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massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/08/2015 alle: 15:12:46
secondo me avere il cerchio da 15 o 16 cambia ben poco , solo estetica e il ducato diventa ancora più duro come ammortizzazione di sicuro più rigido.  ( troppe seghe mentali per cosi poco)

capirei da 15 a 18/19 
Massimo

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 15:32:56

Sul mio Ducato si possono montare sia cerchi da 15", che da 16", che da 17" (235/60/17). Ho cambiato mezzo solo dopo aver parlato in fiera a Parma con un "tecnico" della Fiat e averlo messo per iscritto sul contratto.  I bulloni ruota sono gli stessi del Light precedente (ho tolto un bullone e sostituito con quello di scorta che già avevo). I bulloni ruota del Maxi precedente (dal 2007 in poi) sono di una misura più grande e non vanno bene in quanto avendomeli consegnati per errore ........... proprio non entravano.
 
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 15:12:46

secondo me avere il cerchio da 15 o 16 cambia ben poco , solo estetica e il ducato diventa ancora più duro come ammortizzazione di sicuro più rigido.  ( troppe seghe mentali per cosi poco) capirei da 15 a 18/19  Massimo

La differenza tra ruote da 215/70/15 e 225/75/16 è abbastanza rilevante. Non è assolutamente una questione estetica (non ho preso i copricerchi), ma i 6 cm di diametro di differenza si sentono. Il mezzo è molto più morbido e confortevole e sicuramente è meno rigido. Nelle rotonde si corica un po' di più con le ruote da 16" che con quelle da 15". I giunti dei ponti delle autostrade si sentono molto, ma molto meno come del resto le buche e le asperità delle strade. D'altronde un pollice (2,54 cm)  in più  di diametro e il 5% in più nel rapporto tra battistrada e fianco non sono solo impressioni o estetica.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2015 alle: 17:21:09
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 15:12:46

secondo me avere il cerchio da 15 o 16 cambia ben poco , solo estetica e il ducato diventa ancora più duro come ammortizzazione di sicuro più rigido.  ( troppe seghe mentali per cosi poco) capirei da 15 a 18/19  Massimo

Provengo da un mezzo con ruote da 16", ed ora che ho le ruote da 15" quello che un po' mi manca è l'altezza maggiore da terra, come dice seiperdue, circa 3cm non sono pochi. Inoltre la "ruotina" da 15" nel parafango anteriore del Ducato fa proprio ma proprio pietà, non la si può guardare.

Detto questo l'unica cosa che mi frena dal cambiarle è che mi si allungherebbero i rapporti, e questo proprio non mi va, un po' per questioni di minor coppia ma soprattutto perché in partenza da fermo (ed in retro) non è una gran bella cosa.... ed ho anche un mezzo leggero, che in teoria si presterebbe.

Per cui mi tengo le mie ruote, il mio era solo un discorso puramente tecnico, e grazie anche a seiperdue (che mi ha acceso la scintilla) e soprattutto al mitico Riccardo (Suki74) ho anche risolto del tutto il problema del cerchione.....

Cordialmente

wink

 
Davide
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/08/2015 alle: 17:37:16
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 17:21:09

Provengo da un mezzo con ruote da 16, ed ora che ho le ruote da 15 quello che un po' mi manca è l'altezza maggiore da terra, come dice seiperdue, circa 3cm non sono pochi. Inoltre la ruotina da 15 nel parafango anteriore
del Ducato fa proprio ma proprio pietà, non la si può guardare. Detto questo l'unica cosa che mi frena dal cambiarle è che mi si allungherebbero i rapporti, e questo proprio non mi va, un po' per questioni di minor coppia ma soprattutto perché in partenza da fermo (ed in retro) non è una gran bella cosa.... ed ho anche un mezzo leggero, che in teoria si presterebbe. Per cui mi tengo le mie ruote, il mio era solo un discorso puramente tecnico, e grazie anche a seiperdue (che mi ha acceso la scintilla) e soprattutto al mitico Riccardo (Suki74) ho anche risolto del tutto il problema del cerchione..... Cordialmente   Davide
...

