CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco vaso evaporatore per GPL. (Risolto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 08:22:37
Non si tratta di un annuncio economico, voglio solo avere notizie su dove eventualmente reperire e quindi acquistare un vaso d'espansione per GPL che risulta introvabile dalle mie parti e praticamente assente dal mercato on-line.

Purtroppo, per quanto abbia cercato, non sono riuscito a trovare nulla.

Se la Moderazione ritiene che questa mia richiesta sia difforme dal regolamento, cancelli pire questo post.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 11/10/2016 alle 08:36:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:02:44
Scusa, ma a cosa ti servirebbe?
Forse se non riesci a trovarlo è perché le normative ne vietano l'uso

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:06:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/10/2016 alle 08:22:37

Non si tratta di un annuncio economico, voglio solo avere notizie su dove eventualmente reperire e quindi acquistare un vaso d'espansione per GPL che risulta introvabile dalle mie parti e praticamente assente dal mercato
on-line. Purtroppo, per quanto abbia cercato, non sono riuscito a trovare nulla. Se la Moderazione ritiene che questa mia richiesta sia difforme dal regolamento, cancelli pire questo post.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Un serbatoio OMOLOGATO è ormai da anni dotato di doppia camera e quindi non ha affatto bisogno del vaso di espansione.
Il tuo bombolone di che anno è?

Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:29:36
 Ho  un serbatoio omologato doppia camera. Purtroppo malgrado questo, e malgrado abbia inviato a suo tempo il contenitore in fabbrica per una riparazione in garanzia, questo mi è tornato indietro esattamente come prima.

Dopo il rifornimento mi arriva il gas liquido ai servizi anche se, all'atto del rifornimento, si provveda a chiudere il rubinetto fra la prima e la seconda camera.

A  questo punto non mi rimane che inserire un vaso evaporatore dopo  un regolatore d'alta pressione, oppure togliere il serbatoio e ripassare alle bombole.

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/10/2016 alle: 10:50:29
Forse esce gas il forma liquida perchè il serbatoio si riempie troppo.
Che sia la valvola parzializzatrice ad avere problemi?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 13:56:37
Se il GPL esce in forma liquida , probabilmente qualcosa non va. Probabilmente il "galleggiante" non funziona , o meglio non funziona nella posizione in cui è installato il serbatoio. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 09/10/2016 alle: 15:40:10
E' stata rispettata la "verticalità" del montaggio ?
Su gli Iconm  c'è un segno che impone in montaggio esatto
Se il serbatoio viene ruotato (per comodità o altro) 
il galleggiante non funziona e non ferma al 80 %

Franco

Poi se al riempimento dopo lo stop si insiste per riempire di più
ci si cercano"rogne"

Modificato da franco49tn il 09/10/2016 alle 15:42:27
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:20:26
Se ben ricordo,la rogna se l'è cercata e trovata montando quel serbatoio.......Sarà stato sfortunato,però aveva cercato anche di farlo vedere anche alla icom,che dopo intervento in garanzia lo ha riconsegnato identico a prima.Credo anche che l'installatore sappia montarlo anche da ubriaco(essendo il suo lavoro).Non so dove sia il guaio,però mi sembra l'abbiano lasciato da solo e questo non lo si dovrebbe mai fare.
Ciao Paolo.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:50:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/10/2016 alle 08:22:37

Non si tratta di un annuncio economico, voglio solo avere notizie su dove eventualmente reperire e quindi acquistare un vaso d'espansione per GPL che risulta introvabile dalle mie parti e praticamente assente dal mercato
on-line. Purtroppo, per quanto abbia cercato, non sono riuscito a trovare nulla. Se la Moderazione ritiene che questa mia richiesta sia difforme dal regolamento, cancelli pire questo post.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Il vaso evaporatore "BOMBOLINO" se cerchi nei posti giusti lo trovi, costicchia ma lo trovi.
Solo che quello è un ulteriore sicurezza ad un impianto che deve fornire GAS GASSOSO se nel tuo impianto arriva liquido hai un problema, bisogna risolverlo e poi, puoi mettere un bombolino.
Diciamo che il paracadute si può indossare, ma l'aereo deve stare su di suo.
Comunque considera che non essendo omologato lo troverai senza nessuna marchiatura ne DGM ne nome del costruttore.
Buona ricerca..........prima del problema, dopo ma solo dopo, eventualmente del bombolino.

