CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiedo consiglio per la installazione di 2 BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 09:33:44
Ciao!
Sul mio Arca del 2006 voglio installare 2 batterie Green Power GP100 in parallelo secco ed un voltmetro/amperometro. Ho pensato a questo schema che metto in foto.
Potrei avere un consiglio se va bene, prima di far saltare tutto?
Grazie
Ciao
Paolo2batt(1).jpg
Paolo olivotti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:28:53
In risposta al messaggio di arnubana del 20/11/2020 alle 09:33:44

Ciao! Sul mio Arca del 2006 voglio installare 2 batterie Green Power GP100 in parallelo secco ed un voltmetro/amperometro. Ho pensato a questo schema che metto in foto. Potrei avere un consiglio se va bene, prima di far saltare tutto? Grazie Ciao Paolo Paolo olivotti

Sembrerebbe giusto. Però: sei sicuro che il voltmetro (amperometro) possa essere alimentato dalla fonte che controlla? Non tutti funzionano così, accertati, perché spesso devono avere una alimentazione propria. Sei sicuro che il negativo vada solo ed esclusivamente alla centralina? Ho qualche dubbio sul negativo, credo che questi vada principalmente alla massa del telaio e, in second'ordine, alla centralina per la sua alimentazione. Non vedo l'utilità dello stacca batterie ma questo è un problema mio, non tuo, perché io lo considero, a torto od a ragione, uno strumento inutile e fonte di problemi su un camper. Se le due batterie sono adiacenti, va bene positivo con positivo e negativo con negativo, altrimenti sono necessari due fusibili ognuno il più vicino possibile ad ogni positivo delle batterie.

Giovanni

Edit: se le due batterie servizi non fosse collegate alla massa del telaio, ci sarebbero problemi quando sono in parallelo con la batteria motore, a motore acceso.

Modificato da Giovanni il 20/11/2020 alle 10:31:07
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:37:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2020 alle 10:28:53

Sembrerebbe giusto. Però: sei sicuro che il voltmetro (amperometro) possa essere alimentato dalla fonte che controlla? Non tutti funzionano così, accertati, perché spesso devono avere una alimentazione propria. Sei sicuro
che il negativo vada solo ed esclusivamente alla centralina? Ho qualche dubbio sul negativo, credo che questi vada principalmente alla massa del telaio e, in second'ordine, alla centralina per la sua alimentazione. Non vedo l'utilità dello stacca batterie ma questo è un problema mio, non tuo, perché io lo considero, a torto od a ragione, uno strumento inutile e fonte di problemi su un camper. Se le due batterie sono adiacenti, va bene positivo con positivo e negativo con negativo, altrimenti sono necessari due fusibili ognuno il più vicino possibile ad ogni positivo delle batterie. Giovanni Edit: se le due batterie servizi non fosse collegate alla massa del telaio, ci sarebbero problemi quando sono in parallelo con la batteria motore, a motore acceso.
...
Grazie Giovanni!
Si, il voltmetro può essere cosi alimentato. Avevo pensato anch'io di mettergli una lipo 3s (12V) autonoma, e potrei anche farlo, dato che comunque metterò un interruttore alla sua alimentazione perchè non necessito che sia sempre in funzione (giusto?).
X lo staccabatt. immagino sia utile per le lunghe soste, altrimenti dovrei svitare i poli delle batt. ??

Paolo olivotti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:46:36
In risposta al messaggio di arnubana del 20/11/2020 alle 10:37:56

Grazie Giovanni! Si, il voltmetro può essere cosi alimentato. Avevo pensato anch'io di mettergli una lipo 3s (12V) autonoma, e potrei anche farlo, dato che comunque metterò un interruttore alla sua alimentazione perchè
non necessito che sia sempre in funzione (giusto?). X lo staccabatt. immagino sia utile per le lunghe soste, altrimenti dovrei svitare i poli delle batt. ??  
...

In alto, sul tuo schema, c'è scritto 'Pannello': a cosa servirebbe se stacchi le batterie? Sono contrario allo stacca batterie (ripeto, mia opinione personale) perché qui, sul forum, leggo spesso di problemi creati da questo accessorio e mai leggo di problemi creati dalla sua mancanza. Da qualche parte sbaglierò, è ovvio...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link