il mio amico ha i cerchi da 16 ma il vuoto che ha l'anteriore non mi sembra cambiato è il cerchio che diventa più grande non la ruota.

si il diametro cambia un pochino ma insignificante per colmare il vuoto del parafango
Massimo

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 17:49:12
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 17:21:09

Provengo da un mezzo con ruote da 16, ed ora che ho le ruote da 15 quello che un po' mi manca è l'altezza maggiore da terra, come dice seiperdue, circa 3cm non sono pochi. Inoltre la ruotina da 15 nel parafango anteriore
del Ducato fa proprio ma proprio pietà, non la si può guardare. Detto questo l'unica cosa che mi frena dal cambiarle è che mi si allungherebbero i rapporti, e questo proprio non mi va, un po' per questioni di minor coppia ma soprattutto perché in partenza da fermo (ed in retro) non è una gran bella cosa.... ed ho anche un mezzo leggero, che in teoria si presterebbe. Per cui mi tengo le mie ruote, il mio era solo un discorso puramente tecnico, e grazie anche a seiperdue (che mi ha acceso la scintilla) e soprattutto al mitico Riccardo (Suki74) ho anche risolto del tutto il problema del cerchione..... Cordialmente   Davide
...

Dipende ................. se hai il Ducato dal 2014 o il modello dal 2007. La prima marcia e la retromarcia del modello 2014 sono più corte del modello 2007 anche con i cerchi da 16".
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:03:13
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 17:37:16

il mio amico ha i cerchi da 16 ma il vuoto che ha l'anteriore non mi sembra cambiato è il cerchio che diventa più grande non la ruota. si il diametro cambia un pochino ma insignificante per colmare il vuoto del parafango Massimo

Il cerchio più grande è più gradevole perchè riempie di più l'alloggiamento sotto i parafanghi e l'effetto ottico è di avere meno vuoto (meno nero), il sistema ruota (cerchio + pneumatico) in realtà varia di poco.

Io ho sempre detto di averlo fatto per un mero fattore estetico e lo rifarei, i cerchi da 15 non li metterei nemmeno su una Panda... ma i gusti son gusti... laugh
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:07:01
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 17:37:16

il mio amico ha i cerchi da 16 ma il vuoto che ha l'anteriore non mi sembra cambiato è il cerchio che diventa più grande non la ruota. si il diametro cambia un pochino ma insignificante per colmare il vuoto del parafango Massimo

Un pollice (inch) equivale a 2,54 cm. Quindi il raggio del cerchio aumenta di 1,27 cm. Cambiano anche le gomme. La spalla del 215/70/15 misura 15,05 cm , mentre quella del 225/75/16 misura 16,87 cm. Per cui la spalla è più alta di 1,82 cm che associati all' 1,27 del raggio del cerchio portano a 2,99 cm  in più.
La luce tra ruota e parafango varia nel Ducato con ruote da 16" tra 7 e 9 cm davanti e tra 4 e 5 cm dietro (difatti dietro è stato difficoltoso montare i paraspruzzi). Con le ruote da 15" la luce sarebbe stata tra 10 e 12 cm davanti e tra 7 e 8 dietro. 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:13:09
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 18:07:01

Un pollice (inch) equivale a 2,54 cm. Quindi il raggio del cerchio aumenta di 1,27 cm. Cambiano anche le gomme. La spalla del 215/70/15 misura 15,05 cm , mentre quella del 225/75/16 misura 16,87 cm. Per cui la spalla è più
alta di 1,82 cm che associati all' 1,27 del raggio del cerchio portano a 2,99 cm  in più. La luce tra ruota e parafango varia nel Ducato con ruote da 16 tra 7 e 9 cm davanti e tra 4 e 5 cm dietro (difatti dietro è stato difficoltoso montare i paraspruzzi). Con le ruote da 15 la luce sarebbe stata tra 10 e 12 cm davanti e tra 7 e 8 dietro. 
...

