CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiusura centralizzata porta cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:17:58
Sono tanti i camper che non hanno la chiusura centralizzata sulla porta della cellula ? Senza è veramente scomodo perchè oltre che chiudere le porte devi anche ricordarti di quella serratura.
Davo per scontato fosse uno standard il fatto che fosse presente ma sul mio (adria compact SL del 2013) non c'è traccia ne di motori ne di cablaggio.
Ieri ho già montato il motore nella porta e installato il contatto per dare corrente a porta chiusa (così evito di avere dei cavi che apri-chiudi si possano romepre), adesso devo ancora tirare il cavo fino al cablaggio del furgone e cercare il punto di collegamento. Ho dovuto scollegare l'asta dalla chiusura a chiave, quindi quella non funziona più.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 29/01/2016 alle: 16:15:30
ciao

scusa ....ma forse non ho capito.. in caso non funzionasse la serratura elettrica ,non potresti piu' aprire la porta cellula con la sua chiave meccanica..??
non mi pare una soluzione vantaggiosa.
Comunque e' solo il mio personalissimo ed opinabile pensiero, buon lavoro...

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 29/01/2016 alle: 16:24:02
al momento si, poi, appena finito gli faccio una ispezione per poter riattaccare l'astina della sua serratura originale qualora l'altra avesse dei problemi.
Comunque non mi pare così indispensabile perche:
  • Se devo chiuderla da fuori, mi basta schiacciare una sorta di tastino sulla serratura prima di chiudere la porta
  • Se devo riaprirla la poso riaprire solo da dentro

In teoria se si guastasse la centralizzata riuscirei comunque ad aprire (e sbloccare) e chiudere (bloccare) la porta
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 29/01/2016 alle: 16:41:10
ciao

si sicuramente non e' una questione vitale...e facilmente bypassabile,.volevo solo dire che se riuscissi a ripristinare anche la sua serratura originale sarebbe meglio ...
poi decidi per la soluzione che ritieni migliore....

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 29/01/2016 alle: 17:04:53
si, si , in effetti l'idea è quella.
Adesso sto impazzendo per riuscire a trovare i cavi che alimentano i motorini, ho lo schema del mezzo ma non riesco a trovare una legenda per i codici dei colori.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 29/01/2016 alle: 20:31:42
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 29/01/2016 alle 15:17:58

Sono tanti i camper che non hanno la chiusura centralizzata sulla porta della cellula ? Senza è veramente scomodo perchè oltre che chiudere le porte devi anche ricordarti di quella serratura. Davo per scontato fosse
uno standard il fatto che fosse presente ma sul mio (adria compact SL del 2013) non c'è traccia ne di motori ne di cablaggio. Ieri ho già montato il motore nella porta e installato il contatto per dare corrente a porta chiusa (così evito di avere dei cavi che apri-chiudi si possano romepre), adesso devo ancora tirare il cavo fino al cablaggio del furgone e cercare il punto di collegamento. Ho dovuto scollegare l'asta dalla chiusura a chiave, quindi quella non funziona più.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Anch'io vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia porta....Non riesci a postare alcune foto del lavoro fatto?
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/01/2016 alle: 22:29:13
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 29/01/2016 alle 15:17:58

Sono tanti i camper che non hanno la chiusura centralizzata sulla porta della cellula ? Senza è veramente scomodo perchè oltre che chiudere le porte devi anche ricordarti di quella serratura. Davo per scontato fosse
uno standard il fatto che fosse presente ma sul mio (adria compact SL del 2013) non c'è traccia ne di motori ne di cablaggio. Ieri ho già montato il motore nella porta e installato il contatto per dare corrente a porta chiusa (così evito di avere dei cavi che apri-chiudi si possano romepre), adesso devo ancora tirare il cavo fino al cablaggio del furgone e cercare il punto di collegamento. Ho dovuto scollegare l'asta dalla chiusura a chiave, quindi quella non funziona più.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Comunque se ci fossero problemi si puo sempre entrare dallo sportello della guida usando la chiave.
Il lavoro interessa anche a me non riesci a postare foto e specificare i materiali usati ? (esempio che motorino hai usato)
Ciao
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/01/2016 alle: 10:02:46
- Mi sono procurato un kit per chiusure centralizzate sulla baia, per spendere i 25 euro che mi chiedevano nella mia città, ne ho preso un kit completo con 4 motori, centralina e 2 telecomandi programmabili (solo quelli costano 10 euro l'uno). Tutto l'avanzo per qualcosa tornerà utile.

