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Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 20/08/2015 alle: 11:51:01
Ciao a tutti,vorrei montare cerchi da 16 pollici,non
sono a libretto quindi dovrei fare tutta la trafila che conosciamo
Ma poi alla fine si riuscirà a passare il collaudo ?
Qualcuno di voi ha già provato e con quale
risultato ?
grazie per le vs risposte
saluti
Eco58
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:12:41
In risposta al messaggio di Eco58 del 20/08/2015 alle 11:51:01

Ciao a tutti,vorrei montare cerchi da 16 pollici,non sono a libretto quindi dovrei fare tutta la trafila che conosciamo Ma poi alla fine si riuscirà a passare il collaudo ? Qualcuno di voi ha già provato e con quale risultato ? grazie per le vs risposte saluti Eco58

Io l'ho fatto lo scorso anno, da quando ho iniziato a lavorarci chiedendo il nulla osta al costruttore del camper (non della meccanica) al libretto aggiornato sono passati 6 mesi, ci vuole tempo ma alla fine ci si arriva.

Senti però anche in MTC cosa ti dicono perché sapevo che dal 2015 avrebbero cambiato alcune procedure e quindi non so se sia tutto come un anno fa quando l'ho fatto io.

Alla fine ne vale la pena, ma bisogna avere un po' di pazienza...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/08/2015 alle: 19:05:39
Sul mio furgonato ho omologati sia cerchi da 15 che da 16.
Ovviamente il diametro delle ruote è sempre lo stesso altrimenti non sarebbero più idonei freni, sospensioni ecc..
Quindi sui cerci da 16 io posso montare solo gomme che comunque mi danno un diametro finale di 66 cm come per le gomme autorizzate per i 15 pollici.

L'omologazione l'ho fatta nel 2012 su una meccanica che all'epoca aveva tre anni.

Marco.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 20/08/2015 alle: 23:10:29
Io a libretto ho 215/70-15 è 225/75-16 quindi differenza sostanziale di diametro. Con i 16 si andrebberoa a annullare i 10km/h di scarto del tachimetro.
comunque una volta avuto il nullaosta in motorizzazione se i cerchi non sporgono non hai problemi
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/08/2015 alle: 12:18:48
Il limite di ammissibilità per ottenere il nulla osta è del 5% (in più o in meno) sulla differenza di rotolamento tra la misura standard e quella richiesta in aggiunta.

Nel mio caso (225/70-R15 Vs 215/75-R16) la differenza era del +4,73% pertanto Adria non ha avuto problemi a rilasciarmi il nulla osta.

A livello di tachimetro confermo che la differenza si nota, infatti adesso la lettura è molto più vicina al reale (dato GPS) e quindi il margine di sicurezza è leggermente inferiore. Niente di preoccupante tuttavia, basta saperlo. Non so se a livello di centralina sia possibile fare una correzione, alla prima occasione lo chiederò.

Alessandro
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ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 21/08/2015 alle: 14:37:39
Ciao Alessandro, volevo sapere da te che hai fatto la modifica sullo stesso camper se effettivamente cambia molto con i cerchi da 16" rispetto a quelli da 15".
La velocità massima dovrebbe essere leggermente superiore, in salita dovresti essere un po penalizzato, nello sconnesso dovresti sentir meno le buche, è cosi?

Saluti

luca
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/08/2015 alle: 15:20:24
Ciao Luca, ti dirò la verità, io la modifica l'ho fatta principalmente per un fattore estetico: su un mezzo così grosso i cerchi da 15" non li potevo proprio vedere, dopo un mese che l'avevo comprato mi sono messo in moto per poter montare i 16"! ;-)

Con i cerchi da 15" ci ho fatto circa 4.000 km, poi li ho cambiati e ne ho fatti altri 6.000 con quelli da 16".

A parte la differenza al tachimetro (minore scarto rispetto alla velocità reale) sinceramente non ho avvertito alcuna differenza nella guida (accelerazione, trazione, ecc.) ma considera che ho un furgonato Ducato 599 H2 con motore 3000 cc 160 CV, tuttavia ho riscontrato un maggiore comfort di marcia, sempre che non sia effetto placebo.

In ogni caso sono contentissimo della scelta e la rifarei!

