In risposta al messaggio di Eco58 del 20/08/2015 alle 11:51:01
Ciao a tutti,vorrei montare cerchi da 16 pollici,non sono a libretto quindi dovrei fare tutta la trafila che conosciamo Ma poi alla fine si riuscirà a passare il collaudo ? Qualcuno di voi ha già provato e con quale risultato ? grazie per le vs risposte saluti Eco58
Io l'ho fatto lo scorso anno, da quando ho iniziato a lavorarci chiedendo il nulla osta al costruttore del camper (non della meccanica) al libretto aggiornato sono passati 6 mesi, ci vuole tempo ma alla fine ci si arriva.
In risposta al messaggio di Eco58 del 22/08/2015 alle 00:19:43
Grazie per le vs risposte,ma il nulla osta, devo richiederlo alla motorizzazione o alla casa costruttrice ? Ho provato a chiedere a LaIKA, mi ha risposto che addirittura lo dovrei chiedere in Fiat... Non so' da che parte iniziare . Il mio camper, tra l'altro, è in vendita sia con cerchio da 15 che da 16 e sempre con telaio Al-ko Notte Eco58 Eco58
LAIKA ti ha detto una fesseria (e mi stupisce francamente) perché chi ha omologato il veicolo è appunto il costruttore del mezzo non quello della meccanica (FIAT), sono loro che devono sapere se puoi montare i cerchi da 16. Probabilmente hai trovato qualcuno che non ha voglia di perderci tempo, insisti e sii propositivo, nel senso di dire tu quale misura è compatibile, magari inviando copia del libretto uso e manutenzione del Ducato dove appunto sono indicate le varie misure di pneumatici disponibili (io ho fatto così, anche a me all'inizio mi dissero che non si poteva...). Ti conviene comunque passare da un Concessionario che sicuramente ha più voce in capitolo e anche perché in genere non possono fatturare a privati il servizio (che si paga naturalmente). Io alla fine dopo un po' di insistenza ho trovato un tizio che aveva preso a cuore la questione e addirittura ha posto un quesito al Ministero per conto mio (perché non mi sono limitato a chiedere il nulla osta per i 16" ma ho anche chiesto di avere a libretto un declassamento dell'indice di velocità da S a R con pneumatici 4 stagioni).
http://b2b.makwheels.it/ypubcpa...
Hymer
In risposta al messaggio di Obolo del 21/08/2015 alle 12:18:48
Il limite di ammissibilità per ottenere il nulla osta è del 5% (in più o in meno) sulla differenza di rotolamento tra la misura standard e quella richiesta in aggiunta. Nel mio caso (225/70-R15 Vs 215/75-R16) la differenzaera del +4,73% pertanto Adria non ha avuto problemi a rilasciarmi il nulla osta. A livello di tachimetro confermo che la differenza si nota, infatti adesso la lettura è molto più vicina al reale (dato GPS) e quindi il margine di sicurezza è leggermente inferiore. Niente di preoccupante tuttavia, basta saperlo. Non so se a livello di centralina sia possibile fare una correzione, alla prima occasione lo chiederò. Alessandro
Ciao Obolo, in questi topic mi ci butto sempre, perché riguardo alla sostituzione delle ruote da 15" a 16" devo risolvere un piccolo tarlo, e forse tu sei la persona giusta per darmi la risposta che cerco, ecco alcune domande (perdonami in anticipo):
), oppure da qualche parte esiste un cerchio così:
Davide In risposta al messaggio di RufusArras del 23/08/2015 alle 21:45:35
I cerchi da 16 del ducato 290 vanno bene anche x il ducato 250 ? Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L'Extra CEE
Ho il Ducato X290 e ti confermo che i cerchi (almeno quelli da 15" in acciaio) sono gli stessi del precedente X250 (verificati e misurati personalmente), presumo stesso discorso per quelli da 16".
