CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima dometic 1600 plus odore di bruciato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:39:44
Ciao a tutti, sul mio camper è installato il clima a tetto Dometic 1600 plus e da un paio di mesi quando viene acceso esce un fortissimo odore di bruciato. Pulito i filtri ma niente da fare..penso ci sia qualche malfunzionamento...a qualcuno è successo? 
Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/08/2015 alle: 01:52:05
Ciao Davide,
ti sei appena iscritto, ti do il benvenuto.

L'odore che senti è di solito un brutto segno.
Mi spieghi in che modo alimenti il condizionatore? Se lo so potrei essere più preciso.

Visto che l'hai montato da due mesi, se lo hai montato nuovo, hai la garanzia di due anni. Il venditore/installatore ne deve rispondere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:14:04
In risposta al messaggio di alva.it del 29/08/2015 alle 01:52:05

Ciao Davide, ti sei appena iscritto, ti do il benvenuto. L'odore che senti è di solito un brutto segno. Mi spieghi in che modo alimenti il condizionatore? Se lo so potrei essere più preciso. Visto che l'hai montato da due mesi, se lo hai montato nuovo, hai la garanzia di due anni. Il venditore/installatore ne deve rispondere. [;)]73 de

Ciao, grazie per il benvenuto.
Allora il clima è installato da circa 5 anni (quindi fuori garanziacryingcrying) ma questo strano odore lo si sente da circa due mesi..sia in modalità raffrescatore che riscaldatore (provato pochi giorni fa in alta montagna per curiosità).
Lo alimentiamo sempre tramite il collegamento a colonnine 220V.
Secondo te cosa può essere?

Davide
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 29/08/2015 alle: 11:03:45
Salve e benvenuto tra di noi , l'odore che senti è di plastica bruciata o altro,hai controllato i cavi dell'alimentazione innestati alla morsettiera se sono lenti, o il cavetto e sottodimensionato rispetto l'assorbimento del clima,se hai dimestichezza e manualità con l'elettricità devi smontare il pannello interno del dometic,è fissato con 4 viti a brugola da 8 mm.e vedi subito la morsettiera con il cavetto di alimentazione,se non vedi anomalie,probabilmente è il motore della ventola,se l'odore di bruciato lo senti dentro ma proviene dalla parte esterna,si deve smontare il cover esterno per capire la provenienza, a volte è un faston surriscaldato che carbonizza la plastica dei fili.In ogni caso ti sconsiglio di utilizzare il clima senza prima aver risolto il guasto , personalmente un paio di anni fà sono intervenuto con l'estintore per spegnere un clima che stava prendendo fuoco in un camper nel rimessaggio dove trova ricovero il mio giocattolo , il proprietario lo stava provando in occasione di un suo prossimo viaggio, da allora quando accendo il mio annuso spesso in modo maniacale l'aria che fuoriesce dalle alette e tengo uno dei tre estintori che ho dentro il camper  a non più di un metro di distanza dal clima. Una curiosità il camper lo guidi tù?. saluti Pioniere.

Modificato da pioniere il 29/08/2015 alle 11:17:02
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 29/08/2015 alle: 11:46:37
Ciao Pioniere grazie del benvenuto, no, il camper non lo guido io wink.
Mi dispiace per ciò che è accaduto a quel camper...speriamo non ci siano stati danni gravi.
L'odore effettivamente pare di plastica bruciata.
Avevamo smontato quel pannello fissato con le 4 viti a brugola per pulirlo completamente (pensavamo risolvesse il problema) e, a pensarci bene, non ho notato nessuna anomalia. 
Sapresti indicarmi come fare per rimuovere il coperchio superiore del clima ? Ho visto che è fissato con delle graffe di plastica o è presente una vite sotto?
Dopo aver sentito l'odore l'abbiamo spento subito e mai più acceso.

Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:38:32
In risposta al messaggio di davide01 del 28/08/2015 alle 21:39:44

Ciao a tutti, sul mio camper è installato il clima a tetto Dometic 1600 plus e da un paio di mesi quando viene acceso esce un fortissimo odore di bruciato. Pulito i filtri ma niente da fare..penso ci sia qualche malfunzionamento...a qualcuno è successo?  Davide

ciao davide01,

benvenuto in questo fantastico mondo.

non credo sia una questione di cavi di alimentazione visto il basso assorbimento. Anche il peggiore degli installatori avrebbe montato dei cavi da 1,5mmq, molto diffusi ed economici oltre ad essere quelli consigliati da Dometic. E' altrettanto vero che il MIGLIOR installatore avrebbe montato dei 2,5mmq anch'essi consigliati da Dometic solo sopra ad una certa metratura. La connessione con il clima dovrebbe essere fatta con dei morsetti sempre in dotazione al clima.

