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Cerchi in lega si o no...

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12
distefanol77
distefanol77
09/09/2013 2
Inserito il 26/11/2016 alle: 09:15:35
Salve a tutti, posseggo Laika Ecovip 2.1 classic e vorrei un consiglio, ho la possibilità di poter montare dei cerchi in lega da 16" ma non sono molto convinto, perché ho sempre sentito dire, che i cerchi in lega possono danneggiarsi molto facilmente per la strada a causa il peso dei camper. Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 26/11/2016 alle: 13:22:30
In risposta al messaggio di distefanol77 del 26/11/2016 alle 09:15:35

Salve a tutti, posseggo Laika Ecovip 2.1 classic e vorrei un consiglio, ho la possibilità di poter montare dei cerchi in lega da 16 ma non sono molto convinto, perché ho sempre sentito dire, che i cerchi in lega possono danneggiarsi molto facilmente per la strada a causa il peso dei camper. Grazie

Forse per l estetica si poi e' come avere per moglie una super sventola ...sempre alla erta ...stai...

Ovvio che compresi SETI danno ,per iscritto se adatti al camper ( fuori peso ?)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 26/11/2016 alle: 14:25:33
In risposta al messaggio di distefanol77 del 26/11/2016 alle 09:15:35

Salve a tutti, posseggo Laika Ecovip 2.1 classic e vorrei un consiglio, ho la possibilità di poter montare dei cerchi in lega da 16 ma non sono molto convinto, perché ho sempre sentito dire, che i cerchi in lega possono danneggiarsi molto facilmente per la strada a causa il peso dei camper. Grazie

Ciao distefanol77.
Se inserisci il quesito nella sezione meccanica o accessori, forse avrai piu' rispostewink.
Comunque, monto i cerchi in lega da oltre 6 anni e non ho mai avuto problemi.
Recuperi alcuni (pochi) chili di peso e dovrebbe migliorare in qualche misura la ventilazione dei dischi
Sono indubbiamente molto belli esteticamente.
Devi ovviamente accertarti che siano cerchi compatibili con il peso del tuo camper (i miei nascono per veicoli commerciali leggeri).
12
distefanol77
distefanol77
09/09/2013 2
Inserito il 26/11/2016 alle: 14:47:01
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2016 alle 14:25:33

Ciao distefanol77. Se inserisci il quesito nella sezione meccanica o accessori, forse avrai piu' risposte. Comunque, monto i cerchi in lega da oltre 6 anni e non ho mai avuto problemi. Recuperi alcuni (pochi) chili di peso
e dovrebbe migliorare in qualche misura la ventilazione dei dischi Sono indubbiamente molto belli esteticamente. Devi ovviamente accertarti che siano cerchi compatibili con il peso del tuo camper (i miei nascono per veicoli commerciali leggeri).
...

Il modello dei cerchi è Eta Beta Atria Silver. Ho cercato esono per camper ma non ho trovato codice di carico unitario.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 26/11/2016 alle: 17:05:49
In risposta al messaggio di distefanol77 del 26/11/2016 alle 14:47:01

Il modello dei cerchi è Eta Beta Atria Silver. Ho cercato esono per camper ma non ho trovato codice di carico unitario.

Ciao distefanol77.
Vedo dal sito del produttore che sono cerchi per "light truck / van", quindi teoricamente adatti per camper.
Per conferma manda una mail o telefona al produttore.
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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 26/11/2016 alle: 17:15:44
ad un raduno a cui partecipavo arrivò uno che aveva i cerchi in lega, uno di questi per la strada gli si aprì in due, fortunatamente riuscì a tenerlo in strada, ma vedere il cerchio in quelle condizioni mi ha fatto passare la voglia di montarli, sono belli per carità, ma su una macchina
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 26/11/2016 alle: 19:05:43
In risposta al messaggio di camperusc del 26/11/2016 alle 17:15:44

ad un raduno a cui partecipavo arrivò uno che aveva i cerchi in lega, uno di questi per la strada gli si aprì in due, fortunatamente riuscì a tenerlo in strada, ma vedere il cerchio in quelle condizioni mi ha fatto passare la voglia di montarli, sono belli per carità, ma su una macchina

Burstner Ixeo...comprato nuovo nel 2008 ...come promozione per i 50 anni della Casa Madre...per un prezzo "ridicolo" ho ricevuto parecchi plus tra cui i CERCHI IN LEGA originali della casa.