 
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 22/08/2015 alle: 00:19:43
Grazie per le vs risposte,ma il nulla osta, devo 
richiederlo alla motorizzazione o alla casa costruttrice ?
Ho provato a chiedere a LaIKA, mi ha risposto
che addirittura lo dovrei chiedere in Fiat...
Non so' da che parte iniziare .
Il mio camper, tra l'altro, è in vendita sia con cerchio da 15" che da 16" e sempre con telaio Al-ko

Notte

Eco58
Eco58
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 22/08/2015 alle: 10:12:11
In risposta al messaggio di Eco58 del 22/08/2015 alle 00:19:43

Grazie per le vs risposte,ma il nulla osta, devo  richiederlo alla motorizzazione o alla casa costruttrice ? Ho provato a chiedere a LaIKA, mi ha risposto che addirittura lo dovrei chiedere in Fiat... Non so' da che parte iniziare . Il mio camper, tra l'altro, è in vendita sia con cerchio da 15 che da 16 e sempre con telaio Al-ko Notte Eco58 Eco58

LAIKA ti ha detto una fesseria (e mi stupisce francamente) perché chi ha omologato il veicolo è appunto il costruttore del mezzo non quello della meccanica (FIAT), sono loro che devono sapere se puoi montare i cerchi da 16. Probabilmente hai trovato qualcuno che non ha voglia di perderci tempo, insisti e sii propositivo, nel senso di dire tu quale misura è compatibile, magari inviando copia del libretto uso e manutenzione del Ducato dove appunto sono indicate le varie misure di pneumatici disponibili (io ho fatto così, anche a me all'inizio mi dissero che non si poteva...). Ti conviene comunque passare da un Concessionario che sicuramente ha più voce in capitolo e anche perché in genere non possono fatturare a privati il servizio (che si paga naturalmente). Io alla fine dopo un po' di insistenza ho trovato un tizio che aveva preso a cuore la questione e addirittura ha posto un quesito al Ministero per conto mio (perché non mi sono limitato a chiedere il nulla osta per i 16" ma ho anche chiesto di avere a libretto un declassamento dell'indice di velocità da S a R con pneumatici 4 stagioni).

Lascia perdere FIAT che ti risponderà tra un paio di mesi dicendoti di chiedere a LAIKA (lo so per esperienza... all'inizio io chiesi ad entrambi e quando FIAT mi rispose di rivolgermi ad ADRIA, avevo già preso l'appuntamento in MTC per il collaudo...)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/08/2015 alle: 09:53:00
Come dice Obolo, il nulla osta va richiesto alla casa costruttrice del camper (allestitore)., deve essere su carta intestata e in italiano. Ottenuto questo il resto è una passeggiata.
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 23/08/2015 alle: 20:25:35
Grazie a tutti per le vs risposte,appena riapre Laika li ricontatto per il nulla osta,cosi sentiamo cosa mi dicono
Saluti

Modificato da Eco58 il 23/08/2015 alle 20:29:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 23/08/2015 alle: 21:05:37

facci sapere..... ...... ......

Massimo

p.s. ma se io volessi passare dai 215 ai 225 sul mio cerchio da 15" cosa dovrei fare secondo voi ? dato che ad inizio 2016 ho in programma di cambiare le gomme ormai con oltre 50.000 km e considerato i pesi dei ns. mezzi, volevo mettere una gomma con maggiore possibilità di carico per magigore sicurezza ma sul mio libretto c'è solo la 215. .

Modificato da maxime il 23/08/2015 alle 21:08:28
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 23/08/2015 alle: 21:09:29
Bene si e riaperto una discussione interessante, anche io voglio montare i 16" ma avendo un Joint  mi hanno detto che la ditta e fallita quindi come faccio ? Ci sono altre stade ? Io avevo contattato un rappresentante che produce cerchi in lega e mi aveva risposto che a fine anno ci saranno i nullaosta rilasciarti da loro ovviamente solo dopo aver acquistato i cerchi nuovi da loro . Ma sara vero ?

http://b2b.makwheels.it/ypubcpa...


Ma come sono fatti sti nullaosta ? non basta averne uno per fare piu camper ?
Ciao

Modificato da manuel130cv il 23/08/2015 alle 21:13:43
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 23/08/2015 alle: 21:45:35
I cerchi da 16 del ducato 290 vanno bene anche x il ducato 250 ?
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L'Extra CEE
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di Obolo del 21/08/2015 alle 12:18:48

Il limite di ammissibilità per ottenere il nulla osta è del 5% (in più o in meno) sulla differenza di rotolamento tra la misura standard e quella richiesta in aggiunta. Nel mio caso (225/70-R15 Vs 215/75-R16) la differenza
era del +4,73% pertanto Adria non ha avuto problemi a rilasciarmi il nulla osta. A livello di tachimetro confermo che la differenza si nota, infatti adesso la lettura è molto più vicina al reale (dato GPS) e quindi il margine di sicurezza è leggermente inferiore. Niente di preoccupante tuttavia, basta saperlo. Non so se a livello di centralina sia possibile fare una correzione, alla prima occasione lo chiederò. Alessandro
...

