CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarimenti montaggio seconda batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/10/2013 alle: 20:45:23
Scusate ma mi stanno arrivando i pezzi e vorrei montar sta benedetta seconda batteria al più presto. Da vari post ho appreso che posso collegare la seconda batteria in parallelo secco o tramite il dual switch. La prima soluzione ad un consumo di 40a dividerebbe il tutto prendendo 20a da una e 20a dall'altra ed è preferibile averle identiche.Se una va in corto però si tira pure l'altra. Domanda : il collegamento avviene unendo positivo con positivo e negativo con negativo, ma se una batteria è più scarica dell'altra quando si ricarica che succede? Sulla centralina della cellula io vedevo i valori della BS...se ora ci collego una seconda batteria in parallelo...sulla centralina che valori vedrò??la somma di due batterie?? alex31
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:23:24
Ciao, anche io, come molti in questo forum ti consiglio il parallelo secco. Il parallelo prevede appunto di collegare positivo con positivo e negativo con negativo. Attenzione però, il lavoro deve essere fatto bene e se già ti poni questo dubbio accertati di sapere quello che fai. Se una va in corto non succederà nulla alla seconda perché nel collegamento tu avrai opportunamente inserito fra i due poli positivi un fusibile che, in quel caso, salterebbe. Non c'è particolare esigenza che le batterie siano identiche, non ti dovrai preoccupare praticamente di nulla perché le batterie si ripartiranno in maniera equa sia la scarica che la carica in funzione del loro stato di carica e della loro capacità complessiva. Se cerchi fra le decine di post di Emme48 sull'argomento troverai spiegazioni particolarmente dettagliate e precise. Marco
18
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:30:14
aggiungo è semplicissimo sul display vedrai sempre gli stessi valori perche quello che aumenta sono gli ampere ora cioe la scorta di energia e non i volt quindi intorno a 14 in carica e 12.5 13 a riposo se non sono identiche non succede nulla ognuna fornisce quello che puo unico neo è appunto che se una si guasta tira giu la carica dell altra ma per accorgerti basta che le lasci isolate ogniuna per 2 gg e poi misuri col test e vedi quale regge la carica e quale è fuori uso
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4115
Inserito il 23/10/2013 alle: 08:12:26
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2013  20:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelo secco è la miglior cosa, ed anche la soluzione meno costosa. Se le batterie sono AGM non possono andare in corto, per cui non è neanche necessario mettere tra loro un fusibile, cosa che invece dovrai fare se le batterie sono ad acido libero. Come ti hanno già detto, per la carica e la scarica, ogni batteria saprà quanto assorbire o cedere senza nessun problema. L'unica accortezza è quella di non mettere in parallelo secco una batteria al gel con una ad acido libero o AGM, perchè le tensioni di carica sono diverse. Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/10/2013 alle: 08:30:15
Mettere due batterie in parallelo è come montarne una più grande. Se aggiungi una 100Ah ad un'altra 100Ah, di fatto è come se buttassi la tua batteria da 100Ah per metterne una da 200Ah. Il vantaggio è che un grande prelievo di corrente diventa due piccoli prelievi di corrente per ogni batteria, cosa sempre preferibile. Allo stesso modo la ricarica è più "dolce" per entrambe. Rispetto ad una batteria da 200Ah c'è il vantaggio che se si guastasse una batteria, rimane sempre l'altra. Unica accortezza da rispettare, oltre ad una installazione a regola d'arte, è che le batteria abbiano le stesse correnti di ricarica, per esempio AGM+AGM o AGM+PB, ma non AGM+Gel o PB+Gel.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:10:19
Ok, penso di esser pronto, domani comincio i lavori. Ho solo fatto una modifica tratta da un post...ho messo il tutto collegato ad uno staccabatteria/deviatore a 4 funzioni in modo da poter scegliere-isolare-accoppiare come meglio credo. Pensavo di collegare il mio inverter da 900w ad una sola batteria in quanto attaccata ad essa e quindi semplice da collegare ,per poter usare il phon da 400/800w dei bimbi ma dopo aver letto che non è salutare per una batteria privarla di circa 30-60a di colpo allora lo collegherò ad entrambe e accenderò il motore nel momento di utilizzo del phon. La cosa non chiara dai vari post è la grandezza del fusibile. Ossia ok che va posizionato il piu vicino possibile alla batteria mac'è chi lo mette da 50 e chi da 100a. Dopo varie letture...correggetemi se sbaglio...sulle mie batterie da 120a andrebbe messo in relazione al max assorbimento che la batteria riuscirebbe a dare e quindi in teoria andrebbe bene i 100a che mettono molti. Ma se non è salutare richiedere tanti ampere di colpo alla stessa allora sarebbe logico mettere un 50a che già sarebbero un'enormità di richiesta....Sbaglio? alex31
18
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:22:49
bravissimo giusta osservazione pero 100 a perche anche se colleghi un accessorio che consuma 600w ( io non arrivo nemmeno a questi consumi li ritengo dannosi comunque ..comunque opinione personale )magari anno lo spunto di 800 1000w quindi brucerebbero il fusibile ... io sono contrario all uso dell inverter perche :se in inverno in 10 15 min bruci meta batteria (parlo di consumo ) poi magari non cè sole e devi stare la lume di candela per 3 gg perche le batterie non si ricaricano sono solo per l inverno piu a favore di un piccolo generatorino da usare in queste richieste di corrente ma questo è solo un mio pensiero saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:35:42