Mai un problema

Solo per le gomme termiche ho preso i cerchi in ferro

ciao, Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 26/11/2016 alle: 20:52:40
Vantaggi? estetica a parte non discuto sono belli, ma stiamo parlando di camper non di sportive, anche quelli in ferro verniciato con copriruota fanno la loro figura e costano mooolto  meno, ciaoo.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 26/11/2016 alle: 21:16:15
Sono belli i cerchi da 16" e ho notato beneficio nel terreno sconnesso rispetto a quelli da 15.
​Ho però anche notato che il diametro maggiore altera in maniera significativa il corretto funzionamento del contachilometri evidentemente tarato standard sul diametro da 15".
Per questo motivo probabilmente non li monterò sul mio prossimo mezzo oppure, se deciderò di farlo, li metterò si in lega ma sempre da 15".



------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 26/11/2016 alle 21:17:38
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/11/2016 alle: 15:04:07

In effetti... ci può stare che il contachilometri possa dare misurazioni condizionate dal maggior diametro delle ruote, oppure ti corregge la tendenza "ottimistica" dei contachilometri di serie. Sempre che da OBD non sia prevista questa correzione. 

Curiosità... in percentuale, rispetto a prima che misurazioni ti da?   Oppure, se preferisci, quando ti da, rispetto alla velocità di un navigatore?
 

Modificato da Gasoline il 27/11/2016 alle 15:05:23
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 27/11/2016 alle: 18:09:02
Ho da 12 anni questi cerchi con gomme da 16 originali e sono perfetti.
Peccato che la ditta sia fallita qualche anno fa, questi cerchi erano specifici per veicoli commerciali e industriai.




 
Claudio
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 27/11/2016 alle: 18:54:16
io sul mio ducato o i mak fuoco bellissimi .... anche l,occhio vuole la sua parte assicurati che siano x veicoli leggeri .. non ascoltare voci allarmanti anche quelli in lamiera si possono rompere tieni conto che li fanno anche x i camion autoarticolati ....
gianni
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 27/11/2016 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2016 alle 15:04:07

In effetti... ci può stare che il contachilometri possa dare misurazioni condizionate dal maggior diametro delle ruote, oppure ti corregge la tendenza ottimistica dei contachilometri di serie. Sempre che da OBD non sia
prevista questa correzione.  Curiosità... in percentuale, rispetto a prima che misurazioni ti da?   Oppure, se preferisci, quando ti da, rispetto alla velocità di un navigatore?  
...

Il mezzo era nuovo e uscito di fabbrica con i cerchi da 16". Non posso quindi fare il confronto tra prima e dopo.
​Comunque a 100 di navigatore il contachilometri segnava 108-110.
​Il dubbio mi era venuto perché quando chiesi al venditore di cambiarmi i cerchi da 16" con quelli di serie da 15" mi disse che non era possibile perché il contachilometri era stato tarato su quelli da 16". surprise


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/11/2016 alle: 08:34:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/11/2016 alle 19:41:45

Il mezzo era nuovo e uscito di fabbrica con i cerchi da 16. Non posso quindi fare il confronto tra prima e dopo. ​Comunque a 100 di navigatore il contachilometri segnava 108-110. ​Il dubbio mi era venuto perché quando
chiesi al venditore di cambiarmi i cerchi da 16 con quelli di serie da 15 mi disse che non era possibile perché il contachilometri era stato tarato su quelli da 16.   Il fine giustifica il mezzo
...

"Comunque a 100 di navigatore il contachilometri segnava 108-110"

situazione normalissima in tutti i mezzi.

ciao, Giorgio

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/11/2016 alle: 09:57:26
Tornando in tema... i cerchi in lega - a parità di diametro/misura - sono sempre consigliabili, perché più leggeri. Li consiglierei anche se si dovesse passare ad un diametro superiore (da 15" a 16"). Non è vero che non siano riparabili, anche se poi, a differenza di quelli in acciaio, possono spaccarsi in caso di urti violenti (evento raro). In quest'ultimo caso, non è vero neanche che i cerchi in acciaio si "spacchino", ma si piegano e possono essere grossolanamente ribattuti. Per i cerchi in lega, in caso di brutti colpi, c'è da inviarli in un centro specializzato, dove vengono risistemati e riformati anche a caldo, oltreché riverniciati.  Praticamente tornano a nuovo.

Per quel che si può avvertire in camper, si guadagna in peso e soprattutto, in masse non sospese. Queste ultime nella auto sarebbero molto importanti, ed in un camper, quasi inavvertibili nella guida, ma comunque, è un vantaggio anche quello.

