CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiusura centralizzata porta cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/02/2016 alle: 09:52:50

I contatti sono in basso sul lato opposto alle cerniere (sono dal lato maniglia).
Le foto sono sgranate e sfuocate perché le feci con telefono, se riesco ne faccio di migliori

Sulla porta si trovano due contatti fissi

Sulla parete fissa si trovano due "cilindretti" molleggiati

A porta chiusa premono contro i due contatti fissi presenti sulla porta, e comunque il tutto si trova all'interno del giro guarnizione, per cui in effetti sono protetti dalle intemperie o altro. Dire che li ho trovati ossidati sarebbe una bugia, ma la prima volta che hanno fatto cilecca ho cartato le superfici e tutto è ritornato a funzionare.
Devo verificare che effettivamente la pressione sui cilindretti molleggiati sia "decisa" perché se sono a limite di spinta, è probabile che nei sobbalzi il contatto faccia "on/off", comportamento che certamente non giova alla conduzione
La molla di uno dei due mi sembrava che tendesse ad "incantarsi" a metà ritorno, per cui forse è meglio che dia una controllatina al buon funzionamento meccanico del sistema. Il concessionario al tagliando mi disse che era tutto ok, e che devo abituarmi a chiudere per bene la porta....... vabbè lasciamo perdere.

Ottimo il tuo suggerimento del grasso....

In tutti i modi devo trovare il modo che la chiusura sia "infallibile", se chiudo male una delle portiere della cabina guida, alla pressione del telecomando, le frecce lampeggiano in modo veloce ed anomalo e sento un click clack strano, segno che una delle due è chiusa male o non funziona la chiusura.
Ma se è chiusa male quella della cellula, non c'è nessun tipo di avviso, per cui se sto chiudendo e sono dal lato opposto della porta di ingresso cellula, non sono mai sicuro che questa si sia realmente chiusa, è per questo che ormai ho preso l'abitudine a chiudere il mezzo mentre sono davanti alla porta della cellula, proprio per verificare che si sia chiusa....una piccola menata che però mi da la garanzia di sapere al 100% di aver chiuso

Sarò paranoico, ma il rischio di lasciare inconsapevolmente la porta aperta esiste, forse esistono centralizzate più "furbe"..... in tutti i casi i tuoi contatti mi sembrano più performanti dei miei (montati di fabbrica), per cui non escludo di cambiarli

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2016 alle 09:59:46
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:07:12
In effetti quelli che ho usato io hanno una altissima pressione e rientrano dentro per 15 mm, non ce li vedo a fare cilecca.
Quelli montati a te, essendo di serie comunque è inutile nasconderlo che sono veramente belli
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/02/2016 alle: 11:53:21
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/02/2016 alle 10:07:12

In effetti quelli che ho usato io hanno una altissima pressione e rientrano dentro per 15 mm, non ce li vedo a fare cilecca. Quelli montati a te, essendo di serie comunque è inutile nasconderlo che sono veramente belli O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Li avrei graditi più funzionali, magari a scapito del bello, nelle mie foto si vede male, ma i punti di contatto sono "piatto contro piatto", mentre si vede bene che i tuoi hanno un minimo di punta o vertice acuminato, il quale a contatto con un piano è certamente molto più funzionale.

E' evidente che i tuoi contatti sono certamente più "efficaci" dei miei, per cui non credo che ti si presenterà il mio problema (al momento l'unico fastidio che ho sulla centralizzata della porta cellula), e dato che ho già rubato abbastanza tempo al filo del discorso del tuo ottimo lavoro, ti lascio continuare e ti auguro buon lavoro

Ciao

(Ovviamente complimenti per il mezzo wink)
Davide
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 11/02/2016 alle: 12:01:34
ti scrivo poi in privato per capire alcune cose !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/02/2016 alle: 12:06:00
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/02/2016 alle 12:01:34

ti scrivo poi in privato per capire alcune cose ! O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Quando vuoi

Ciao
Davide
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 11/02/2016 alle: 16:57:05
Il mio e' un Matrix Plus del 2011 e ha la centralizzata anche sulla porta cellula.
Tutti gli Adria con la porta con finestra integrata, hanno la centralizzata, i modelli base no fino al 2015 mi pare.
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:07:02
finalmente l'ho capito.
Il mio (comperato usato lo scorso anno) è un 2013 senza finestra sulla porta, in pratica è quello da barboni, con giusto le 4 ruote e un volante.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:30:48

Qualche anno fa avevo già messo gli occhi sull'Adria Compact SL, ma per un'incomprensione col concessionario avevo rinunciato al modello (sebbene mi piacesse da morire). In sintesi tutti i dépliant riportavano la massa max a 3300kg, per cui non avrebeb fatto il caso nostro. A Parma del 2014, per puro caso sbirciai la targhetta attaccata sotto al cofano (sul telaio), dove veniva riportato che era un 3500kg...... mentre i dépliant... ed il concessionario, dicevano 3300kg... ed insistevano nel dirlo "ma dai... è un mezzo leggero.... vanno bene anche 3300kg".........