il tuo ragionamento è giusto aumentando i pollici del cerchio e della gomma è ovvio che diminuisca lo spazio del parafango 

ma se non erro il codice della strada dice che puoi aumentare il diametro del cerchio ma non il diametro della gomma ecco perché la spalla della gomme normalmente diminuisce aumentando il cerchio
Massimo

21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:26:24
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 18:07:01

Un pollice (inch) equivale a 2,54 cm. Quindi il raggio del cerchio aumenta di 1,27 cm. Cambiano anche le gomme. La spalla del 215/70/15 misura 15,05 cm , mentre quella del 225/75/16 misura 16,87 cm. Per cui la spalla è più
alta di 1,82 cm che associati all' 1,27 del raggio del cerchio portano a 2,99 cm  in più. La luce tra ruota e parafango varia nel Ducato con ruote da 16 tra 7 e 9 cm davanti e tra 4 e 5 cm dietro (difatti dietro è stato difficoltoso montare i paraspruzzi). Con le ruote da 15 la luce sarebbe stata tra 10 e 12 cm davanti e tra 7 e 8 dietro. 
...

per la larghezza della gomma basta montare le 225 /70 R 15 al posto delle 215 /70 R 15 . . .

Massimo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:31:29
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 18:13:09

il tuo ragionamento è giusto aumentando i pollici del cerchio e della gomma è ovvio che diminuisca lo spazio del parafango  ma se non erro il codice della strada dice che puoi aumentare il diametro del cerchio ma non il diametro della gomma ecco perché la spalla della gomme normalmente diminuisce aumentando il cerchio Massimo

Comunque sono misure ufficiali Fiat per quel mezzo. Inoltre si ha un indice di carico maggiore da 109/107 a 118/116, che non guasta mai.
Però una differenza del 9% tra le due misure sembra troppo anche a me. Credo che il margine sia del 5%. Non vorrei che avessero preso come riferimento la media fra le due per cui i 215/70/15 si discostano in difetto del 4,5%, mentre i 225/75/16 si discostano del 4,5% per eccesso.
Fatta la legge, trovato l'inganno !!
E' mia personale opinione che le ruote da 16" vanno meglio di quelle da 15", estetica a parte.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:34:05
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2015 alle 18:26:24

per la larghezza della gomma basta montare le 225 /70 R 15 al posto delle 215 /70 R 15 . . . Massimo

Secondo me il miglioramento è legato all'aumento del diametro (6 cm) e non alla larghezza maggiore (1 cm).
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:56:29
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 18:31:29

Comunque sono misure ufficiali Fiat per quel mezzo. Inoltre si ha un indice di carico maggiore da 109/107 a 118/116, che non guasta mai. Però una differenza del 9% tra le due misure sembra troppo anche a me. Credo che il
margine sia del 5%. Non vorrei che avessero preso come riferimento la media fra le due per cui i 215/70/15 si discostano in difetto del 4,5%, mentre i 225/75/16 si discostano del 4,5% per eccesso. Fatta la legge, trovato l'inganno !! E' mia personale opinione che le ruote da 16 vanno meglio di quelle da 15, estetica a parte.
...

misure ufficiali ok per le gomme e cerchi MA IL CODICE DELLA STRADA PERMETTE AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA RUOTA 
 
Massimo

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:33:51
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/08/2015 alle 17:49:12

Dipende ................. se hai il Ducato dal 2014 o il modello dal 2007. La prima marcia e la retromarcia del modello 2014 sono più corte del modello 2007 anche con i cerchi da 16.

Ho il nuovo X290 immatricolato quest'anno, sapevo della riduzione dei rapporti, anche se la retro mi sembra comunque lunghetta.

