IK1JLJ GIANNI
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 29/01/2016 alle 15:17:58
Sono tanti i camper che non hanno la chiusura centralizzata sulla porta della cellula ? Senza è veramente scomodo perchè oltre che chiudere le porte devi anche ricordarti di quella serratura. Davo per scontato fosseuno standard il fatto che fosse presente ma sul mio (adria compact SL del 2013) non c'è traccia ne di motori ne di cablaggio. Ieri ho già montato il motore nella porta e installato il contatto per dare corrente a porta chiusa (così evito di avere dei cavi che apri-chiudi si possano romepre), adesso devo ancora tirare il cavo fino al cablaggio del furgone e cercare il punto di collegamento. Ho dovuto scollegare l'asta dalla chiusura a chiave, quindi quella non funziona più. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Anch'io vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia porta....Non riesci a postare alcune foto del lavoro fatto?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 29/01/2016 alle 15:17:58
Sono tanti i camper che non hanno la chiusura centralizzata sulla porta della cellula ? Senza è veramente scomodo perchè oltre che chiudere le porte devi anche ricordarti di quella serratura. Davo per scontato fosseuno standard il fatto che fosse presente ma sul mio (adria compact SL del 2013) non c'è traccia ne di motori ne di cablaggio. Ieri ho già montato il motore nella porta e installato il contatto per dare corrente a porta chiusa (così evito di avere dei cavi che apri-chiudi si possano romepre), adesso devo ancora tirare il cavo fino al cablaggio del furgone e cercare il punto di collegamento. Ho dovuto scollegare l'asta dalla chiusura a chiave, quindi quella non funziona più. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Comunque se ci fossero problemi si puo sempre entrare dallo sportello della guida usando la chiave.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/01/2016 alle 10:02:46
- Mi sono procurato un kit per chiusure centralizzate sulla baia, per spendere i 25 euro che mi chiedevano nella mia città, ne ho preso un kit completo con 4 motori, centralina e 2 telecomandi programmabili (solo quellicostano 10 euro l'uno). Tutto l'avanzo per qualcosa tornerà utile. - Gli schemi che avevo del ducato non mi portavano a nulla e alla fine ho deciso di smontare la portiera per recuperare i colori dei cavi del motorino lato destra. A quel punto ho tirato due cavo inguainati dentro alla guaina in gomma della portiera che andrà poi a collegarsi al motorino della cellula. - ATTENZIONE: i due cavi da collegare sono il giallo-nero e il viola-nero di grossa sezione - Bisogna poi crearsi un supporto adatto per i due contatti della cellula, io ho usato due tubolari quadrati in alluminio facendogli uno scasso per le contattiere che ho comperato da un ricambista per 17 euro (se ne trovano online di migliori dei miei a 5 euro ma li volevo subito). - Uno l'ho fissato alla porta della cellula per il motorino e uno all'ingresso, quello sulla cellula con delle viti alla strutture, quellosulla porta con del nastro biadesivo - Naturalmente bisogna fare in modo che le due contattiere, a porta chiusa, combacino perfettamente: - Il cavo della porta, per evitare vibrazioni fastdiose in viaggio, bisogna fissarlo con del nastro all'interno della porta per arrivare fino al motorino che è fissato con due viti alla struttura della porta stessa - Bisogna sganciare l'astina che collega la serratura - e collegare l'astina del motore per mezzo di un giunto dato in dotazione all'astina originale che chiude la serratura, con questo giunto viene molto comodo riuscire a tarare il punto di chiusura apertura dell'astina. - Non ho ancora fatto passare il cavo fino al passatuota aneriore destro da dove mi arriva il segnale dal motorino del furgone, però ho già testato il tutto e funziona alla perfezione. - Qualora la serratura fosse molto dura sarebbe possibile mettere un secondo motorino che va a riprendere la stressa asta, in tal caso la forza sarebbe doppia e il motorino ci starebbe fisicamente nella struttura - La serratura originale naturalmente in questo caso gira a vuoto - Eventualmente si potrebbe mettere un giunto in più aperto per ricollegare la chiusura originale qualora si guastasse il motorino e facendo un buco di ispezione nella copertura per poter avvitare il giunto e ripristinare così la chiusura originale. A conti fatti però, essendo possibile manovrare dall'interno il blocco e lo sbolocco in sicurezza della porta, tutto questo potrebbe essere inutile - Naturalmente nelle fotografie dell'interno porta è ancora assente la copertura in plastica originale che maschera tutto. - Potrebbe sembrare che quei due pezzi di alluminio possano essere fastidiosi, ma per la mia altezza di 175 cm non mi crea il minimo problema, per mia moglie ancora meno perchè è 20 cm meno di me.... sul discorso estetico posso capire che non sia il massimo (anche se il tubo in alluminio ha poi una sezione di 25 mm per una lunghezza di 10 cm), ma non volevo cavi che si piegassero ogni volte che aprivo e chiudevo la porta - Non nascondo che se non si ha un minimo di manualità e attrezzatura, questo lavoro non è fattibile O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Questo è un lavoro che voglio fare anche io, i contatti se vuoi si trovano nel baule di alcune auto quindi reperibili anche allo sfascio, domada: tu ti sei attaccato allo sportello ma pero non dovrebbero gia esserci i fili per portellone dx e posteriore ? Non penso che per i camper facciano un cablaggio apposito quindi da qualche parte dovremmo avere uno spinotto con luscita per le chiusure centralizzate di portellone posteriore e portellone dx giusto ? Hai detto di aver comprato un kit completo di 4 motorini piu centralina e telecomando pero hai usato solo il motorino e usi il telecomando originale ducato giusto ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/01/2016 alle 12:50:54
- Si, i contatti sono tipo quelli. - Probabilmente il cablaggio c'è e ho anche lo scama completo dell'impianto elettrico del ducato, ma prorpio non li ho trovati e alla fine ho perso la pazienza e ho fatto a modo mio,comunque i due cavi a cui mi sono collegato, nel cablaggio in ingresso non ci sono, quindi penso ci sia un'altra spina in cui poi cambiano i colori. Ho anche lo schema elettrico da dove vedevo si poteva prendere il segnale direttamente sulla centralina delle chiusure, ma nonostante abbia smontato metà del cruscotto, questa centralina non l'ho proprio trovata. - Il kit compoleto l'ho preso per il prezzo ma di tutto ho usato il solo motorino perchè naturalmente uso il telecomando del mezzo. Questo il risultato rimettendo la plastica, in pratica è tutto nascosto ad esclusione dei soli contatti, funziona alla perfezione O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Bel lavoro non si vede niente, grazie dei chiarimenti.
http://www.ebay.it/itm/PASSACAV...
Davide