In risposta al messaggio di arnubana del 20/11/2020 alle 09:33:44
Ciao! Sul mio Arca del 2006 voglio installare 2 batterie Green Power GP100 in parallelo secco ed un voltmetro/amperometro. Ho pensato a questo schema che metto in foto. Potrei avere un consiglio se va bene, prima di far saltare tutto? Grazie Ciao Paolo Paolo olivotti
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2020 alle 10:28:53Grazie Giovanni!
Sembrerebbe giusto. Però: sei sicuro che il voltmetro (amperometro) possa essere alimentato dalla fonte che controlla? Non tutti funzionano così, accertati, perché spesso devono avere una alimentazione propria. Sei sicuroche il negativo vada solo ed esclusivamente alla centralina? Ho qualche dubbio sul negativo, credo che questi vada principalmente alla massa del telaio e, in second'ordine, alla centralina per la sua alimentazione. Non vedo l'utilità dello stacca batterie ma questo è un problema mio, non tuo, perché io lo considero, a torto od a ragione, uno strumento inutile e fonte di problemi su un camper. Se le due batterie sono adiacenti, va bene positivo con positivo e negativo con negativo, altrimenti sono necessari due fusibili ognuno il più vicino possibile ad ogni positivo delle batterie. Giovanni Edit: se le due batterie servizi non fosse collegate alla massa del telaio, ci sarebbero problemi quando sono in parallelo con la batteria motore, a motore acceso.
In risposta al messaggio di arnubana del 20/11/2020 alle 10:37:56
Grazie Giovanni! Si, il voltmetro può essere cosi alimentato. Avevo pensato anch'io di mettergli una lipo 3s (12V) autonoma, e potrei anche farlo, dato che comunque metterò un interruttore alla sua alimentazione perchènon necessito che sia sempre in funzione (giusto?). X lo staccabatt. immagino sia utile per le lunghe soste, altrimenti dovrei svitare i poli delle batt. ??