Sul mio Ducato si possono montare sia cerchi da 15", che da 16", che da 17" (235/60/17). Ho cambiato mezzo solo dopo aver parlato in fiera a Parma con un "tecnico" della Fiat e averlo messo per iscritto sul contratto. I bulloni ruota sono gli stessi del Light precedente (ho tolto un bullone e sostituito con quello di scorta che già avevo). I bulloni ruota del Maxi precedente (dal 2007 in poi) sono di una misura più grande e non vanno bene in quanto avendomeli consegnati per errore ........... proprio non entravano.
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 15:12:46
secondo me avere il cerchio da 15 o 16 cambia ben poco , solo estetica e il ducato diventa ancora più duro come ammortizzazione di sicuro più rigido. ( troppe seghe mentali per cosi poco) capirei da 15 a 18/19 Massimo
La differenza tra ruote da 215/70/15 e 225/75/16 è abbastanza rilevante. Non è assolutamente una questione estetica (non ho preso i copricerchi), ma i 6 cm di diametro di differenza si sentono. Il mezzo è molto più morbido e confortevole e sicuramente è meno rigido. Nelle rotonde si corica un po' di più con le ruote da 16" che con quelle da 15". I giunti dei ponti delle autostrade si sentono molto, ma molto meno come del resto le buche e le asperità delle strade. D'altronde un pollice (2,54 cm) in più di diametro e il 5% in più nel rapporto tra battistrada e fianco non sono solo impressioni o estetica.
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 15:12:46
secondo me avere il cerchio da 15 o 16 cambia ben poco , solo estetica e il ducato diventa ancora più duro come ammortizzazione di sicuro più rigido. ( troppe seghe mentali per cosi poco) capirei da 15 a 18/19 Massimo
Provengo da un mezzo con ruote da 16", ed ora che ho le ruote da 15" quello che un po' mi manca è l'altezza maggiore da terra, come dice seiperdue, circa 3cm non sono pochi. Inoltre la "ruotina" da 15" nel parafango anteriore del Ducato fa proprio ma proprio pietà, non la si può guardare.

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 17:21:09
Provengo da un mezzo con ruote da 16, ed ora che ho le ruote da 15 quello che un po' mi manca è l'altezza maggiore da terra, come dice seiperdue, circa 3cm non sono pochi. Inoltre la ruotina da 15 nel parafango anterioredel Ducato fa proprio ma proprio pietà, non la si può guardare. Detto questo l'unica cosa che mi frena dal cambiarle è che mi si allungherebbero i rapporti, e questo proprio non mi va, un po' per questioni di minor coppia ma soprattutto perché in partenza da fermo (ed in retro) non è una gran bella cosa.... ed ho anche un mezzo leggero, che in teoria si presterebbe. Per cui mi tengo le mie ruote, il mio era solo un discorso puramente tecnico, e grazie anche a seiperdue (che mi ha acceso la scintilla) e soprattutto al mitico Riccardo (Suki74) ho anche risolto del tutto il problema del cerchione..... Cordialmente Davide
il mio amico ha i cerchi da 16 ma il vuoto che ha l'anteriore non mi sembra cambiato è il cerchio che diventa più grande non la ruota.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 17:21:09
Provengo da un mezzo con ruote da 16, ed ora che ho le ruote da 15 quello che un po' mi manca è l'altezza maggiore da terra, come dice seiperdue, circa 3cm non sono pochi. Inoltre la ruotina da 15 nel parafango anterioredel Ducato fa proprio ma proprio pietà, non la si può guardare. Detto questo l'unica cosa che mi frena dal cambiarle è che mi si allungherebbero i rapporti, e questo proprio non mi va, un po' per questioni di minor coppia ma soprattutto perché in partenza da fermo (ed in retro) non è una gran bella cosa.... ed ho anche un mezzo leggero, che in teoria si presterebbe. Per cui mi tengo le mie ruote, il mio era solo un discorso puramente tecnico, e grazie anche a seiperdue (che mi ha acceso la scintilla) e soprattutto al mitico Riccardo (Suki74) ho anche risolto del tutto il problema del cerchione..... Cordialmente Davide
Dipende ................. se hai il Ducato dal 2014 o il modello dal 2007. La prima marcia e la retromarcia del modello 2014 sono più corte del modello 2007 anche con i cerchi da 16".
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 17:37:16
il mio amico ha i cerchi da 16 ma il vuoto che ha l'anteriore non mi sembra cambiato è il cerchio che diventa più grande non la ruota. si il diametro cambia un pochino ma insignificante per colmare il vuoto del parafango Massimo
Il cerchio più grande è più gradevole perchè riempie di più l'alloggiamento sotto i parafanghi e l'effetto ottico è di avere meno vuoto (meno nero), il sistema ruota (cerchio + pneumatico) in realtà varia di poco.
