CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Webasto 3500ST "standard" e VW T5

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
30776
30776
09/03/2006 42
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:29:54
Ciao a tutti credo di avere stringato la centralina del webasto 3500ST (ho collegato per un istante il + con il - )... e adesso collegandola correttamente non da nessun segno di vita, nemmeno il led del pannello. Adesso sto cercando una centralina usata a un prezzo umano e ne ho trovata una del VW T5 (anche questo è un 3500ST).

La mia domanda è questa: Le due centraline sono uguali internamente (la scheda elettronica) o la webasto ne costruisce una apposita per il T5 anche se il modello è il medesimo (3500ST)?

Qualcuno ha lo schema elettrico o il manuale officina o lo schema di collegamento per il 3500ST della VW T5?

Grazie. 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:31:17
Ciao, se è marcata VW hai poche speranze, non ho esperienza diretta per il 3500ST, ma per il thermo top ti garantisco che quelli montati dal gruppo VW da anni sono can/bus, puoi chiedere alla Webasto se è compatibile con i nuovi comandi "Multicontrol" per Air Top con ingresso W/bus, nel qual caso potresti sostituire centralina e Timer, quest'ultimo dal costo di circa 80 euro, ovviamente se la centralina è compatibile W/bus. Molte centraline can/bus hanno il pin ingresso Webasto/bus per dialodare con i dispositivi di comando a distanza unificati da webasto, ed utilizzati da diversi produttori di auto, un saluto Enzo
19
30776
30776
09/03/2006 42
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:08:59
Ciao Enzo, intanto grazie per la risposta.

Spiego a tutti la situazione aggiornata. Ho acquistato il webasto AT3500ST all'estero da uno che vende ricambi per il T5. Ho visto che molti webasto che vende hanno il marchio VW, ma gli ho detto che non avevo un T5 e me ne ha venduto uno che non ha marchio VW, ma a comunque il cablaggio esterno del T5 e senza il pannello di controllo del T5,, ho poi acquistato un pannello standard webasto in Italia.

1) Non avendolo mai provato, può essere che non funziona perché ho collegato + con - e l'ho strinata, oppure potrebbe ancora funzionare ed'è solo un problema di questo W/Bus - can bus?

Ho notato che la centralina sostitutiva che acquisterei ha lo stesso identico codice della mia! (entrambe senza marchio VW), il codice:
9000277Q  LL20

2) A questo punto potrei sostituirla tranquillamente, perche è uguale? Oppure e solo un codice "generale" per identificare che si tratta di una centralina?

3) Se la sostituisco posso utilizzarla con il pannello di controllo webasto standard (rotella) tagliando i fili dallo spinotto VW e collegandoli correttamente al pannello webasto? Oppure ci vuole questo W/Bus - Can/bus?

4) Potresti spiegarmi cosa sono e a cosa servono il W/Bus e il can bus?

Scusate per la serie di domande!
Grazie ancora!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:14:09
Ciao, rispondere con precisione alle tue domande è cosa impossibile,  posso però dirti che invertire la polarità del cavo di alimentazione può danneggiare la centralina, se il codice della centralina è identico puoi sostituirla tranquillamente, se è possibile l'avviamento analogico, ossia con il comando standard, devi chiederlo alla Webasto comunicando il codice della centralina, il Can/bus è un sistema di comunicazione digitale fra due componenti elettronici è usato negli impianti moderni delle auto in quanto permette di gestire moltissime funzioni con due soli fili, il sistema W/bus è analogo, i codici sono Webasto, da qui la W, e servono per gestire i riscaldatori digitali con gli organi di comando Webasto, vedi radiocomandi, timer e telecomandi GSM. Però non tutte le centraline "dialogano" con W/bus ma soltanto con Can/bus dell'auto che le ospita. Non sono un tecnico Webasto quindi il mio intervento potrebbe non essere preciso. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link