- Gli schemi che avevo del ducato non mi portavano a nulla e alla fine ho deciso di smontare la portiera per recuperare i colori dei cavi del motorino lato destra. A quel punto ho tirato due cavo inguainati dentro alla guaina in gomma della portiera che andrà poi a collegarsi al motorino della cellula.

- ATTENZIONE: i due cavi da collegare sono il giallo-nero e il viola-nero di grossa sezione

- Bisogna poi crearsi un supporto adatto per i due contatti della cellula, io ho usato due tubolari quadrati in alluminio facendogli uno "scasso" per le contattiere che ho comperato da un ricambista per 17 euro (se ne trovano online di migliori dei miei a 5 euro ma li volevo subito).
- Uno l'ho fissato alla porta della cellula per il motorino e uno all'ingresso, quello sulla cellula con delle viti alla strutture, quellosulla porta con del nastro biadesivo

- Naturalmente bisogna fare in modo che le due contattiere, a porta chiusa, combacino perfettamente:

- Il cavo della porta, per evitare vibrazioni fastdiose in viaggio, bisogna fissarlo con del nastro all'interno della porta per arrivare fino al motorino che è fissato con due viti alla struttura della porta stessa

- Bisogna sganciare l'astina che collega la serratura

- e collegare l'astina del motore per mezzo di un giunto dato in dotazione all'astina originale che chiude la serratura, con questo giunto viene molto comodo riuscire a tarare il punto di chiusura apertura dell'astina.

- Non ho ancora fatto passare il cavo fino al passatuota aneriore destro da dove mi arriva il segnale dal motorino del furgone, però ho già testato il tutto e funziona alla perfezione.

- Qualora la serratura fosse molto dura sarebbe possibile mettere un secondo motorino che va a riprendere la stressa asta, in tal caso la forza sarebbe doppia e il motorino ci starebbe fisicamente nella struttura

- La serratura originale naturalmente in questo caso gira a vuoto

- Eventualmente si potrebbe mettere un giunto in più "aperto" per ricollegare la chiusura originale qualora si guastasse il motorino e facendo un buco di ispezione nella copertura per poter avvitare il giunto e ripristinare così la chiusura originale. A conti fatti però, essendo possibile manovrare dall'interno il blocco e lo sbolocco in sicurezza della porta, tutto questo potrebbe essere inutile

- Naturalmente nelle fotografie dell'interno porta è ancora assente la copertura in plastica originale che maschera tutto.

- Potrebbe sembrare che quei due pezzi di alluminio possano essere fastidiosi, ma per la mia altezza di 175 cm non mi crea il minimo problema, per mia moglie ancora meno perchè è 20 cm meno di me.... sul discorso estetico posso capire che non sia il massimo (anche se il tubo in alluminio ha poi una sezione di 25 mm per una lunghezza di 10 cm), ma non volevo cavi che si piegassero ogni volte che aprivo e chiudevo la porta

- Non nascondo che se non si ha un minimo di manualità e attrezzatura, questo lavoro non è fattibile 

Modificato da BengalaJoe il 30/01/2016 alle 10:11:13
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:34:19
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/01/2016 alle 10:02:46

