alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 29/08/2015 alle 01:52:05
Ciao Davide, ti sei appena iscritto, ti do il benvenuto. L'odore che senti è di solito un brutto segno. Mi spieghi in che modo alimenti il condizionatore? Se lo so potrei essere più preciso. Visto che l'hai montato da due mesi, se lo hai montato nuovo, hai la garanzia di due anni. Il venditore/installatore ne deve rispondere. [;)]73 de
Ciao, grazie per il benvenuto.

) ma questo strano odore lo si sente da circa due mesi..sia in modalità raffrescatore che riscaldatore (provato pochi giorni fa in alta montagna per curiosità).
.
In risposta al messaggio di davide01 del 28/08/2015 alle 21:39:44
Ciao a tutti, sul mio camper è installato il clima a tetto Dometic 1600 plus e da un paio di mesi quando viene acceso esce un fortissimo odore di bruciato. Pulito i filtri ma niente da fare..penso ci sia qualche malfunzionamento...a qualcuno è successo? Davide
ciao davide01,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2015 alle 12:38:32
ciao davide01, benvenuto in questo fantastico mondo. non credo sia una questione di cavi di alimentazione visto il basso assorbimento. Anche il peggiore degli installatori avrebbe montato dei cavi da 1,5mmq, molto diffusied economici oltre ad essere quelli consigliati da Dometic. E' altrettanto vero che il MIGLIOR installatore avrebbe montato dei 2,5mmq anch'essi consigliati da Dometic solo sopra ad una certa metratura. La connessione con il clima dovrebbe essere fatta con dei morsetti sempre in dotazione al clima. Se il clima è montato da 5 anni e non è mai stato pulito, l'odore che senti può essere anche la semplicissima polvere che si deposita sugli organi che si scaldano con l'utilizzo, ad esempio la serpentina da 800W. Ora se hai già PULITO COME SI DEVE tutto ciò che è visibile dall'interno del mezzo a plancia completamente smontata è il caso di dare una pulitina all'esterno del mezzo, ma pur sempre sotto alla calandra in plastica. Le borchie che vedi nella tua stessa foto sono ad espansione e per toglierle DEVI spingere, fino a farli cadere all'interno del clima ciò che causa l'espansione della borchia, ovvero il pernetto di plastica che vedi al centro della borchia stessa. Potrai recuperarli dopo, a calandra smontata. Una volta spinti i pernetti dovrai levare le borchie di plastica a mano e successivamente sollevare la calandra bianca, dove al di sotto troverai tutto ciò che contiene il clima. Se non ricordo male, sul lato sx del clima ci sono dei tubicini in rame dove in alcuni casi è stata messa della termorestringente. Con il calore sprigionato durante il funzionamento può essere la stessa termorestringente a provocare l'odore che citi. Visto che smonti tutta la calandra, cogli l'occasione per rimuovere lo sporco su TUTTE le parti a vista e in particolare sul radiatore che trovi nella parte posteriore del clima, dove foglie ecc. ecc. possono essere aspirate dalle ventole di raffreddamento. Se vuoi, anzi, sarebbe meglio, pubblica qualche foto. fammi sapere www.susezzapasa.it
Ciao Laikone,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di davide01 del 29/08/2015 alle 14:15:37
Ciao, forse non hai capito bene, il condizionatore è stato installato nuovo nel mio mezzo 5 anni fa ed è sempre rimasto, funzionando a dovere, ma mostra questi segni di malfunzionamento soltanto da un paio di mesi. Quando vado al camper verifico anche la sezione dei fili di alimentazione. Davide
Davide,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di davide01 del 29/08/2015 alle 13:21:12
Ciao Laikone, Grazie dei suggerimenti, ora il camper si trova rimessato a 20km da casa, la parte che si vede da dentro è stata pulita più volte ma quella superiore mai. In settimana farò un giro provvedendo a pulire anche la parte superiore smontando il coperchio come da te indicato. Con l'occasione farò anche qualche foto da condividere con voi. Davide
ok, perfetto e grazie.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di alva.it del 29/08/2015 alle 14:47:44
Davide, forse non ti sei spiegato bene, rileggi gli interventi. Il tuo forse non hai capito bene è offensivo. Quando si spiega un problema, la chiarezza e la spiegazione completa è indispensabile. Sul posto ci sei tu, noi lavoriamo a distanza, e senza elementi è dura dare un verdetto solo sull'odore che senti tu. [;)]73 de
Ciao, Mi dispiace molto averti offeso, non era mia intenzione e mi scuso.