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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:51:16

Ciao
è proprio su questo abbondante scarto attuale, che si ridurrebbe avvicinandosi alla realtà senza superarla, che basavo la mia speranza di non dover ritarare la centralina;
basandomi su esperienze di rilevamento giri su encoder la variazione di velocità sarebbe solo più vicina alla realtà, quindi anche gli altri dispositivi come ESP, TC, ABS otterrebbero dati più reali...
se ne risultasse una velocità superiore a quella reale il problema sarebbe diverso
Ciao
Mark74
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/09/2015 alle: 22:01:22

montando i 16" dovrei azzerare lo scarto e non peggiorarlo

Hai perfettamente ragione, ho fatto i calcoli a rovescio, chiedo scusa....

yes

Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 01/09/2015 alle: 22:07:13
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/09/2015 alle 17:51:16

Ciao è proprio su questo abbondante scarto attuale, che si ridurrebbe avvicinandosi alla realtà senza superarla, che basavo la mia speranza di non dover ritarare la centralina; basandomi su esperienze di rilevamento giri
su encoder la variazione di velocità sarebbe solo più vicina alla realtà, quindi anche gli altri dispositivi come ESP, TC, ABS otterrebbero dati più reali... se ne risultasse una velocità superiore a quella reale il problema sarebbe diverso Ciao Mark74
...

Il tuo ragionamento non fa una piega.....
Anche se Fiat mi ha detto che l'aggiornamento è comunque necessario, a questo punto è probabile che l'elettronica non subisca poi tutto quello stravolgimento che ipotizzavo.

Mah


 
Davide
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 01/09/2015 alle: 22:29:32
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/09/2015 alle 17:51:16

Ciao è proprio su questo abbondante scarto attuale, che si ridurrebbe avvicinandosi alla realtà senza superarla, che basavo la mia speranza di non dover ritarare la centralina; basandomi su esperienze di rilevamento giri
su encoder la variazione di velocità sarebbe solo più vicina alla realtà, quindi anche gli altri dispositivi come ESP, TC, ABS otterrebbero dati più reali... se ne risultasse una velocità superiore a quella reale il problema sarebbe diverso Ciao Mark74
...

Come appunto dicevo, lo scarto con i cerchi da 15" era notevole, quasi il 10%,infatti se con il cruise mi mettevo a 120 km/h, in realtà stavo andando a 110-111 di GPS.

Avendo ora montato gomme con un 5% di impronta in più, a  parità di giri motore (e quindi di lettura del contachilometri) lo scarto si è ridotto perché come velocità reale sto andando, appunto, un 5% più veloce, questo significa che se imposto il cruise ai famosi 120 km/h, la velocità GPS sarà indicativamente di 115-116 km/h.

Dal punto di vista di funzionamento del mezzo secondo me non cambia assolutamente nulla, basta tenere conto del nuovo scarto e regolarsi di conseguenza per autovelox, tutor e diavolerie varie. Certo che FIAT consiglia di aggiornare la centralina, avendo modificato un parametro impostato dalla Casa è naturale che suggeriscano di reimpostarlo al valore da loro definito, ma un 5% di differenza (oltre non è ammesso per legge nella variazione di misura) è sicuramente tollerabile.

Il lato positivo è che il contachilometri leggerà qualche km in meno di percorrenza, quindi dopo 100.000 km percorsi con taratura da 15", il mio camper avrà letto 95.000 km e varrà sicuramente molto di più in caso di rivendita.

Il lato negativo è che il computer di bordo calcolerà dei consumi maggiori (sempre del 5%) perché gli stessi litri di carburante saranno serviti per percorrere, secondo lui, il 5% di km in meno di quelli realmente percorsi! ;-)

Secondo me sono tante pippe mentali... io li ho montati da quasi un anno e il mio camper va benissimo, alla prima occasione sentirò in FIAT cosa comporta l'aggiornamento della centralina e se ne vale la pena lo farò, ma di certo per ora me lo tengo così senza lacuna premura di farlo.