- Mi sono procurato un kit per chiusure centralizzate sulla baia, per spendere i 25 euro che mi chiedevano nella mia città, ne ho preso un kit completo con 4 motori, centralina e 2 telecomandi programmabili (solo quelli
costano 10 euro l'uno). Tutto l'avanzo per qualcosa tornerà utile. - Gli schemi che avevo del ducato non mi portavano a nulla e alla fine ho deciso di smontare la portiera per recuperare i colori dei cavi del motorino lato destra. A quel punto ho tirato due cavo inguainati dentro alla guaina in gomma della portiera che andrà poi a collegarsi al motorino della cellula. - ATTENZIONE: i due cavi da collegare sono il giallo-nero e il viola-nero di grossa sezione - Bisogna poi crearsi un supporto adatto per i due contatti della cellula, io ho usato due tubolari quadrati in alluminio facendogli uno scasso per le contattiere che ho comperato da un ricambista per 17 euro (se ne trovano online di migliori dei miei a 5 euro ma li volevo subito). - Uno l'ho fissato alla porta della cellula per il motorino e uno all'ingresso, quello sulla cellula con delle viti alla strutture, quellosulla porta con del nastro biadesivo - Naturalmente bisogna fare in modo che le due contattiere, a porta chiusa, combacino perfettamente: - Il cavo della porta, per evitare vibrazioni fastdiose in viaggio, bisogna fissarlo con del nastro all'interno della porta per arrivare fino al motorino che è fissato con due viti alla struttura della porta stessa - Bisogna sganciare l'astina che collega la serratura - e collegare l'astina del motore per mezzo di un giunto dato in dotazione all'astina originale che chiude la serratura, con questo giunto viene molto comodo riuscire a tarare il punto di chiusura apertura dell'astina. - Non ho ancora fatto passare il cavo fino al passatuota aneriore destro da dove mi arriva il segnale dal motorino del furgone, però ho già testato il tutto e funziona alla perfezione. - Qualora la serratura fosse molto dura sarebbe possibile mettere un secondo motorino che va a riprendere la stressa asta, in tal caso la forza sarebbe doppia e il motorino ci starebbe fisicamente nella struttura - La serratura originale naturalmente in questo caso gira a vuoto - Eventualmente si potrebbe mettere un giunto in più aperto per ricollegare la chiusura originale qualora si guastasse il motorino e facendo un buco di ispezione nella copertura per poter avvitare il giunto e ripristinare così la chiusura originale. A conti fatti però, essendo possibile manovrare dall'interno il blocco e lo sbolocco in sicurezza della porta, tutto questo potrebbe essere inutile - Naturalmente nelle fotografie dell'interno porta è ancora assente la copertura in plastica originale che maschera tutto. - Potrebbe sembrare che quei due pezzi di alluminio possano essere fastidiosi, ma per la mia altezza di 175 cm non mi crea il minimo problema, per mia moglie ancora meno perchè è 20 cm meno di me.... sul discorso estetico posso capire che non sia il massimo (anche se il tubo in alluminio ha poi una sezione di 25 mm per una lunghezza di 10 cm), ma non volevo cavi che si piegassero ogni volte che aprivo e chiudevo la porta - Non nascondo che se non si ha un minimo di manualità e attrezzatura, questo lavoro non è fattibile    O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Questo è un lavoro che voglio fare anche io, i contatti se vuoi si trovano nel baule di alcune auto quindi reperibili anche allo sfascio, domada: tu ti sei attaccato allo sportello ma pero non dovrebbero gia esserci i fili per portellone dx e posteriore ? Non penso che per i camper facciano un cablaggio apposito quindi da qualche parte dovremmo avere uno spinotto con luscita per le chiusure centralizzate di portellone posteriore e portellone dx giusto ? Hai detto di aver comprato un kit completo di 4 motorini piu centralina e telecomando pero hai usato solo il motorino e usi il telecomando originale ducato giusto ?
ciao
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:50:54
- Si, i contatti sono tipo quelli.