 
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:38:27
In risposta al messaggio di massibabi del 26/08/2015 alle 18:56:29

misure ufficiali ok per le gomme e cerchi MA IL CODICE DELLA STRADA PERMETTE AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA RUOTA    Massimo

Se le misure sono indicate sul libretto, direi che non ci sono problemi, ecco il mio



.. infatti buona parte di questa discussione verte sulla possibilità di montare le 225/75 R16 al posto delle 215/70 R15 mantenendo gli stessi mozzi (quindi attacco bulloni), cosa che è possibile solo sul nuovo Ducato X290, sul precedente X250 non era possibile, in quanto la gommatura (quindi cerchio), seguiva il mozzo (Maxi e Light)

Cordialmente

Davide
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 26/08/2015 alle: 21:14:14
Volete montare cerchi e gomme di misure diverse da quelle riportate sul libretto della vostra auto? Dal primo ottobre 2015, in seguito al decreto del 22 marzo 2013, potete farlo. Si tratta di un passo avanti importante che migliora la sicurezza e pone fine ad una lacuna del sistema italiana. Per quanto riguarda l’omologazione e l’ambito d’impiego possiamo contare due tipi: quella europea UN/ECE n,124, e quella italiana, NAD. Tutte e due ordinano la ruota come omologata e quindi pronta per la vendita e il montaggio. Dopo questa operazione bisognerà verificare che l’ambito d’impiego sia in regola, ossia che l’auto a disposizione faccia parte della lista di quelle per cui la ruota è stata omologata. Fino al 30 settembre 2015 potranno essere vendute ruote non omologate a patto che queste siano state prodotte da aziende accreditate presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014. Le ruote prodotte dal 1 dicembre 2014 in poi potranno essere vendute solo se omologate, anche durante il periodo di deroga. In occasione del “decreto ruote” la “OZ Italian Company”, la nota casa di cerchi che è stata la prima a omologare una ruota, ha creato un sito (lo trovate nel link in basso) con tutte le informazioni necessarie.
Buona parte della procedura per ottenere una ruota diversa sarà a carico del gommista che consegnerà al cliente il Certificato di conformità della ruota, dell’ambito d’impiego e di corretta installazione. Arrivati a questo punto non bisognerà fare altro che scrivere le misure delle nuova ruota sul libretto di circolazione. In auto dovrà sempre esserci la documentazione rilasciata dal gommista e, se le misure non sono trascritte, allora la Carta di circolazione andrà aggiornata. Basterà recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione senza richiedere, come si faceva invece in precedenza, il nulla osta da parte della Casa costruttrice dell’auto.
Dai tutti dal gommista
Saluti
Eco58
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:55:45

Scusandomi per il ritardo (ero a pescare i coregoni), i conti che devo finire smiley sono i seguenti.
Se consideriamo un moto unformemente accelerato (o decelerato che è lo stesso, col segno -) si sa che lo spazio per arrivare a velocità zero  risulta da:
s= v^2 / 2 a
Dove a è l'accelerazione. Inoltre  F= M * a cioè a= F/M   (M èla massa da frenare, F è in questo caso la forza tangenziale applicata tra pneumatico e terreno)
si avrà s = v^2 *M / 2 F

Cioè lo spazio di frenata risulterebbe inversamente proporzionale alla forza tangenziale (cioè parallela al terreno e contraria al moto) causata dai freni. 
Se la forza  diminuisce del 9% (con l'aumento del diametro di rotolamento del 9%) lo spazio aumenta del 9%.
Questo in condizioni di decelerazione uniforme, che si avvicina alla realtà se si fa una frenata "tutta al limite" della capacità di pastiglia +disco.
Se la frenata è  tranquilla cioè ha margine rispetto a quello che può fare al massimo il freno, allora uno preme il pedale di più in funzione di quel che gli serve e non se ne accorge nemmeno. Nei casi intermedi si avrà un risultato intermedio.
Idem se il limite nella frenata è dato non dall'organo frenante ma dall'aderenza con il terreno: allora il disco si trova ad avere margine nel senso che interviene  l'ABS prima che si manifestino i problemi di riduzione di Ft col disco.
Anche: i tempi di reazione e (in piccola parte) il contributo aerodinamico aggiungono elementi che non dipendono dai discorsi di aumento del diametro..

