CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ci riprovo con cassetta C2/3 Thetford

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:29:39
Come da titolo ci riprovo: vorrei sapere se è possibile bypassare i microinterruttori ed il relais della cassetta wc e fare un collegamento diretto alla "pompa dello sciacquone" dal momento che è alimentata a 12v?
Mi spiego meglio: voglio attivare attraverso un interruttore che posizionerei ex novo cablando la pompa elettrica della cassetta, saltando tutta la parte elettrica originale.
Qualcuno mi risponda per favore.....
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:56:50
Paolo , tieni presente che se bypassi l'elettrovalvola della cassetta la pompa sul tuo mezzo che è con pressostato manderà acqua nel wc in continuo senza pigiare il classico pulsante quindi un collegamento diretto alla pompa non è possibile o meglio è possibile solo se il nuovo interruttore comanda una elettrovalvola 12V nc (normalmente chiusa) destinata al risciacquo wc , a meno che la tua thetford sia un modello vecchiotto con inserita una sua pompa ma sul tuo marlin non credo ci sia quella tipologia di thetford 

ciao
mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/09/2015 alle: 16:46:46
Anche se vecchiotto il mio marlin (che di suo è già un cessotto!)ha una tethford C2 o 3 con elettrovalvola o almeno credo sia un elettrovalvola(ha un tubo di ingresso ed un altro in uscita con relativo cablaggio.La cosa che non mi torna è che così come si presenta l'impianto è una inutile complicazione rispetto a quello che voglio fare io
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:37:28
Da quello che ricordo, c'è un elettrovalvola che apre la mandata dell'acqua (messa in pressione dalla pompa acqua del camper), e azionata spingendo sul comando.

Non mi sembra complicato nè che ci sia qualcosa di superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:14:11
probabilmente ne io ne Tommaso abbiamo capito cosa vorresti fare ma se hai una C2-3 c'è ben poco da fare 

ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:16:38
Non che sia complesso quello che hanno fatto i progettisti della toilette,ma posso semplificare il circuito elettrico collegando l'elettrovalvola direttamente ad un interruttore?Se sì ditemelo per favore!
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:28:08
Scusate,mi sarò espresso male:voglio semplificare il circuito all'osso e voglio collegare direttamente l'elettrovalvola ad un interruttore senza usare il circuito esistente che usa 2 microinterruttori ed un relais.Tutto qua!
Ciao Paolo
Scusa ho letto dopo la tua risposta(l'hai pubblicata due minuti prima della mia risposta,e non sono un lampo con la tastiera!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:43:06
ma figurati , scusa di che , ora ho capito perfettamente ma da parte mia preferisco lasciare il pallino all'omino elettrico altrimenti quando attivi lo sciacquone parte la TV con il tg regionale laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2015 alle: 22:17:19
ma ora funziona tutto?

Passando gli anni, piano piano ho acquisito la saggezza di non manomettere cio che funziona wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:27:45
Per Tommaso:no ,non funziona.E' per questo che voglio fare la modifica.....sai il marlin(seppur pesce vigoroso)mi sta invecchiando e va tutto bene fino a quando ha queste magagnette(e finchè non devo portarlo dal dentista!laugh
Per Mario:No,no dammi tutte le soluzioni che vuoi....mal che vada mi risolvi il problema della tv in bagno(vuoi mettere che sciccheria)
Non ho risposto prima causa turno notturno e relativo pisolino......
Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 20/09/2015 alle 17:24:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:49:08
In risposta al messaggio di Paolol del 20/09/2015 alle 13:27:45

Per Tommaso:no ,non funziona.E' per questo che voglio fare la modifica.....sai il marlin(seppur pesce vigoroso)mi sta invecchiando e va tutto bene fino a quando ha queste magagnette(e finchè non devo portarlo dal dentista!
Per Mario:No,no dammi tutte le soluzioni che vuoi....mal che vada mi risolvi il problema della tv in bagno(vuoi mettere che sciccheria) Non ho risposto prima causa turno notturno e relativo pisolino...... Ciao Paolo
...

ah, ecco, allora se non funziona, allora è un altro discorso e fai bene a risolvere semplificando.

