CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco aiuto per montare maceratore su nautic (foto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/06/2015 alle: 00:32:28
un problema dello scarico con maceratore attaccato al serbatoio, è che in inverno, se non è coibentato e riscaldato  anche il maceratore, questo diventa un blocco di ghiaccio e quindi diventa inutilizzabile.

Problema inesistente con la cassetta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 15:21:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 00:32:28

un problema dello scarico con maceratore attaccato al serbatoio, è che in inverno, se non è coibentato e riscaldato  anche il maceratore, questo diventa un blocco di ghiaccio e quindi diventa inutilizzabile. Problema inesistente con la cassetta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

aggiungerei un altro punto a favore della mia idea, in verità potrebbero essere anche due,
opzione uno : non ghiaccia perché il maceratore è al calduccio sulla cassetta, che all'occorrenza,ma solo quando serve, può impegnare il sottostante nautico di stoccaggio,
opzione due: poter lavare il tutto con le grigie,
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/06/2015 alle: 15:54:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2015 alle 15:21:29

aggiungerei un altro punto a favore della mia idea, in verità potrebbero essere anche due, opzione uno : non ghiaccia perché il maceratore è al calduccio sulla cassetta, che all'occorrenza,ma solo quando serve, può impegnare il sottostante nautico di stoccaggio, opzione due: poter lavare il tutto con le grigie, Roberto

si, non parlavo del tuo sitema, che direi che è l'uovo di Colombo o la quadratura del cerchio, e permette tante opzioni e usi differenti,  parlavo del classico meceratore applicato sul fondo del serbatoio nere, che alla fine sentendo chi lo ha mi sembra che crei parecchi problemi in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 13/06/2015 alle: 23:02:18
per il momento tutto funziona a regola d'arte....in ogni caso continuo ad usare il disgregante proprio per rendere più fluido quello che va al maceratore...poi h fatto i modo che in caso si inceppi il maceratore ossa usare il vecchio circuito di scarico......

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:44:58

problemi d'inverno? non solo, una osservazione, una a caso, vedi istallazione rappresentata,
vedo una ruota posteriore, immagino che quando piove tutta quell'area viene inondata a grosse pressioni,reputo già critica la stessa situazione con un maceratore con tanto di certificazione RINA, non vorrei immaginare cosa succede a quello usato in questo caso,
comunque asserisce che per ora funziona,
personalmente a fronte di tutta quella ferraglia, avrei fatto un foro in alto al serbatoio tale da far passare  un tubo da 40mm da usare come pescante, il maceratore (quello vero, quello auto adescante)in un posto riparato da, acqua e freddo,

Roberto

Modificato da latrofa124 il 14/06/2015 alle 10:54:34
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:17:02
Scusate se faccio una domanda sciocca. Ma perchè il maceratore? Io ho il nautico su un laika e francamente non ho mai avuto alcun problema. Ho la roll tank nel caso di scarichi inaccessibili con il camper e per il resto non ho mai avuto problemi di intasamenti o di svuotamento.
Magari però mi sono perso un accessorio utile. Illuminatemi vi prego.
Luigi
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:39:16
Anch'io ho un Laika ed ero abituato col camper precedente alla cassetta....detto questo non mi piaceva lo scarico dalla parte destra del camper quindi ho provveduto a portarlo a sinistra (lao guida),,,,,abitando nel nord-est sono rare le aree con scarico di nautici per cui preferisco scaricare a casa in un tombino per le nere con un semplice tubo da irrigazione....
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:52:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/06/2015 alle 10:44:58

problemi d'inverno? non solo, una osservazione, una a caso, vedi istallazione rappresentata, vedo una ruota posteriore, immagino che quando piove tutta quell'area viene inondata a grosse pressioni,reputo già critica la
stessa situazione con un maceratore con tanto di certificazione RINA, non vorrei immaginare cosa succede a quello usato in questo caso, comunque asserisce che per ora funziona, personalmente a fronte di tutta quella ferraglia, avrei fatto un foro in alto al serbatoio tale da far passare  un tubo da 40mm da usare come pescante, il maceratore (quello vero, quello auto adescante)in un posto riparato da, acqua e freddo, Roberto
...

dalla foto vedo che manca la bandella del camper, quindi suppongo che la foto rappresenti il lavoro ancora da terminare, supongo che poi saranno stati messi almeno un paraspruzzi di gomma a riparo del povero maceratore.

Anch'io come idea preferisco uno autoadescante, e poi metterei anche una pompa di travaso delle grigie nel serbatoio delle nere, così dopo avere svuotato, si lava bene serbatoio, tubazioni e anche pozzetto dove si scarica con le grigie (che è acqua e sapone quindi pulisce) a alta pressione.

Mia idea personale, visto che non ho mai avuto (e probabilmente mai avrò) un nautico o un maceratore, reputo il mio come un discorso al bar tra amici wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:56:56
In risposta al messaggio di el migno del 14/06/2015 alle 11:17:02

Scusate se faccio una domanda sciocca. Ma perchè il maceratore? Io ho il nautico su un laika e francamente non ho mai avuto alcun problema. Ho la roll tank nel caso di scarichi inaccessibili con il camper e per il resto non ho mai avuto problemi di intasamenti o di svuotamento. Magari però mi sono perso un accessorio utile. Illuminatemi vi prego. Luigi

Infatti!  Il maceratore ha senso se è una pompa autoadescante e se serve a poter scaricare lì dove si scaricano le cassette attraverso l'innesto di un tubo di gomma. 
In questo modo scarichi ovunque ed è una vera comodità per chi ha il nautico e non ha la cassetta. Diversamente lo trovo assolutamente inutile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link