Se il clima è montato da 5 anni e non è mai stato pulito, l'odore che senti può essere anche la semplicissima polvere che si deposita sugli organi che si scaldano con l'utilizzo, ad esempio la serpentina da 800W. Ora se hai già PULITO COME SI DEVE tutto ciò che è visibile "dall'interno" del mezzo a plancia completamente smontata è il caso di dare una pulitina all'esterno del mezzo, ma pur sempre sotto alla calandra in plastica.
Le borchie che vedi nella tua stessa foto sono ad espansione e per toglierle DEVI spingere, fino a farli cadere all'interno del clima ciò che causa l'espansione della borchia, ovvero il pernetto di plastica che vedi al centro della borchia stessa. Potrai recuperarli dopo, a calandra smontata.
Una volta spinti i pernetti dovrai levare le borchie di plastica a mano e successivamente sollevare la calandra bianca, dove al di sotto troverai tutto ciò che contiene il clima.
Se non ricordo male, sul lato sx del clima ci sono dei tubicini in rame dove in alcuni casi è stata messa della termorestringente. Con il calore sprigionato durante il funzionamento può essere la stessa termorestringente a provocare l'odore che citi.

Visto che smonti tutta la calandra, cogli l'occasione per rimuovere lo sporco su TUTTE le parti a vista e in particolare sul radiatore che trovi nella parte posteriore del clima, dove foglie ecc. ecc. possono essere aspirate dalle ventole di raffreddamento.

Se vuoi, anzi, sarebbe meglio, pubblica qualche foto.

fammi sapere

www.susezzapasa.it

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 29/08/2015 alle: 13:21:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2015 alle 12:38:32

ciao davide01, benvenuto in questo fantastico mondo. non credo sia una questione di cavi di alimentazione visto il basso assorbimento. Anche il peggiore degli installatori avrebbe montato dei cavi da 1,5mmq, molto diffusi
ed economici oltre ad essere quelli consigliati da Dometic. E' altrettanto vero che il MIGLIOR installatore avrebbe montato dei 2,5mmq anch'essi consigliati da Dometic solo sopra ad una certa metratura. La connessione con il clima dovrebbe essere fatta con dei morsetti sempre in dotazione al clima. Se il clima è montato da 5 anni e non è mai stato pulito, l'odore che senti può essere anche la semplicissima polvere che si deposita sugli organi che si scaldano con l'utilizzo, ad esempio la serpentina da 800W. Ora se hai già PULITO COME SI DEVE tutto ciò che è visibile dall'interno del mezzo a plancia completamente smontata è il caso di dare una pulitina all'esterno del mezzo, ma pur sempre sotto alla calandra in plastica. Le borchie che vedi nella tua stessa foto sono ad espansione e per toglierle DEVI spingere, fino a farli cadere all'interno del clima ciò che causa l'espansione della borchia, ovvero il pernetto di plastica che vedi al centro della borchia stessa. Potrai recuperarli dopo, a calandra smontata. Una volta spinti i pernetti dovrai levare le borchie di plastica a mano e successivamente sollevare la calandra bianca, dove al di sotto troverai tutto ciò che contiene il clima. Se non ricordo male, sul lato sx del clima ci sono dei tubicini in rame dove in alcuni casi è stata messa della termorestringente. Con il calore sprigionato durante il funzionamento può essere la stessa termorestringente a provocare l'odore che citi. Visto che smonti tutta la calandra, cogli l'occasione per rimuovere lo sporco su TUTTE le parti a vista e in particolare sul radiatore che trovi nella parte posteriore del clima, dove foglie ecc. ecc. possono essere aspirate dalle ventole di raffreddamento. Se vuoi, anzi, sarebbe meglio, pubblica qualche foto. fammi sapere   www.susezzapasa.it
...

Ciao Laikone,
Grazie dei suggerimenti, ora il camper si trova rimessato a 20km da casa, la parte che si vede da dentro è stata pulita più volte ma quella superiore mai. In settimana farò un giro provvedendo a pulire anche la parte superiore smontando il coperchio come da te indicato. Con l'occasione farò anche qualche foto da condividere con voi.
Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/08/2015 alle: 13:44:57
Ciao Davide,

il condizionatore ha 5 anni, e da due mesi è installato sul tuo mezzo.

Se nei 5 anni precedenti non ha manifestato i problemi di odore, vuol dire che questo non deriva dalla sporcizia e dallo sporco accumulato nel tempo.
E' la nuova installazione che fa acqua.
Il non perfetto serraggio di morsetti, e i cavi di sezione ridicola, possono a breve tempo dare i problemi che lamenti.

