In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 00:32:28
un problema dello scarico con maceratore attaccato al serbatoio, è che in inverno, se non è coibentato e riscaldato anche il maceratore, questo diventa un blocco di ghiaccio e quindi diventa inutilizzabile. Problema inesistente con la cassetta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
aggiungerei un altro punto a favore della mia idea, in verità potrebbero essere anche due,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2015 alle 15:21:29
aggiungerei un altro punto a favore della mia idea, in verità potrebbero essere anche due, opzione uno : non ghiaccia perché il maceratore è al calduccio sulla cassetta, che all'occorrenza,ma solo quando serve, può impegnare il sottostante nautico di stoccaggio, opzione due: poter lavare il tutto con le grigie, Roberto
si, non parlavo del tuo sitema, che direi che è l'uovo di Colombo o la quadratura del cerchio, e permette tante opzioni e usi differenti, parlavo del classico meceratore applicato sul fondo del serbatoio nere, che alla fine sentendo chi lo ha mi sembra che crei parecchi problemi in inverno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/06/2015 alle 10:44:58
problemi d'inverno? non solo, una osservazione, una a caso, vedi istallazione rappresentata, vedo una ruota posteriore, immagino che quando piove tutta quell'area viene inondata a grosse pressioni,reputo già critica lastessa situazione con un maceratore con tanto di certificazione RINA, non vorrei immaginare cosa succede a quello usato in questo caso, comunque asserisce che per ora funziona, personalmente a fronte di tutta quella ferraglia, avrei fatto un foro in alto al serbatoio tale da far passare un tubo da 40mm da usare come pescante, il maceratore (quello vero, quello auto adescante)in un posto riparato da, acqua e freddo, Roberto
dalla foto vedo che manca la bandella del camper, quindi suppongo che la foto rappresenti il lavoro ancora da terminare, supongo che poi saranno stati messi almeno un paraspruzzi di gomma a riparo del povero maceratore.

In risposta al messaggio di el migno del 14/06/2015 alle 11:17:02
Scusate se faccio una domanda sciocca. Ma perchè il maceratore? Io ho il nautico su un laika e francamente non ho mai avuto alcun problema. Ho la roll tank nel caso di scarichi inaccessibili con il camper e per il resto non ho mai avuto problemi di intasamenti o di svuotamento. Magari però mi sono perso un accessorio utile. Illuminatemi vi prego. Luigi
Infatti! Il maceratore ha senso se è una pompa autoadescante e se serve a poter scaricare lì dove si scaricano le cassette attraverso l'innesto di un tubo di gomma.