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2013  23:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai compreso quasi perfettamente[:D] Le batterie le monterei senza nessun ammennicolo di mezzo (leggi Power...)[^] Il fusibile devi metterlo anche nel caso le batterie fossero delle Agm...sulla carta non dovrebbe accadere che vadano in corto,sul forum invece è accaduto e non solo sul forum [:D][:D] Il fusibile lo calibrerai in base agli assorbimenti max da te ipotizzati. Ti faccio un es. se prevedi di utilizzare il phon da 800W ,andrai a prelevare 80A dalle batterie,quindi 40+40 A ,quindi andrebbe bene un fusibile da 50A ,che diventano insufficienti,se nello stesso momento in cui utilizzi il phon hai altri assorbimenti importanti,ma non credo,vero[?][V][:D] Se mettessi un fusibile da 100A non servirebbe a nulla. Adesso le considerazioni: un prelievo di corrente di 80A ,in camper è troppissimo[:D][:D] Si presuppone un impianto ben dimensionato,sia dell'inverter che il suo posizionamento,vicinissimo alle batterie e con cavi di dimensioni generose. ..le batterie non saranno comunque felici[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 24/10/2013 alle 01:53:47
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:14:59
Ah ecco non ci avevo pensato al picco[:p], ma se l'assorbimento è diviso 2 dovrebbero andar bene i 50a...Io ho anche il generatore per emergenza ma tirarlo fuori ogni volta solo per 5 minuti..[|)]. Comunque sto perfezionando anche il sistema di prender aria calda dalle bocchette della truma. Scusa Marcucciolo...come sarebbe 800w son 800A?[?]...il calcolo non è forse 800:12= 66a ? che disiso due batterie sarebbero 33a a testa....che se però lo uso solo con la prima velocità dimezzerei a 16a a testa[;)][;)] e quindi il fusibile da 50a su 2 batterie AGM va piu che bene...PENSO[:D] alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:39:32
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013  00:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo calcolo (corretto) hai scordato i "consumi di produzione" [:D] Un inverter,mediamente consumerà un 20% in più, per produrre quei 66A . Quindi 800A / 12V = 66,666 + 20% = 79,99 [^] Il fusibile da 50A è quello che ho ipotizzato in base ai tuoi presunti consumi. Se adoperi il Phon a metà potenza è già meglio[;)] Se lo adoperi possibilmente quando le batterie sono cariche (vicine al 100% anziché al 40 o 30%), ancor meglio[;)][;)] Se non lo adoperi completamente ...ottimo[:D][:D][:D] Battute a parte se ci tieni alle batterie evita questo tipo di assorbimenti. Io , opss... la mia badante[:o)] , lo adopera , sempre per il tempo necessario e sempre su mia autorizzazione scritta[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/10/2013 alle: 01:01:45
Evita di accendere il motore del mezzo, se hai le batterie anche leggermente scariche il parallelatore non e' contento per niente di quell'assorbimento.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:18:35
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2013  20:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno alex31 Io invece ho esperienza di batterie NON in parallelo. Per 25 anni ho avuto due batterie con un deviatore nautico che gestivo manualmente, poi negli ultimi 8 anni e tutt'ora ho il Power Switch che mi gestisce in maniera automatica sia la carica che la scarica delle batterie. Ne sono molto soddisfatto e non ho mai avuto problemi, ma ripeto: io ho SOLO questo tipo di esperienza, anche se ornai più che trentennale. Saluti Raimondo & Giovanna
18
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 24/10/2013 alle: 10:19:42
pienamente d accordo con marcucciolo......io per esempio per asciugare i capelli in inverno mi ero studiato un aggrggio che collegato alla bocchetta della stufa lo usavo come phoon ...saluti
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/10/2013 alle: 20:47:39
Pienamente d'accordo marcucciolo ma non posso rischiare di far ammalare i bimbi ...sennò meglio che me ne stia a casa[:)], Raimondo si avevo pensato anche a quell'automatismo ma non mi permetteva di "isolare" eventualmente una batteria per cui ho acquistato lo staccabatteria nautico. Scusate...un'altra domanda in corso d'opera...il NEGATIVO per le batterie o pannello posso prenderlo anche dal telaio del sedile? e poi lo spessore del cavo che deve essere grande come il POSITIVO?? alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 22:26:49
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013  20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex[:0] ...chi ha mai detto di far ammalare i bimbi[?][?][:0][:0] Basta calibrare consumi,capacità e tecnologia delle batterie e puoi far tutto,entro i limiti[:D][:D] Cercare di spiegare quali siano i meccanismi legati al funzionamento degli accumulatori e dell'impianto energetico,non significa necessariamente dover osservare le regole..io per primo non sempre lo faccio,magari con cognizione di causa [:I][:I] Ho un inverter da 1700/3000W e due accumulatori da 80Ah cad. e mi permetto a volte assorbimenti impensabili,nonostante le mie batterie siano umili piombo acido[:(][:(] Un phon acceso per qualche min. di tanto in tanto,usato alla minima potenza,alimentato da un inverter "serio" , montato a regola d'arte,supportato da almeno due batterie[^] , non farà male a nessuno..l'importante è sapere come funziona e a cosa si va incontro[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link