Non credo che un'industria seria come la Dometic consigli cavi da 1,5 mmq per alimentare il suo condizionatore, sarebbe un consiglio fuori norma.

Poi:
la semplicissima polvere che si deposita sugli organi che si scaldano con l'utilizzo, ad esempio la serpentina da 800W. 
La serpentina dei condizionatori non scalda,  raffredda l'aria che il ventilatore gli manda addosso, e fa condensare l'umidità presente nell'aria in acqua.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:15:37
Ciao, forse non hai capito bene, il condizionatore è stato installato nuovo nel mio mezzo 5 anni fa ed è sempre rimasto, funzionando a dovere, ma mostra questi segni di malfunzionamento soltanto da un paio di mesi. Quando vado al camper verifico anche la sezione dei fili di alimentazione.
Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di davide01 del 29/08/2015 alle 14:15:37

Ciao, forse non hai capito bene, il condizionatore è stato installato nuovo nel mio mezzo 5 anni fa ed è sempre rimasto, funzionando a dovere, ma mostra questi segni di malfunzionamento soltanto da un paio di mesi. Quando vado al camper verifico anche la sezione dei fili di alimentazione. Davide

Davide,

forse non ti sei spiegato bene, rileggi gli interventi.
Il tuo "forse non hai capito bene" è offensivo.

Quando si spiega un problema, la chiarezza e la spiegazione completa è indispensabile.
Sul posto ci sei tu, noi lavoriamo a distanza, e senza elementi è dura dare un verdetto solo sull'odore che senti tu.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:08:09
In risposta al messaggio di davide01 del 29/08/2015 alle 13:21:12

Ciao Laikone, Grazie dei suggerimenti, ora il camper si trova rimessato a 20km da casa, la parte che si vede da dentro è stata pulita più volte ma quella superiore mai. In settimana farò un giro provvedendo a pulire anche la parte superiore smontando il coperchio come da te indicato. Con l'occasione farò anche qualche foto da condividere con voi. Davide

ok, perfetto e grazie.

segui i consigli che ti ho dato e vedrai che risolvi.

PS: qualora non riscontrassi nulla a occhio nudo, anche se non credo, perché se qualcosa genera odore di bruciato da qualche parte un qualcosa di color marroncino/nero dovresti vederlo, ti consiglio di far funzionare il clima con la calandra smontata al fine di controllare cosa succede.

Così sempre a occhio, sono propenso a credere che il problema sia nella nella parte che tu stesso dici di aver già pulito, per un motivo molto semplice, i climatizzatori NON pescano aria esterna, ma riciclano quella interna al camper, per cui a rigor di logica se senti puzza dentro al camper direi che è probabile che la zona della scheda elettronica sia quella incriminata, zona che comunque è a contatto con l'aria trattata a differenza di ciò che è sul tetto del camper. 
Alla peggio, fai partire il clima con la plancia smontata in modo tale da verificare anche cosa avviene anche in quella zona.

A plancia smontata è visibile anche la resistenza elettrica, ma questa interviene sono se è attiva la funzione riscaldamento.

Ultimo consiglio, dal telecomando puoi ovviamente selezionare la modalità di funzionamento, NON mettere la funzione AUTOMATICA, fai i test prima in modalità SOLO raffreddamento a 17° POI SOLO in riscaldamento al MAX.

Ora attendo notizie.

cordialmente

www.susezzapasa.it

10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 29/08/2015 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di alva.it del 29/08/2015 alle 14:47:44

Davide, forse non ti sei spiegato bene, rileggi gli interventi. Il tuo forse non hai capito bene è offensivo. Quando si spiega un problema, la chiarezza e la spiegazione completa è indispensabile. Sul posto ci sei tu, noi lavoriamo a distanza, e senza elementi è dura dare un verdetto solo sull'odore che senti tu. [;)]73 de

Ciao, Mi dispiace molto averti offeso, non era mia intenzione e mi scuso.

@Laikone appena riesco ad andare al camper provo a vedere e poi vi aggiorno.

Ciao a tutti 

Davide
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:32:17
E allora Davide che notizie ci dai sulla puzza di bruciato che esce dal Dometic,i tanti possessori di questo condizionatore sono ansiosi di sapere se si tratta di una causa banale o no.saluti Pioniere
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:30:45
Ciao Pioniere,
purtroppo questa settimana non riuscirò a raggiungere il camper per svariati impegni, però dopo il prossimo weekend a Parma avrò il camper a casa e controllerò tutto per benewink
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link