Troppe pippe mentali per quanto riguarda la frizione.
In risposta al messaggio di suki74 del 27/08/2015 alle 14:22:15
Sono curioso di vedere i libretti di altri x290 allestiti da altri allestitori se riportano tutti quei pneumatici. Mi sa che è una prerogativa di Adria.
Il cosiddetto Ducato x290 riporta nella "Carta di Circolazione" al punto (E) la sigla ZFA2500000........
In risposta al messaggio di suki74 del 27/08/2015 alle 14:22:15
Sono curioso di vedere i libretti di altri x290 allestiti da altri allestitori se riportano tutti quei pneumatici. Mi sa che è una prerogativa di Adria.
Per le motorizzazioni Fiat Ducato da 2.3 da 130 CV in su , Knaus per il mercato italiano consegna solo mezzi con ruote da 16" minimo.Questo almeno dal salone del camper del 2014. Il mio furgonato da 6 metri su telaio Light ha i cerchi da 16" di serie. Se si vogliono i cerchi da 15" si aspettano 3 mesi in più !!!!
In risposta al messaggio di suki74 del 27/08/2015 alle 14:22:15
Sono curioso di vedere i libretti di altri x290 allestiti da altri allestitori se riportano tutti quei pneumatici. Mi sa che è una prerogativa di Adria.
Poco tempo fa, su topic simile, dopo aver visto il mio libretto, un utente di un X290 mi disse che ero un "fortunello" che Adria
Davide
) con quel codice, la sigla non viene mai menzionata, in tutti i modi formalmente è quella corretta.
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Davide In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2015 alle 12:10:27
Dopo varie richieste via email e attraverso il sito, mi ha contattato Fiat Camper. Confermano che sul Ducato X290 si possono montare le gomme 225/75 R16 utilizzando cerchi da 16 specifici, che si montano sui mozzi normalmenteutilizzati per il 15. Questo a condizione che l'allestitore lo abbia voluto trascrivere sul libretto in fase di omologazione, cosa che non è obbligato a fare, per cui alcuni modelli di camper su X290 potrebbero non ritrovarsi sul libretto la possibilità di montare anche le 225/75 R16. Il codice ricambio Fiat del cerchio da 16 con attacchi mozzo da 15 è 1374082080, per cui la sigla dimensionale del cerchione dovrebbe essere questa 6JX16 ET68 5x118 71.1 Ho scritto dovrebbe perché, pur trovando in rete i ricambi (all'estero...) con quel codice, la sigla non viene mai menzionata, in tutti i modi formalmente è quella corretta. Un enorme grazie a Ricky che queste info le conosce come le sua tasche . Dato che è ampiamente nota la possibilità di avere il Ducato X290 con ruote 225/75 R16, personalmente ho finalmente scoperto che esiste ufficialmente questo fantomatico cerchione (in acciaio). Mi è stato altresì confermato che i rapporti cambio/ponte sono gli stessi per entrambe le gommature. Ma la cosa più importante è che mi è stato anche confermato che in caso di passaggio da 215/70 R15 a 225/75 R16 (o viceversa) occorre aggiornare anche la centralina del mezzo, per tutti i motivi che avevo elencato (ABS, ESP, tachimetro ecc), operazione da far eseguire presso un'officina autorizzata. Cordialmente Davide
Controllerò se nel mio è stata fatto l'aggiornamento della centralina. I cerchioni da 16" sono montati in fabbrica, alla Sevel, per cui ..............
In risposta al messaggio di seiperdue del 01/09/2015 alle 12:23:45
Controllerò se nel mio è stata fatto l'aggiornamento della centralina. I cerchioni da 16 sono montati in fabbrica, alla Sevel, per cui ..............
E' più che certo che tu avrai la versione sw adatta per i 16" fin dall'origine, non credo sia necessario che verifichi...
Davide
XXX
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2015 alle 12:38:15
Sarà come dici, non metto in dubbio ma io ho la mail della Laika che mi dice di rivolgermi alla FIAT per avere il nulla osta, poi la FIAT non l'ho chiamata. Eco58 interessa anche a me, aspetto notizie È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Questa la mail che mi ha inviato FIAT:
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2015 alle 15:33:39
Non so in che modo hai potuto verificare lo scarto, l'importante è che il riferimento sia attendibile (ad esempio un GPS), considera che spesso uno scarto dell'8/10% di quanto indicato sul tachimetro è abbastanza normale.Ad esempio il mio tachimetro, rispetto a quanto indicato dal navigatore, generalmente regala 9km/h, nel senso che il nav segna 80 orari ed il tachimetro segna 89 orari. Detto questo, è chiaro che nel momento in cui ho le 15 e monto le 16, lo scarto aumenterebbe di un ulteriore 9%, a questo punto è evidente che l'indicazione a tachimetro sarebbe qualcosa di ridicolo. Per cui se hai le ruote da 15 ed il tuo scarto è del 10%, dovrebbe trattarsi della fisiologica tolleranza dei tachimetri, non credo che sia necessario un aggiornamento per ridurla. Fiat Camper mi ha detto che l'aggiornamento sw necessario da 15 a 16, prima di tutto è subordinato al fatto che la misura sia riportata sul libretto (così mi ha detto, o magari te la fanno ugualmente a richiesta), una volta verificato ciò, l'officina procederà con l'aggiornamento (tempi e costi li ignoro, ma dubito sia gratis) E' noto che il tuo mezzo in pratica è un X290 con l'aspetto dell'X250, di conseguenza possiede anche le