CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima VW California e/o Marco Polo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/11/2016 alle: 08:34:20
Salve,
un amico  è intenzionato a prendersi un camper puro, orientandosi su un Marco Polo o un VW California. Tra i  vari consigli e iondicazioni su questi camper puri ci siamo soffermati a come climatizzare la loro "Cellula". Ho convenuto che, visto il tetto inclinato che potrebbe ospitare al massimo un turbovent che credo possa funzionare inclinato appunto, l'unica soluzione adattabbile è il clima da panca con le canaline.

Via chiedo e/o chiedo ai possessori di questa tipologia di camper quali soluzioni hanno adottato per il clima in cellula non quello in cabina di guida e se la soluzione del clima da panca è fattibile visto gli spazi contenuti del mezzo.
Grazie di ogni considerazione

francesco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 29/11/2016 alle: 12:31:40
In risposta al messaggio di francarmen del 29/11/2016 alle 08:34:20

Salve, un amico  è intenzionato a prendersi un camper puro, orientandosi su un Marco Polo o un VW California. Tra i  vari consigli e iondicazioni su questi camper puri ci siamo soffermati a come climatizzare la loro
Cellula. Ho convenuto che, visto il tetto inclinato che potrebbe ospitare al massimo un turbovent che credo possa funzionare inclinato appunto, l'unica soluzione adattabbile è il clima da panca con le canaline. Via chiedo e/o chiedo ai possessori di questa tipologia di camper quali soluzioni hanno adottato per il clima in cellula non quello in cabina di guida e se la soluzione del clima da panca è fattibile visto gli spazi contenuti del mezzo. Grazie di ogni considerazione   francesco
...

Ho il viano marcopolo, niente clima, ma do comunque qualche spunto: il marcopolo e il california hanno sedili automobilistici, non "panche" quindi non possono ospitare climatizzatori. L'unica possibilità sarebbe sacrificare un armadietto della cucina o posteriore ovviamente forandolo per consentire il passaggio d'aria. Ignoravo che il climatizzatore da tetto non potesse funzionare inclinato; se può, nulla vieta di installarlo con una bugna in vetroresina più o meno indecente; non conosco lo spessore di questi climatizzatori, ma segnalo che sopra la testa dei passeggeri, nella zona dove non c'è il materasso, resta libero uno spazio utile di oltre 10 cm che potrebbe essere utilizzato per alloggiare, almeno in parte, un climatizzatore da tetto, limitando l'ingombro esterno. Il tetto del viano può sostenere un massimo di 50 kg, quindi in questo senso dovremmo esserci (ovviamente con tetto sollevabile elettricamente sennò fai palestra ogni sera).
Per come la vedo io, conviene rinunciare al clima e prenderlo con tetto apribile originale, che è ottimo sia per la ventilazione notturna che in marcia, o farne montare uno webasto da un installatore con competenza specifica nel lavoro su vetroresina a 2 strati, come nel caso dei tetti dei mezzi in questione, per evitare infiltrazioni. Oppure comprare un condizionatore domestico piccolo da 300 euro e usarlo dove possibile; va considerato anche che lo spazio non è molto, io non mi sigillerei mai in 2 o più persone in uno spazio così ristretto
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/11/2016 alle: 13:49:39
Ciao Gianni, grazie della risposta.
Il problema non è tanto il sigillarsi, tra l'altro, essendo l'equipaggio solo in due, non sarebbe un grosso problema, credo. Il problema è affrontare quei momenti di intensa afa ed umiditò estiva che, per chi soffre il caldo, non è da poco....
E' assodato che il clima da tetto non può funzionare in maniera obliqua, quindi si pensaba addirittura di modificare l'alzata del tetto a tutto piano e parallelo, nel senso di avere la stessa altezza avanti e dietro. Non se ne vedono molti, ma ci sono. Ignoriamo quanto potrebbe costare la modifica, ma ciò permetterebbe la installazione di un clima da tetto.
Chiedevo appunto sul COL, se qualcuno avesse adotatto sistemi diversi. Credo che ve ne siano molti di possessori di Viano e/o di California. Ma nulla mi è sembrato di trovare in merito all'argomento. Spero però che qualcuno abbia adottato un sistema efficace.
Attendo nuove
Grazie ancora,

francesco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 30/11/2016 alle: 12:14:05
ti conviene fare la domanda in un forum di californiani o marcopolisti marcopolo.superforum.fr/
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link