CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiave dinamometrica LIDL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:31:34
Qualcuno sa se può essere abbastanza precisa la chiave dinamometrica della LIDL. Grazie ciao.
tiziano
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:39:51
In risposta al messaggio di gandalf61 del 24/09/2015 alle 12:31:34

Qualcuno sa se può essere abbastanza precisa la chiave dinamometrica della LIDL. Grazie ciao. tiziano

Ciao!
Al Lidl si possono acquistare molte cose a poco prezzo anche se non di prima qualità (w la Lidl), ma non una dinamometrica, a mio giudizio.Tutti i lavori che si fanno con quell'attrezzo richiedono una precisione.
Mio parere personale, eh.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 24/09/2015 alle: 13:29:23
In risposta al messaggio di Lumes3 del 24/09/2015 alle 12:39:51

Ciao! Al Lidl si possono acquistare molte cose a poco prezzo anche se non di prima qualità (w la Lidl), ma non una dinamometrica, a mio giudizio.Tutti i lavori che si fanno con quell'attrezzo richiedono una precisione. Mio parere personale, eh.   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.

Io ho la stessa dinamometrica, non comperata alla LIDL ma comperata in Germania durante un viaggio. Ecco, casomai non sarà di alta qualità o precisione, quindi non ci farei il serraggio di una testata, ma la ho usata per mettere grossi tasselli nel cemento armato, dove era prescritto un certo serraggio, oppure se si usa per serrare le ruote, dove la alternativa comune è andare a occhio, allora secondo me puo avere un suo uso.
Bisogna capire quello che si compera e quindi avere il buon senso di capire per cosa si puo usare e cosa meglio di no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

argos
argos
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:06:53
Buon giorno io compro i miei attrezzi sempre alla lidl  perché sono al pari della serie economica di marche tedesche (vedi bosch)e altre anche il servizio garanzia  è perfetto mi e stato sostituito un seghette alternativo che dopo avere finito di costruire il riparo x il camper ( 7 metri x 4 metri) ho fatto x e mail dopo  settimana avevo il seghetto nuovo (ovviamente in garanzia con scontrino) non ho pagato neanche il corriere veramente efficienti la garanzia è di tre anni in questi ultimi giorni ho comprato il compressore da 24 Lt.è più potente di quello che ho da  50 Lti ho anche preso quello piccolino mini da aerografo(sto imparano a disegnare sulle carrozzerie soprattutto  motivi  camuflage mimetico)veramente efficace fino a 2 atm.  ho la chiave  dina. e funziona bene x le ruote in lega  in ogni caso aspetto sempre che l' attrezzo che mi interessa  esca al Lidl poi mi regolo di conseguenza per adesso ha sempre vinto il lidl   ciao e sereni viaggi  PS quando ho fatto la tettoia per il camper ha lavorato tantissimo
argos
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:21:07
Ce l'ho. Fa il suo dovere ed è precisa. Prendere una USAG per chi non lo fa di mestiere sono soldi buttati anche perchè una chiave non è precisa per l'eternità si deve far sempre ritarare.
Piccolo consiglio dopo l'uso riponila sempre con la regolazione tutta scarica. wink
Tequi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:28:21
In risposta al messaggio di Tequi del 24/09/2015 alle 14:21:07

Ce l'ho. Fa il suo dovere ed è precisa. Prendere una USAG per chi non lo fa di mestiere sono soldi buttati anche perchè una chiave non è precisa per l'eternità si deve far sempre ritarare. Piccolo consiglio dopo l'uso riponila sempre con la regolazione tutta scarica. Tequi

Una domanda, come si fa a sapere se è precisa? Bisognerebbe o testarla con strumentazione, o almeno compararla con una sicuramente precisa, o c'è un altro metodo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:43:32
Periodicamente va tarata (dipende dall'uso) e ci vuole uno strumento apposito dove si infila la chiave e si fa la prova
Lo stesso strumento serve anche per poter controllare quei modelli dove con un'unica chiave, agendo sul pomello inferiore, permette la variazione della coppia di serraggio.
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:58:39
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2015 alle 14:43:32

Periodicamente va tarata (dipende dall'uso) e ci vuole uno strumento apposito dove si infila la chiave e si fa la prova Lo stesso strumento serve anche per poter controllare quei modelli dove con un'unica chiave, agendo sul pomello inferiore, permette la variazione della coppia di serraggio. gio_miller

grazie. Ma questo strumento di prova lo deve comperare chi usa la chiave o ci sono di centri di taratura a cui ci si rivolge?

Quella LIDL ha il pomello in fondo con cui variare la coppia. Mi dicevano che quando non si usa andrebbe sempre allentato al minimo per non mantenre la molla in tensione. 
Penso che comunque avesse uno scarto entro i 10Nm , sarebbe un lusso per l'uso che se ne fa.  Bisogna anche guardare fino a quanto arriva, perchè per esempio le ruote Ducato vanno a 180Nm, ma altre (Daily , Sprinter...) molto di piu e secondo me quella mi sembra si fermi a 200Nm se non ricordo male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:23:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 13:29:23

