei grato a chi avesse suggerimenti o avesse riscontrato anomalie simili. Ciao Alberto
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2006 alle: 11:36:33
probabile falso contatto/ossidazione in qualche connettore... Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 12:35:19
Sicuramente si tratta di un falso contatto oppure di un'interruzione interna della batteria. Il guasto è difficile da individuare per la casualità con cui si manifesta. Cerca di trovere un nesso logico quale causa delle interruzioni avute e di riprodurre le condizioni, forse riesci a capire da cosa dipende.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/09/2006 alle: 12:51:19
se fosse un'interruzione interna alla batteria una volta manifestata non dovrebbe più andarsene.. qualcuno ha o sa dove reperire lo schema interno della centralina?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 13:00:15
quote:Originally posted by bigt
se fosse un'interruzione interna alla batteria una volta manifestata non dovrebbe più andarsene.. qualcuno ha o sa dove reperire lo schema interno della centralina? >
> Non è esatto; mi è capitato di avere una batteria con una barretta di collegamento (in piombo) lesionata, che andava ad intermittenza, in base al carico eda alla temperatura. La batteria in questione forse aveva subito un'urto; è un'ipotesi comunque da non trascurare. Cerca di trovare un nesso comune alle interruzioni, magari utilizzo sporadico di qualche utenza, carico o sovraccarico ecc, ti sarà più facile trovare il guasto.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/09/2006 alle: 15:18:32
della barretta lesionata come te ne sei accorto? Misurando la densita su ogni elemento? Nello specifico i distacchi automatici sono avvenuti di notte, con tutte le utenze spente, compresa la pompa H2O. Vorrei provare ad invertire le 2 batterie (servizi e motore), visto che sono identiche, così le metto alla prova. Un'ultima anotazione: ho notato che le prese 12 della cellula sono in tensione anche quando stacco il "generale 12V", ti sembra corretto? grazie Alberto
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 15:59:19
Un saluto festoso a tutti, e sebbene ancora al mare posso dare un piccolo contributo .. [:D] Avevo postato un problema analogo del mio doral con unità CBE la quale ticchettava allegramente non dando tensione 12V alla cabina. La batteria era OK ... Trovi un mio post (nato da me) con titolo CBE "qualche cosa" .. Comunque una prima indicazione è di guardare sotto al camper nella zona dove c'è il caricabatteria/centralina CBE e dove si infilano da sotto (in un buco) un po di cavi. SOTTO AL CAMPER tra questi c'è un 6mmq che è collegato ad una scatola porta fusibile a barra. (nel mio almeno) Attenzione, è volante e sotto al camper. Io l'ho trovata (visto che non era fissata..) lesionata sia nella barretta interna che nel connettore che mi è rimasto in mano. Era li che faceva falso contatto ! Magari è quella ... In ogni caso verifica tutti i porta fusibili che ci sono anche nel vano motore che non soffrano dello stesso problema, anche se quelli servono solo per il frigo e per caricare la batteria servizi con il motore. Buona fortuna !
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/09/2006 alle: 18:28:18
vado ad ispezionare sotto il camper, se posso stasera stessa! Intanto vi ringrazio per i suggerimenti, quanto ai fusibili nel vano motore avevo già provveduto al controllo. Alberto
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 21:49:33
Dimenticavo .... (scusa ..) Il filo al quale è collegato il fusibile a barra è quello che arriva alla Batteria Servizi. Ciao !
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/09/2006 alle: 00:29:45
non sono riuscito a fare il controllo, qui diluvia e il mio veicolo dorme in strada! riprovo nel we, comunque ribadisco la mia perplessità nel trovare le prese a 12v in tensione con il generale staccato, succede solo a me? ho potuto constatare che un operaio del concessionario che me l'ha venduto non ci capiva un tubo di elettricità, per cui non vorrei che qualcosa fosse stato manomesso.. Alberto (p.s. x gingi99 il post non lo trovo!)
maanibal I
maanibal I
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Inserito il 16/09/2006 alle: 08:20:42
quote:Originally posted by bigt
non sono riuscito a fare il controllo, qui diluvia e il mio veicolo dorme in strada! riprovo nel we, comunque ribadisco la mia perplessità nel trovare le prese a 12v in tensione con il generale staccato, succede solo a me? ho potuto constatare che un operaio del concessionario che me l'ha venduto non ci capiva un tubo di elettricità, per cui non vorrei che qualcosa fosse stato manomesso.. Alberto (p.s. x gingi99 il post non lo trovo!) >
> Staccando il generale 12V le prese dovrebbero essere disalimentate, ma non si può mai dire, dipende da come la pensava chi le ha installate. Se la cosa ti succede senza alcun carico, potrebbe essere proprio un'elemento della batteria interrotto che, scaldandosi con il carico (hai detto che avevi circa 10V) si espande e ritorna a far contatto. L'interruzione all'interno della batteria infatti, specie se si verifica in un punto toccato dall'elettrolita, non è mai isolato completamente, lascia passare un pò di corrente e, alla misura senza carico, con un semplice voltometro, non si manifesta. E' buona l'idea di scambiare le due batterie, anche perchè se c'è tale interruzione, sicuramente non reggerà l'avviamento del motore.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:52:07
ho controllato, il fusibile a lamella sotto il camper è ok, quello che non è ok è l'attacco a massa della batteria, che a causa del cedimento dello sfiato della batteria stessa è stato corroso! il tutto nella parte posteriore, quindi invisibile dall'esterno, senza smontare tutto. Vi ringrazio per la pazienza, ora devo riparare l'alloggiamento della batteria e credo che sostituirò anche la batteria stessa. ciao! Alberto
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