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 17:37:16
il mio amico ha i cerchi da 16 ma il vuoto che ha l'anteriore non mi sembra cambiato è il cerchio che diventa più grande non la ruota. si il diametro cambia un pochino ma insignificante per colmare il vuoto del parafango Massimo
Un pollice (inch) equivale a 2,54 cm. Quindi il raggio del cerchio aumenta di 1,27 cm. Cambiano anche le gomme. La spalla del 215/70/15 misura 15,05 cm , mentre quella del 225/75/16 misura 16,87 cm. Per cui la spalla è più alta di 1,82 cm che associati all' 1,27 del raggio del cerchio portano a 2,99 cm in più.
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 18:07:01
Un pollice (inch) equivale a 2,54 cm. Quindi il raggio del cerchio aumenta di 1,27 cm. Cambiano anche le gomme. La spalla del 215/70/15 misura 15,05 cm , mentre quella del 225/75/16 misura 16,87 cm. Per cui la spalla è piùalta di 1,82 cm che associati all' 1,27 del raggio del cerchio portano a 2,99 cm in più. La luce tra ruota e parafango varia nel Ducato con ruote da 16 tra 7 e 9 cm davanti e tra 4 e 5 cm dietro (difatti dietro è stato difficoltoso montare i paraspruzzi). Con le ruote da 15 la luce sarebbe stata tra 10 e 12 cm davanti e tra 7 e 8 dietro.
il tuo ragionamento è giusto aumentando i pollici del cerchio e della gomma è ovvio che diminuisca lo spazio del parafango
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 18:07:01
Un pollice (inch) equivale a 2,54 cm. Quindi il raggio del cerchio aumenta di 1,27 cm. Cambiano anche le gomme. La spalla del 215/70/15 misura 15,05 cm , mentre quella del 225/75/16 misura 16,87 cm. Per cui la spalla è piùalta di 1,82 cm che associati all' 1,27 del raggio del cerchio portano a 2,99 cm in più. La luce tra ruota e parafango varia nel Ducato con ruote da 16 tra 7 e 9 cm davanti e tra 4 e 5 cm dietro (difatti dietro è stato difficoltoso montare i paraspruzzi). Con le ruote da 15 la luce sarebbe stata tra 10 e 12 cm davanti e tra 7 e 8 dietro.
per la larghezza della gomma basta montare le 225 /70 R 15 al posto delle 215 /70 R 15 . . .
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 18:13:09
il tuo ragionamento è giusto aumentando i pollici del cerchio e della gomma è ovvio che diminuisca lo spazio del parafango ma se non erro il codice della strada dice che puoi aumentare il diametro del cerchio ma non il diametro della gomma ecco perché la spalla della gomme normalmente diminuisce aumentando il cerchio Massimo
Comunque sono misure ufficiali Fiat per quel mezzo. Inoltre si ha un indice di carico maggiore da 109/107 a 118/116, che non guasta mai.
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2015 alle 18:26:24
per la larghezza della gomma basta montare le 225 /70 R 15 al posto delle 215 /70 R 15 . . . Massimo
Secondo me il miglioramento è legato all'aumento del diametro (6 cm) e non alla larghezza maggiore (1 cm).
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 18:31:29
Comunque sono misure ufficiali Fiat per quel mezzo. Inoltre si ha un indice di carico maggiore da 109/107 a 118/116, che non guasta mai. Però una differenza del 9% tra le due misure sembra troppo anche a me. Credo che ilmargine sia del 5%. Non vorrei che avessero preso come riferimento la media fra le due per cui i 215/70/15 si discostano in difetto del 4,5%, mentre i 225/75/16 si discostano del 4,5% per eccesso. Fatta la legge, trovato l'inganno !! E' mia personale opinione che le ruote da 16 vanno meglio di quelle da 15, estetica a parte.
misure ufficiali ok per le gomme e cerchi MA IL CODICE DELLA STRADA PERMETTE AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA RUOTA
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 17:49:12
Dipende ................. se hai il Ducato dal 2014 o il modello dal 2007. La prima marcia e la retromarcia del modello 2014 sono più corte del modello 2007 anche con i cerchi da 16.
Ho il nuovo X290 immatricolato quest'anno, sapevo della riduzione dei rapporti, anche se la retro mi sembra comunque lunghetta.
Davide In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 18:56:29
misure ufficiali ok per le gomme e cerchi MA IL CODICE DELLA STRADA PERMETTE AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA RUOTA Massimo
Se le misure sono indicate sul libretto, direi che non ci sono problemi, ecco il mio
Davide
sono i seguenti. http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 19:38:27
Se le misure sono indicate sul libretto, direi che non ci sono problemi, ecco il mio .. infatti buona parte di questa discussione verte sulla possibilità di montare le 225/75 R16 al posto delle 215/70 R15 mantenendo glistessi mozzi (quindi attacco bulloni), cosa che è possibile solo sul nuovo Ducato X290, sul precedente X250 non era possibile, in quanto la gommatura (quindi cerchio), seguiva il mozzo (Maxi e Light) Cordialmente Davide
Ok hai ragione, ho fatto una ricerca e ora é vero si possono montare gomme e cerchi più grandi (previa omologazione)

Davide