In risposta al messaggio di francarmen del 29/11/2016 alle 08:34:20
Salve, un amico è intenzionato a prendersi un camper puro, orientandosi su un Marco Polo o un VW California. Tra i vari consigli e iondicazioni su questi camper puri ci siamo soffermati a come climatizzare la loroCellula. Ho convenuto che, visto il tetto inclinato che potrebbe ospitare al massimo un turbovent che credo possa funzionare inclinato appunto, l'unica soluzione adattabbile è il clima da panca con le canaline. Via chiedo e/o chiedo ai possessori di questa tipologia di camper quali soluzioni hanno adottato per il clima in cellula non quello in cabina di guida e se la soluzione del clima da panca è fattibile visto gli spazi contenuti del mezzo. Grazie di ogni considerazione francesco
Ho il viano marcopolo, niente clima, ma do comunque qualche spunto: il marcopolo e il california hanno sedili automobilistici, non "panche" quindi non possono ospitare climatizzatori. L'unica possibilità sarebbe sacrificare un armadietto della cucina o posteriore ovviamente forandolo per consentire il passaggio d'aria. Ignoravo che il climatizzatore da tetto non potesse funzionare inclinato; se può, nulla vieta di installarlo con una bugna in vetroresina più o meno indecente; non conosco lo spessore di questi climatizzatori, ma segnalo che sopra la testa dei passeggeri, nella zona dove non c'è il materasso, resta libero uno spazio utile di oltre 10 cm che potrebbe essere utilizzato per alloggiare, almeno in parte, un climatizzatore da tetto, limitando l'ingombro esterno. Il tetto del viano può sostenere un massimo di 50 kg, quindi in questo senso dovremmo esserci (ovviamente con tetto sollevabile elettricamente sennò fai palestra ogni sera).