Ciao Obolo, in questi topic mi ci butto sempre, perché riguardo alla sostituzione delle ruote da 15" a 16" devo risolvere un piccolo tarlo, e forse tu sei la persona giusta per darmi la risposta che cerco, ecco alcune domande (perdonami in anticipo):
Attualmente monto ruote 215/70 R15 CP, il libretto del mio mezzo (Adria) , dice che posso montare anche le ruote 225/75 R16, la differenza di rotolamento è attorno al 10%, (2141mm per le 215 e 2335mm per le 225) ma visto che lo indica sul libretto, direi che a livello di omologazione non ci sono problemi.
Per ora vorrei lasciare da parte i discorsi sull'indice di carico (ne terrò conto ovviamente), e soprattutto l'allungamento delle varie marce (so perfettamente quali sono gli effetti, direi abbastanza negativi), perchè nei miei dubbi al momento sono dati che non voglio prendere in considerazione.

Vorrei quindi spostare il discorso sui cerchi
Con le 215/70 R15 il cerchio è questo:
6JX15 ET68 5x118 71.1
Mentre con le 225/75 R16 occorre questo:
6JX16 ET68 5x130 78.1

Come vedi, il cerchio da 15" ha i 5 fori su diametro 118mm, mentre il cerchio da 16" li ha su diametro 130mm, oltre ovviamente ad avere
il foro centrale differente (71.1 anziché 78.1)
Questo significa che per montare i cerchi da 16" o cambio anche i mozzi (angry), oppure da qualche parte esiste un cerchio così:
6JX16 ET68 5x118 71.1
Cioè lo stesso fissaggio del cerchio da 15", ma per un cerchio da 16"

Ed ecco quindi la domanda, probabilmente tu hai mantenuto i mozzi del 15" (presumo)
In tal caso, che cerchi da 16" hai montato?
Ipotizzo non Fiat (in acciaio), perché da una mia prima indagine, in Fiat mi hanno detto che i cerchi da 16" loro li hanno solamente
con giro viti 130mmm e foro di centratura di 78.1mm, per cui non montabili sui miei mozzi.

Confesso che non ho ancora parlato con Adria (cosa che farò tra 20 giorni in fiera), ma presumo che la risposta non sarà molto differente da Fiat, a meno che Adria
non produca dei cerchi speciali.

Grazie per la risposta








 
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:37:02
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/08/2015 alle 21:45:35

I cerchi da 16 del ducato 290 vanno bene anche x il ducato 250 ? Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L'Extra CEE

Ho il Ducato X290 e ti confermo che i cerchi (almeno quelli da 15" in acciaio) sono gli stessi del precedente X250 (verificati e misurati personalmente), presumo stesso discorso per quelli da 16".
Riguardo all'intercambiabilità tra i 15" ed i 16" sullo stesso mozzo (vedi mio post precedente), dato che Fiat con l'X290 pubblicizza la possibilità di montare anche i cerchi da 16" sulle versioni light, mi sa che deve uscire di fabbrica già con i mozzi del 16", a meno che non venga fuori questo misterioso cerchio da 16" con fori di fissaggio per per mozzi da 15"

Ciao
Davide
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:59:36
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2015 alle 11:32:10