Qui ne hai uno in foto, ma ci sono affezionato e non voglio venderlo.

good office
jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 20:13:33
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/10/2016 alle 17:50:53

Il vaso evaporatore BOMBOLINO se cerchi nei posti giusti lo trovi, costicchia ma lo trovi. Solo che quello è un ulteriore sicurezza ad un impianto che deve fornire GAS GASSOSO se nel tuo impianto arriva liquido hai un
problema, bisogna risolverlo e poi, puoi mettere un bombolino. Diciamo che il paracadute si può indossare, ma l'aereo deve stare su di suo. Comunque considera che non essendo omologato lo troverai senza nessuna marchiatura ne DGM ne nome del costruttore. Buona ricerca..........prima del problema, dopo ma solo dopo, eventualmente del bombolino. Qui ne hai uno in foto, ma ci sono affezionato e non voglio venderlo.   good office jordanbullon
...

So che costa intorno ai 70 euro. Penso che mi risolverebbe il problema, poichè, avendo un regolatore di alta pressione prima del tradizionale, questo funge da efficace barriera e fa passare solo poche gocce di gas liquiido. Interponendo un evaporatore riuscirei a scongiurare completamente il fenomeno.

Ho riscontrato che il gas liquido lo trovo in uscita solo quando, dopo aver fatto rifornimento, affronto un viaggio relativamente lungo. A questo punto non riesco a capirne il motivo, anche perchè all'atto dell'immissione del gas, chiudo la valvola fra le due camere, quindi il vaso d'espansione attaccato al serbatoio tende non può riempirsi anche in caso di multivalvola che non chiude.

Ho contattato un'installatore, non fidandomi più di quello che ha realizzato l'impianto, e mi ha confermato che le multivalvole di questo tipo non hanno sufficiente tenuta e tendono a far riempire completamente il serbatoio.

Nel mio caso lascio comunque la seconda camera quale sicurezza, quindi nn dovrei avere pressioni anomale.

Se sai come reperire il vaso, dimmi dove posso trovarlo; se pensi che sia pubblicità, scrivimi in privato.

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 10/10/2016 alle: 12:02:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/10/2016 alle 20:13:33

So che costa intorno ai 70 euro. Penso che mi risolverebbe il problema, poichè, avendo un regolatore di alta pressione prima del tradizionale, questo funge da efficace barriera e fa passare solo poche gocce di gas liquiido.
Interponendo un evaporatore riuscirei a scongiurare completamente il fenomeno. Ho riscontrato che il gas liquido lo trovo in uscita solo quando, dopo aver fatto rifornimento, affronto un viaggio relativamente lungo. A questo punto non riesco a capirne il motivo, anche perchè all'atto dell'immissione del gas, chiudo la valvola fra le due camere, quindi il vaso d'espansione attaccato al serbatoio tende non può riempirsi anche in caso di multivalvola che non chiude. Ho contattato un'installatore, non fidandomi più di quello che ha realizzato l'impianto, e mi ha confermato che le multivalvole di questo tipo non hanno sufficiente tenuta e tendono a far riempire completamente il serbatoio. Nel mio caso lascio comunque la seconda camera quale sicurezza, quindi nn dovrei avere pressioni anomale. Se sai come reperire il vaso, dimmi dove posso trovarlo; se pensi che sia pubblicità, scrivimi in privato.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

E' disponibile.
Hai posta.
​Non so come fanno x la vendita ai privati.
Se posso essere utile fammi sapere
good office
jordanbullon
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:17:48
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/10/2016 alle 12:02:55

E' disponibile. Hai posta. ​Non so come fanno x la vendita ai privati. Se posso essere utile fammi sapere good office jordanbullon

Probabilmente essendo di pochi litri rientra nelle
varie esenzioni "italiane".
Esenti sono i serbatoi per aria fino a 24 lt.
Quelli per espansione acqua calda fino a ?
e le bombolette gas piccole in vendita.

Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:30:29
premesso che con il gas non si scherza perchè non perdona .....ma è assurdo dover mettere un vaso di quel tipo in un serbatoio a doppia camera che nasce appositamente  per evitare il problema da esposto ...  prima di mettere mano modificando l'impianto vanificando  la certificazione del costruttore in linea alle attuali normative , insisterei sulla icom tramite l'installatore per venirne a capo del problema.....ne vale del loro buon nome  , se non sono in grado di risolvere problematiche di questi tipo che è il loro pane quotidiano ....