Per farla breve, chiarito l'enigma (si trattava di un errore di stampa, dato che la versione tedesca indicava anche la possibilità di averlo a 3500Kg)... non ci abbiamo pensato un minuto, scattato l'acquisto......... anche se non avesse avuto la centralizzata sulla porta cellula, lo avrei preso ugualmente.

Ma quale barbone, goditelo, è un gran bel camper, stretto come un furgonato, ma con letti gemelli ed un bel garage, a me sono piaciuti fin da subito gli specchietti retrovisori "normali" e non larghi da camper..... a questo aggiungi la carreggiata posteriore normale e non allargata, insomma un ottimo mezzo compatto

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2016 alle 19:35:25
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 13/02/2016 alle: 12:28:28
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/02/2016 alle 12:01:34

ti scrivo poi in privato per capire alcune cose ! O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Mi è venuto un flash:
Se hai quel problema che ti si pone ogni tanto potresti mettere un cicalino a 12 volt con un diodo in modo che suoni sempre per quella frazione di secondo quando chiudi la porta, una volta che ci fai l'abitudine sai che se non hai sentito il cicalino vuole dire che la porta è rimasta aperta. 
Il cicalino lo metti nella struttura della porta, il diodo ti serve per non briciare il cicalino e per farlo suonare SOLO quando chiudi, quando apri non ti serve che suoni perché te ne accorgi che è rimasta chiusa.
Mi sembra un modo economicissimo (spendi 5 euro in tutto ad esagerare) e velocissimo (al massimo in mezz'ora fai tutto) per evitare di dimenticare aperto.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/02/2016 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/02/2016 alle 12:28:28

Mi è venuto un flash: Se hai quel problema che ti si pone ogni tanto potresti mettere un cicalino a 12 volt con un diodo in modo che suoni sempre per quella frazione di secondo quando chiudi la porta, una volta che ci fai
l'abitudine sai che se non hai sentito il cicalino vuole dire che la porta è rimasta aperta.  Il cicalino lo metti nella struttura della porta, il diodo ti serve per non briciare il cicalino e per farlo suonare SOLO quando chiudi, quando apri non ti serve che suoni perché te ne accorgi che è rimasta chiusa. Mi sembra un modo economicissimo (spendi 5 euro in tutto ad esagerare) e velocissimo (al massimo in mezz'ora fai tutto) per evitare di dimenticare aperto.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

E' una gran bella idea, il telecomando del Ducato, oltre ad aprire la centralizzata, attiva/disattiva l'antifurto (nell'altro mezzo avevo due telecomandi separati) di conseguenza ho anche qualche bip bip sonori di attivazione, ma se trovo il modo di farlo bippare in ritardo o con un suono completamente diverso.......
Ci lavoro su, mi sembra davvero l'unica idea percorribile che mi permetta di non fare sempre "il palo" ogni volta che chiudo

Ciao
Davide
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 13/02/2016 alle: 15:54:45
Considera che il comando di chiusura ha una durata di 0,4 secondi (ho misurato sul mio con uno strumento), Il cicalino lo devi mettere nella struttura della porta smontando il pannello frontale in plastica (lì sotto hai molto spazio), quindi è molto schermato, io ci metterei addirittura una micro sirena piezoelettrica che se è troppo forte gli puoi mettere un pezzo di nastro davanti, comunque non credo sia fastidiosa visto che sarà comunque chiusa nel pannello porta.
Alla peggio puoi pensare di riprogrammare l'antifurto ed eliminare il bip, in tal caso l'unico che senti ti diventa quello della porta.
Un'altra cosa: se vuoi avere due suoni diversi, uno per apertura e uno per chiusura puoi mettere di cicalini, ronzatori, ecc. con le polarità invertite sempre sotto un diodo, in tal modo hai un suono alla chiusura e uno all'apertura. Funziona perché il motorino della porta lavora invertendo la polarità di alimentazione del motorino stesso.
Una volta smontato il pannello dovrai procurarti una decina di pirolini a 3 mm di diametro da rimettere nei tappi di plastica per ribloccarli, perché per toglierli devi spingerli dentro e poi non li recuperi più.........
Se hai dei dubbi, contattami