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2015 alle 11:32:10
Ciao Obolo, in questi topic mi ci butto sempre, perché riguardo alla sostituzione delle ruote da 15 a 16 devo risolvere un piccolo tarlo, e forse tu sei la persona giusta per darmi la risposta che cerco, ecco alcune domande(perdonami in anticipo): Attualmente monto ruote 215/70 R15 CP, il libretto del mio mezzo (Adria) , dice che posso montare anche le ruote 225/75 R16, la differenza di rotolamento è attorno al 10%, (2141mm per le 215 e 2335mm per le 225) ma visto che lo indica sul libretto, direi che a livello di omologazione non ci sono problemi. Per ora vorrei lasciare da parte i discorsi sull'indice di carico (ne terrò conto ovviamente), e soprattutto l'allungamento delle varie marce (so perfettamente quali sono gli effetti, direi abbastanza negativi), perchè nei miei dubbi al momento sono dati che non voglio prendere in considerazione. Vorrei quindi spostare il discorso sui cerchi Con le 215/70 R15 il cerchio è questo: 6JX15 ET68 5x118 71.1 Mentre con le 225/75 R16 occorre questo: 6JX16 ET68 5x130 78.1 Come vedi, il cerchio da 15 ha i 5 fori su diametro 118mm, mentre il cerchio da 16 li ha su diametro 130mm, oltre ovviamente ad avere il foro centrale differente (71.1 anziché 78.1) Questo significa che per montare i cerchi da 16 o cambio anche i mozzi (), oppure da qualche parte esiste un cerchio così: 6JX16 ET68 5x118 71.1 Cioè lo stesso fissaggio del cerchio da 15, ma per un cerchio da 16 Ed ecco quindi la domanda, probabilmente tu hai mantenuto i mozzi del 15 (presumo) In tal caso, che cerchi da 16 hai montato? Ipotizzo non Fiat (in acciaio), perché da una mia prima indagine, in Fiat mi hanno detto che i cerchi da 16 loro li hanno solamente con giro viti 130mmm e foro di centratura di 78.1mm, per cui non montabili sui miei mozzi. Confesso che non ho ancora parlato con Adria (cosa che farò tra 20 giorni in fiera), ma presumo che la risposta non sarà molto differente da Fiat, a meno che Adria non produca dei cerchi speciali. Grazie per la risposta Davide
Ciao Nanoet,
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2015 alle 11:37:02
Ho il Ducato X290 e ti confermo che i cerchi (almeno quelli da 15 in acciaio) sono gli stessi del precedente X250 (verificati e misurati personalmente), presumo stesso discorso per quelli da 16. Riguardo all'intercambiabilitàtra i 15 ed i 16 sullo stesso mozzo (vedi mio post precedente), dato che Fiat con l'X290 pubblicizza la possibilità di montare anche i cerchi da 16 sulle versioni light, mi sa che deve uscire di fabbrica già con i mozzi del 16, a meno che non venga fuori questo misterioso cerchio da 16 con fori di fissaggio per per mozzi da 15 Ciao Davide
Si possono montare sullo stesso mozzo i 215/70/15 , 225/70/15, 225/75/16 , 235/60/17.
In risposta al messaggio di Obolo del 24/08/2015 alle 11:59:36
Ciao Nanoet, hai ragione per quanto riguarda l'attacco, Fiat produce due telai per il Ducato: Light ed Heavy. Tra le altre cose i due differiscono anche per il diametro delle ruote, ovvero 15 per il Light e 16 per l'Heavye hanno attacchi sul mozzo differenti. Ora io non so se Fiat produce cerchi da 16” con attacco da 15”, quindi per essere montati su un telaio Light ma so per certo che chi produce cerchi in lega aftermarket lo fa, infatti io ho acquistato 4 cerchi in lega della MAK da 16” specificando che avevo l’attacco da 15”. Quindi se la tua intenzione è di usare cerchi in acciaio dovresti sentire Fiat, altrimenti vai di MAK, che sono anche molto belli!
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2015 alle 11:37:02
Ho il Ducato X290 e ti confermo che i cerchi (almeno quelli da 15 in acciaio) sono gli stessi del precedente X250 (verificati e misurati personalmente), presumo stesso discorso per quelli da 16. Riguardo all'intercambiabilitàtra i 15 ed i 16 sullo stesso mozzo (vedi mio post precedente), dato che Fiat con l'X290 pubblicizza la possibilità di montare anche i cerchi da 16 sulle versioni light, mi sa che deve uscire di fabbrica già con i mozzi del 16, a meno che non venga fuori questo misterioso cerchio da 16 con fori di fissaggio per per mozzi da 15 Ciao Davide
Vedrai che nei meandri dei cataloghi fiat c'è ben nascosto un cerchio da 16 che monta sul mozzo "piccolo", secondo me il cerchio magico è in lega. Devi solo trovare un magazziniere fiat che sappia cercare bene.
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/08/2015 alle 12:07:06
Si possono montare sullo stesso mozzo i 215/70/15 , 225/70/15, 225/75/16 , 235/60/17. Queste sono le misure sul mio libretto di circolazione. Poi la differenza nel rotolamento tra il 15 e il 16 è del 9,08% ..........lascia qualche dubbio. Comunque sul mio furgonato sono montati all'origine dei 225/75/R16C (116R).
Ciao seiperdue,
Davide