In risposta al messaggio di CarloG del 02/10/2016 alle 22:13:38
Salve a tutti. Ho dei problemi al centralino modello Elektroblok EBL 99 della Schaudt montato sul mio camper Hymer. Qualcuno conosce un riparatore qui in Italia a cui posso rivolgermi? Grazie
Di che zona sei?
In risposta al messaggio di Clint del 02/10/2016 alle 22:25:41
Di che zona sei?
Ciao Clint, sono di Treviso
In risposta al messaggio di CarloG del 03/10/2016 alle 11:31:34
Ciao Clint, sono di Treviso
Prova a chiedere su Marchi > Hymer , sicuramente è piu facile che qualcuno lo sappia. Io ebbi un guasto alla EBL-101 e tramite concessionario Hymer di Bologna fu spedita alla Schaudt e tornò riparata in tempi abbastanza brevi.
In risposta al messaggio di CarloG del 02/10/2016 alle 22:13:38
Salve a tutti. Ho dei problemi al centralino modello Elektroblok EBL 99 della Schaudt montato sul mio camper Hymer. Qualcuno conosce un riparatore qui in Italia a cui posso rivolgermi? Grazie
Ciao Carlo, prova a sentire: Borsetto Michele tel. 041432876 via Gramsci 40 Mirano Ve info@savingelettronica.it . Ha fatto un paio di lavoretti molto delicati ad amici ed è stato preciso ed onesto. Poi fai sapere per piacere. Ciao
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/10/2016 alle 13:58:33
Ciao Carlo, prova a sentire: Borsetto Michele tel. 041432876 via Gramsci 40 Mirano Ve info@savingelettronica.it . Ha fatto un paio di lavoretti molto delicati ad amici ed è stato preciso ed onesto. Poi fai sapere per piacere. Ciao Gino
Grazie mille per le informazioni. Vi farò sapere
In risposta al messaggio di CarloG del 03/10/2016 alle 15:03:24
Grazie mille per le informazioni. Vi farò sapere
Scusa ma che tipo di problemi hai?
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 03/10/2016 alle 15:24:49
Scusa ma che tipo di problemi hai? Saluti Massimo
Senza un motivo apparente mi salta l'interruttore 12volt del centralino, tagliando così la corrente ai servizi del camper. Per un po'poi non riesco a reinserire l'interruttore. Poi senza un motivo, dopo vari tentativi, l'interruttore si inserisce. Tutto questo a motore spento e senza 220v inserita. I fusibili sono ok. Sembra che il relay dell'interruttore non si inserisce. Forse c'è qualche componente difettoso. Non so. Certo è che il camper è del 2000. Adesso ho provato a scollegare il pannello solare. Vediamo se lo fa ancora .
In risposta al messaggio di PPoli del 03/10/2016 alle 16:12:09
Non è che hai un regolatore di carica del pannello EPSolar? Io ho la stessa centralina e avevo avuto un comportamento analogo al tuo. Sino a quando non ho scoperto che era provocato dalla presione del tasto destro del displayesterno del regolatore. Quando lo premevo come primo tasto scattava il relais della EBL 99 perchè evidentemente arriva un calo di tensione che la centralina interpreta come livello basso delle batterie. Basta invece premere prima uno qualsiasi degli altri pulsanti e il problema non si ripropone. Se è un caso simile penso che anche un invio all'assistenza della EBL non sarebbe risolutivo.
No non ho quel tipo di regolatore di carica. Ho un regolatore mi pare mod Genius che è collegato direttamente alle batterie motore e servizi. Ho comunque staccato il pannello scollegando i fusibili. Vediamo che succede
In risposta al messaggio di CarloG del 03/10/2016 alle 16:33:38
No non ho quel tipo di regolatore di carica. Ho un regolatore mi pare mod Genius che è collegato direttamente alle batterie motore e servizi. Ho comunque staccato il pannello scollegando i fusibili. Vediamo che succede
Ciao Carlo,premetto che la mia Schaudt è la 208S però ho avuto anch'io il tuo stesso problema,a volte non riuscivo ad inserirla o a volte non riuscivo a disinserirla.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 03/10/2016 alle 18:20:54
Ciao Carlo,premetto che la mia Schaudt è la 208S però ho avuto anch'io il tuo stesso problema,a volte non riuscivo ad inserirla o a volte non riuscivo a disinserirla. Poi aprendola mi sono reso conto che dipendeva da unastupidaggine e me la sono riparata da solo. Questo è l'interno della centralina e il relè passo passo(quello con il tastino verde posto in alto a dx)che inserisce o disinserisce la centralina viene comandato da questa schedina in basso saldata sulla scheda madre tramite una serie di piccoli piedini.Con le vibrazioni le saldature tendono a cedere,ci sono falsi contatti e da qui il problema. Ho ripassato le saldature ed ho bloccato la schedina in maniera che non possa piu vibrare risolvendo il problema. Magari questo ti puo essere di aiuto
Grazie Nuvola 2,
In risposta al messaggio di CarloG del 03/10/2016 alle 21:07:45
Grazie Nuvola 2, probabilmente questo è il problema. Proverò a smontare la centralina e guardarci dentro.
Carlo,prima di smontare tutto,quella schedina saldata a bandiera,se c'è,riesci anche ad intravvederla dalla griglia sopra senza aprire la centralina
In risposta al messaggio di CarloG del 03/10/2016 alle 21:07:45
Grazie Nuvola 2, probabilmente questo è il problema. Proverò a smontare la centralina e guardarci dentro.
Manda una mail al sign Angelo Decaro della Schaudt spiegando il difetto.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 03/10/2016 alle 21:20:29
Manda una mail al sign Angelo Decaro della Schaudt spiegando il difetto. Se è riparabile a distanza non farà fatica a spiegarti cosa controllare. Saluti Massimo
Ciao Massimo, hai anche l'indirizzo mail del signor DeCaro?