- Probabilmente il cablaggio c'è e ho anche lo scama completo dell'impianto elettrico del ducato, ma prorpio non li ho trovati e alla fine ho perso la pazienza e ho fatto a modo mio, comunque i due cavi a cui mi sono collegato, nel cablaggio in ingresso non ci sono, quindi penso ci sia un'altra spina in cui poi cambiano i colori. Ho anche lo schema elettrico da dove vedevo si poteva prendere il segnale direttamente sulla centralina delle chiusure, ma nonostante abbia smontato metà del cruscotto, questa centralina non l'ho proprio trovata.

- Il kit compoleto l'ho preso per il prezzo ma di tutto ho usato il solo motorino perchè naturalmente uso il telecomando del mezzo.

Questo il risultato rimettendo la plastica, in pratica è tutto nascosto ad esclusione dei soli contatti, funziona alla perfezione

Modificato da BengalaJoe il 30/01/2016 alle 12:58:28
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:03:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/01/2016 alle 12:50:54

- Si, i contatti sono tipo quelli. - Probabilmente il cablaggio c'è e ho anche lo scama completo dell'impianto elettrico del ducato, ma prorpio non li ho trovati e alla fine ho perso la pazienza e ho fatto a modo mio,
comunque i due cavi a cui mi sono collegato, nel cablaggio in ingresso non ci sono, quindi penso ci sia un'altra spina in cui poi cambiano i colori. Ho anche lo schema elettrico da dove vedevo si poteva prendere il segnale direttamente sulla centralina delle chiusure, ma nonostante abbia smontato metà del cruscotto, questa centralina non l'ho proprio trovata. - Il kit compoleto l'ho preso per il prezzo ma di tutto ho usato il solo motorino perchè naturalmente uso il telecomando del mezzo. Questo il risultato rimettendo la plastica, in pratica è tutto nascosto ad esclusione dei soli contatti, funziona alla perfezione   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Bel lavoro non si vede niente, grazie dei chiarimenti.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:03:46
il problema è che quel motorino non ha forza sufficiente a sbloccare la serratura. Invece di togliere l'asta bisogna cercare un attuatore più potente. Anche io ho notato questo limite di quei motorini, pensa che io l'ho preso su Amazon per 4€ per fare i test, ma l'esito è stato negativo appunto per quello.
Per il cablaggio porta io prenderei quello di serie dei Laika, che evita i contatti striscianti causa di possibili problemi, è un manicotto flessibile passacavi nero.
In cabina sulla parte destra di norma cè la presa installatore dove arrivano tutti i segnali, anche quello della centralizzata.
Continuo con la ricerca del motorino con maggiore portata in kg,
Io sono dell'idea personale che il lavoro se si fà va fatto a regola d'arte altrimenti ci ragioniamo finchè, e ne sono certo, come sempre lo facciamo a regola d'arte!
:-)

Modificato da penile26 il 30/01/2016 alle 19:06:03
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:52:38
Curiosita, ma non esistono tipo dei catenacci elettrici belli robusti da collegare alle chiusure centralizzate e cosi da non modificare la leggera quasi ridicola  maniglia/serratura originale ?
Ecco penile26 quindi anche secondo te dovrebbe esserci la presa per le chiusure centralizzate posteriori.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:15:02
Per capirci meglio si riuscirebbe a far funzionare una cosa come questa col segnale delle chiusure centralizzate che sinceramente non so come funziona (un impulso a 12v ?)

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:26:49

L'uscita c'è sicuro. Viene usata anche per collegare la porta posteriore dei furgoni.
Ho anche contattato Dometic per avere info sul motorino originale montato di serie nelle loro porte. Mi hanno risposto che costa 150€, ma non mi hanno voluto dare info tecniche sull'attuatore (chiaramente), quindi lo studio prosegue.......con altri motorini..

Tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/PASSACAV...