 
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:00:44
In risposta al messaggio di Obolo del 01/09/2015 alle 22:29:32

Come appunto dicevo, lo scarto con i cerchi da 15 era notevole, quasi il 10%,infatti se con il cruise mi mettevo a 120 km/h, in realtà stavo andando a 110-111 di GPS. Avendo ora montato gomme con un 5% di impronta in più,
a  parità di giri motore (e quindi di lettura del contachilometri) lo scarto si è ridotto perché come velocità reale sto andando, appunto, un 5% più veloce, questo significa che se imposto il cruise ai famosi 120 km/h, la velocità GPS sarà indicativamente di 115-116 km/h. Dal punto di vista di funzionamento del mezzo secondo me non cambia assolutamente nulla, basta tenere conto del nuovo scarto e regolarsi di conseguenza per autovelox, tutor e diavolerie varie. Certo che FIAT consiglia di aggiornare la centralina, avendo modificato un parametro impostato dalla Casa è naturale che suggeriscano di reimpostarlo al valore da loro definito, ma un 5% di differenza (oltre non è ammesso per legge nella variazione di misura) è sicuramente tollerabile. Il lato positivo è che il contachilometri leggerà qualche km in meno di percorrenza, quindi dopo 100.000 km percorsi con taratura da 15, il mio camper avrà letto 95.000 km e varrà sicuramente molto di più in caso di rivendita. Il lato negativo è che il computer di bordo calcolerà dei consumi maggiori (sempre del 5%) perché gli stessi litri di carburante saranno serviti per percorrere, secondo lui, il 5% di km in meno di quelli realmente percorsi! ;-) Secondo me sono tante pippe mentali... io li ho montati da quasi un anno e il mio camper va benissimo, alla prima occasione sentirò in FIAT cosa comporta l'aggiornamento della centralina e se ne vale la pena lo farò, ma di certo per ora me lo tengo così senza lacuna premura di farlo.  
...

Scusa Obolo ma non ho capito, te hai un camper pre 2014 e sei riuscito a mettere le ruote 16 pollici?
Come hai visto ti ho messo la risposta della Laika però se c'è anche un'altra trafila ci provo.
Grazie
A
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:50:58
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2015 alle 13:00:44

Scusa Obolo ma non ho capito, te hai un camper pre 2014 e sei riuscito a mettere le ruote 16 pollici? Come hai visto ti ho messo la risposta della Laika però se c'è anche un'altra trafila ci provo. Grazie A È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Mi ero perso la mail di Laika, comunque ti confermo che io ho un Camper su Ducato 3.0 160 CV, anno 2010 e telaio Light.

Comunque la prima risposta ricevuta da Adria è stata questa:

---------------------------------------------
Gentile Sig. Xxxx,

purtroppo non ci sono misure con cerchio da 16" che possono essere montate sul suo veicolo. L'omologazione non presenta questa alternativa quindi non è possibile effettuare questa variazione. In sostanza gli pneumatici da montare sono solo quelli riportati a libretto.

Cordiali saluti

Adria Italia Srl

---------------------------------------------

Dopo una serie di tira e molla e varie mie insistenze, alla fine dopo circa un mese siamo arrivati a questo:

---------------------------------------------

Gentile Sig. Xxxx,
 
siamo in contatto con la nostra agenzia di Roma che ci conferma la possibilità di richiedere il nullaosta al ministero con la variazione a lei necessaria e con l’indice di velocità R anziché S solo per gli pneumatici M+S. La invitiamo quindi prendere contatto con la concessionaria Adria della sua zona al fine di poter avviare la pratica come concordato.

Le ricordiamo la documentazione necessaria per il nulla osta :
Richiesta scritta, da parte del proprietario del veicolo, contenente la misura, indice di carico, velocità e tipologia degli pneumatici da installare.
Copia fronte/retro leggibile del libretto di circolazione
Copia fronte/retro leggibile del documento di identità del proprietario del veicolo

Appena saremo in possesso di tutta la documentazione necessaria provvederemo alla richiesta di nulla osta presso il ministero.
 
Cordiali saluti

Adria Italia Srl

---------------------------------------------

Dopo circa un altro mesetto ho ricevuto via posta il nulla osta di Adria.

Ripeto, secondo me basta insistere e sperare di trovare dall'altra parte una persona disponibile e che abbia voglia di rompersi un po' le scatole, io sono stato fortunato (ma la fortuna non viene mai da sola e un po' bisogna cercarsela, io ho insistito parecchio...) ma sono certo che Laika, come Adria, abbia un servizio clienti di tutto rispetto.


