In risposta al messaggio di gandalf61 del 24/09/2015 alle 12:31:34
Qualcuno sa se può essere abbastanza precisa la chiave dinamometrica della LIDL. Grazie ciao. tiziano
Ciao!
In risposta al messaggio di Lumes3 del 24/09/2015 alle 12:39:51
Ciao! Al Lidl si possono acquistare molte cose a poco prezzo anche se non di prima qualità (w la Lidl), ma non una dinamometrica, a mio giudizio.Tutti i lavori che si fanno con quell'attrezzo richiedono una precisione. Mio parere personale, eh. Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
Io ho la stessa dinamometrica, non comperata alla LIDL ma comperata in Germania durante un viaggio. Ecco, casomai non sarà di alta qualità o precisione, quindi non ci farei il serraggio di una testata, ma la ho usata per mettere grossi tasselli nel cemento armato, dove era prescritto un certo serraggio, oppure se si usa per serrare le ruote, dove la alternativa comune è andare a occhio, allora secondo me puo avere un suo uso.
In risposta al messaggio di Tequi del 24/09/2015 alle 14:21:07
Ce l'ho. Fa il suo dovere ed è precisa. Prendere una USAG per chi non lo fa di mestiere sono soldi buttati anche perchè una chiave non è precisa per l'eternità si deve far sempre ritarare. Piccolo consiglio dopo l'uso riponila sempre con la regolazione tutta scarica. Tequi
Una domanda, come si fa a sapere se è precisa? Bisognerebbe o testarla con strumentazione, o almeno compararla con una sicuramente precisa, o c'è un altro metodo?
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2015 alle 14:43:32
Periodicamente va tarata (dipende dall'uso) e ci vuole uno strumento apposito dove si infila la chiave e si fa la prova Lo stesso strumento serve anche per poter controllare quei modelli dove con un'unica chiave, agendo sul pomello inferiore, permette la variazione della coppia di serraggio. gio_miller
grazie. Ma questo strumento di prova lo deve comperare chi usa la chiave o ci sono di centri di taratura a cui ci si rivolge?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 13:29:23
Io ho la stessa dinamometrica, non comperata alla LIDL ma comperata in Germania durante un viaggio. Ecco, casomai non sarà di alta qualità o precisione, quindi non ci farei il serraggio di una testata, ma la ho usata permettere grossi tasselli nel cemento armato, dove era prescritto un certo serraggio, oppure se si usa per serrare le ruote, dove la alternativa comune è andare a occhio, allora secondo me puo avere un suo uso. Bisogna capire quello che si compera e quindi avere il buon senso di capire per cosa si puo usare e cosa meglio di no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
assolutamente d'accordo con te. Probabilmente io sono un po' esagerato, lavorando in un mondo particolare. Personalmente però, la precisione con cui sono tarate le chiavi dinamometriche "economiche" mi lascia un po' dubbioso ( e non serve andare su quelle del Lidl...).
http://www.amazon.it/dp/B001B4Q...

http://www.amazon.it/Unitec-208...
In risposta al messaggio di Lumes3 del 24/09/2015 alle 15:23:03
assolutamente d'accordo con te. Probabilmente io sono un po' esagerato, lavorando in un mondo particolare. Personalmente però, la precisione con cui sono tarate le chiavi dinamometriche economiche mi lascia un po' dubbioso( e non serve andare su quelle del Lidl...). Poi come dici giustamente, per fare determinati lavori che non richiedono precisione assoluta, potrebbero andar bene. Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
Pienamente d'accordo che per lavoro non si puo certo usare questa "robetta" almeno se uno vuole fare un lavoro di qualità, ma come hobbysta certe cose possono forse essere "passabili". Un privato, probabilmente ci stringerà 20 bulloni all'anno o anche meno, un gommista ne stringe 20 ogni quarto d'ora, penso che quella LIDL, a parte la precisione che è indispensabile chi si fa pagare per un lavoro professionale, probabilmente non arriverebbe a sera

In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2015 alle 15:35:59
qs strumento noi lo abbiamo in officina al lavoro; sinceramentenon so se esistono posti dove si puo' andare spot per farsi tarare la chiave gio_miller
immaginavo una cosa del genere.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 20:19:53
Pienamente d'accordo che per lavoro non si puo certo usare questa robetta almeno se uno vuole fare un lavoro di qualità, ma come hobbysta certe cose possono forse essere passabili. Un privato, probabilmente ci stringerà20 bulloni all'anno o anche meno, un gommista ne stringe 20 ogni quarto d'ora, penso che quella LIDL, a parte la precisione che è indispensabile chi si fa pagare per un lavoro professionale, probabilmente non arriverebbe a sera Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esattamente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 14:58:39
grazie. Ma questo strumento di prova lo deve comperare chi usa la chiave o ci sono di centri di taratura a cui ci si rivolge? Quella LIDL ha il pomello in fondo con cui variare la coppia. Mi dicevano che quando non si usaandrebbe sempre allentato al minimo per non mantenre la molla in tensione. Penso che comunque avesse uno scarto entro i 10Nm , sarebbe un lusso per l'uso che se ne fa. Bisogna anche guardare fino a quanto arriva, perchè per esempio le ruote Ducato vanno a 180Nm, ma altre (Daily , Sprinter...) molto di piu e secondo me quella mi sembra si fermi a 200Nm se non ricordo male. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso
In risposta al messaggio di giomiller del 24/09/2015 alle 15:35:59
qs strumento noi lo abbiamo in officina al lavoro; sinceramentenon so se esistono posti dove si puo' andare spot per farsi tarare la chiave gio_miller
bene,meglio così."dovrebbe" essere un buon prodotto.sempre che non sia l'ente che ha certificato le auto volkswagen
In risposta al messaggio di plinio63 del 24/09/2015 alle 22:00:51
Tommaso per tarare una chiave dinamometrica serve una cella di carico. La trovi nei cataloghi dei principali costruttori es,: USAG o BETA. Costa svariate centinaia di euro. Oppure si va in un laboratorio di taratura (magariaccreditato da Accredia ex SIT). Però si spende senz'altro svariate volte il valore della chiave LIDL. Ovviamente chi pensa di prendere un cella di carico e cavarsela (leggasi esentarsi dalla taratura periodica) si sbaglia. In altre parole la chiave dinamometrica è una rogna. Plinio
e con quella dina la rogna è doppia ,costa decisamente poco e la qualità è pari al suo costo , personalmente mai e poi mai affiderei un serraggio di precisione a quella chiave , un serraggio di precisione qualunque esso sia richiede strumenti di precisione che garantiscano precisione anche dopo averli utilizzati svariate volte , diversamente le mie mani farebbero meglio