Modificato da immortale1 il 10/10/2016 alle 15:08:25
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:42:26
Il solo smontaggio, rimontaggio e spedizione del serbatoio mi costa intorno ai 250-300 euro. A questo punto, visto anche che non ricomprerei certo un serbatoio del genere, considerati i problemi che mi ha dato, preferisco tornare alle bombole, magari utilizzandone una ricaricabile (alugas o similare).

Questo però mi comporta di dover spostare l'efoy, che al momento occupa una parte dell'ex vano portabombole. Dovrei realizzare un vano isolato dalla cellula, nel garage, per ospitarlo. Non mi fido infatti del metanolo e preferisco tenerlo in un vano completamente isolato.

Considerato che un minimo di esperienza nel GPL ce l'ho e, secondo quanto ho progettato, risolverei il problema, preferisco tentare con un secondo evaporatore, da porre dopo un regolatore d'alta pressione.

Il regolatore blocca il gas liquido; il vaso evaporatore fa evaporare le poche gocce che dovessero passare oltre il primo riduttore di pressione, consegnando all'elemento da 30 MBar solo GPL allo stato gassoso.

E' questo un ultimo tentativo, prima di tornare alle bombole.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:35:34
Ho risolto grazie all'intervento di Jordanbullon. Ho già provveduto a fare l'ordine. Spero, con questo sistema, di non avere più inconvenienti.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:27:18

prima di montare quel vaso pensando di trovare la soluzione  andrebbe di norma individuato il problema del perchè ti crea quel  problema ,se ad esempio fosse la valvola di  stop al riempimento che non blocca all'80% riempendo il serbatoio sino all'orlo  diventa una situazione molto pericolosa  utilizzare quel serbatoio anche se ci metti il  vaso , per fare una verifica  prova  a svuotare completamente il sebatoio per poi fargli un pieno e vedi quanto ne entra sino allo stop e trai le conclusioni dovute....

Modificato da immortale1 il 11/10/2016 alle 09:34:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 11/10/2016 alle: 12:38:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/10/2016 alle 08:35:34

Ho risolto grazie all'intervento di Jordanbullon. Ho già provveduto a fare l'ordine. Spero, con questo sistema, di non avere più inconvenienti. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

visto che vai a manomettere un impianto del gas, tienici informato dei tuoi itinerari.
graziewink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 14:19:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2016 alle 12:38:29

visto che vai a manomettere un impianto del gas, tienici informato dei tuoi itinerari. grazie L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Se vedi un Buerstner Aviano i694 grigio metallizzato e con il tetto bianco, stai lontano, perchè sono io e posso esplodere da un momento all'altro.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 14:21:52

Prove ed analisi già fatte. Sono anni che ci sto combattendo. Non voglio certo ricomperare un serbatoio eguale, vista la serietà con cui mi è stato venduto per cui, o va bene così o torno alle bombole. Ho sufficiente esperienza per mettere mano ad un impianto del genere, quindi so bene quello che faccio.

Modificato da ik6Amo il 11/10/2016 alle 14:22:54
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:02:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/10/2016 alle 14:21:52

Prove ed analisi già fatte. Sono anni che ci sto combattendo. Non voglio certo ricomperare un serbatoio eguale, vista la serietà con cui mi è stato venduto per cui, o va bene così o torno alle bombole. Ho sufficiente esperienza per mettere mano ad un impianto del genere, quindi so bene quello che faccio. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

che vuoi che ti dica ,,,mi spiace di tanto tribulare per aver seguito le normative ,alla faccia della doppia camera sul serbatoio gpl è non è la prima volte che leggo di tali problemi ....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:23:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/10/2016 alle 15:02:31

che vuoi che ti dica ,,,mi spiace di tanto tribulare per aver seguito le normative ,alla faccia della doppia camera sul serbatoio gpl è non è la prima volte che leggo di tali problemi ....

Nei miei precedenti camper ho installato un serbatoio automobilistico, modificando personalmente la multivalvola ed applicando il vaso decantatore. MAI AVITO PROBLEMI!

Su questo ho voluto seguire la normativa. Ho speso un mare di soldi e mi ritrovo così. Quasi quasi vado allo sfasciacarrozze a cercare un serbatoio non scaduto.......  Forse risolvo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link