caratteristiche tecniche, anche se purtroppo formalmente non prevede il montaggio delle 16 sui mozzi da 15 Fiat ti ha detto bene, è l'allestitore che stabilisce i parametri in fase di omologazione, infatti non è raro trovare dei camper allestiti su Ducato con gomme che Fiat mai si sognerebbe di omologare, proprio perché è l'allestitore ad averlo fatto. Per farla breve, dato che non hai le 225/75 R16 indicate a libretto, dovrai chiedere a Laika il nulla osta per aggiungerle, oppure la trafila tramite gommista di cui hai fatto cenno, ottenuto questo puoi acquistare i cerchi da 16 magici di cui parlavo e ci monti le gomme. A questo punto sarebbe molto saggio completare l'opera con l'aggiornamento centralina, non tanto per il tachimetro, ma proprio per tutti gli altri amenicoli (ABS e compagnia cantando) che potrebbero offendersi se monti ruote più grandi, e qui se Fiat non te la vuole aggiornare, la vedo molto dura. Forse proprio perché potrebbe essere anche non previsto, perché è noto che l'aggiornamento è sempre legato al numero di telaio, e quindi non saprei se sia possibile forzare la cosa, certamente si, ma dubito lo faccia un'officina autorizzata. E' chiaro che il mezzo viaggia anche con le ruote da 16 senza centralina aggiornata, ma vai tu a sapere come si comporta in situazioni di emergenza..... Fai così, tieni in mano il numero di telaio e contatta Fiat Camper sul numero verde o attraverso l'app, se non hanno modo di rispondere subito ti ricontatteranno loro (mi hanno cercato almeno 3 volte, gli avevo messo giù perché ero sempre impegnato per lavoro). Ti diranno vita morte e miracoli di ciò che puoi o non puoi fare, come ha ben detto Obolo, se hai la fortuna di trovare al telefono uno preparato sei a posto.... Ciao Davide
Ciao
)
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/09/2015 alle 13:41:19
Ciao io sono il solito bambino fortunato il mio è un modello di transizione (meccanica E5plus e elettronica del x290 con carrozzeria x250) l'officina F professional della zona mi ha detto che il mio non necessita aggiornamenti(infatti il tachimetro ha molto scarto 10%) ma il nullaosta lo deve fornire Laika o procedere tramite gommista con altro tipo di procedura già esposta. ora a libretto ho le 215/70R15 e le 225/70 R15 vorrei le 225/75 R16 Come posso verificare il sw XXX Grazie Mark74
Il mio furgonato è stato immatricolato il 11/05/2015 ha la carrozzeria MY 2014 (quella vista al salone nel 2014) , è un E5+ , ma ha come numero di telaio ZFA2500000 etc.Ha i nuovi fari, le luci diurne etc. In compenso la Knaus ha omologato anche 235/60R17C (117/115R).....oltre le 225/75R16C.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2015 alle 15:50:28
Grazie Obolo, ora cerco la mail che mi ha inviato la Laika, comunque se mi permetti, prendo la tua mail e la giro alla Laika chiedendo nuovamente il nulla osta. ECO58, se hai notizie per cortesia dimmelo perchè interessaanche a me cambiare le ruote per avere più indice di carico Grazie P.s: ecco la risposta della Laika Buongiorno sig.xxxxxx, in riferimento alla Sua richiesta e come da nostre verifiche effettuate, La informiamo che il cerchio 16” su meccanica Light è disponibile solo su nuovo Ducato X250 my2014 e pertanto non risulta essere fattibile sul Suo veicolo. Allo stesso tempo Le possiamo suggerire di contattare un’officina autorizzata Fiat per ulteriori dettagli in merito. Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti. Xxxxxxxxxxxxxxx LAIKA CARAVANS S.p.A. Assistenza Clienti Customer Service Dpt. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Nessun problema, figurati, anzi se mi mandi un messaggio privato con la tua mail ti giro direttamente la mail FIAT dove c'è anche la firma dell'operatore che mi ha risposto che ho omesso nella trascrizione per ragioni di privacy.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/09/2015 alle 16:13:10
Ciao il tuo discorso non fa una piega se non nel fatto che montando i 16 dovrei azzerare lo scarto e non peggiorarlo seguendo i conti di qualche messaggio fa oggi, con i 15, a 2500 giri/min il tachimetro segna 110 abbondantie il gps poco più di 100 quindi se montassi le 16 a 2500 giri/min dovrei avvicinarmi ai 110 effettivi in fiera proverò a imbarcare i due pretendenti (Fiat e Laika) tentando di venirne fuori vincitore purtroppo con il mio telaio mi sono già scontrato con altre incongruenze, tipo le luci sul mio devio luci non c'è lo scatto posizione ma solo on / off anabbaglianti, questo dovrebbe accadere solo pe i veicoli con DRL che io non ho, anche un richiamo per x290 è arrivato a me e il conc è rimasto allibito dal fatto che il telaio fosse da richiamo la carrozzeria precedene be vediamo in fiera... altrimenti gommista (...è il mio settore...) Mark74
>quindi se montassi le 16" a 2500 giri/min dovrei avvicinarmi ai 110 effettivi
In risposta al messaggio di seiperdue del 01/09/2015 alle 16:58:37
Il mio furgonato è stato immatricolato il 11/05/2015 ha la carrozzeria MY 2014 (quella vista al salone nel 2014) , è un E5+ , ma ha come numero di telaio ZFA2500000 etc.Ha i nuovi fari, le luci diurne etc. In compenso la Knaus ha omologato anche 235/60R17C (117/115R).....oltre le 225/75R16C.
Ciao