Per chi non conosce le masse non sospese:

https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa

 

Modificato da Gasoline il 29/11/2016 alle 10:03:54
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 29/11/2016 alle: 11:52:05
Avrei bisogno di comprarne 4 per il mio nuovo mezzo, misura 16 e mi piacerebbero sul nero : dove posso rivolgermi ??

Grazie.

 
Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2016 alle: 12:14:03
Non è che i cerchi in lega siano sempre piu leggeri, per esempio da listino Hymer, 4 cerchi lega originali pesano 4kg in piu che i 4 cerchi Ducato di serie. Quello che pesa molto meno è il portafoglio di chi decide di metterli laugh.

A me personalmente i cerchi in lega non piacciono, tantomeno su un camper, un cerchio in ferro, a seguito di un urto puo ammaccarsi il bordo, stesso urto con quello in lega ne parte un pezzo.
Io quando compero anche un auto, scarto subito tutti i modelli che hanno cerchi in lega di serie e scarto anche quelle con gomma a spalla bassa, meglio /70, non voglio essere schiavo delle gomme/cerchi. Purtroppo è sempre piu difficile trovare auto con cerchio in ferro e spalla alta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/11/2016 alle: 12:16:35
C'è però il fatto che quasi sempre (salvo quelli da competizione e/o parecchio costosi) i cerchi in lega sono più pesanti di quelli in acciaio di pari misura. Questo sia per il materiale (le leghe di Al da fusione standard hanno caratteristiche mediocri di resistenza e quindi si compensa  con gli spessori) per aspetti di design che privilegiano l'estetica quindi costringono, anch'essi, a inspessire qua e là soprattutto "dietro". Quindi gli aspetti relativi alle masse non sospese in generale decadono.
Come resistenza: questa per leghe Al da fusione correnti non è gran che, inoltre difettano di resilienza cioè la resistenza alla rottura fragile per urto,  migliore per gli acciai da stampaggio. Se poi il design è clamorosamente "estetico" e poco tecnico (spigoli vivi anche sui raggi interni, grosse variazioni di sezione che provocano tensioni nel ritiro, ecc.) si rischia ancora di più.  Certo non si può generalizzare: non è che sono tutti uguali, ci sarà quello mediocre e quello buono.
Mi è capitato, essendo con un amico su stradine con muretti a secco in Sicilia, che si rompesse un cerchio in lega della Toyota RAV per un leggero urto su una cuspide sporgente di un sasso (era quella senza ruota di scorta .. siamo rimasti a piedi sui monti presso Erice)... una situazione in cui, a nostro parere, con un cerchio in acciaio si avrebbe avuto solo una breve deformazione del bordo. 
Sulle auto OK: ormai è lo standard, te le ritrovi già così.
Ma su un mezzo come i nostri e spendendoci dei soldi, personalmente non ne vedo l'utilità.
Chi vuole farlo, padronissimo, anzi quasi quasi sarebbe meglio incoraggiare la cosa, così magari si trova a prezzo più basso cerchi in acciaio usati  per montare le invernali. smiley

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 29/11/2016 alle 13:13:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2016 alle: 13:56:37
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2016 alle 12:16:35

C'è però il fatto che quasi sempre (salvo quelli da competizione e/o parecchio costosi) i cerchi in lega sono più pesanti di quelli in acciaio di pari misura. Questo sia per il materiale (le leghe di Al da fusione standard
hanno caratteristiche mediocri di resistenza e quindi si compensa  con gli spessori) per aspetti di design che privilegiano l'estetica quindi costringono, anch'essi, a inspessire qua e là soprattutto dietro. Quindi gli aspetti relativi alle masse non sospese in generale decadono. Come resistenza: questa per leghe Al da fusione correnti non è gran che, inoltre difettano di resilienza cioè la resistenza alla rottura fragile per urto,  migliore per gli acciai da stampaggio. Se poi il design è clamorosamente estetico e poco tecnico (spigoli vivi anche sui raggi interni, grosse variazioni di sezione che provocano tensioni nel ritiro, ecc.) si rischia ancora di più.  Certo non si può generalizzare: non è che sono tutti uguali, ci sarà quello mediocre e quello buono. Mi è capitato, essendo con un amico su stradine con muretti a secco in Sicilia, che si rompesse un cerchio in lega della Toyota RAV per un leggero urto su una cuspide sporgente di un sasso (era quella senza ruota di scorta .. siamo rimasti a piedi sui monti presso Erice)... una situazione in cui, a nostro parere, con un cerchio in acciaio si avrebbe avuto solo una breve deformazione del bordo.  Sulle auto OK: ormai è lo standard, te le ritrovi già così. Ma su un mezzo come i nostri e spendendoci dei soldi, personalmente non ne vedo l'utilità. Chi vuole farlo, padronissimo, anzi quasi quasi sarebbe meglio incoraggiare la cosa, così magari si trova a prezzo più basso cerchi in acciaio usati  per montare le invernali. 
...