Ciao Obolo, in questi topic mi ci butto sempre, perché riguardo alla sostituzione delle ruote da 15 a 16 devo risolvere un piccolo tarlo, e forse tu sei la persona giusta per darmi la risposta che cerco, ecco alcune domande
(perdonami in anticipo): Attualmente monto ruote 215/70 R15 CP, il libretto del mio mezzo (Adria) , dice che posso montare anche le ruote 225/75 R16, la differenza di rotolamento è attorno al 10%, (2141mm per le 215 e 2335mm per le 225) ma visto che lo indica sul libretto, direi che a livello di omologazione non ci sono problemi. Per ora vorrei lasciare da parte i discorsi sull'indice di carico (ne terrò conto ovviamente), e soprattutto l'allungamento delle varie marce (so perfettamente quali sono gli effetti, direi abbastanza negativi), perchè nei miei dubbi al momento sono dati che non voglio prendere in considerazione. Vorrei quindi spostare il discorso sui cerchi Con le 215/70 R15 il cerchio è questo: 6JX15 ET68 5x118 71.1 Mentre con le 225/75 R16 occorre questo: 6JX16 ET68 5x130 78.1 Come vedi, il cerchio da 15 ha i 5 fori su diametro 118mm, mentre il cerchio da 16 li ha su diametro 130mm, oltre ovviamente ad avere il foro centrale differente (71.1 anziché 78.1) Questo significa che per montare i cerchi da 16 o cambio anche i mozzi (), oppure da qualche parte esiste un cerchio così: 6JX16 ET68 5x118 71.1 Cioè lo stesso fissaggio del cerchio da 15, ma per un cerchio da 16 Ed ecco quindi la domanda, probabilmente tu hai mantenuto i mozzi del 15 (presumo) In tal caso, che cerchi da 16 hai montato? Ipotizzo non Fiat (in acciaio), perché da una mia prima indagine, in Fiat mi hanno detto che i cerchi da 16 loro li hanno solamente con giro viti 130mmm e foro di centratura di 78.1mm, per cui non montabili sui miei mozzi. Confesso che non ho ancora parlato con Adria (cosa che farò tra 20 giorni in fiera), ma presumo che la risposta non sarà molto differente da Fiat, a meno che Adria non produca dei cerchi speciali. Grazie per la risposta   Davide
...

Ciao Nanoet, 

hai ragione per quanto riguarda l'attacco, Fiat produce due telai per il Ducato: Light ed Heavy. Tra le altre cose i due differiscono anche per il diametro delle ruote, ovvero 15" per il Light e 16" per l'Heavy e hanno attacchi sul mozzo differenti.
 
Ora io non so se Fiat produce cerchi da 16” con attacco da 15”, quindi per essere montati su un telaio Light ma so per certo che chi produce cerchi in lega aftermarket lo fa, infatti io ho acquistato 4 cerchi in lega della MAK da 16” specificando che avevo l’attacco da 15”.
 
Quindi se la tua intenzione è di usare cerchi in acciaio dovresti sentire Fiat, altrimenti vai di MAK, che sono anche molto belli! laugh


seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:07:06
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2015 alle 11:37:02

Ho il Ducato X290 e ti confermo che i cerchi (almeno quelli da 15 in acciaio) sono gli stessi del precedente X250 (verificati e misurati personalmente), presumo stesso discorso per quelli da 16. Riguardo all'intercambiabilità
tra i 15 ed i 16 sullo stesso mozzo (vedi mio post precedente), dato che Fiat con l'X290 pubblicizza la possibilità di montare anche i cerchi da 16 sulle versioni light, mi sa che deve uscire di fabbrica già con i mozzi del 16, a meno che non venga fuori questo misterioso cerchio da 16 con fori di fissaggio per per mozzi da 15 Ciao Davide
...

Si possono montare sullo stesso mozzo i 215/70/15 , 225/70/15, 225/75/16 , 235/60/17.
Queste sono le misure sul mio libretto di circolazione. Poi la differenza nel rotolamento tra il 15" e il 16" è del 9,08% ..........lascia qualche dubbio. Comunque sul mio furgonato sono montati all'origine dei 225/75/R16C (116R).
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:40:33
In risposta al messaggio di Obolo del 24/08/2015 alle 11:59:36

Ciao Nanoet,  hai ragione per quanto riguarda l'attacco, Fiat produce due telai per il Ducato: Light ed Heavy. Tra le altre cose i due differiscono anche per il diametro delle ruote, ovvero 15 per il Light e 16 per l'Heavy
e hanno attacchi sul mozzo differenti.   Ora io non so se Fiat produce cerchi da 16” con attacco da 15”, quindi per essere montati su un telaio Light ma so per certo che chi produce cerchi in lega aftermarket lo fa, infatti io ho acquistato 4 cerchi in lega della MAK da 16” specificando che avevo l’attacco da 15”.   Quindi se la tua intenzione è di usare cerchi in acciaio dovresti sentire Fiat, altrimenti vai di MAK, che sono anche molto belli! 
...

yes

Grazie, tutto chiaro, ipotizzavo che avresti avuto cerchi speciali (comunque non Fiat), io purtroppo li cercavo in acciaio, e questi purtroppo sono introvabili, o forse non ho ancora cercato bene.... indagherò ancora

Buona Strada.. e complimenti per l'aspetto del mezzo, anche a me quel "vuoto" nel parafango (soprattutto anteriore) lasciato dalle ruote da 15" fa un po' pietà.... ma per ora.... me lo tengo