Ma in una frenata realmente "al limite del panico" direi (tenuto conto di tutto quanto sopra) che gli spazi di arresto si possono allungare tranquillamente di circa il 7-8 % ... cioè su (ad es. ) 60 metri di frenata ipotetica di ruote 15"  si allungheranno di circa 4-5 metri se a pari freno si passa al 16" con gomme che aumentino il diametro di rotolamento del 9%.




http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 26/08/2015 alle 23:15:40
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:23:21
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2015 alle 19:38:27

Se le misure sono indicate sul libretto, direi che non ci sono problemi, ecco il mio .. infatti buona parte di questa discussione verte sulla possibilità di montare le 225/75 R16 al posto delle 215/70 R15 mantenendo gli
stessi mozzi (quindi attacco bulloni), cosa che è possibile solo sul nuovo Ducato X290, sul precedente X250 non era possibile, in quanto la gommatura (quindi cerchio), seguiva il mozzo (Maxi e Light) Cordialmente Davide
...

Ok hai ragione, ho fatto una ricerca e ora é vero si possono montare gomme e cerchi più grandi (previa omologazione)

 credo che sia controproducente 
Massimo

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:26:25

Non posso darti torto, infatti il motivo principale (al di là dell'impatto sull'elettronica, tutto da verificare) che mi ha convinto a lasciare le ruote da 15 è il discorso rapportature, ho avuto diversi mezzi a trazione anteriore (Ducato e Transit) e devo dire che la rapportatura di quest'ultimo, per il 130/150cv mi sembra la più equilibrata, il 180cv è un'altra storia, dato che cambio e frizione sono completamente differenti e più robusti

Ho rimediato i dati dei rapporti al cambio ed al ponte ed il mio Ducato X290, con ruote 215/70 R15, e rapporto al ponte 4.933, ha i seguenti valori 
1a 1000rpm = 6.99km/h
2a 1000rpm = 13.34km/h
3a 1000rpm = 20.19km/h
4a 1000rpm = 29.77km/h
5a 1000rpm = 38.7km/h
6a 1000rpm = 44.5km/h
RM1000rpm = 8.26km/h
In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2245.9rpm
In 6a marcia a 110km/h il motore gira a 2470.5rpm
In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2919.7rpm

...... ho quindi eseguito lo stesso calcolo ma ipotizzando di montare le ruote 225/75 R16
1a 1000rpm = 7.62km/h
2a 1000rpm = 14.55km/h
3a 1000rpm = 22.02km/h
4a 1000rpm = 32.47km/h
5a 1000rpm = 42.22km/h
6a 1000rpm = 48.57km/h
RM1000rpm = 9.00km/h
In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2059.1rpm
In 6a marcia a 110km/h il motore gira a 2265.1rpm
In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2676.8rpm

.. ed effettivamente, secondo me, i valori di prima e retromarcia iniziano a diventare alti.
Che poi sia un 150cv piuttosto che un 130cv a spingere (sono quasi certo che i rapporti sono identici), è certamente meglio, ma alla fine della fiera chi si deve "digerire" lo sforzo è pur sempre la frizione.
A questo punto sarebbe interessante sapere se un 150cv Light che viene venduto con ruote da 16" possa avere perlomeno una frizione più robusta rispetto alla versione normale (ruote da 15")....

Probabilmente mi sto facendo troppe fantasie, e magari sono partito da dati completamente errati, per cui non darmi troppo ascolto....... angry

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 27/08/2015 alle 11:28:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:56:06
...di sicuro
matematicamente sicuro montando i cerchi da 16 in sostituzione dei 15 c'è più aria più aria per raffreddare disco+pinza freni...
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