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 13/02/2016 alle: 19:06:37
...a proposito di quei "pirolini" in plastica, che a me sembrano rivetti, sapete dove trovarli?
grazie wink
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/02/2016 alle: 19:11:03
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 13/02/2016 alle 15:54:45

Considera che il comando di chiusura ha una durata di 0,4 secondi (ho misurato sul mio con uno strumento), Il cicalino lo devi mettere nella struttura della porta smontando il pannello frontale in plastica (lì sotto hai
molto spazio), quindi è molto schermato, io ci metterei addirittura una micro sirena piezoelettrica che se è troppo forte gli puoi mettere un pezzo di nastro davanti, comunque non credo sia fastidiosa visto che sarà comunque chiusa nel pannello porta. Alla peggio puoi pensare di riprogrammare l'antifurto ed eliminare il bip, in tal caso l'unico che senti ti diventa quello della porta. Un'altra cosa: se vuoi avere due suoni diversi, uno per apertura e uno per chiusura puoi mettere di cicalini, ronzatori, ecc. con le polarità invertite sempre sotto un diodo, in tal modo hai un suono alla chiusura e uno all'apertura. Funziona perché il motorino della porta lavora invertendo la polarità di alimentazione del motorino stesso. Una volta smontato il pannello dovrai procurarti una decina di pirolini a 3 mm di diametro da rimettere nei tappi di plastica per ribloccarli, perché per toglierli devi spingerli dentro e poi non li recuperi più......... Se hai dei dubbi, contattami   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Sei meglio del costruttore, ottime idee.....
Se ci metto mano ti chiedo info....

yesyesyes
Davide
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 13/02/2016 alle: 19:27:29

Puoi usare mille sistemi: un pezzo di cavo elettrico del diametro esterno di 3 mm, del filo di PLA per stampanti 3d da 3 mm di diametro, la parte interna di un rivetto a strappo del diametro di 3 mm, l'interno di una biro del diametro di 3 mm ........ qualsiasi cosa che ti venga in mente e puoi tagliare con una tronchesina e che abbia un diametro di 3 mm.
Oppure se vuoi fare il figo vai da un ricambista di auto e prendi i pirolini completi, sono comuni e facili da trovare, ma mi sembra di farti buttare via dei soldi quando puoi risolvere con qualcosa che hai sicuramente già in casa.

Modificato da BengalaJoe il 14/02/2016 alle 09:57:25
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:45:18
..detto e..fatto!!smiley
ho acquistato l'attuatore anzi, l'intero kit così da avere eventuali ricambi..ho smontato il termoformato che c'è dietro la porta e che è stata la cosa più difficile da fare, poi ho individuato sulla serratura dove applicare l'attuatore e una volta fissato, l'ho provato collegandolo all'altro posto nella porta principale.
funziona alla grande!!.. e la cosa che più mi soddisfa è che la modifica non ha alterato il funzionamento originale della serratura nel senso che la possa far funzionare con il telecomando o manualmente con la chiave.wink  
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:48:06
..un grazie a Bengala Joe per avermi "stuzzicato l'appetito!!"wink
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 23/02/2016 alle: 18:27:08
Sulla tua serratura riesci ad arrivare al punto giusto.
Sulla mia non è possibile se non devastando il meccanismo o andando a pinzare il pomellino in alto ma in tal caso diventa complicato mettere il motore. Mi va bene anche con la serratura staccata.

Ci sarebbe anche un altro modo ma devo fare un esperimento sull'assorbimento della centralina: se si mettesse un pannellino solare piccino sulla finestra della porta cellula si potrebbe ricaricare una piccola batteria a 12 volt incassata nella portiera, in questo modo sarebbe sufficiente interfacciare il telecomandino dato con la centralina con le chiusure originali.
In questo modo non esisterebbe alcun collegamento fisico tra la porta cellula e l'impianto essendo due sistemi completamente autonomi che funzionerebbero assieme quando si chiude la centralizzata del furgone.

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:13:42
..quindi tu pensi che si possa interfacciare il telecomandino post-acquistato, con la centralina della chiusura originale?
..perchè, se così fosse, avevo già in mente di usare gli altri attuatori per comandare i due portelloni del garage.wink
dimmi come si fa perchè..già mi "prudono" le mani!!cheeky
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:04:07
Salve, ho fatto lo stesso lavoro su un mezzo un po più datato del vostro ,e come contatti ho usato quelli che si usano per i portoni o apri porta molto più piccoli e invasivi di quelli usati da Bengalajoe.
Cosimo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:10:37
io, per il mio lavoro, non li ho usati e tutto passa via cavo..per ora!!wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link