Modificato da penile26 il 30/01/2016 alle 20:28:48
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 31/01/2016 alle: 14:27:34

Dalla tua risposta si evince che non hai capito assolutamente come funziona di preciso la serratura che ho io.
Parlo della porta di un Adria del 2013, sugli altri potrebbe essere diverso. L'asta che ho staccato è bloccata dalla serratura, puoi forzare quell'asta quanto vuoi ma assendoci la serratura di mezzo se non inserisci la chiave quella non si muove (sarebbe stato assurdo si fosse mossa). Se la serratura è la stessa potrebbe essere per quello il tuo motorino non funzionava. Io questo l'ho attaccato e una volta regolato non ha perso un colpo per una cinquantina di volte.
L'ipotesi del passacavo l'avevo presa in considerazione ma c'era troppo da smontare e francamente mi fido di più della contattiera se di qualità e ben installata.
Io non faccio i lavori a cazzo ma li ragiono sempre prima di mettere le mani su qualsiasi cosa........preferisco fare che parlare a vanvera

Se aspettavo di riuscire ad avere cablaggi, motore originale, persona che lo montasse ecc.... vendevo il camper prima di riuscire a fare tutto.
Sono contento così.

Modificato da BengalaJoe il 31/01/2016 alle 14:54:48
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 31/01/2016 alle: 22:51:54
La porta è diversa ma la meccanica è uguale.
Dall'interno la mia anche senza chiave lo sposti in alto con le mani, con carter aperto come nel tuo caso. La chiave non fà altro che farlo dall'esterno, ma il movimento è lo stesso.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 01/02/2016 alle: 07:52:08
e allora c'è qualcosa di diverso.

Se non metto la chiave, non c'è verso di far muovere quella astina. Probabilmente, proprio perchè deve azionare anche il blocchetto, il motorino che hai provato (mi dici che è identico al mio) non ce la fa a chiudere e aprire.
A me invece non perde un colpo. 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 10/02/2016 alle: 15:18:44
..ho acquistato anch'io il motorino..anzi tutto il kit (il resto lo tengo come ricambi) e appena il meteo lo permette, mi metto all'opera con: smontaggio pannello porta cellula, messa in opera dell'attuattore, collegamento per prova con la centralina che gestisce la chiusura e se tutto è ok, posizionamento cablaggio sotto traccia e rimontaggio.smiley
vi terrò aggiornati..intanto approfitto per ringraziare Bengala Joe di avermi dato lo "spunto"!!wink  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/02/2016 alle: 17:32:50
Ho un Adria Compact SL come il tuo, ma del 2015, quindi già con la centralizzata anche sulla porta cellula.
E' certamente molto comoda, ma vorrei mettere  mano a quei contatti a "tocco" (che chiudono il contatto a porta chiusa), perché col tempo tendono ad ossidarsi
e non fanno bene il loro lavoro, col risultato che la serratura elettrica a volte non scatta. Per cui, se non sono lì con l'orecchio ad ascoltare il "clack" e magari anche a tastare la maniglia che si sia realmente chiusa, a volte succede che pigio il telecomando da qualche metro di distanza e non mi accorgo che la porta non chiude.

La cosa mi da alquanto fastidio, perché voglio essere certo che se pigio tutto si chiude, senza la paranoia di sapere se anche quella cellula si sia chiusa oppure no. Magari cambiando tipo di contatti la cosa si risolve, al momento tutto funzia, ma non nego che avrei preferito dei fili, anche se non è la soluzion epiù ideale

Solo per dire

Comunque ottimo lavoro

Ciao

Davide
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 11/02/2016 alle: 08:05:26

Non riesci a postare una foto della posizione dei contatti ?
Strano che ti crei quel problema perché le contattiere per me sono più sicure dei cavi se non ben messi.
Eventualmente potresti provare a metterci del grasso specifico per i contatti, perché comunque mi pare che siano in una posizione non sigillata, quindi potrebbero ossidarsi, il grasso li preserva dall'ossidazione

Modificato da BengalaJoe il 11/02/2016 alle 08:19:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link