Io ho la stessa dinamometrica, non comperata alla LIDL ma comperata in Germania durante un viaggio. Ecco, casomai non sarà di alta qualità o precisione, quindi non ci farei il serraggio di una testata, ma la ho usata per
mettere grossi tasselli nel cemento armato, dove era prescritto un certo serraggio, oppure se si usa per serrare le ruote, dove la alternativa comune è andare a occhio, allora secondo me puo avere un suo uso. Bisogna capire quello che si compera e quindi avere il buon senso di capire per cosa si puo usare e cosa meglio di no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

assolutamente d'accordo con te. Probabilmente io sono un po' esagerato, lavorando in un mondo particolare. Personalmente però, la precisione con cui sono tarate le chiavi dinamometriche "economiche" mi lascia un po' dubbioso ( e non serve andare su quelle del Lidl...).
Poi come dici giustamente, per fare determinati lavori che non richiedono precisione assoluta, potrebbero andar bene.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:35:59
qs strumento noi lo abbiamo in officina al lavoro; sinceramentenon so se esistono posti dove si puo' andare "spot" per farsi tarare la chiave

gio_miller
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:38:43
la marca che leggo mi sembra GS,che produce ,se è quella,un pò di tutto dagli elettrodomestici ai giocattoli e luci ect..io farei un pensiero anche su questa

http://www.amazon.it/dp/B001B4Q...

certificazione tuv (tedesca) o però se è come le macchine volkswagen laughlaughlaugh

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Modificato da manlazza il 24/09/2015 alle 18:43:43
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:43:09
trovato la stessa chiave con le recensioni

http://www.amazon.it/Unitec-208...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:19:53
In risposta al messaggio di Lumes3 del 24/09/2015 alle 15:23:03

assolutamente d'accordo con te. Probabilmente io sono un po' esagerato, lavorando in un mondo particolare. Personalmente però, la precisione con cui sono tarate le chiavi dinamometriche economiche mi lascia un po' dubbioso
( e non serve andare su quelle del Lidl...). Poi come dici giustamente, per fare determinati lavori che non richiedono precisione assoluta, potrebbero andar bene.   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

Pienamente d'accordo che per lavoro non si puo certo usare questa "robetta" almeno se uno vuole fare un lavoro di qualità, ma come hobbysta certe cose possono forse essere "passabili". Un privato, probabilmente ci stringerà 20 bulloni all'anno o anche meno, un gommista ne stringe 20 ogni quarto d'ora, penso che quella LIDL, a parte la precisione che è indispensabile chi si fa pagare per un lavoro professionale, probabilmente non arriverebbe a sera wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:21:13
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2015 alle 15:35:59

qs strumento noi lo abbiamo in officina al lavoro; sinceramentenon so se esistono posti dove si puo' andare spot per farsi tarare la chiave   gio_miller

immaginavo una cosa del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:12:39

La marca della chiave e Powerfix
GS non è un produttore ma è un ente di certificazione della sicurezza
Per quello che vedi il marchio su tanti prodotti.wink
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gepr%C3%BCfte_Sicherheit

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/09/2015 alle 21:18:51
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:52:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 20:19:53

Pienamente d'accordo che per lavoro non si puo certo usare questa robetta almeno se uno vuole fare un lavoro di qualità, ma come hobbysta certe cose possono forse essere passabili. Un privato, probabilmente ci stringerà
20 bulloni all'anno o anche meno, un gommista ne stringe 20 ogni quarto d'ora, penso che quella LIDL, a parte la precisione che è indispensabile chi si fa pagare per un lavoro professionale, probabilmente non arriverebbe a sera  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esattamente yes. è proprio ciò che intendevo smiley
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/09/2015 alle: 22:00:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 14:58:39

grazie. Ma questo strumento di prova lo deve comperare chi usa la chiave o ci sono di centri di taratura a cui ci si rivolge? Quella LIDL ha il pomello in fondo con cui variare la coppia. Mi dicevano che quando non si usa
andrebbe sempre allentato al minimo per non mantenre la molla in tensione.  Penso che comunque avesse uno scarto entro i 10Nm , sarebbe un lusso per l'uso che se ne fa.  Bisogna anche guardare fino a quanto arriva, perchè per esempio le ruote Ducato vanno a 180Nm, ma altre (Daily , Sprinter...) molto di piu e secondo me quella mi sembra si fermi a 200Nm se non ricordo male. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso
per tarare una chiave dinamometrica serve una cella di carico. La trovi nei cataloghi dei principali costruttori es,: USAG o BETA. Costa svariate centinaia di euro. Oppure si va in un laboratorio di taratura (magari accreditato da Accredia ex SIT). Però si spende senz'altro svariate volte il valore della chiave LIDL.
Ovviamente chi pensa di prendere un cella di carico e cavarsela (leggasi esentarsi dalla taratura periodica) si sbaglia. In altre parole la chiave dinamometrica è una rogna.
Plinio
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 24/09/2015 alle: 22:27:13
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2015 alle 15:35:59

qs strumento noi lo abbiamo in officina al lavoro; sinceramentenon so se esistono posti dove si puo' andare spot per farsi tarare la chiave   gio_miller

bene,meglio così."dovrebbe" essere un buon prodotto.sempre che non sia l'ente che ha certificato le auto volkswagen surprise
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 24/09/2015 alle: 22:43:54
In risposta al messaggio di plinio63 del 24/09/2015 alle 22:00:51

Tommaso per tarare una chiave dinamometrica serve una cella di carico. La trovi nei cataloghi dei principali costruttori es,: USAG o BETA. Costa svariate centinaia di euro. Oppure si va in un laboratorio di taratura (magari
accreditato da Accredia ex SIT). Però si spende senz'altro svariate volte il valore della chiave LIDL. Ovviamente chi pensa di prendere un cella di carico e cavarsela (leggasi esentarsi dalla taratura periodica) si sbaglia. In altre parole la chiave dinamometrica è una rogna. Plinio
...

e con quella dina la rogna è doppia ,costa decisamente poco e la qualità è pari al suo costo , personalmente mai e poi mai affiderei un serraggio di precisione a quella chiave , un serraggio di precisione qualunque esso sia richiede strumenti di precisione che garantiscano precisione anche dopo averli utilizzati svariate volte , diversamente le mie mani farebbero meglio  

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link