Secondo me basta che l'interruttore che si aziona spingendo, apra l'eletrovalvola, altro mi sembra superfluo, ma forse mi sfugge qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/09/2015 alle: 14:40:45
Anche a me sfugge qualcosa,infatti perchè ci deve essere tutta quella roba che complica ed aumenta i costi del prodotto.....
Mah adesso vado a dormire davanti al gp(noia mortale anche oggi)
Ciao Paolo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2015 alle: 18:01:40
Quando ti svegli laugh guarda se qui c'è qualcosa di utile

https://www.campshop.nl/dbdocs/attachment_20.pdf

sto pensando che potrebbe esserci un sistema che impedisce che si azioni l'acqua a cassetta tolta? Ma è una ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/09/2015 alle: 19:08:24
Grazie mille,me lo sono stampato ieri sera(mi interessano solo una settantina di pagine)Comunque è ottima la pensata della sicurezza anti allagamento(o sensore mancanza cassetta)
Comunque vedendoti interessato,domani(giorno di riposo)provo a testare e ti dico come è andata a finire,tuttalpiù mi vedo un telegiornale regionale
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2015 alle: 22:10:15
In risposta al messaggio di Paolol del 20/09/2015 alle 19:08:24

Grazie mille,me lo sono stampato ieri sera(mi interessano solo una settantina di pagine)Comunque è ottima la pensata della sicurezza anti allagamento(o sensore mancanza cassetta) Comunque vedendoti interessato,domani(giorno di riposo)provo a testare e ti dico come è andata a finire,tuttalpiù mi vedo un telegiornale regionale Ciao Paolo.

Avevo la C3 alcuni camper fa, poi ho avuto la C250 (la peggiore) e ora la C400 (ottima), ma certe cose mi interessano comunque per curiosità, anche se non per interesse diretto. Attendo gli sviluppi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:47:10
Lavoro concluso...con successo.Dopo aver cercato il perchè del mancato funzionamento ho trovato una derivazione elettrica da dove causa ruggine si era staccato un filo(negativo)Questa derivazione era ubicata sotto alla toilette percio irraggiungibile.Non chiedermi come ho fatto a trovarlo perchè non te lo dirò mai!(comunque per pura fortunalaugh)
Comunque:i due microinterruttori impediscono effettivamente lo scarico dell'acqua a cassetta rimossa,mentre il relais resta un mistero.
La mia soluzione comunque è stata quella di rimuovere tutto e alimentare direttamente attraverso un interruttore a pressione l'elettrovalvola proteggendo il tutto con fusibilino da 3 A.
Funziona(almeno oggi!) e così resterà fino a nuovo guasto.
Per Mario:come si fa a vedere il tg regionale?Vuoi vedere che il relais andava collegato alla tv?
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:09:41
In risposta al messaggio di Paolol del 21/09/2015 alle 15:47:10

Lavoro concluso...con successo.Dopo aver cercato il perchè del mancato funzionamento ho trovato una derivazione elettrica da dove causa ruggine si era staccato un filo(negativo)Questa derivazione era ubicata sotto alla toilette
percio irraggiungibile.Non chiedermi come ho fatto a trovarlo perchè non te lo dirò mai!(comunque per pura fortuna) Comunque:i due microinterruttori impediscono effettivamente lo scarico dell'acqua a cassetta rimossa,mentre il relais resta un mistero. La mia soluzione comunque è stata quella di rimuovere tutto e alimentare direttamente attraverso un interruttore a pressione l'elettrovalvola proteggendo il tutto con fusibilino da 3 A. Funziona(almeno oggi!) e così resterà fino a nuovo guasto. Per Mario:come si fa a vedere il tg regionale?Vuoi vedere che il relais andava collegato alla tv? Ciao Paolo.
...

Ottimo, quando un lavoro si conclude positivamente è sempre di soddisfazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link