Anche il Concessionario a mio avviso può fare la differenza, io non ho avuto bisogno di coinvolgerlo se non per la sola formalizzazione perchè Adria non poteva fatturare ad un privato l'emissione del nulla osta, ma sono certo che se avessi avuto bisogno si sarebbe fatto in quattro e con un "peso" diverso dal mio...
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 02/09/2015 alle: 15:28:19
In risposta al messaggio di Obolo del 02/09/2015 alle 14:50:58

Mi ero perso la mail di Laika, comunque ti confermo che io ho un Camper su Ducato 3.0 160 CV, anno 2010 e telaio Light. Comunque la prima risposta ricevuta da Adria è stata questa: Gentile Sig. Xxxx, purtroppo non ci
sono misure con cerchio da 16 che possono essere montate sul suo veicolo. L'omologazione non presenta questa alternativa quindi non è possibile effettuare questa variazione. In sostanza gli pneumatici da montare sono solo quelli riportati a libretto. Cordiali saluti Adria Italia Srl Dopo una serie di tira e molla e varie mie insistenze, alla fine dopo circa un mese siamo arrivati a questo: Gentile Sig. Xxxx,   siamo in contatto con la nostra agenzia di Roma che ci conferma la possibilità di richiedere il nullaosta al ministero con la variazione a lei necessaria e con l’indice di velocità R anziché S solo per gli pneumatici M+S. La invitiamo quindi prendere contatto con la concessionaria Adria della sua zona al fine di poter avviare la pratica come concordato. Le ricordiamo la documentazione necessaria per il nulla osta : Richiesta scritta, da parte del proprietario del veicolo, contenente la misura, indice di carico, velocità e tipologia degli pneumatici da installare. Copia fronte/retro leggibile del libretto di circolazione Copia fronte/retro leggibile del documento di identità del proprietario del veicolo Appena saremo in possesso di tutta la documentazione necessaria provvederemo alla richiesta di nulla osta presso il ministero.   Cordiali saluti Adria Italia Srl Dopo circa un altro mesetto ho ricevuto via posta il nulla osta di Adria. Ripeto, secondo me basta insistere e sperare di trovare dall'altra parte una persona disponibile e che abbia voglia di rompersi un po' le scatole, io sono stato fortunato (ma la fortuna non viene mai da sola e un po' bisogna cercarsela, io ho insistito parecchio...) ma sono certo che Laika, come Adria, abbia un servizio clienti di tutto rispetto. Anche il Concessionario a mio avviso può fare la differenza, io non ho avuto bisogno di coinvolgerlo se non per la sola formalizzazione perchè Adria non poteva fatturare ad un privato l'emissione del nulla osta, ma sono certo che se avessi avuto bisogno si sarebbe fatto in quattro e con un peso diverso dal mio...
...

Proverò ad insistere con Laika!
Grazie
A
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:03:21
Ciao a tutti,ma mi sono perso qualche giorno,Laika per il nulla osta mi ha dato picche, perchè dice che essendo un x250 non può montare i 16 anche con  telaio Alko
Me lo avrebbero rilasciato se fosse stato un x290.
In settimana vado a Parma e voglio approfondire la cosa  con un pò di personaggi,mi devono spiegare perchè non si può, cosa rischiano? rischio di più io
e la mia famiglia con quelle ruotine da 15 
Per quello che riguarda la certificazione del gommista,si può fare ma devi montare cerchi della OZ o MAK tassativo perchè sono loro che danno 
l'autorizzazione al gommista.
Per montare cerchi originali Fiat come avrei voluto io mi serve il maledetto nulla osta dalla Laika
Valli a capire.....
Grinza il tuo è x290?
Saluti
Eco58
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:39:32
In risposta al messaggio di Eco58 del 14/09/2015 alle 21:03:21

Ciao a tutti,ma mi sono perso qualche giorno,Laika per il nulla osta mi ha dato picche, perchè dice che essendo un x250 non può montare i 16 anche con  telaio Alko Me lo avrebbero rilasciato se fosse stato un x290. In
settimana vado a Parma e voglio approfondire la cosa  con un pò di personaggi,mi devono spiegare perchè non si può, cosa rischiano? rischio di più io e la mia famiglia con quelle ruotine da 15  Per quello che riguarda la certificazione del gommista,si può fare ma devi montare cerchi della OZ o MAK tassativo perchè sono loro che danno  l'autorizzazione al gommista. Per montare cerchi originali Fiat come avrei voluto io mi serve il maledetto nulla osta dalla Laika Valli a capire..... Grinza il tuo è x290? Saluti Eco58
...

Allora monta tranquillamente Mak... Fiat i cerchi non li produce ....."forse" li fa produrre alla Mak stessa?
verifica solo che ti montino ET 68
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!
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Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:38:51
In risposta al messaggio di explorer2 del 14/09/2015 alle 21:39:32

Allora monta tranquillamente Mak... Fiat i cerchi non li produce .....forse li fa produrre alla Mak stessa? verifica solo che ti montino ET 68 Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!

eh si...sicuramente Fiat non produce cerchi...li farà fare a qualche azienda...
Quelli che intendo io sono commercializzati come originale Fiat, quindi, ordinabili solo c/o di loro...


Eco58
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