Ciao
Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:41:17
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2015 alle 11:37:02

Ho il Ducato X290 e ti confermo che i cerchi (almeno quelli da 15 in acciaio) sono gli stessi del precedente X250 (verificati e misurati personalmente), presumo stesso discorso per quelli da 16. Riguardo all'intercambiabilità
tra i 15 ed i 16 sullo stesso mozzo (vedi mio post precedente), dato che Fiat con l'X290 pubblicizza la possibilità di montare anche i cerchi da 16 sulle versioni light, mi sa che deve uscire di fabbrica già con i mozzi del 16, a meno che non venga fuori questo misterioso cerchio da 16 con fori di fissaggio per per mozzi da 15 Ciao Davide
...

Vedrai che nei meandri dei cataloghi fiat c'è ben nascosto un cerchio da 16 che monta sul mozzo "piccolo", secondo me il cerchio magico è in lega. Devi solo trovare un magazziniere fiat che sappia cercare bene.
Oppure fai così, in fiera cerca un x290, telaio light, cerchi da 16 e misura la distanza dei dadi ruota.

Ciao, amicone.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:12:04
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/08/2015 alle 12:07:06

Si possono montare sullo stesso mozzo i 215/70/15 , 225/70/15, 225/75/16 , 235/60/17. Queste sono le misure sul mio libretto di circolazione. Poi la differenza nel rotolamento tra il 15 e il 16 è del 9,08% ..........lascia qualche dubbio. Comunque sul mio furgonato sono montati all'origine dei 225/75/R16C (116R).

Ciao seiperdue,
A parte le 235/60 R17 (sviluppo esterno 2241.3mm)  anche nel mio libretto sono indicate le stesse tue misure



Se monti le 225/75 R16 (e sono su cerchi in acciaio originali Fiat), è certo che hai i cerchioni con giro viti da 130mm e foro centrale di 78.1mm.
Per cui, se per ipotesi io e te volessimo scambiarci le ruote, dato che entrambi (come da libretto) possiamo montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16, vedrai che i miei cerchi non si monterebbero sui tuoi mozzi (predisposti per giro viti 130 e foro 78.1), ed analogamente i tuoi cerchi non si monterebbero sui miei mozzi (predisposti per giro viti 118 e foro 71.1).

La questione è tutta qui, che poi sia possibile trovare un cerchio da 15" montabile su mozzo da 16" e viceversa, questo non lo metto in dubbio, ma ripeto, in acciaio (cioè come quelli che monto ora), non se ne trovano.

Il discorso che passare da 15" a 16" allunga i rapporti può essere un problema, soprattutto in fase di partenza da fermo, in quanto la prima e la retro si allungano, per cui chi si sobbarcherebbe tutta la faticaccia sarebbe la frizione, che storicamente sul Ducato non brilla certo per robustezza (anche se sull'X290 dovrebbero averla irrobustita)
A questo punto avrei un'ulteriore domanda, se avessi acquistato il mio identico mezzo, ma con ruote da 16", certamente avrebbe avuto i mozzi differenti, ma avrei dei grossi dubbi sul fatto che avrebbe i rapporti del cambio (o al ponte) leggermente più corti per sopperire alla maggior circonferenza delle ruote rispetto al 15"... di conseguenza, acquistare un light con ruote da 16" significherebbe avere un mezzo già "affaticato" in partenza? (lasciando per un attimo da parte la scelta della potenza del motore)

Ma questo è ancora nulla, il mio mezzo ha ovviamente l'ABS, l'ESP e tutte le diavolerie elettroniche legate in qualche modo alle ruote, compreso Traction Plus e HiDC (per la frenata automatica in discesa).... dicevo...... cosa ne pensano tutte queste diavolerie, nate su un mezzo con ruote da 15", nel momento in cui improvvisamente gli monto ruote con circonferenza maggiorata (16").
Ho il vago presentimento che in questo caso un giretto in officina Fiat per aggiornare il Body Computer si renda necessario, se non obbligatorio.....

Forse sono stato un po' prolisso, ma ecco spiegati i miei dubbi, mi sta bene che sul libretto sia indicato che posso montare una bella gomma più grande, ma poi siamo sicuri che sia tutto a posto?
Ed ecco che trovare un cerchio adatto diventa uno dei tanti problemi da affrontare....

Sia ben chiaro, viaggio bene (e molto) con i miei "cerchietti" da 15", e probabilmente me li terrò a vita, per cui ne sto solo facendo una questione tecnica, che vorrei comprendere fino in fondo

Cordialmente
 
Davide
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