CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerchi in lega...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 16/01/2008 alle: 17:31:16
...quanto di più inutile lo so ! Ma qualcuno sa dirmi + o - cosa potrebbe costare questo sfizio ?(motorhome su ducato 2006 tealio alko) grazie in anticipo e un saluto, Francesco
19
mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:16:45
Io ho messo i cerchi in lega non per sfizio ma per necessita sul mio nuovo ducato, infatti il raffreddamento dei dischi è migliorato notevolmente scendendo dalle strade di montagna e ... insieme al raffreddamento anche la sicurezza. il costo dei toora è di 121€ (l'uno).
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:42:11
Se puo' essere uno sfizio, uno nel propio camper ci mette quello che vuole, costi a parte, che raffreddino i dischi sicuramente è un vantaggio, ma mi chiedo visto che sono montati su un VR con peso maggiore di un autovettura non possono dare problemi di maggiore rigidita' e deformarsi piu' rapidamente rispetto a quelli in ferro?id="blue">
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:55:32
ciao mauro56 , sono interessato a sostituire i cerchi originali su motorhome ducato 35 light da 15 pollici consegna marzo , mi sai dire il modello dei toora che hai montato e se sono da 15 pollici anche i tuoi , se li hai acquistati su internet o dove, se hai il sito me lo potresti fare avere , ti ringrazio anticipatamente per la tua collaborazione , ciao giulio .
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2008 alle: 20:39:44
I cerci in lega da utilizzare su un camper non sono OVVIAMENTE gli stessi che possono essere usati su un'auto, ma ben più spessi. Generalmente i cerchi in lega hanno anche un ET diverso e un canale più largo dei cerchi originali, fornendo così dei vantaggi sia per quanto riguarda la precisione di guida che il coricamento laterale ma a costo di una maggiore sollecitazione sulle spalle dei pneumatici. Se invece confrontiamo, come è più corretto, cerchi in lega e cerchi in lamiera di pari dimensioni, abbiamo vantaggi meno evidenti ma comunque degni di nota: dal miglioramento (quasi impercettibile) del lavoro svolto dalle sospensioni grazie alla diminuzione della cosiddetta "massa non sospesa" al miglioramento (notevole) nel raffreddamento dei freni o al (modesto) miglioramento nella precisione di guida dovuto alla maggiore rigidità. Un vantaggio marginale, ma da tenere presente, è quello offerto dal risparmio di circa 30Kg sul peso complessivo; del resto è principalmente per questo che, su molti autotreni, sono montati cerchi in lega, non certo per una questione di "sportività". Ciao, Aldo P.S.: pur sapendo che esistono perché li ho visti in Francia su un camper tedesco, purtroppo non sono mai riuscito a trovare cerchi in lega per il mio Mercedes Sprinter 416, altrimenti li avrei presi, essenzialmente per la molto maggiore capacità di dissipare il calore dei freni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:17:22
salve i cerchi in lega è l'unico sfizio che mi sono tolto sul mio nuovo motorhome hym... 2007. Sono costati 960 € ma sono bellissimi e sono forniti dalla hym... stessa. saluti kmetrici
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:53:07
Io ho installato i Toora su telaio Alko. Non so se ho avuto dei vantaggi tecnici, ma sono bellissimi. Purtroppo non c'è molta scelta, per il " trasporto leggero" Toora o Alessio ( un modello per entrambi i marchi) ; 600,00 euro ivati e montati. Ciao
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:03:29
ciao frank2 , mi sai dire il modello dei toora , li hai montati da 15 - o 16 pollici, ha me interessano da 15 pollici , e dove li hai acquistati , per gli alessio li conosco si trovano su internet a 95 euro . grazie giulio .
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:13:56
quote:Originally posted by ayrone
ciao frank2 , mi sai dire il modello dei toora , li hai montati da 15 - o 16 pollici, ha me interessano da 15 pollici , e dove li hai acquistati , per gli alessio li conosco si trovano su internet a 95 euro . grazie giulio . >
> 16 pollici, il modello è unico ( almeno fino a luglio scorso) ed è definito per "trasporto leggero". Acquistati ed installati a Genova . Ciao
19
mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:42:36
x ayrone:

http://www.italgommepneumatici....

fig. 197, il costo da ma specificato in precedenza era errato di 20 € in più (ben venga quindi la rettifica). Li consiglio caldamente a tutti, sono effettivamente ben fatti. il risparmio in peso è solo di 2 kg per cerchio. io ne ho comprati 8 e li ho montati sia sulle gomme tradizionali che su quelle invernali; in estate perche il caldo è già un problema di per se, ma a maggior ragione in inverno perche si va in montagna più spesso e la temperatura più bassa non può aiutare il raffreddamento del cerchio in acciaio. saluti
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/01/2008 alle: 16:31:08
Esistono anche i MAK HD io penso che montero' quelli mi piacciono molto esteticamente.
19
mauro56
mauro56
12/09/2006 15
Inserito il 17/01/2008 alle: 19:46:56
dimenticavo...qualcuno usa anche alternare sui cerchi in lega le gomme estive a quelle invernali; questa pratica comunque è da sconsigliare perchè stressa le gomme inutilmente e in oltre è uno spreco di tempo. infatti ogni volta occorre riequilibrare la ruota, (con relativa spesa). ps: il cerchio mak hd non è per i cerchi da 15. saluti
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 17/01/2008 alle: 21:11:26
quote:Originally posted by mauro56
x ayrone:

http://www.italgommepneumatici....

fig. 197, il costo da ma specificato in precedenza era errato di 20 € in più (ben venga quindi la rettifica). Li consiglio caldamente a tutti, sono effettivamente ben fatti. il risparmio in peso è solo di 2 kg per cerchio. io ne ho comprati 8 e li ho montati sia sulle gomme tradizionali che su quelle invernali; in estate perche il caldo è già un problema di per se, ma a maggior ragione in inverno perche si va in montagna più spesso e la temperatura più bassa non può aiutare il raffreddamento del cerchio in acciaio. saluti >
> Pensa che io per evitare il fastidio anche di sostiture i cerchi con le termiche, ho comprato un altro motorhome sul quale tengo sempre montate le termiche , mentre il primo lo uso solo d'estate........l'ultima volta in montagna però ho avuto problemi col ghiaccio e quasi quasi compro un altro motorhome e gli monto le chiodate[:D][:D][:D] p.s. le toora che hai indicato nel link non sono per i cerchi da 16 pollici Saluti Franco
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/01/2008 alle: 00:29:42
quote:Originally posted by mauro56
dimenticavo...qualcuno usa anche alternare sui cerchi in lega le gomme estive a quelle invernali; questa pratica comunque è da sconsigliare perchè stressa le gomme inutilmente e in oltre è uno spreco di tempo. infatti ogni volta occorre riequilibrare la ruota, (con relativa spesa). ps: il cerchio mak hd non è per i cerchi da 15. saluti >
> è sconsigliato montare i cerchi in lega sulle gomme da neve dato che se monti le catene rovini i cerchi[:D] se compro i cerchi in lega mi restano 4 cerchi normali che uso per montarci le gomme da [:D]neve
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link