quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2013 20:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelo secco è la miglior cosa, ed anche la soluzione meno costosa. Se le batterie sono AGM non possono andare in corto, per cui non è neanche necessario mettere tra loro un fusibile, cosa che invece dovrai fare se le batterie sono ad acido libero. Come ti hanno già detto, per la carica e la scarica, ogni batteria saprà quanto assorbire o cedere senza nessun problema. L'unica accortezza è quella di non mettere in parallelo secco una batteria al gel con una ad acido libero o AGM, perchè le tensioni di carica sono diverse. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2013 23:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai compreso quasi perfettamente[:D] Le batterie le monterei senza nessun ammennicolo di mezzo (leggi Power...)[^] Il fusibile devi metterlo anche nel caso le batterie fossero delle Agm...sulla carta non dovrebbe accadere che vadano in corto,sul forum invece è accaduto e non solo sul forum [:D][:D] Il fusibile lo calibrerai in base agli assorbimenti max da te ipotizzati. Ti faccio un es. se prevedi di utilizzare il phon da 800W ,andrai a prelevare 80A dalle batterie,quindi 40+40 A ,quindi andrebbe bene un fusibile da 50A ,che diventano insufficienti,se nello stesso momento in cui utilizzi il phon hai altri assorbimenti importanti,ma non credo,vero[?][V][:D] Se mettessi un fusibile da 100A non servirebbe a nulla. Adesso le considerazioni: un prelievo di corrente di 80A ,in camper è troppissimo[:D][:D] Si presuppone un impianto ben dimensionato,sia dell'inverter che il suo posizionamento,vicinissimo alle batterie e con cavi di dimensioni generose. ..le batterie non saranno comunque felici[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013 00:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel tuo calcolo (corretto) hai scordato i "consumi di produzione" [:D] Un inverter,mediamente consumerà un 20% in più, per produrre quei 66A . Quindi 800A / 12V = 66,666 + 20% = 79,99 [^] Il fusibile da 50A è quello che ho ipotizzato in base ai tuoi presunti consumi. Se adoperi il Phon a metà potenza è già meglio[;)] Se lo adoperi possibilmente quando le batterie sono cariche (vicine al 100% anziché al 40 o 30%), ancor meglio[;)][;)] Se non lo adoperi completamente ...ottimo[:D][:D][:D] Battute a parte se ci tieni alle batterie evita questo tipo di assorbimenti. Io , opss... la mia badante[:o)] , lo adopera , sempre per il tempo necessario e sempre su mia autorizzazione scritta[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/10/2013 20:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno alex31 Io invece ho esperienza di batterie NON in parallelo. Per 25 anni ho avuto due batterie con un deviatore nautico che gestivo manualmente, poi negli ultimi 8 anni e tutt'ora ho il Power Switch che mi gestisce in maniera automatica sia la carica che la scarica delle batterie. Ne sono molto soddisfatto e non ho mai avuto problemi, ma ripeto: io ho SOLO questo tipo di esperienza, anche se ornai più che trentennale. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/10/2013 20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex[:0] ...chi ha mai detto di far ammalare i bimbi[?][?][:0][:0] Basta calibrare consumi,capacità e tecnologia delle batterie e puoi far tutto,entro i limiti[:D][:D] Cercare di spiegare quali siano i meccanismi legati al funzionamento degli accumulatori e dell'impianto energetico,non significa necessariamente dover osservare le regole..io per primo non sempre lo faccio,magari con cognizione di causa [:I][:I] Ho un inverter da 1700/3000W e due accumulatori da 80Ah cad. e mi permetto a volte assorbimenti impensabili,nonostante le mie batterie siano umili piombo acido[:(][:(] Un phon acceso per qualche min. di tanto in tanto,usato alla minima potenza,alimentato da un inverter "serio" , montato a regola d'arte,supportato da almeno due batterie[^] , non farà male a nessuno..l'importante è sapere come funziona e a cosa si va incontro[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]