Concordo al 100%, intervento perfetto, chiaro e circostanziato yessmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/11/2016 alle: 14:45:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 12:14:03

Non è che i cerchi in lega siano sempre piu leggeri, per esempio da listino Hymer, 4 cerchi lega originali pesano 4kg in piu che i 4 cerchi Ducato di serie. Quello che pesa molto meno è il portafoglio di chi decide di metterli
. A me personalmente i cerchi in lega non piacciono, tantomeno su un camper, un cerchio in ferro, a seguito di un urto puo ammaccarsi il bordo, stesso urto con quello in lega ne parte un pezzo. Io quando compero anche un auto, scarto subito tutti i modelli che hanno cerchi in lega di serie e scarto anche quelle con gomma a spalla bassa, meglio /70, non voglio essere schiavo delle gomme/cerchi. Purtroppo è sempre piu difficile trovare auto con cerchio in ferro e spalla alta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Perfetto, la pensiamo più o meno allo stesso modo, anche se non sembra.  L'unico appunto che posso fare è che se i cerchi in lega pesano più di un cerchio in acciaio, c'è qualcosa che non quadra, e con tutti i risvolti negativi che la cosa può avere.   
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/11/2016 alle: 14:54:38
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2016 alle 12:16:35

C'è però il fatto che quasi sempre (salvo quelli da competizione e/o parecchio costosi) i cerchi in lega sono più pesanti di quelli in acciaio di pari misura. Questo sia per il materiale (le leghe di Al da fusione standard
hanno caratteristiche mediocri di resistenza e quindi si compensa  con gli spessori) per aspetti di design che privilegiano l'estetica quindi costringono, anch'essi, a inspessire qua e là soprattutto dietro. Quindi gli aspetti relativi alle masse non sospese in generale decadono. Come resistenza: questa per leghe Al da fusione correnti non è gran che, inoltre difettano di resilienza cioè la resistenza alla rottura fragile per urto,  migliore per gli acciai da stampaggio. Se poi il design è clamorosamente estetico e poco tecnico (spigoli vivi anche sui raggi interni, grosse variazioni di sezione che provocano tensioni nel ritiro, ecc.) si rischia ancora di più.  Certo non si può generalizzare: non è che sono tutti uguali, ci sarà quello mediocre e quello buono. Mi è capitato, essendo con un amico su stradine con muretti a secco in Sicilia, che si rompesse un cerchio in lega della Toyota RAV per un leggero urto su una cuspide sporgente di un sasso (era quella senza ruota di scorta .. siamo rimasti a piedi sui monti presso Erice)... una situazione in cui, a nostro parere, con un cerchio in acciaio si avrebbe avuto solo una breve deformazione del bordo.  Sulle auto OK: ormai è lo standard, te le ritrovi già così. Ma su un mezzo come i nostri e spendendoci dei soldi, personalmente non ne vedo l'utilità. Chi vuole farlo, padronissimo, anzi quasi quasi sarebbe meglio incoraggiare la cosa, così magari si trova a prezzo più basso cerchi in acciaio usati  per montare le invernali. 
...

Ovvio, che sarebbero da evitare cerchi in lega, che per ragioni d'estetica, vadano a pesare più dei cerchi in acciaio.  Finirebbe il vantaggio di questo tipo di ruote e rimarrebbero solo gli inconvenienti, in questo caso.   C'era da dirlo? 

Va da se il fatto, che prima di prendere dei cerchi in lega, e prima dell'estetica, si badi al sodo e quindi ai pesi, ai materiali ed anche alla marca dei cerchi.   "Ci sono i cerchi buoni, quelli mediocri" e... quelli giusti.  I difetti dell'uno e dell'altro tipo di cerchio, li ho già descritti molto bene.  Ti ringrazio comunque, dell'aiuto Armando. 

Un lampeggio.  
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